La tastiera del nostro computer ha un numero limitato di tasti e quindi di caratteri digitabili, ci sono però dei simboli, o delle lettere straniere, che potrebbero servirci per completare un documento e renderlo più professionale. Vediamo come scrivere, o recuperare, questi caratteri nascosti.

Come inserire caratteri speciali documento

Tabella ASCII

La prima cosa che possiamo utilizzare è la vecchia tabella con i codici ASCII (American Standard Code for Information Interchange).

Per inserire questo tipo di caratteri avete bisogno di una tastiera con il tastierino numerico, dovete poi tenere premuto il tasto Alt e digitare, solo su tastierino numerico, il numero corrispondente al carattere che ci serve, rilasciate il tasto Alt e il carattere comparirà nel documento che state scrivendo.

Come inserire caratteri speciali documento

Per una tabella più ampia di caratteri potete consultare questa pagina.

Chi non ha un tastierino numerico, come nei portatili, senza doverne andare a comperare uno esterno, può utilizzare un programma emulatore, basta un minimo di configurazione per aggiungere il tasto Alt e poi potrete inserire tutti i numeri che vi servono.

Come inserire caratteri speciali documento

Mappa caratteri

Altra possibilità per l’inserimento di caratteri speciali è la Mappa caratteri o il comando charmap.exe, non è magari molto comodo perché bisogna andare a cercare il simbolo che ci serve ma dispone anche di tutti i tipi di font.

Come inserire caratteri speciali documento