Quando andiamo a scaricare determinati tipi di file da Internet, Firefox ci chiederà cosa farne o come aprirli, se si tratta di una azione, o estensione di file, per lui nuova e non memorizzata. Inizialmente, con un profilo nuovo di Firefox, questa lista di tipi di file sarà praticamente vuota.
Ad ogni tipo di file nuovo avrete la possibilità di scegliere cosa fare con quella determinata estensione, se salvarlo nel computer o aprirlo con il programma predefinito del sistema operativo. Inoltre è possibile memorizzare questo tipo di impostazione in modo che non ripeta più la domanda.
Una volta creata la lista dei comportamenti da tenere con ogni tipo di file supportato, per esempio gli eseguibili non sono inclusi in questo elenco, la potete consultare dal menu Strumenti
– Impostazioni
di Firefox e da qui potete modificare l’azione scelta per ogni file assegnando, per esempio, un diverso programma per la sua apertura.
Tutte queste scelte sono memorizzate nel file handlers.json
che si trova all’interno della cartella del profilo di Firefox.
Ricordo che la cartella del profilo di Firefox la potete individuare da about:support
o dal menu Aiuto
– Altre informazioni per la risoluzione di problemi
e nelle Informazioni di base
potete aprire la cartella del profilo.
Se avete fatto qualcosa di sbagliato, e non riuscite a modificarlo come volete voi, chiudete Firefox e cancellate questo file così potete ripartire da zero e ripristinare delle nuove azioni per tutti i tipi di file.
Se avete trovato tutte le impostazioni che volete, e non le volete replicare di nuovo, non provate a trasferire questo file da una installazione diversa di Firefox, il browser non lo riconoscerebbe e ripartirebbe da zero come se fosse un nuovo file vuoto.