Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 22H2: Download ISO
8

Portmaster: un firewall con ad-blocker e molto altro

Gratuito, open source, disponibile per Windows e Linux, leggero sulle risorse di sistema e ricco di funzionalità, Portmaster ha tutte le carte in regola per meritare di essere provato. Si presenta come una soluzione "all-in-one" per monitorare il traffico con granularità fino alla singola applicazione, impostare regole firewall con black e white list, settaggi DNS preimpostati e applicati a livello di sistema, filtri differenziati per tipologia di ads, siti malevoli e categorie "speciali", più ulteriori funzionalità di personalizzazione.

Leggi tutto...

7

Risorse online per testare e confrontare i browser

Siete pronti a mettere sul banco di prova le performance, gli ad-blocker, le impostazioni privacy e altri "benchmark" del vostro browser, per poi poterli confrontare con altri? Le risorse online non mancano e quelle che vedremo sono le principali che potete utilizzare per testare i vostri browser, calibrare differenti configurazioni e add-on per valutarne le prestazioni.

Leggi tutto...

3

Come salvare pubblicamente una pagina web su archive.ph

Catturare una schermata o salvare una pagina web non sono operazioni che richiedono software particolari, possono essere fatte nativamente in tutti i principali sistemi operativi e browser; tuttavia ciò che viene salvato in locale può essere modificato (più o meno maliziosamente), cancellato per errore o perso per un problema tecnico. E se volessimo dunque archiviare una qualunque pagina di nostro interesse su un server pubblico, accessibile a tutti e plausibilmente a prova di alterazione? Per fare questo, c'è il sito archive.ph.

Leggi tutto...

3

Come scoprire il proprio indirizzo pubblico con Powershell

Ogni computer, collegato in una rete di lavoro o casalinga, deve aver un proprio indirizzo IP privato per essere identificato in modo univoco all’interno della stessa rete. Quando vi collegate a Internet acquisite anche un indirizzo pubblico che serve al vostro provider per “dirigere il traffico” e per riconoscere il computer quando vi collegate a qualche sito o servizio.

Leggi tutto...

2

Come testare la connessione di rete da PowerShell

In questo nostro articolo avevamo visto come i comandi ping, tracert e telnet ci permettevano di diagnosticare eventuali problemi alla nostra rete o a un sito che cercavamo di raggiungere e non ci riuscivamo. Ora tutto questo lo possiamo fare da PowerShell con i comandi Test-NetConnection o Test-Connection.

Leggi tutto...

0

Quanto è sicura una pagina web? Gli aspetti da tenere in conto

Negli ultimi anni si sono registrati in tutto il mondo numerosi sviluppi tecnologici e informatici, con conseguenze positive e negative. Tra gli aspetti negativi risalta il maggior numero di casi di criminalità informatica. Pertanto, la sicurezza sui siti web è di vitale importanza per imprese e privati. La mancanza di sicurezza nei siti web fallisce e si verificano molti crimini informatici. I siti web sono inclini ad essere attaccati dai cosiddetti hacker e anche i server di Internet tendono a ricevere attacchi, senza dimenticare i rischi creati dagli stessi dipendenti che ignorano le questioni di sicurezza informatica o utilizzano impropriamente le risorse

Leggi tutto...

3

RARBG chiude, utenti lo riaprono a tempo da record

RARBG era, fino a qualche giorno fa, uno dei più famosi e longevi siti Torrent del mondo. Secondo quanto detto dagli stessi amministratori le cause che hanno imposto la chiusura sono miste: il covid, la guerra in ucraina e i costi dell'energia. Secondo gli esperti potrebbe anche esserci di mezzo una riforma di legge in Bulgaria che ha messo in allarme alcuni degli amministratori.

Leggi tutto...

