Vediamo come gestire al meglio la funzione di ripristino configurazione che ci offre Windows, come cancellare i punti di ripristino, modificare lo spazio utilizzato e creare un nuovo salvataggio.

Windows, se abbiamo tenuto attiva la protezione sistema, crea dei punti di ripristino quando andiamo a installare programmi e aggiornamenti, o decidiamo noi di farne uno manualmente.In questi punti di ripristino sono contenuti le versioni precedenti dei file, e delle impostazioni, modificate durante l'installazione/aggiornamento.

In caso ci siano dei problemi durante queste modifiche al sistema, si può sempre tentare di utilizzare un punto di ripristino precedente e tornare “indietro nel tempo”.

Solo che, ogni tanto, il ripristino configurazione non funziona correttamente e qualche file non viene ripristinato nella vecchia versione, oppure, se un malware blocca completamente il sistema operativo, non è possibile utilizzarlo.

La disattivazione, anche temporanea, del ripristino di configurazione cancella tutti i punti di ripristino, eliminando eventuali malware contenuti in essi che verrebbero ripristinati nel sistema operativo nel caso dovessimo utilizzare questa funzione.

Ci sono dei pro e (parecchi) contro nel suo utilizzo, personalmente a casa preferisco avere un’immagine del sistema operativo, creata utilizzando programmi specifici come Clonezilla o Acronis True Image, e usare quella per il ripristino in caso di problemi. Al lavoro ho utilizzato più spesso il ripristino della configurazione con discreti risultati.

Vediamo ora come attivarlo e disattivarlo, modificare lo spazio utilizzato e cancellare i punti di ripristino quando non ci servono più.

Dal Pannello di controllo cliccate sull’icona Sistema e poi su Protezione sistema.

med

Da Configura è possibile disattivare la protezione sistema, almeno per alcuni dischi/partizioni, oppure modificare lo spazio sul disco fisso utilizzato per i punti di ripristino.

med

Tramite il pulsante Elimina si possono cancellare i tutti i punti di ripristino creati sino a ora.

med

Con Crea è possibile avviare la creazione manuale di un punto di ripristino.

med

Mentre con Ripristino configurazione di sistema si possono vedere tutti i punti di ripristino presenti e riutilizzare uno di questi.

med

Con Cerca programmi interessati possiamo vedere quali sono le modifiche registrate in quel punto di ripristino. 

med

Rimane tutto praticamente identico anche in Windows 8. 

med

Anche Windows Xp dispone della funzione di ripristino, ma è molto più semplice e meno efficace. 

med