Speciale Windows 7, fine supporto: Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 2004 (Maggio 2020)
3

Come avviare un browser in kiosk mode

Il kiosk mode è una modalità che permette di aprire alcuni browser in modalità a tutto schermo, senza barre, pulsanti o menu vari che possono distrarre l’utente. Un utilizzo del genere del browser lo si può avere in determinati ambienti come una banca dove mostrare la pagina azionaria, una sala sportiva per visualizzare i risultati delle varie competizioni, oppure in ufficio per mostrare la intranet aziendale o un filmato pubblicitario per accogliere i clienti all’ingresso.

Leggi tutto...

2

Come togliere l’icona delle estensioni da Chrome

Dopo la segnalazione fatta nel forum da NDABBRU su una nuova icona a forma di un pezzo di puzzle in Chrome, vado ad aprire il mio browser e la vedo anche io per la prima volta. Si tratta di un gestore delle estensioni, quello che raggiungevate prima dal menu delle impostazioni di Chrome, Altri strumenti e Estensioni, con l’aggiunta di poter pinnare (nascondere/visualizzare) le icone delle estensioni e gestire le varie opzioni. Niente che non potevate già fare cliccando con il tasto destro del mouse sopra la singola estensione.

Leggi tutto...

8

Come aumentare la sicurezza e la privacy su Firefox senza ricorrere alle estensioni

Firefox, come molti altri browser moderni, dispone di una serie di estensioni che ne ampliano le funzioni e ci permettono di fare molte cose in più quando navighiamo, ci proteggono dalla pubblicità, dagli script pericolosi, dai siti di phishing e tantissime altre funzionalità. Però ogni estensione ha un “costo” in termini di memoria RAM utilizzata e questo, con un browser già piuttosto esigente in termini di consumo di memoria può essere, per alcune persone, un problema.

Leggi tutto...

0

Come recuperare le password memorizzate di Chrome, Firefox, Edge, Internet Explorer e altri browser web

WebBrowserPassView è l’ennesima piccola (grande) utility della Nirsoft, che permette di visualizzare tutte le password memorizzate nei principali browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera e Edge. A volte capita di utilizzare diversi browser nel computer, perché un sito non è magari del tutto compatibile o perché lo streaming ci sembra che sia più fluido, così una password da una parte e una dall’altra, nel momento in cui dobbiamo formattare e reinstallare non ci ricordiamo quelle che ci servono di più.

Leggi tutto...

5

AdGuard VPN Beta protegge la tua privacy e ti consente di raggiungere i siti bloccati

Navigare con una VPN attiva vuole dire, per i tanti che ci tengono, principalmente garantirsi un maggiore anonimato in rete e la possibilità di accedere a siti e servizi bloccati per ragioni di localizzazione geografica o legislative. Nei mesi scorsi abbiamo parlato di Surfshark, NordVpn e PureVpn, in questo articolo volevo da un primo sguardo a AdGuard VPN attualmente disponibile come estensione per il browser Chrome e in fase Beta di test.

Leggi tutto...

2

Come eliminare la cartella Opera autoupdate dalla cartella downloads

Alcuni utenti del browser Opera potrebbero aver notato una strana cartella Opera autoupdate all’interno della cartella Downloads, anche se la si cancella, prima o poi, si ricrea. Il problema non sembra colpire tutti gli utenti, quindi se utilizzate questo browser potreste anche non avere questa cartella, a me è capitato in due computer diversi.

Leggi tutto...

Test: le estensioni di sicurezza per il browser web messe alla prova da TurboLab.it

In molti sono convinti che basti avere un antivirus, e magari un firewall, per proteggere il proprio computer, però a un “aiutino” per rinforzare le difese del browser non ci rinuncio, così ho voluto mettere alla prova una serie di estensioni di sicurezza che vanno a bloccare l’accesso a siti pericolosi contenenti malware o phishing.

Leggi tutto...

