Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 10: 2004 (Maggio 2020) | 20H2 (Ottobre 2020)
2

Come rimuovere l’Elenco di lettura dalla barra dei preferiti di Chrome

Con l’arrivo della versione 89.0.4389.90 di Chrome è spuntato, in un angolino della barra dei preferiti, l’Elenco di lettura, una nuova funziona presente proprio con l’ultimo rilascio. L’idea può essere utile quando trovi quella notizia interessante da leggere più tardi quando hai tempo, invece di metterla nei preferiti, e poi dimenticarti di cancellarla, la parcheggi nell’Elenco di lettura. Però l’icona, messa in quel punto, mangia dello spazio e chi ha tanti preferiti nella barra, e un monitor piccolo, rischia di non starci più.

Leggi tutto...

5

Come inviare file di grosse dimensioni con Swisstransfer

Quando ci troviamo a dover condividere, via email, dei file di grosse dimensioni con altri utenti diventa un problema perché i provider di posta hanno dei limiti nelle dimensioni dei file allegabili. Esistono molti siti, anche gratuiti, per la condivisione dei dati, come Dropbox o Gdrive, però richiedono la creazione di un account, e non a tutti piace farlo e lasciare dati e informazioni personali, oppure in molti altri siti bisogna superare tempi di attesa, pubblicità e velocità molto limitate per il download. Possiamo così pensare di ricorrere a Swisstransfer che in pochi passaggi ci permettere di scambiare un file tramite la condivisione di un link inviato via email.

Leggi tutto...

0

Come mettere in sospensione le schede non attive di Microsoft Edge per risparmiare memoria

I browser moderni saranno pure ricchi di tante funzioni e ci permettono di navigare comodamente, però il loro consumo di memoria RAM, in particolare per chi è abituato ad aprire tante schede contemporaneamente è decisamente elevato. Un modo per risparmiare memoria è quello mettere in pausa le schede aperte, non attive, per scaricare dal totale di quella usata la memoria di queste schede. Mentre per Chrome bisogna ricorrere ad una estensione come The Marvellous Suspender e per Firefox a OneTab con gli ultimi aggiornamenti di Microsoft Edge si può attivare un opzione integrata per “addormentare” le schede aperte e inutilizzate.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare la fotocamera del tablet/smartphone come webcam per computer

Ormai la webcam per il computer è diventata quasi fondamentale per chi lavora/studia da casa, vederci e sentirci, almeno a distanza è una necessità. Però può succedere che la webcam si guasti e in emergenza possiamo arrangiarci con la fotocamera del nostro smartphone/tablet che, grazie a Droidcam, diventa la nostra nuova webcam (temporanea). Il programma è disponibile in versione gratuita, che dovrebbe già darvi tutto il necessario, e in una a pagamento con alcune funzioni in più.

Leggi tutto...

2

Come creare un video dallo streaming di un browser senza doverlo tenere sempre in primo piano

In passato avevo recensito alcuni programmi, come Any Video Recorder oppure oCam, che permettevano di registrare un video, partendo dalla schermata del browser, e catturare così lo streaming video di una diretta Web. Il problema di questi programmi era che dovevi tenere aperto il browser in primo piano, se lo spostavi, o lo riducevi, si perdeva il contenuto dello streaming. OBS invece permette di selezionare la schermata del player dello streaming e registrare quello che viene trasmesso mentre voi continuate a lavorare con il computer.

Leggi tutto...

0

Come cambiare il browser predefinito dalla riga di comando

Se per motivi di lavoro, studio o sviluppo avete sempre bisogno di cambiare il browser predefinito, Windows ci offre una sua funzione per farlo, però dobbiamo sempre fare qualche passaggio di troppo che ci fa perdere del tempo, così ho trovato SetDefaultBrowser, una piccola utility, che ci permette di farlo.

Leggi tutto...

Come visualizzare i video di Youtube senza andare su Youtube

Alzi la mano chi di noi non ha mai visto un video su Youtube, direi che qualche canzone o il filmato dei gattini o dei cagnolini che giocano lo abbiamo visto tutti, solo che tra messaggi pubblicitari e richieste di accedere con il proprio account, oltre alle tracce lasciate nei servizi Google ci può passare la voglia di farlo. FreeTube è un programma multi piattaforma e opensource in grado di aggirare questi problemi e permette di visualizzare i video senza utilizzare il browser o accedere a Youtube. Per chi vuole analizzare il suo codice sorgente può visitare questa pagina.

Leggi tutto...

0

Bookmarks organizer mette ordine ai preferiti di Firefox rimuovendo i duplicati e correggendo quelli non validi

Gli indirizzi dei siti Web possono cambiare, o sparire, di frequente e così quel centinaio di collegamenti che abbiamo memorizzato nei preferiti di Firefox non sono più validi, però controllarli uno alla volta diventa una vera missione impossibile. Bookmarks organizer, una estensione per Firefox, può controllare i collegamenti non più validi o cambiati (broken bookmarks), quelli duplicati (duplicates) e quelli a cui non abbiamo dato un nome (missing bookmark names) e permettervi di cambiarli o cancellarli.

