Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 20H1 (Aprile 2020)
9

Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download

Brave è un browser web basato su Chromium dagli obbiettivi rivoluzionari. Lato-utente troviamo il blocco nativo della pubblicità, degli script traccianti e del malware, il tutto sviluppato però attorno ad un modello di monetizzazione che consente agli editori di essere ricompensati equamente, senza bisogno di intermediari. Ebbene: la versione "1.0" di Brave è ora disponibile per Windows, Android, Linux, macOS e iOS

Leggi tutto...

0

Attenzione, questo sito si carica lentamente. Chrome avvisa gli utenti

Come annunciato sul blog ufficiale, il team di Chromium sta lavorando per offrire agli utenti un'esperienza di navigazione ancora più veloce e appagante, identificando i siti che si caricano più o meno velocemente con notifiche esplicite

Leggi tutto...

9

Problema in Firefox: browser bloccato e utenti in tilt

I truffatori stanno sfruttando attivamente un bug in Firefox, che provoca il blocco del browser dopo la visualizzazione di un messaggio di avvertimento rivolto all'utente.

Leggi tutto...

0

Come impostare Google Chrome come browser predefinito su Windows 10

Ogni volta che clicchiamo un indirizzo web (URL) da una qualsiasi app, Windows 10 mostra la pagina con Microsoft Edge. Se però abbiamo scelto di utilizzare Google Chrome, preferiremo che il sistema operativo lo utilizzasse anche in questa circostanza. Vediamo allora come impostare Chrome come browser web predefinito su Windows con pochi e semplici passaggi.

Leggi tutto...

0

Ecco il nuovo logo di Microsoft Edge

In un'ottica di completo rinnovamento, Microsoft ha deciso di cambiare il look del suo browser Edge, di cui sta testando da tempo la versione beta basata su Chromium

Leggi tutto...

4

L’estensione Noscript Security Suite impedisce l’apertura degli script nel browser senza la nostra autorizzazione

Nei siti Web si utilizzano, molto spesso, degli script per permettere la visione di filmati, la condivisione sui social o per rendere cliccabile il pulsante che da il via al download di qualche contenuto, questi sono script diciamo “buoni”, il problema è che ci possono essere tra di loro degli script “cattivi”, come quello indicato nell’immagine, che redirigono il browser verso altre pagine o avviano il download automatico di malware e tante altre cose potenzialmente poco piacevoli.

Leggi tutto...

9

Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager

Ormai da alcuni anni Firefox, e anche Chrome, utilizzano il multiprocesso per suddividere il consumo di memoria, che spesso toccava livelli molto alti, in tanti piccoli Firefox meno esosi, singolarmente, di RAM. Alla fine, se si somma il consumo di memoria di ogni singolo processo non è che si risparmi poi molto, però questa suddivisione dei processi permette di tentare di chiudere una singola scheda bloccata senza dover chiudere tutto il browser.

Leggi tutto...

3

Netcraft Anti-Phishing l’estensione che protegge il browser dai siti pericolosi

Netcraft è una società informatica inglese che, tra le altre cose, offre una interessante estensione per i principali browser, come Chrome, Firefox o Opera che fornisce un Risk Rating sulla pericolosità o meno di quel sito, permettendovi così di individuare eventuali siti cloni dedicati al phishing o alla distribuzione di malware.

Leggi tutto...

0

Firefox non si avvia più, dopo il ripristino dell’immagine di backup, perché utilizzo una versione più vecchia del browser

Visto che, a seguito dei miei continui esperimenti sul sistema operativo, ripristino molto spesso l’immagine di backup, io tengo i miei dati personali e il profilo di Firefox in un disco diverso da quello di sistema. Dopo il ripristino di oggi, tento di avviare Firefox e compare questo messaggio.

Leggi tutto...

0

[risolto] Chrome non si avvia perché la configurazione della modalità affiancata non è corretta

Quando ho visto comparire questo strano messaggio, con Chrome che non si avviava, credo sia stata la prima volta che sentivo parlare della “configurazione della modalità affiancata non è corretta” (in inglese Side by side configuration is incorrect), la soluzione del problema è stata molto semplice, più del capire cosa volesse indicare il messaggio.

Leggi tutto...

0

Avg e i componenti aggiuntivi del browser con scarsa valutazione, come disattivarne il controllo

Grazie a una discussione sul forum italiano di Mozilla mi è capitato di scoprire un problema piuttosto particolare, che non conoscevo, causato dall’antivirus AVG e dal suo controllo sulle estensioni del browser. Nell’immagine mostro il problema con il browser Firefox, ma da varie altre discussioni che ho trovato nel Web, una per esempio, sembra proprio che affligga tutti gli altri principali browser e che si trascini da molto tempo.

Leggi tutto...

1

Chrome e il messaggio “Il tuo browser è gestito dalla tua organizzazione”. Cosa vuole dire e perché compare?

Anche Chrome, come già avevamo visto per Firefox, può mostrare uno strano messaggio, in diverse schermate del browser, dove avvisa che “Il tuo browser è gestito dalla tua organizzazione”. E’ quindi possibile aggiungere delle policy che riguardano il browser e provocano appunto la comparsa del messaggio in questione.

