Negli ultimi tempi, in un vecchio elaboratore dotato di poca RAM (soltanto 3 GB), in cui ho installato Linux Mint, avevo notato che le schede (o tab) temporaneamente inattive, quando venivano da me richiamate, ricaricavano da zero la pagina internet da ultimo visitata, come se avessi ricercato quel determinato indirizzo per la prima volta.
In principio non avevo dato peso alla questione, poi ho voluto approfondire, scoprendo che il "Tab Unloading", che potremmo tradurre come lo "scaricamento della scheda (inattiva)" è una caratteristica (feature) introdotta addirittura dalla versione 93 di Firefox per Windows (ed evidentemente anche per Linux).
Questo l'annuncio originale della (allora) novità in lingua inglese: Unload inactive tabs to save system memory in Firefox
Non si tratta del refresh automatico che alcuni siti internet (ad esempio l'ANSA piuttosto che l'Adnkronos) prevedono per le loro pagine, ma di un meccanismo studiato e voluto dagli sviluppatori di casa Mozilla, infatti "To avoid crashes, Firefox will automatically select and unload these open tabs when the system's memory is low", ossia, per evitare crash (e mantenere quanta più memoria libera possibile), Firefox automaticamente sceglie e scarica dalla memoria le schede momentaneamente inattive in quei sistemi equipaggiati con poca memoria.
Traduzione fatta in casa, ma il concetto è reso.
Dalla versione 94 di Firefox, inoltre, è possibile vedere quali sono, in ordine di scaricamento, le schede monitorate dal browser che verranno prioritariamente tirate giù dalla memoria.
Per aprire la pagina con l'elenco delle schede è sufficiente digitare nella barra degli indirizzi del browser about:unloads
e quindi premere invio.
Comparirà qualcosa simile alla screenshot seguente.
Premendo il pulsante Unload
(nel mio browser in lingua inglese) sarà possibile forzare lo scaricamento dalla memoria della prima scheda, poi della seconda e così via a seguire.
Se questo comportamento non fosse gradito, consapevoli che si sta intervenendo in un'area sensibile del nostro programma per navigare in internet, è possibile disattivare tale funzione.
Per farlo sarà sufficiente:
- digitare
about:config
nella barra degli indirizzi e premere invio, consci che, come accennato, si sta agendo in modalità di configurazione avanzata;
-
una volta accettato il rischio, nella barra degli indirizzi deve essere digitata/ricercata la preferenza
browser.tabs.unloadOnLowMemory
; la preferenza in questione si troverà nella condizione "vera" (true) e facendo doppio click sul suo nome, oppure un solo click sul pulsante a destra "toggle" (alterna o scambia, a seconda dei gusti e delle traduzioni), verrà modificato il valore della preferenza, che passerà dunque a "falso" (false).
Da questo momento in avanti, anche se siamo a corto di memoria (e a rischio di crash, dicono in casa Mozilla), le schede inattive rimarranno (o dovrebbero rimanere!) sempre pronte e immediatamente consultabili, così come le abbiamo lasciate dopo la nostra ultima visita, almeno fino a quando non saranno effettivamente e definitamente da noi chiuse.
Buona navigazione!