Windows 10, nuova versione: Windows 10 1803 (Aggiornamento di Aprile 2018)
0

Chrome segnala sito "Non sicuro": è davvero pericoloso (virus/malware)? Come risolvere "La connessione a questo sito non è protetta"?

Google Chrome ha iniziato a mostrare la dicitura Non sicuro nella Barra degli indirizzi di molti siti web. Cosa significa? Che il sito in questione contiene un virus o che conduce qualche tipo di truffa? Niente di tutto questo. Vediamo allora di capire di cosa si tratti e a cosa sia dovuto questo comportamento

Leggi tutto...

0

Firefox: come impedire/bloccare la richiesta di invio notifiche Push

All’apertura di alcuni siti, con il browser Mozilla Firefox, potreste veder comparire dei popup simili a quelli che vedete nell'immagine seguente, le notifiche push in cui vi si chiede di consentire l’invio di notifiche o di accedere alla vostra posizione, al microfono o alla fotocamera (questi due a dire il vero non mi sono mai capitati). Si può rinviare questa richiesta (Non adesso), negarla per quel sito (Mai) per sempre, oppure dare il permesso (Consenti notifiche). Altrimenti si può fare in modo che non compaiano mai più.

Leggi tutto...

1

Come scaricare i video da Rai, Mediaset, Youtube e tanti altri siti senza software aggiuntivi

Esistono molti siti di giornali e televisioni online che propongono la visione di video di cronaca e episodi recenti di trasmissioni televisive, l’eventuale download di questi filmati non è sempre così semplice perché i link diretti al video sono sempre piuttosto nascosti, per chi non sa dove cercarli, e perché chi mette online questi video non vorrebbe che siano scaricati, e poi condivisi, facilmente.

Leggi tutto...

0

Creare un collegamento per avviare i principali browser in modalità incognito

Ormai tutti i principali browser dispongono di una funzione per navigare in incognito, o in privato, in questa modalità potete, una volta chiuse le schede del browser, non lasciare traccia di quanto avete fatto nel dispositivo utilizzato. Attenzione però che la navigazione in incognito non nasconde il vostro indirizzo IP e le vostre attività al fornitore della linea internet, al datore di lavoro o al sito visitato, per cose come queste bisogna utilizzare Tor o una connessione VPN.

Leggi tutto...

Come bloccare lo script oyster.ws/webnode.js delle pagine/siti web: che cos'è Oyster? un pericoloso malware/virus?

Nei prossimi mesi potremo assistere ad un'impennata nel numero di siti web che includono lo script oyster.ws/webnode.js. Gli utenti più attenti potrebbero dunque chiedersi: è un virus/malware? La risposta è "no": oyster.ws/webnode.js è uno strumento perfettamente lecito che consente ai gestori dei siti Internet di guadagnare criptomonete con un impatto minimo sui PC dei visitatori. Chi preferisse sbarazzarsene, può comunque bloccare oyster.ws/webnode.js con semplicità

Leggi tutto...

3

Come eliminare gli oggetti inutili da una pagina web prima di stampare

Quando andiamo a stampare una pagina web, a meno che non ci siano gli appositi pulsanti di stampa inclusi nella pagina, ci troviamo dentro molti oggetti, pulsanti, barre, scritte varie, banner pubblicitari e tanto altro, che non vorremmo stampare per non consumare inutilmente toner o inchiostro. Con Microsoft Edge e grazie ad alcune estensioni per Chrome e Firefox possiamo rimuovere, temporaneamente, gli oggetti indesiderati dalla pagina prima di inviarla alla stampante.

Leggi tutto...

0

Guida Windows Defender Application Guard: come attivare/consentire copia-incolla, Preferiti, stampa e download da Microsoft Edge

Per impostazione predefinita, Windows Defender Application Guard è blindatissimo: Microsoft ha infatti disattivato il copia-incolla, i Preferiti, la stampa e il download dei file al fine di fornire un prodotto che, di default, sia già configurato per garantire il massimo livello di protezione. Se però queste funzioni sono imprescindibili per svolgere il nostro lavoro, possiamo facilmente abilitarle tramite il Registro di sistema oppure impostando le opportune policy con Editor criteri di gruppo locali

Leggi tutto...

5

Guida a Windows Defender Application Guard in Windows 10 Pro per navigare su web in totale sicurezza

Windows Defender Application Guard è una tecnologia integrata in Windows 10 che consente di navigare su web in totale sicurezza. Il browser viene infatti eseguito all'interno di una macchina virtuale leggera e invisibile all'utente che lo mantiene totalmente isolato dal resto del sistema operativo. In caso un sito malevolo riuscisse a sfruttare con successo una vulnerabilità, l'attaccante non avrebbe spazio di manovra per raggiungere i documenti o eseguire il proprio malware (payload) sul sistema "reale": tutte le azioni del codice malevolo sarebbero infatti limitate alla sterile macchina virtuale che, inoltre, viene completamente distrutta alla fine della sessione di lavoro. Vediamo allora come proteggere il PC Windows 10 con Windows Defender Application Guard quando navighiamo su web

Leggi tutto...

