Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 22H2: Download ISO
0

Come abilitare le immagini di sfondo nella nuova scheda di Firefox

Con l’arrivo della versione 126 di Firefox è stata introdotta una nuova funzione, al momento nascosta, che permette di personalizzare lo sfondo della nuova scheda del browser con delle immagini, per ora solo sei e non modificabili. Se non si vuole più l’immagine di sfondo basta cliccare su Ripristina predefinito per tornare al classico sfondo.

Leggi tutto...

0

Come aumentare la durata della modalitĂ  Internet Explorer nelle pagine web configurate su Microsoft Edge

Parlando con una persona, a cui stavo fornendo assistenza remota, si lamentava del fatto che ogni mese doveva reimpostare la modalità Internet Explorer, nel browser Microsoft Edge, per poter visualizzare nuovamente le pagine dell’applicativo Web del cliente su cui doveva lavorare. Così mi sono messo a cercare una possibile soluzione e sono riuscito a trovare su Github un paio di script che aumentano la durata della modalità Internet Explorer al 2099.

Leggi tutto...

2

Come attivare l’anteprima dei tab aperti su Firefox 123

Con l’arrivo della versione 123 di Firefox è stata inserita una nuova funzione, tenuta al momento nascosta perché alcuni utenti segnalano dei problemi dopo la sua attivazione, che permette di avere una piccola anteprima del tab aperto, e non attivo, quando ci passate sopra con il mouse.

Leggi tutto...

0

Come eliminare la richiesta della password nel download di archivi criptati con Chrome 121

Se utilizzate la Protezione avanzata nella Navigazione sicura di Chrome, con l’arrivo della versione 121 del browser, è stata introdotta, come default, la richiesta di inserire la password del file criptato perché venga controllato da Google Navigazione sicura. Se siete sicuri che gli archivi criptati che scaricate sono puliti, perché provengono da fonti affidabili, potete disattivare questa richiesta, senza rinunciare alla Protezione avanzata di Chrome, creando una policy nel registro di configurazione di Windows.

Leggi tutto...

Come Mozilla e Firefox proteggono la tua privacy

Negli ultimi anni Mozilla, la fondazione che sta dietro lo sviluppo di Firefox (il mio browser preferito!), ha seguito una linea ben precisa: aiutare l'utente a proteggere la propria privacy. Fornendo nuovi servizi e implementando nel suo browser sempre più protezioni, da prima accessibili solo ad utenti più smaliziati ma, una volta ben rodate, diventano attive per impostazione predefinita e quindi disponibili da subito per tutti gli utenti. Diamo una rapida occhiata ai servizi offerti da Mozilla e proviamo (non è facile stare al passo con le novità anche perché non esiste una documentazione completa ma solo frammentaria e per lo più destinata a sviluppatori) a vedere tutte le più importanti innovazioni di Firefox, volti tutti a proteggere la nostra privacy.

Leggi tutto...

7

Risorse online per testare e confrontare i browser

Siete pronti a mettere sul banco di prova le performance, gli ad-blocker, le impostazioni privacy e altri "benchmark" del vostro browser, per poi poterli confrontare con altri? Le risorse online non mancano e quelle che vedremo sono le principali che potete utilizzare per testare i vostri browser, calibrare differenti configurazioni e add-on per valutarne le prestazioni.

Leggi tutto...

0

Come sottolineare tutti i link presenti in una pagina con Firefox 121

A volte in una pagina Web, vuoi per la combinazione dei colori scelti dal creatore del sito, dal tema del browser o anche dalla luminosità del monitor stesso, non è sempre facile capire se qualche scritta è cliccabile o è solo una parola evidenziata. Con l’arrivo di Firefox 121 è stata aggiunta la possibilità di sottolineare tutti i link presenti in una pagina quando non sono già evidenziati di suo.

Leggi tutto...

0

Come rimuovere completamente le estensioni di Avira quando ricompaiono

Avevo provato Avira Updater, durante i test fatti in questo articolo, e dopo averlo rimosso, perché non mi interessava e non funzionava come doveva, mi ritrovo le sue estensioni in ogni browser basato su Chromium.