Leggi tutto...

1

La connessione del browser si interrompe per problemi con il certificato di sicurezza del sito

Molti siti Web, almeno quelli che sono ormai https, utilizzano un certificato di sicurezza, rilasciato da qualche ente preposto a farlo, per identificarsi e garantire che il loro traffico è sicuro e protetto. Se però ci sono dei problemi con questo certificato il collegamento potrebbe interrompersi all’improvviso con degli strani avvisi. Vediamo quindi come comportarci in questi casi.

Leggi tutto...

8

Sito web non si vede: come risolvere il problema “Please press allow to continue” (Adf.ly)

Molti siti, o utenti, che condividono file utilizzano dei servizi esterni per mostrare qualche pubblicità e guadagnare qualche soldino. Adf.ly è uno dei tanti e uno dei suoi messaggi tipici è simile a questo, please press allow to continue, peccato che non ci sia niente da cliccare per continuare.

Leggi tutto...

0

Come scoprire la versione di Microsoft Edge e dove si trova il programma e il profilo utente

Per scoprire la versione installata di Microsoft Edge possiamo andare nelle Impostazioni e Informazioni su Microsoft Edge, oppure inserire nella barra degli indirizzi edge://settings/help

Leggi tutto...

0

Come creare le raccolte in Microsoft Edge

Le raccolte sono una funzionalità, al momento ancora sperimentale, che permette agli utilizzatori del browser Microsoft Edge, basato su Chromium, e possessori di un account Microsoft, di creare delle raccolte di appunti, note varie, link a pagine Web o foto, presi al volo mentre si naviga e poi salvati in un file Word o Excel su Ondrive, file poi scaricabile nel nostro computer.

Leggi tutto...

0

Come modificare il motore di ricerca predefinito di Microsoft Edge e aggiungerne di nuovi

Microsoft Edge come motore di ricerca predefinito presenta Bing, se vogliamo cambiarlo non è che ci siano tante scelte come impostazione di default, però si può rimediare facilmente alla cosa e ampliare le possibilità di scelta. Per raggiungere i motori di ricerca andiamo nelle Impostazioni - Privacy e servizi – Barra degli indirizzi, oppure inseriamo edge://settings/search nella barra degli indirizzi del browser.

Leggi tutto...

0

Come installare linguaggi aggiuntivi in Microsoft Edge e tradurre le pagine che sono visualizzate in lingua straniera

In Microsoft Edge abbiamo la possibilità di aggiungere altri linguaggi, oltre a quello di default, per permetterci di visualizzare le impostazioni e i menu del browser in diversi idiomi. Basta cliccare su Aggiungi lingue.

Leggi tutto...

0

Come installare le estensioni di Chrome in Microsoft Edge Chromium

Microsoft Edge è la nuova versione del browser Microsoft, ancora in fase di sviluppo, basata su Chromium, permette l’installazione di estensioni per ampliarne le funzioni. Le prove sono state fatte con la versione 78.0.246.0 canary di Microsoft Edge, non possiamo ancora sapere se con release future la procedura sarà sempre uguale.

Leggi tutto...

Come disattivare la visualizzazione delle estensioni consigliate in Firefox

Con l’arrivo di Firefox 68 nella pagina dei componenti aggiuntivi del browser sono state aggiunte le estensioni consigliate, dato che a me i “consigli per gli acquisti”, decisi da altri, non piacciono, ho trovato un semplice modo per disattivarli.

Leggi tutto...

7

Microsoft Edge: download ufficiale per Windows 7 e Windows 8.1

La versione preliminare del nuovo Microsoft Edge basato sul motore Chromium è ora disponibile ufficialmente anche per Windows 7 e Windows 8.1. Il set di funzionalità è analogo a quello già visto su Windows 10

Leggi tutto...

0

Arriva Opera GX, il primo "gaming browser"

Opera lancia Opera GX, presentato come "il primo browser di gioco al mondo": progettato partendo dalla versione standard del software, presenta funzionalità innovative e molto interessanti, pensate appositamente per i gamer.

Leggi tutto...

0

Google Chrome: presto l'introduzione di un tool per limitare i cookie traccianti?

Google Chrome è da tempo il browser preferito dagli internauti italiani; le ultime statistiche (aggiornate al mese di aprile 2019) mostrano un notevole distacco rispetto ai concorrenti, occupando il primo gradino del podio delle preferenze con quasi il 63%.

Leggi tutto...

Un certificato scaduto blocca le estensioni di Firefox

Questa mattina, dopo alcuni minuti che utilizzavo Firefox, vedo scomparire tutte le estensioni dal browser e apparire uno strano avviso di componenti aggiuntivi disattivati per l’impossibilità di verificarli.

Leggi tutto...

0

Brave Ads: la pubblicità che tutela la privacy e promette guadagni

A partire da oggi, gli utenti dell'ultima versione del browser Brave per macOS, Windows e Linux, potranno scegliere di attivare Brave Ads, un'innovativa piattaforma che blocca la pubblicità tradizionale e consente di visualizzare soltanto i contenuti pubblicitari immessi sul web dai gestori Brave, tutelando la privacy dei navigatori.

Leggi tutto...