3

Alternative a goo.gl: come creare un link breve (short URL) e verificare cosa vi si nasconda dietro

Un indirizzo web, a volte, può essere composto da un numero molto alto di caratteri, se dobbiamo trasmetterlo via mail basta un copia e incolla, se però dobbiamo inserirlo in un sms, in tweet o in pagina social scrivere tutti questi caratteri potrebbe essere decisamente scomodo. Possiamo così provare ad utilizzare alcuni servizi online che creano degli short-url, cioè dei link abbreviati che con pochi caratteri vi rimandano al sito originale che dovete raggiungere.

Leggi tutto...

0

Cosa fare se Mozilla Firefox non si lascia reinstallare e chiede sempre di riavviare il computer

Ho dovuto aggiornare Mozilla Firefox, in numerosi computer, e passarlo all’ultima versione disponibile a 64 bit. In alcuni di questi non ne voleva proprio sapere di reinstallarsi, perché richiedeva sempre di completare una precedente disinstallazione con relativo riavvio del computer.

Leggi tutto...

2

Come svelare le password nascoste dagli asterischi in Chrome, Mozilla Firefox e Opera senza usare programmi esterni

Per visualizzare le password nascoste dagli asterischi nei browser Chrome, Mozilla Firefox e Opera, possiamo ricorrere a programmi esterni o funzionalità interne al browser (Mozilla Firefox e Chrome), oppure possiamo utilizzare un piccolo “trucchetto” grazie agli strumenti di sviluppo del browser.

Leggi tutto...

2

Basic Attention Token (BAT): come si acquista, che cos'è, come rivoluzionerà la pubblicità online

Basic Attention Token (BAT) è un interessante progetto voluto da uno dei padri fondatori di Mozilla e del web moderno. BAT unisce la rivoluzione tecnologica che è la blockchain ad un nuovo browser blocca-pubblicità che proteggere la privacy e la sicurezza, pur ricompensando chi crea contenuti online. Vediamo dunque in dettaglio che cos'è Basic Attention Token, come, dove e perché acquistare il token "BAT" e quali siano i punti di forza e di debolezza del progetto

Leggi tutto...

0

Come impedire la memorizzazione delle password nei browser web ed eliminare quelle già presenti (Chrome, Firefox, Edge, Opera)

Visto quanto è facile scoprire le password memorizzate in alcuni browser, vediamo come è possibile fare per impedirgli di memorizzarle ed eliminare quelle già archiviate, operazione necessaria quando ci si trova in ambienti con computer condivisi e accessibili a utenti troppo “curiosi”.

Leggi tutto...

0

Salva e organizza tutti i link dei tuoi browser con StorURL

StorURL è un gestore centralizzato dei preferiti dei vostri browser, è disponibile in lingua inglese e anche in versione portable, può raccogliere al suo interno tutti i vostri link preferiti in modo che siano sempre a vostra disposizione, si possono poi verificare se sono dei collegamenti ancora validi o se sono cambiati, è inoltre possibile aprire questi link con uno qualsiasi dei browser installati nel computer.

Leggi tutto...

0

Come recuperare un link dei preferiti di Chrome, Opera, Firefox e microsoft Edge se è scomparso o cancellato per errore

Molto spesso la fretta ci porta a commettere degli sbagli e a cancellare qualche collegamento del browser che ci serve, oppure basta un crash del sistema operativo e tutti i preferiti del browser non ci sono più. Vediamo quindi come recuperarli.

Leggi tutto...

0

Come aggiungere siti web e webapp alla Barra delle applicazioni di Windows 10 con Chrome, Edge e Firefox

Se siete soliti lavorare molto con determinati siti Internet o web application da PC Windows, è indubbiamente un'ottima idea aggiungere le rispettive icone alla Barra delle applicazioni: potremo così raggiungerle in un solo click, e passare dall'una all'altra con la massima comodità. In questa guida vedremo dunque come aggiungere Gmail, Calendar, Slack, Trello, Facebook, Telegram, WhatsApp eccetera alla Barra delle applicazioni di Windows operando con Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

Leggi tutto...

0

Come ripristinare l’apertura dei collegamenti esterni con il browser predefinito in Windows 10

Avete scelto un browser come predefinito, però i collegamenti esterni, quelli che vi arrivano via mail, via Skype o che vi siete creati sul desktop, si aprono con un browser diverso da quello scelto. Vediamo quindi come ripristinare l’apertura di questi link nel giusto browser.

Leggi tutto...

Il miglior browser per Windows XP: quali alternative a Google Chrome?