0

Come diagnosticare i problemi della linea internet per cercare di risolverli

Dopo qualche anno di assistenza remota a chi lavora da casa, uno dei punti più critici da capire e risolvere è quando ci sono problemi di collegamento a Internet con le connessioni casalinghe. Quando fornisco questo tipo di assistenza è importante la collaborazione dell’utente, se inizia a non riuscire a scaricare i programmi per il supporto remoto, non riesce a spegnere e riaccendere il router o non accetta di spostare il computer in una stanza diversa, perché “ha sempre lavorato così ed è sempre andato bene”, le possibilità di risolvere il problema scendono a zero.

Leggi tutto...

5

L’ID evento 1014 e le disconnessioni di rete, come analizzarle e provare a risolverle

Se andate a controllare nel vostro Visualizzatore eventi di Windows potreste trovare una lunga serie di avvisi con ID evento 1014. Nel mio caso questo tipo di avviso mi compariva sempre all’accensione del computer, quando ancora il collegamento internet non si era stabilito, e quindi non mi causava particolari problemi se non il fastidio di vedere questa lista di avvisi.

Leggi tutto...

0

Prenotazioni vacanze online: attenzione ai siti clone!

Secondo la classifica di SiteMinder, piattaforma specializzata nell’acquisizione di ospiti nel settore alberghiero, le prenotazioni sui siti degli hotel si piazzano alla seconda posizione dietro a Booking. Ma fate attenzione ai siti clone!

Leggi tutto...

0

DNS GoDaddy down: siti web irraggiungibili in tutto il mondo

Nel momento in cui scriviamo, moltissimi utenti su Twitter stanno lamentano che i siti web gestiti da GoDaddy sono irraggiungibili e si rivolgono all'azienda statunitense che fornisce hosting e registrazione di domini internet per chiedere disperatamente aiuto

Leggi tutto...

0

Gli errori delle pagine Web, come capirli e porvi rimedio (quando possibile)

Ultimamente mi sono arrivate alcune richieste dagli utenti che si trovavano di fronte a errori, per loro strani, presenti nelle pagine Web e non sapevano più cosa fare. Nonostante il contenuto di alcuni di questi messaggi fosse piuttosto chiaro, perché se vedi scritto “Sito in manutenzione, riprova più tardi.” non ti rimane altro da fare che attendere e riprovare più tardi, riuscivano veramente a perdersi in un bicchiere d’acqua. Vediamo quindi di chiarire il contenuto di alcuni di questi codici errore che potreste veder comparire quando navigate e cosa potete fare per risolverelo.

Leggi tutto...

Mozilla Firefox e il "Tab Unloading" delle schede inattive

Negli ultimi tempi, in un vecchio elaboratore dotato di poca RAM (soltanto 3 GB), in cui ho installato Linux Mint, avevo notato che le schede (o tab) temporaneamente inattive, quando venivano da me richiamate, ricaricavano da zero la pagina internet da ultimo visitata, come se avessi ricercato quel determinato indirizzo per la prima volta.

Leggi tutto...

0

Call of Duty e Battlefield in multiplayer con l'emulatore gratuito

Tre distinti emulatori permettono di giocare online ad alcuni dei titoli più famosi delle serie di Call of Duty e Battlefield senza ricorrere ai server ufficiali, sfruttando un servizio di gioco alternativo e gratuito.

Leggi tutto...

0

[risolto] Impossibile aprire i file a causa delle impostazioni di sicurezza Internet

Quando andiamo a scaricare un file eseguibile da Internet potremmo veder comparire il messaggio Impossibile aprire i file a causa delle impostazioni di sicurezza Internet. Vediamo come gestire questa situazione e "sbloccare" l'esecuzione

Leggi tutto...

3

Come disattivare la scheda di rete per chiudere il collegamento Internet dalla riga di comando

Se avessimo bisogno di disconnetterci velocemente da Internet possiamo sempre spegnere il nostro modem, ma poi (almeno il mio) richiede molto tempo per ricaricarsi e ristabilire il collegamento. Un metodo molto più veloce per “killare” la connessione, e poi ristabilirla, consiste nella creazione di una scorciatoia sul desktop con i comandi necessari per disattivare e riattivare la scheda di rete.

Leggi tutto...

