0

[risolto] Problema Windows con file hosts molto lungo: CPU al 100%, rallenta la navigazione e il PC. Come risolvere (senza disabilitare client DNS)?

Numerosi utenti hanno sperimentato con mano un effetto collaterale quando si caricano molte righe nel file hosts di Windows per bloccare pubblicità e malware: l'uso della CPU schizza al 100%. Con essa, il browser rallenta vistosamente e tutto il PC diviene lento e poco reattivo. Vediamo di scoprire la causa e risolvere.

Leggi tutto...

5

Tutte le novità di Microsoft Edge in Windows 10 1703, Creative Updates

Microsoft ha sfruttato la nuova iterazione di Windows 10 (Creative Updates, versione 1703) per veicolare numerose migliorie al browser web Microsoft Edge. Fra le altre, troviamo il supporto alla lettura degli eBook e potenti comandi per la gestione di numerose tab, ma anche la disabilitazione di Flash Player ed il supporto alle ultime tecnologie web. Ecco dunque tutte le novità di Microsoft Edge in Windows 10 1703.

Leggi tutto...

1

Video di YouTube che non partono con Windows 10: come risolvere l'errore Se la riproduzione non inizia a breve, prova a riavviare il dispositivo

Oggi mi è capitato di non riuscire più a riprodurre i filmati di YouTube: provando ad aprire qualsiasi filmato, il video si bloccava ancora prima di iniziare con il messaggio Se la riproduzione non inizia a breve, prova a riavviare il dispositivo. Questa è la procedura che ho seguito per risolvere

Leggi tutto...

3

Il migliore Ad Blocker: 5+ soluzioni per bloccare la pubblicità online

Le pubblicità su internet sono sempre più presenti, sempre più grandi (in byte) e sempre più vistose tanto da essere diventate un peso per il caricamento delle pagine (sia in termini di velocità che di traffico dati), una distrazione dal contenuto che ci interessa e possono essere utilizzate anche per diffondere malware (malvertising).

Leggi tutto...

0

Guida alle novità di Microsoft Edge in Windows 10 "Anniversary Update" (versione 1607, "Redstone")

Sebbene l'attesissimo supporto alle estensioni costituisca la novità principale, la versione di Microsoft Edge veicolata da Windows 10 1607 "Anniversary Update" perfeziona numerosi aspetti del browser web di sistema, introduce il supporto alle più recenti tecnologie web ed offre anche alcune funzionalità inedite. L'impressione generale rimane quella di un prodotto che insegue affannosamente i concorrenti più blasonati -Google Chrome fra tutti- ma i numerosi miglioramenti colmano lacune importanti, riducendo in maniera significativa le distanze con il capolista

Leggi tutto...

1

Come sbloccare l’accesso a siti e download potenzialmente pericolosi (ma che non lo sono) con Mozilla Firefox e Chrome

Mozilla Firefox e Chrome riescono a limitare l’accesso a molti siti segnalati come pericolosi e che contengono malware o altri software indesiderati. Nella maggior parte dei casi il blocco è giusto e impedisce di arrivare a qualche indirizzo Web veramente pericoloso, alcune volte però si tratta di rilevazioni esagerate che possono impedirci di entrare in un sito, che sappiamo essere sicuro, o scaricare un file che ci serve.

Leggi tutto...

3

All Browsers Memory Zip cerca di tenere sotto controllo, e abbassare, l’utilizzo della memoria RAM dei browser

All Browsers Memory Zip è un ottimizzatore della memoria RAM usata da tutti i principali browser (tranne Microsoft Edge) e permette di tenerne sotto controllo l’utilizzo impostando dei livelli massimi raggiungibili.

Leggi tutto...

Il miglior browser per Windows XP: quali Alternative a Google Chrome?

Molti utenti hanno ricevuto una brutta sorpresa provando ad aprire Google Chrome: un messaggio di avviso mostrato in alto informa infatti che Questo computer non riceverà più gli aggiornamenti di Google Chrome perché Windows XP e Windows Vista non sono più supportati. Il motivo è presto detto: dopo ben due anni di proroga rispetto ai piani originari, Google ha agito: Chrome 50, disponibile sul canale stabile dal 13 aprile 2016, richiede perlomeno Windows 7. La precedente versione continuerà a funzionare indefinitamente su Windows XP e Windows Vista, ma non saranno rilasciati ulteriori aggiornamenti, nemmeno quelli finalizzati a correggere i problemi di sicurezza già rintracciati o altri bug critici che dovessero essere scoperti nei mesi/anni a venire. La raccomandazione unanime degli esperti è di passare ad una versione di Windows più moderna, ma chi non potesse/volesse abbandonare le colline verdi ha ancora un paio di alternative.

Leggi tutto...

0

Le estensioni per Microsoft Edge sono ora realtà

La notizia era nell'aria ormai da un paio di settimane, ma i byte veri e propri hanno cominciato a fluire solo venerdì mattina. Come formalizzato sul blog ufficiale, il supporto alle estensioni di Microsoft Edge è ora realtà e tutti i partecipanti del programma "Windows Insider" possono già testarle in anteprima

Leggi tutto...

0

Come ripulire dai malware un sistema operativo Mac OS X con Malwarebytes Anti-Malware

Nonostante siano in misura inferiore ai malware per Windows, alcuni di essi sono disponibili anche per gli utenti Mac OS X. Basta navigare con Safari, senza estensioni, in alcuni siti di streaming online per veder comparire allarmanti messaggi (falsi) che invitano a scaricare dei programmi che risolvono tutti i problemi del vostro sistema operativo.

