Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

Come capire se una criptovaluta, ICO/IEO/STO è buona e schivare le truffe: il framework di TurboLab.it (7 segnali)

Nel corso degli ultimi anni ho dovuto sviluppare un procedimento che mi consenta di valutare rapidamente le potenzialità di un progetto criptovalutario ancor prima di gettarmi a capofitto nelle lunghe giornate di approfondimento che sono necessarie per preparare i contenuti che vedete pubblicati. In questo articolo presento dunque il mio "framework" di valutazione criptovalutario, con la speranza che possa risultare utile a qualcuno per rispondere alla domanda "questa cripto-moneta è una buona opportunità?"

Leggi tutto...

0

Comprare e vendere online senza farsi ingannare. Cronaca di una truffa

Comprare oggetti usati online fa risparmiare, ma è sempre necessario adottare alcuni accorgimenti per evitare spiacevoli sorprese. Allo stesso modo, anche chi si appresta a vendere qualcosa su Internet deve essere consapevole che le truffe sono sempre dietro all'angolo.

Leggi tutto...

7

Dalla Russia con amore. Ma nel sito di incontri online si nasconde la truffa

Il fenomeno del dating online sta diventando sempre più frequente anche in Italia. Ma molto spesso, dietro un appuntamento romantico concordato sul web, si cela una truffa orchestrata ad arte.

Leggi tutto...

0

GreenFlash Sundown: ora la minaccia è globale tramite la campagna ShadowGate

Nei giorni scorsi, gli esperti di Malwarebytes Labs hanno individuato un exploit kit in grado di compromettere gli ad server gestiti dai proprietari dei siti web: si tratta di un malvertising unico nel suo genere, chiamato GreenFlash Sundown, la cui azione malevola, inizialmente circoscritta alla sola Corea del Sud, ora si sta diffondendo anche negli USA e in Europa.

Leggi tutto...

0

Case vacanza online: occhio alle truffe!

Le truffe online sono all'ordine del giorno, ma con l'avvicinarsi delle ferie estive aumentano soprattutto quelle relative alla prenotazione sul web di case vacanza in luoghi di villeggiatura.

Leggi tutto...

0

La truffa arriva su Google Calendar

Kaspersky ha rilevato come i criminali informatici sfruttino sempre più spesso i servizi di Google per inviare spam o per fare molto di peggio.

Leggi tutto...

0

Litecoin halving 2019: cosa devo fare? Significato, spiegazione, conseguenze sul prezzo (video)

Fra pochi giorni avverrà l'halving di Litecoin del 2019: un evento che si verifica ogni 4 anni ed è di importanza critica per le meccaniche della moneta "LTC" propria del progetto Litecoin. In questa breve guida vedremo dunque cosa è l'halving di Litecoin, quando avverrà, quali sono le conseguenze per chi possieda la valuta digitale nel proprio portafoglio e cosa aspettarci dal mercato. Vi mettiamo anche in guardia verso una truffa che, con tutta probabilità, mieterà centinaia di vittime.

Leggi tutto...

0

E-mail truffa da parte della Polizia di Stato

Circola ormai da alcuni giorni una falsa e-mail proveniente dalla Polizia di Stato, dove il mittente è indicato come POLIZIA DI STATO – MULTA. La comunicazione fraudolenta invita il destinatario a partecipare ad un sondaggio sulla installazione di nuovi autovelox, promettendo un premio di 500 € a chi parteciperà ad una fantomatica estrazione finale.

Leggi tutto...

Assicurano l'auto online, ma è una truffa

I Carabinieri di Pistoia stanno indagando su un giro di false polizze assicurative stipulate online ai danni di ignari automobilisti. Dai primi accertamenti effettuati dalle forze dell'ordine, le persone truffate in tutta Italia sarebbero una decina, ma il numero è destinato a salire.

Leggi tutto...