0

Bullismo e cyberbullismo: cosa sono e come contrastarli

Il bullismo è un fenomeno in costante crescita, soprattutto tra i giovani. Esiste da sempre, ma l'uso della tecnologia ne ha amplificato la portata e le relative conseguenze nefaste. Vediamo insieme di cosa si tratta

Leggi tutto...

6

Come generare un QR code direttamente online

Il codice QR, o quick response (risposta rapida), permette di “nascondere” all’interno delle linee e quadratini tutta una serie di informazioni come indirizzi di siti Internet, testi, eventi, informazioni di contatto e tanto altro. Se quel link che una volta inserivate nella vostra mail da spedire al cliente viene ora bloccato da qualche server di posta, lo potete sostituire con un codice QR. Oppure incuriosire le persone a conoscere di più di voi, o della vostra ditta, e vedere cosa si nasconde dietro a questo codice.

Leggi tutto...

0

Utilizzo di piattaforme di trading automatico di criptovaluta

Le criptovalute come Bitcoin senza dubbio non stanno andando via. Le persone stanno investendo e scambiando Bitcoin per realizzare entrate passive. Le persone che hanno iniziato presto a fare trading o investire in Bitcoin hanno realizzato profitti significativi. Tuttavia, alcune persone devono ancora iniziare perché non sanno come fare trading o investire in Bitcoin

Leggi tutto...

Con Brave browser navighi sicuro e protetto

Continuando nella mia ricerca personale di un nuovo browser che prenda il posto di Mozilla Firefox, dopo aver provato Vivaldi Browser questa volta tocca a Brave, un browser opensource, molto orientato alla privacy con il blocco di annunci pubblicitari e tracker vari, basato anche questo su Chromium.

Leggi tutto...

0

Come creare un logo: i 5 migliori creatori di logo online

Le persone si fanno una prima impressione di un marchio in soli 10 secondi. Durante questo periodo riescono a valutare solo la componente visiva, il cui elemento principale è il logo. Nell'articolo ti diremo perché il marchio ha bisogno di un emblema e quali sfumature considerare quando lo si sviluppa. Condivideremo anche l'elenco dei migliori generatori online per il branding

Leggi tutto...

2

Investono con il trading online, ma poi il sito sparisce (insieme ai soldi!)

Da gennaio, la Polizia Postale di Arezzo non ha tregua: piovono denunce di raggiri da parte di investitori convinti a fare trading online, che inizialmente vedono i loro soldi lievitare, ma poi non trovano più niente. Neppure il sito su cui li investivano

Leggi tutto...

Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l'authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria (GUIDA)

Come già vi abbiamo anticipato, il Ministero della Salute sta inviando a tutti gli italiani che si sono vaccinati un SMS o una email con il codice necessario per scaricare la certificazione verde COVID-19, meglio nota come Green Pass. Vediamo passo passo come procedere per ottenere questo documento dal sito del Governo italiano

Leggi tutto...

0

I vantaggi della tecnologia per i portali sportivi e i servizi migliorati

Attualmente i siti sportivi online hanno prepotentemente surclassato le modalità classiche di comunicazione dei quotidiani cartacei, come accade anche per i siti di scommesse, riuscendo attraverso la tecnologia e il digital marketing a offrire un’esperienza di lettura o gioco, di qualità più alta. Tutto ciò avviene grazie ai numerosi servizi migliorati, come risultati in tempo reali, quote, bonus, recensioni e dirette delle gare sportive. Basta fare una ricerca in rete e trovare una vasta gamma di siti, come Oddspedia, per comprendere l’evoluzione tecnologica e lo sviluppo costante delle innovazioni sulle piattaforme. Ecco quali sono i principali vantaggi dei portali sportivi.

Leggi tutto...

0

Uno 'Youtube' decentralizzato? Introduzione a Dtube

Tutti conoscono Youtube, il sito dedicato ai video più famoso al mondo di proprietà di Google. Lo strapotere del sito è tale da rendere quasi impensabile l'esistenza di un portale video che possa davvero fargli concorrenza. DTube sta riuscendo nell'impresa.

Leggi tutto...