Leggi tutto...

1

Come verificare il certificato e i problemi di un sito quando il browser segnala connessione non sicura

Navigando vi sarà capitato di incorrere in messaggi simili a quelli che vedete nelle immagini seguenti, in pratica ogni sito Web deve avere un certificato digitale che ne garantisca la sicurezza dei dati trasmessi, i protocolli utilizzati e lo identifichi in modo univoco. Se qualcosa non dovesse tornare in questo certificato il vostro browser, in questo caso Firefox, può bloccare la connessione, o almeno avvisarvi della presenza di un problema e lasciarvi decidere se proseguire la navigazione.

Leggi tutto...

0

Come riattivare la ModalitĂ  incognito in Chrome

Mi chiama un utente a cui era sparita la riga della Nuova finestra di navigazione in incognito e non funzionava la scorciatoia da tastiera per aprirla, contemporaneamente era comparsa la scritta Gestito dalla tua organizzazione nel menu di Chrome.

Leggi tutto...

0

Come verificare cosa si nasconde dietro un link breve

Abbiamo visto in questo articolo come si crea uno short URL, o indirizzo breve, e sicuramente può essere molto comodo quando dobbiamo condividerlo con altri, per il basso numero di caratteri che dobbiamo comunicare, quando però ci arriva in una email o lo troviamo in una pagina Web ci viene il dubbio se cliccarlo o meno, perché dietro potrebbe esserci qualsiasi cosa, da un malware a una pagina di phishing.

Leggi tutto...

3

Alternative a goo.gl: come creare un link breve (short URL)

Un indirizzo web, a volte, può essere composto da un numero molto alto di caratteri, se dobbiamo trasmetterlo via mail basta un copia e incolla, se però dobbiamo inserirlo in un sms, in tweet o in pagina social scrivere tutti questi caratteri potrebbe essere decisamente scomodo, possiamo così provare ad utilizzare alcuni servizi online che creano degli short-url, cioè dei link abbreviati che con pochi caratteri vi rimandano al sito originale che dovete raggiungere.

Leggi tutto...

Come scoprire cosa Google conosce di te e eliminare queste informazioni per una nostra maggiore privacy

Chi ha un account Google, per Gmail, Google Play o Youtube, forse non si rende conto, se non li vede, di quanti dati personali e informazioni possiamo trovare memorizzati nei loro server. Vediamo così quali indirizzi visitare se vogliamo fare una verifica dei nostri dati e eseguire una pulizia, quando possibile. Io non utilizzo alcuni di questi servizi, ma già con quelli che utilizzo maggiormente vedo che Google conosce e ricorda veramente molte cose di me.

Leggi tutto...

0

Gli errori delle pagine Web, come capirli e porvi rimedio (quando possibile)

Ultimamente mi sono arrivate alcune richieste dagli utenti che si trovavano di fronte a errori, per loro strani, presenti nelle pagine Web e non sapevano più cosa fare. Nonostante il contenuto di alcuni di questi messaggi fosse piuttosto chiaro, perché se vedi scritto “Sito in manutenzione, riprova più tardi.” non ti rimane altro da fare che attendere e riprovare più tardi, riuscivano veramente a perdersi in un bicchiere d’acqua. Vediamo quindi di chiarire il contenuto di alcuni di questi codici errore che potreste veder comparire quando navigate e cosa potete fare per risolverelo.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare un profilo nuovo di Thunderbird o Firefox in una versione piĂą vecchia del programma

A seguito del ripristino di una immagine di backup, oppure per il downgrade di versione di Firefox o Thunderbird, potremmo trovarci a tentare di utilizzare un profilo, versione nuova, di questi due programmi con una versione precedente dello stesso software ed essere nell’impossibilità di utilizzarlo perché compaiono dei messaggi simili a questi.

Leggi tutto...

0

Microsoft Edge segnala di essere gestito dall’organizzazione, vediamo come trovare le policy impostate

All’apertura delle impostazioni di Microsoft Edge, nuova versione basata su Chromium, trovo che il browser è gestito dalla mia organizzazione, peccato che sia il mio computer di casa. Come per Firefox e per Chrome anche Microsoft Edge (articolo tradotto in italiano, per chiarezza sulle chiavi di registro fate riferimento alla versione inglese dove almeno non hanno italianizzato la chiave di registro policy in criteri) può essere gestito attraverso delle policy memorizzate poi nel registro di configurazione. In qualche modo ero riuscito a crearne una senza volerlo, credo sia stato un ottimizzatore di sistema che avevo provato nei giorni precedenti.

Leggi tutto...

La privacy nel marsupio, Privacy Possum l’estensione su misura per Firefox e Chrome

Quando navighiamo siamo molto spesso tracciati e spiati da chi vende pubblicità o chi cerca di raccogliere informazioni su di noi, in tanti vogliono sapere chi siamo, dove andiamo e cosa cerchiamo nel Web. Io penso che una dotazione minima di un browser sia quella di avere almeno un adblocker, come Adguard o Ublock Origin, però cominciano a non bastare più per chi vuole avere una privacy maggiore, senza però esagerare con le protezioni e i blocchi per non correre il rischio di non poter più navigare.