1

Utente derubato di 100.000 $ tramite SIM port attack: cos'è, come difendersi (video)

Un SIM port attack è un attacco che viene compiuto in vari step e che consiste nell'ottenere il pieno controllo della linea telefonica della vittima, poi del suo account di posta elettronica e, con essi, accedere a tutti i servizi online gestiti tramite l'indirizzo e-mail del malcapitato (conti bancari e account sugli exchange di criptovalute compresi). Il presente articolo descrive passo per passo le modalità di questo attacco, prendendo spunto dalla tragica esperienza di Sean Coonce, un ingegnere che a causa di questa truffa ha visto evaporare 100.000 dollari dal suo account Coinbase in poco più di 24 ore.

Leggi tutto...

0

False app di criptovalute su Google Play Store

E' dello scorso giorno la notizia secondo cui il Play Store ufficiale di Google avrebbe ospitato applicazioni malevoli, appositamente studiate per truffare gli utenti Android interessati al mondo delle criptovalute.

Leggi tutto...

7

Attenti allo skimming, il nuovo metodo per rubare i dati delle carte di credito on line

Se usi la carta di credito per i tuoi acquisti on line, da ora in poi devi essere ancora più guardingo del solito, perché esiste una nuova tecnica di furto denominata skimming che intercetta i dati della carta e prende di mira anche i siti più affidabili.

Leggi tutto...

0

Cobinhood dichiara la bancarotta dopo una raccolta di 3 milioni di dollari

L'exchange Cobinhood e la sua Fondazione Dexon hanno lasciato gli investitori a bocca asciutta con un'uscita di scena che sembra avere tutte le caratteristiche di una truffa.

Leggi tutto...

0

Mediaworld regala uno smartphone, ma è una truffa!

Sul sito ufficiale di MediaWorld è recentemente apparso un comunicato stampa, con cui la nota azienda leader nella vendita di elettrodomestici avvisa i clienti che è in corso una truffa online da parte di ignoti.

Leggi tutto...

0

Truffa OneCoin: arrestato il leader del cripto-schema Ponzi

Il leader della cryptovaluta OneCoin è stato arrestato per aver messo in piedi una truffa colossale ai danni di ben 3 milioni di investitori. Dalle indagini è emerso che OneCoin non sfruttava la tecnologia blockchain, ma era un truffaldino schema Ponzi che ha generato oltre 3 miliardi di euro in vendite fraudolente

Leggi tutto...

2

Truffa fattura elettronica: i cracker cambiano l'IBAN e dirottano i bonifici!

Molti istituti di credito stanno ricevendo numerose segnalazioni su quella che ormai è nota come "la truffa dell'IBAN": ignoti riescono ad accedere alle fatture elettroniche, modificandone poi le coordinate bancarie e dirottando i pagamenti sui propri conti correnti.

Leggi tutto...

5

Allarme truffa SMS: MyTIM, Regolarizzare la vostra situazione

Molti italiani stanno ricevendo in questi giorni un messaggio apparentemente proveniente da TIM contenente il seguente testo: MyTIM: Regolarizzare la vostra situazione per evitare la sospensione della vostra linea https://tim-fatturazione.com. In realtà, si tratta di una truffa che fa leva sul celebre marchio dell'operatore telefonico per raccogliere informazioni e rubare i dati della vostra carta di credito. La linea d'azione giusta è dunque non cliccare sul link e cancellare la comunicazione.

Leggi tutto...

0

Un attacco 51% a Bitcoin è possibile/fattibile? Cosa serve? Quanto costa?

Come già ampiamente argomentato, l'attacco 51% non è solo un pericolo teorico: alcuni attacchi 51% sono già stati sferrati con successo nei confronti di criptovalute minori. In questo articolo ho però voluto capire se sia possibile/fattibile portare un attacco 51% proprio a Bitcoin, cosa sarebbe necessario per sferrarlo con successo e quali sarebbero i costi.

Leggi tutto...

0

Criptovalute, attacco 51%: significato, spiegazione facile, conseguenze (video)

In ambito di criptovalutario si parla spesso di "attacco 51%" e degli effetti disastrosi che questo potrebbe avere sulla moneta colpita. In questo articolo rispondiamo quindi alla domanda "cosa significa attacco 51%?", vediamo brevemente come funziona, cosa serva per sferrarlo e quali sono i rischi concreti per i possessori di criptovalute.

Leggi tutto...