Leggi tutto...

2

Come eseguire uno speedtest dalla riga di comando con PowerShell

Nei giorni scorsi mi è stato chiesto di tenere sotto controllo la linea di un utente durante tutta la sua giornata lavorativa per capire se era veloce e stabile. Me lo sono cavata mandando in esecuzione uno script che eseguiva un ping -t verso un sito aziendale e vedendo così che la linea era poco veloce e molto instabile. Ma se volessi fare uno speedtest, ripeterlo più volte ed avere un report dei test?

Leggi tutto...

1

Come togliere Copilot e barra laterale da Microsoft Edge 118

L’arrivo dell’ultima versione di Microsoft Edge, la 118.0.2088.57, ha introdotto la novità del Copilot integrato nel browser, inoltre è stata sostituita l’icona della grande B di Bing proprio da quella del Copilot. Altra “sorpresa”, se il Copilot è attivo, la barra laterale non si può nascondere o ridimensionare, così si perde molto spazio nella schermata del browser. Vediamo quindi come far sparire il Copilot e la barra laterale.

Leggi tutto...

0

Come superare l’errore SEC_ERROR_OCSP_OLD_RESPONSE di Firefox

Mentre preparavo l’articolo sul cambio di data e ora con PowerShell, nell’accedere a un sito (solo a questo) che non avevo mai visitato, mi è comparso questo codice errore SEC_ERROR_OCSP_OLD_RESPONSE con il browser Firefox. Con tutti gli altri browser raggiungevo il sito senza problemi.

Leggi tutto...

8

Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga piĂą con i browser

Una problematica che mi capita di affrontare al lavoro è quando la data e ora del computer sono sbagliate, di molto, e questo impedisce ai browser di connettersi a Internet. Tra le altre cose smette di funzionare anche il programma aziendale che usiamo per l’assistenza remota e, non funzionando i vari browser, diventa impossibile scaricare Teamviewer o Anydesk.

Leggi tutto...

4

Come impedire a Firefox di riprodurre automaticamente audio e video presenti in alcuni siti

In alcuni siti Web, per esempio i giornali online (ma non solo), si avvia la riproduzione automatica di alcuni filmati, a volta anche in una finestra separata dal browser. Vediamo come impedire a Firefox di aprire questi filmati a meno che non lo decidiamo noi e diamo il permesso al sito di farlo.

Leggi tutto...

0

Come abilitare il nuovo look (nascosto) di Chrome 116

Con l’arrivo della versione 116 di Chrome è stato aggiunto un nuovo look, lasciato però nascosto di default, al browser nei vari menu, con l’aggiunta di nuove voci e nuove icone. Vediamo quindi come abilitarlo.

Leggi tutto...

4

Aumentare la sicurezza del proprio browser: cosa si può fare?

Chiunque che navighi regolarmente su internet con un PC o uno smartphone, deve assicurarsi, di non correre rischio di diventare vittima di un hacker Il livello di minaccia degli attacchi informatici è in costante aumento in tutto il mondo. Tuttavia non sono solo i privati a essere nel mirino per quanto riguarda il furto di dati. Nell'iGaming, l'intelligenza artificiale garantisce un monitoraggio meticoloso delle attività, che serve a proteggere i giocatori con denaro reale

Leggi tutto...

0

Come ripristinare il vecchio layout dei download su Chrome 116

Dalla versione 115 di Chrome la gestione dei file scaricati è stata spostata dalla parte bassa del browser in alto dove trovate una freccia rivolta verso il basso. Cliccandoci sopra si apre una “bolla” che mostra gli ultimi file scaricati. Un collega, al lavoro, mi ha contattato perché non si trovava con questo nuovo sistema e voleva riavere indietro il vecchio layout.

Leggi tutto...

Come eliminare il popup di richiesta traduzione su Firefox 116

Con l’arrivo della versione 116 di Firefox, per chi aveva attivato il traduttore automatico, all’apertura di ogni pagina con lingua diversa dall’italiano, compare un fastidioso popup di richiesta traduzione.

Leggi tutto...

Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato

Al lavoro mi capita spesso di dover utilizzare due versioni di un browser, una più vecchia e una più recente, perché un qualche applicativo Web del cliente non è compatibile con i nuovi rilasci del browser, mentre tutto quello legato al mondo Google (per esempio) richiede sempre versioni piuttosto aggiornate per funzionare. Per fare questo si utilizza una versione portable del browser, le trovate su PortableApps.com, e una versione regolarmente installata.

Leggi tutto...

5

Come creare un backup dei dati per i principali browser e client di posta

Il backup dei dati personali, della posta, o semplicemente dei preferiti del browser, non è solo importante, ma io lo trovo fondamentale per non dover piangere e lamentarsi nel momento in cui si dovesse rompere un disco fisso, il nostro portatile venisse rubato o il virus cryptolocker di turno ci cripta tutti i dati rendendoli inaccessibili. KLS Mail Backup è un programma gratuito per uso personale, in lingua inglese e che richiede l’installazione, è in grado di eseguire un backup dei principali programmi di posta e del profilo del browser. Il backup può essere eseguito manualmente, quando vogliamo noi, oppure pianificato per essere eseguito ogni giorno/settimana, si può fare un salvataggio completo o solo degli ultimi file modificati.

Leggi tutto...

0

Come aggiungere un link personalizzato al menu Aiuto di Firefox

Chi fornisce assistenza remota ai computer si sarà reso conto di quanto è difficile per l’utente medio andare sul sito X e scaricare il programma Y con cui potergli dare supporto. Dettargli il link via telefono comporta l’inserimento errato di qualche carattere, passargli il link via chat poi non riesce a copiarlo e incollarlo, anche il semplice cliccarci sopra, per alcuni, è complesso, insomma, in questi ultimi anni, ne ho viste di tutti i colori.

Leggi tutto...

3

Come risolvere l’errore del Firefox Default Browser Agent ID evento 2

Dalla versione 113 di Firefox è stato aggiunta una operazione pianificata, a quelle di Windows, che controlla che il browser predefinito, quando è Firefox, non cambi in modo sospetto e imprevisto. Il problema è che questa operazione pianificata non funziona poi così tanto bene, da quanto ho letto va a cercare una chiave di registro che non esiste, e genera così un errore nel visualizzatore eventi di Windows.

Leggi tutto...

7

DuckDuckGo BETA, il browser per chi vuole la privacy massima quando naviga

DuckDuckGo ha rilasciato da qualche giorno una versione BETA, quindi ancora incompleta e potenzialmente instabile, della versione del suo browser dedicato a chi vuole navigare in pace, da popup e pubblicitĂ  varie, e senza lasciare traccia alcuna in giro per il Web.

Leggi tutto...

0

Come eliminare le Ricerche di tendenza da Google nei vari browser

Se andate, con qualsiasi browser, nella pagina di Google, ancora prima di scrivere qualcosa nella barra di ricerca vi propone le Ricerche di tendenza che sono alcuni degli argomenti più ricercati in Italia da altre persone. Dato che a voi, molto probabilmente, di queste ricerche può importare poco o niente, vediamo come toglierle.

Leggi tutto...

1

Come mettere le icone delle estensioni di Firefox nella barra degli strumenti

Firefox, ormai da qualche versione, ha raccolto tutte le icone delle estensioni installate nel browser dentro l’icona a forma di pezzo di un puzzle. Però alcune icone potrebbero esserci più comode averle più a portata di mano, vederle direttamente nella barra degli strumenti senza andarle ad aprire dal raccoglitore. Se avevamo nascosto l’icona del puzzle, vedi articolo, la dobbiamo momentaneamente riattivare modificando di nuovo il file userChrome.css.

Leggi tutto...

1

Come bloccare/permettere la navigazione dei siti con Chrome

Con il browser Chrome possiamo impostare delle regole che impediscono la navigazione in alcuni siti, oppure la bloccano completamente, tranne per gli indirizzi che decidiamo noi. Per fare questo dobbiamo andare a modificare il registro di configurazione di Windows avviabile con il comando regedit.exe. Vediamo come farlo.

Leggi tutto...