Leggi tutto...

Privacy badger il “tasso” che protegge la tua privacy e blocca anche la pubblicità nei browser

In passato abbiamo segnalato la presenza di due ottime estensioni per bloccare la pubblicità, e non solo quella, come Adguard e uBlock Origin, in questo articolo volevo presentare invece Privacy badger, che non è proprio un anti-pubblicità però riesce a farlo piuttosto bene e può lavorare in coppia con una delle due estensioni viste in precedenza alzando il livello di privacy quando navigate perché blocca i siti di annunci pubblicitari e di terze parti che tracciano i tuoi dati presenti nella pagina che stiamo visualizzando. Privacy Badger è sviluppato dalla Electronic Frontier Foundation gli stessi dell’estensione HTTPS Everywhere.

Leggi tutto...

0

Come cambiare la cartella di default del salvataggio dei preferiti con Firefox

Mozilla Firefox, di default, salva i preferiti nella cartella Altri segnalibri, ogni volta bisogna ricordarsi di cambiare cartella e entrare nel menu segnalibri per selezionare la vera cartella di destinazione. Più di una volta mi è capitato di fare le cose in fretta, dimenticarmi di modificare questa selezione e salvare il tutto negli Altri segnalibri, per poi non trovare più il preferito perché pensavo di averlo messo nella cartella corretta.

Leggi tutto...

0

Come salvare i tab aperti di Chrome per riaprirli in seguito

Dopo una lunga ricerca avete come al solito aperto una cinquantina di tab in Chrome, però dovete interrompere la navigazione e chiudere il browser. Per non perdere i risultati e i tab aperti, Chrome ci offre una funzione che permette di aggiungere questi tab, in una cartella separata dalle altre, nei preferiti del browser.

Leggi tutto...

7

Isolation.site permette di verificare i link sospetti in un browser remoto

Un ottimo metodo per aprire eventuali link di dubbia natura, all’interno del proprio browser, è sicuramente quello di proteggerlo e isolarlo con il programma Sandboxie, ora, volendo, possiamo farne a meno e utilizzare il sito isolation.site che apre questi indirizzi all’interno del loro browser remoto e ci permette di visualizzare cosa contengono.

Leggi tutto...

1

Gli easter egg nascosti in Chrome, Microsoft Edge e Firefox

Un Easter egg è una sorpresa (un uovo di pasqua o easter egg) nascosta all’interno di un gioco, o un programma, a cui si accede con una determinata combinazione di tasti o di azioni da fare. Il primo easter egg conosciuto lo si trovava nel gioco Adventure, del 1979, dove il programmatore Warren Robinett nascose il proprio nome in una stanza segreta del gioco, anche in casa Microsoft si possono trovare vari “ovetti di Pasqua” nascosti in versioni ormai vecchie di loro programmi. In questo articolo conosceremo alcuni easter egg nascosti in Chrome, Firefox e Microsoft Edge.

Leggi tutto...

0

Come accedere alle pagine nascoste di configurazione di Chrome, Firefox e Microsoft Edge

In Chrome, Firefox e Microsoft Edge sono presenti alcune pagine, normalmente accessibili dai menu del browser o tramite dei link diretti, che permettono di raccogliere informazioni o verificare la presenza di eventuali problemi. Molte altre sono più nascoste e magari riservate a una utenza piuttosto esperta perché (abbastanza) incomprensibili per i più essendo indirizzi riservati al debug e agli sviluppatori. Vediamo quindi come accedervi e cosa ci possiamo trovare al loro interno.

Leggi tutto...

[Risolto] Il sito mi chiede di disattivare AdBlock ma io non ho un adblock installato

Conosciamo gli adblock come delle estensioni per il browser che sono in grado di impedire la visione delle pubblicità e di tutti quegli strumenti (video, pulsanti e accessori vari) che permettono ai siti di sostentarsi, tra quelle più conosciute abbiamo Adguard, Ublock Origin o Adblock Plus. Solo che molti siti non gradiscono questo tipo di blocco e fanno comparire dei messaggi dove invitano a disattivare l’AdBlocker, il più delle volte fornendo anche le istruzioni su come farlo.

Leggi tutto...

0

Come salvare e riutilizzare i preferiti di Firefox, Chrome, Opera, Edge e Internet Explorer

Tra le cose piĂą importanti da salvare, almeno per me, quando bisogna reinstallare un sistema operativo o ripristinare un browser che non risponde piĂą come dovrebbe ci metto i preferiti del browser, lunghe giornate di ricerca per trovare i miei segnalibri preferiti e la loro perdita sarebbe decisamente seccante. Vediamo come eseguire un loro backup e ripristino per i browser Firefox, Chrome, Opera, Edge e Internet Explorer

Leggi tutto...