Leggi tutto...

Si può fare a meno di Flash Player?

Flash Player è una tecnologia di Adobe che funziona in congiunzione con i principali browser e che consente di visualizzare animazioni complesse, anche a carattere interattivo, create con immagini vettoriali o raster, audio, video e testo. Alcuni di voi avranno avuto qualche grattacapo con questo plugin riguardo soprattutto ai video nelle pagine web.

Leggi tutto...

0

Guida alle novità di Microsoft Edge, aggiornamento di novembre (autunno 2015)

Microsoft non ha smesso di lavorare al successore di Internet Explorer nemmeno dopo il debutto della versione finale di Windows 10. La seconda versione di Microsoft Edge è disponibile per tutti, e porta con sé alcune novità interessanti: ecco di cosa si tratta.

Leggi tutto...

La miglior alternativa a Adblock per Chrome/Firefox: uBlock Origin blocca la pubblicità... consumando poca memoria

“La pubblicità è l’anima del commercio” però quando è invadente, esagerata e crea problemi alla lettura di un sito è solo fastidiosa. Vediamo come farla sparire da Mozilla Firefox e Chrome.

Leggi tutto...

1

Piccoli trucchi e suggerimenti per Microsoft Edge

Vediamo come scoprire qualche “piccolo segreto” per gestire meglio il nuovo browser Microsoft Edge

Leggi tutto...

0

Come modificare la pagina iniziale di Microsoft Edge

Vediamo come si può impostare una nuova home page nel browser Microsoft Edge.

Leggi tutto...

Microsoft Edge: guida alle novità del browser di Windows 10

Un browser web tutto nuovo complementa la generazione "2015" di Windows. Il colosso del software ha infatti deciso di abbandonare Internet Explorer e integrare come navigatore predefinito l'inedito Microsoft Edge (nome in codice: Project Spartan). L'interfaccia moderna e le nuove funzioni sono gli aspetti evidenti, ma le differenze più significative si trovano nel "motore" alla base del programma

Leggi tutto...

0

Cambiare il motore di ricerca predefinito di Microsoft Edge

Microsoft Edge ci obbliga a usare Bing come motore di ricerca? Vediamo come modificarlo e aggiungerne dei nuovi.

Leggi tutto...

4

Configurare diversi profili di Google Chrome con impostazioni comuni a tutti gli utenti

Configura Google Chrome come ti serve e replica le impostazioni su tutti gli utenti che accedono a quel computer.

Leggi tutto...

3

Prova: WebP contro JPEG+PNG - da 540 a 120 MB, ma il web non è ancora pronto

Presentato al grande pubblico sul finire del 2010, WebP è un formato grafico alternativo ai più noti JPEG, PNG e GIF. Rispetto ai predecessori, però, supporta sempre trasparenza (canale alpha) ed animazioni, oltre ad impiegare algoritmi e tecnologie di compressione nettamente più efficienti. La mia prova ha confermato risultati sbalorditivi: tuttavia, è troppo presto per adottarlo su larga scala.

Leggi tutto...

9

Google Chrome per Windows 64 bit è disponibile in versione stabile

Durante la serata di martedì 26 agosto, il colosso delle ricerche di Mountain View ha tolto i veli alla versione stabile e "pronta per il grande pubblico" di Google Chrome 37 espressamente compilata a 64 bit. Il programma è compatibile con le ultime due generazioni del sistema operativo Microsoft (Windows 7 e Windows 8) e solamente, appunto, con le declinazioni a 64 bit

Leggi tutto...

0

Come ripristinare Internet Explorer touch su Windows 8.1

Può capitare che la versione ottimizzata per il tocco di Internet Explorer non sia più avviabile in alcun modo, costringendoci alla declinazione per desktop anche quando vorremmo usare le dita. Ciò può accadere per i seguenti motivi:

Leggi tutto...

7

TurboLab.it Chrome Essentials: Le estensioni indispensabili per Google Chrome

Google Chrome è un ottimo software già con le funzionalità incluse nella dotazione di base, ma installando qualche estensione è possibile ottenere risultati ancora più strabilianti: da una pagina "nuova scheda" più utile al supporto per i feed, passando agli strumenti per potenziare i download, questa è una sintesi dei componenti aggiuntivi più utili e "pratici" che utilizzo sulle mie installazioni.

Leggi tutto...

0

I migliori browser Android per navigare da smartphone o tablet

Sugli smartphone e tablet Android troviamo spesso dei browser web che non forniscono tutte le caratteristiche riscontrabili - per esempio - su un browser web per PC. I browser forniti dal produttore sono spesso molto belli ma peccano di funzionalità che possiamo ritrovare su altri prodotti, reperibili con estrema facilità all'interno del Google Play Store. In questa grande guida vi mostreremo alcuni dei migliori browser per Android da scaricare gratis. Trattarli tutti è impossibile, ma abbiamo cercato di segnalare i migliori per rapporto tra votazioni degli utenti e numero di download.

Leggi tutto...

2

Come velocizzare Firefox per migliorare il caricamento delle pagine

Amiamo utilizzare il browser open source Mozilla Firefox ma ultimamente siamo rimasti un po' delusi dalla velocità di caricamento delle pagine? Possiamo migliorare questo aspetto agendo su alcune voci specifiche del browser, così da tirar fuori performance incredibili.

Leggi tutto...