Molti utenti di Windows XP hanno ricevuto una brutta sorpresa provando ad aprire Google Chrome: un messaggio di avviso mostrato in alto informa infatti che Questo computer non riceverà più gli aggiornamenti di Google Chrome perché Windows XP e Windows Vista non sono più supportati. Il motivo è presto detto: dopo ben due anni di proroga rispetto ai piani originari, Google ha agito: Chrome 50, disponibile sul canale stabile dal 13 aprile 2016, richiede perlomeno Windows 7. La precedente versione continuerà a funzionare indefinitamente su Windows XP e Windows Vista, ma non saranno rilasciati ulteriori aggiornamenti, nemmeno quelli finalizzati a correggere i problemi di sicurezza già rintracciati o altri bug critici che dovessero essere scoperti nei mesi/anni a venire. La raccomandazione unanime degli esperti è di passare ad una versione di Windows più moderna, ma chi non potesse/volesse abbandonare le colline verdi ha ancora un paio di alternative.

Leggi tutto...

0

Microsoft Edge su Android e iOS? L'app ufficiale è in arrivo

Con una mossa ampiamente inattesa, Microsoft ha annunciato giovedì sera Microsoft Edge per Android e iOS: la controparte per piattaforme mobili del browser integrato in Windows 10. Come tale, la versione "app" di Microsoft Edge potrà sincronizzare password, Preferiti, cronologia e tutti gli altri dati personalizzati con il PC. Ma la funzione più interessante è "Continua su PC", ovvero la possibilità di continuare la sessione iniziata da mobile sul computer tramite un solo tocco

Leggi tutto...

1

Come disattivare automaticamente l'audio alle schede di Firefox

Immaginate la scena: siamo seduti alla scrivania, in attesa del prossimo compito da svolgere, mentre con discrezione ed in religioso silenzio navighiamo su Internet usando il nostro fedele browser Firefox. Basta un attimo per rompere l'idillio: una scheda qualsiasi del browser che riproduce un video in automatico, le casse (o le cuffie) dimenticate per qualche motivo a pieno volume e sobbalziamo dalla sedia come fossimo un elefante di fronte ad un topolino.

Leggi tutto...

0

Come cancellare le proprie recensioni o valutazioni da Google

Basta un tap sbagliato o un click involontario ed ecco qua, abbiamo lasciato senza volerlo una stellina su Google ad un luogo che magari non abbiamo mai visitato. O, ancora, abbiamo scritto presi dalla rabbia (o dall'entusiasmo) del momento una recensione fin troppo severa (o fin troppo "buona") e, a mente lucida, abbiamo bisogno di modificarla o addirittura di eliminarla?

Leggi tutto...

2

Rimuovere Internet Explorer da Windows 10: guida per disinstallare IE in modo pulito e corretto

Con il debutto di Windows 10, l'evoluzione di Internet Explorer è stata interrotta in favore di un nuovo browser più moderno, sicuro e veloce: Microsoft Edge. Ciò nonostante, Internet Explorer 11 è ancora installato di default su Windows 10: basta dunque cercare internet nel menu Start per trovarselo fra i piedi, oppure seguire un collegamento ipertestuale all'interno di altri programmi mal realizzati per aprirlo automaticamente, con tutti i rischi di sicurezza che questo comporta. Vediamo allora come rimuovere Internet Explorer da Windows 10 tramite la corretta procedura di disinstallazione

Leggi tutto...

0

Chrome per Android: come spostare in alto (ripristinare) la Barra degli indirizzi

Una delle novità introdotte da Chrome 61 per Android è lo spostamento in basso della Barra degli indirizzi. Ecco dunque che il campo per digitare gli URL non si trova più in alto, come siamo abituati, ma sul fondo dello schermo, in una posizione più comoda da raggiungere con le dita sugli schermi "alti e stretti" (formato 18.5:9) degli smartphone moderni. Se questo comportamento non ci piace, possiamo certamente ripristinare la posizione originale con facilità: vediamo allora come spostare in alto la Barra degli indirizzi su Chrome per Android

Leggi tutto...

1

Come rimuovere il messaggio “Questa connessione non è sicura.” da Mozilla Firefox

Quando utilizziamo Mozilla Firefox per accedere, con una login e password, a dei siti http, oltre al simbolo del lucchetto barrato di rosso, viene visualizzato anche l’avviso che Questa connessione non è sicura. Le credenziali inserite potrebbero essere vulnerabili. Poi riuscite lo stesso ad accedere però l’avviso, anche se utile, è spesso fastidioso e ingombrante andando a coprire il campo della password e non solo quello.

Leggi tutto...

0

Come aggiornare Flash Player di Chrome quando lo richiede

All’apertura di Chrome mi compare uno strano avviso di un certo $1 bloccato perché non aggiornato. Il messaggio non era sicuramente molto chiaro da interpretare, ma $1 si riferiva a Flash Player. Vediamo come bisogna fare per aggiornarlo.

Leggi tutto...