Era trascorso solo un giorno dalla morte di Robert e Patrick Salway, padre e figlio periti in un incendio boschivo a Cobargo, nell'Australia del sud, quando truffatori senza scrupoli avevano già avviato una campagna di raccolta fondi online per sollecitare donazioni da parte del pubblico

Falsa raccolta fondi online nome vittime incendi australiani - 11837952-3x2-700x467

Le donazioni ammontavano ormai a 4 mila dollari, quando la raccolta fondi è stata denunciata e chiusa.

Qualche ora dopo la notizia della morte di Robert e Patrick Salway, la campagna-truffa è apparsa sul sito web Go Get Funding, usando il nome di una parente, che ha iniziato a ricevere inaspettati messaggi di cordoglio da benevolenti donatori.

Dopo lo shock iniziale, i parenti hanno denunciato la truffa alla polizia. In Australia, simili truffe sono piuttosto ricorrenti. Lo ha confermato anche lo stesso sito Go Get Funding in un'e-mail, dichiarando che negli ultimi mesi i truffatori si sono serviti di funerali e campagne commemorative per mettere a segno i loro colpi.

Una vittima della truffa ha dichiarato di aver tentato di recuperare i propri soldi, ma Paypal non è stato in grado di rimborsare quanto donato dall'ignaro benefattore.