2

Chrome Remote Desktop permette di connettersi a un computer remoto anche da un tablet o uno smartphone

Collegarsi e controllare un computer remoto, è diventato ormai, quasi, fondamentale per chi si occupa della manutenzione dei computer o per chi è sempre in giro per lavoro e si è dimenticato a casa il documento che doveva presentare alla imminente riunione con il suo capo. Ci sono numerosi programmi che permettono di farlo, Teamviewer è sicuramente il primo a cui pensiamo, ma anche Anydesk o Supremo svolgono bene il loro lavoro, in questo articolo conosceremo Chrome Remote Desktop, che permette di creare una “rete” di computer remoti a cui possiamo connetterci e controllarli, come se si trovassero nella nostra stessa stanza, e lo possiamo fare anche da un tablet o un cellulare Android, per poterlo però utilizzare è necessario che abbiamo un account Google con cui eseguire l’accesso quando richiesto.

Leggi tutto...

0

Come pubblicare video su Instagram da PC (metodo funzionante 2020)

Instagram è principalmente un servizio studiato per funzionare tramite app su dispositivi mobile Android e iOS. Da qualche tempo, però, il social network delle foto è accessibile, sebbene in forma ridotta, anche da PC. In questa guida vedremo dunque come caricare video su Instagram da PC Windows, Linux o Mac

Leggi tutto...

0

Come usare Instagram da PC (guida rapida, pubblicare foto)

Se passi la maggior parte del tempo a lavorare dal tuo computer, potresti voler accedere a Instagram dal tuo browser desktop. Ma fino a che punto puoi utilizzare Instagram da PC? Per il momento, puoi consultare i contenuti del social e comunicare in privato con gli amici, inviando loro foto e messaggi e, con un semplice trucco, pubblicare foto. Vediamo allora come usare Instagram da PC.

Leggi tutto...

0

Come eseguire un test online della vostra webcam

In questo periodo di smart work, o di didattica online, la webcam riveste un ruolo piuttosto importante per permettere di farvi vedere dagli altri, così mi sono arrivate richieste di supporto perché la webcam di alcuni utenti non ne voleva sapere di funzionare.

Leggi tutto...

2

Come disattivare la Megabar di Mozilla Firefox, ripristinare l'indrizzo completo e ritornare al vecchio aspetto

Con il rilascio, per tutti gli utenti, della versione 75 di Mozilla Firefox la barra degli indirizzi, o Megabar, ha subito delle modifiche al suo aspetto che non sono state gradite da tutti gli utenti. La barra è più compattata rispetto a prima, però quando ci si clicca sopra si ingrandisce e questo non sembra piacere.

Leggi tutto...

5

Come mi sono disintossicata da Facebook

Ecco in pochi e semplici passaggi, la "ricetta segreta" per disintossicarsi dalla dipendenza da social network. Seguendo questi consigli, ti libererai da Facebook più facilmente di quanto avresti mai immaginato e, a posteriori, ti renderai conto di quanto tempo hai perso inutilmente su una piattaforma sterile, superficiale e per certi versi pericolosa. E ti resterà un solo rimpianto: non asserti allontanato da Facebook prima!

Leggi tutto...

0

Come scrivere e inserire una firma in un documento PDF con Microsoft Edge

La versione definitiva del browser Microsoft Edge contiene una funzione, per ora molto basilare, che vi permette di scrivere all’interno di un file PDF disponibile online o anche aperto nel vostro computer tramite il browser Edge. Vi chiedono di compilare un modulo online e poi firmarlo? Di solito dovreste inserire i dati richiesti, salvare il documento, stamparlo, firmarlo a mano e poi scansionarlo per inviarlo a chi ve lo ha richiesto. Con Microsoft Edge potete saltare qualche passaggio e firmarlo direttamente, sempre che non sia un documento con qualche valore legale che richieda una firma fatta necessariamente a mano.

Leggi tutto...

0

Cosa fare quando Mozilla Firefox non permette di salvare i preferiti dove volete voi

Quando andate a salvare un nuovo segnalibro nel browser Mozilla Firefox si apre un menu dove vi permette di scegliere la cartella di destinazione del collegamento. Se però questa finestra non si apre più e tutto finisce in Altri segnalibri è facile rimediare al problema.

Leggi tutto...

