1329 persone truffate in 97 città italiane e un giro d'affari di 35 milioni di euro: è questo il bilancio dell'operazione "Cars Lifting", con cui la Guardia di Finanza ha scoperto una gigantesca truffa sulla vendita online di auto di lusso

"Cars Lifting": truffa online auto lusso - 181207174302-best-cars-2019-bmw-2

L'organizzazione criminale acquistava veicoli i Germania, quindi li rivendeva online pubblicando annunci su siti affidabili, completamente estranei ai fatti.

Sennonché, prima di essere venduti, i veicoli venivano manomessi agendo sulle centraline e abbassandone il chilometraggio per aumentarne il valore.

Inoltre, i criminali dichiaravano che si trattava di vetture italiane e, con la compiacenza di alcune società di pratiche auto, riuscivano a sottrarsi alle disposizioni di legge anti evasione, che non consentono l'immatricolazione di veicoli usati di provenienza comunitaria senza il preventivo assolvimento degli obblighi di versamento dell'Iva.

In alcuni casi, i vertici dell'organizzazione si sarebbero addirittura fatti versare caparre e interi pagamenti (fino a 40 mila euro) senza mai consegnare le auto. Molto spesso, infatti, venivano avviate plurime trattative per la cessione del medesimo autoveicolo a più compratori.

Al momento, gli indagati sarebbero una ventina e la procura di Udine avrebbe già disposto sequestri in Italia e all'estero per più di 5 milioni di euro.