1

Come avviare più profili di Firefox con una configurazione diversa tra di loro

Se per motivi di lavoro, sviluppo, vita familiare, avete bisogno di avviare sessioni multiple e contemporanee del browser Firefox, con una configurazione diversa tra di loro, a livello di estensioni, preferiti, tipo di caratteri o altro, esiste la possibilità di creare più profili utente e poi di richiamarli quando servono.

Leggi tutto...

Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)

Viviamo immersi nella pubblicità, quando navighiamo siamo spesso assaliti da messaggi di qualsiasi tipo, invadenti e fastidiosi che ti obbligano a guardare un video per accedere a un contenuto o a cliccare proprio sul quel banner per ritrovarsi poi nel più assurdo gioco o sito di signorine “compiacenti”. Molte volte questi banner pubblicitari sono stati utilizzati, spesso senza che il gestore del sito lo sapesse, per reindirizzare verso altri siti di dubbia natura, o che invitavano a scaricare dei software poco utili, se non pericolosi. In passato avevamo conosciuto uBlock Origin, validissima estensione per eliminare la pubblicità dalle pagine Web, oggi conosceremo una sua alternativa Adguard.

Leggi tutto...

2

Firefox rilascia una patch per una vulnerabilità critica zero-day

Mozilla ha rilasciato una nuova versione di Firefox che risolve una vulnerabilità zero-day, che potrebbe consentire agli aggressori di assumere il pieno controllo dei computer degli utenti

Leggi tutto...

Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download

Brave è un browser web basato su Chromium dagli obbiettivi rivoluzionari. Lato-utente troviamo il blocco nativo della pubblicità, degli script traccianti e del malware, il tutto sviluppato però attorno ad un modello di monetizzazione che consente agli editori di essere ricompensati equamente, senza bisogno di intermediari. Ebbene: la versione "1.0" di Brave è ora disponibile per Windows, Android, Linux, macOS e iOS

Leggi tutto...

0

Attenzione, questo sito si carica lentamente. Chrome avvisa gli utenti

Come annunciato sul blog ufficiale, il team di Chromium sta lavorando per offrire agli utenti un'esperienza di navigazione ancora più veloce e appagante, identificando i siti che si caricano più o meno velocemente con notifiche esplicite

Leggi tutto...

Problema in Firefox: browser bloccato e utenti in tilt

I truffatori stanno sfruttando attivamente un bug in Firefox, che provoca il blocco del browser dopo la visualizzazione di un messaggio di avvertimento rivolto all'utente.

Leggi tutto...

0

Come impostare Google Chrome come browser predefinito su Windows 10

Ogni volta che clicchiamo un indirizzo web (URL) da una qualsiasi app, Windows 10 mostra la pagina con Microsoft Edge. Se però abbiamo scelto di utilizzare Google Chrome, preferiremo che il sistema operativo lo utilizzasse anche in questa circostanza. Vediamo allora come impostare Chrome come browser web predefinito su Windows con pochi e semplici passaggi.

Leggi tutto...

1

Ecco il nuovo logo di Microsoft Edge

In un'ottica di completo rinnovamento, Microsoft ha deciso di cambiare il look del suo browser Edge, di cui sta testando da tempo la versione beta basata su Chromium

Leggi tutto...

4

L’estensione Noscript Security Suite impedisce l’apertura degli script nel browser senza la nostra autorizzazione

Nei siti Web si utilizzano, molto spesso, degli script per permettere la visione di filmati, la condivisione sui social o per rendere cliccabile il pulsante che da il via al download di qualche contenuto, questi sono script diciamo “buoni”, il problema è che ci possono essere tra di loro degli script “cattivi”, come quello indicato nell’immagine, che redirigono il browser verso altre pagine o avviano il download automatico di malware e tante altre cose potenzialmente poco piacevoli.

Leggi tutto...

9

Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager

Ormai da alcuni anni Firefox, e anche Chrome, utilizzano il multiprocesso per suddividere il consumo di memoria, che spesso toccava livelli molto alti, in tanti piccoli Firefox meno esosi, singolarmente, di RAM. Alla fine, se si somma il consumo di memoria di ogni singolo processo non è che si risparmi poi molto, però questa suddivisione dei processi permette di tentare di chiudere una singola scheda bloccata senza dover chiudere tutto il browser.

Leggi tutto...