Scrivo questo rapido articolo con l'obbiettivo di fornire una risposta (e risparmiare diverse ore di lavoro) a chi, come me, si trovi fra le mani un iPad o iPhone (magari acquistato "di seconda mano") bloccato sulla schermata iPad bloccato dal proprietario - Il blocco di attivazione impedisce l'utilizzo di iPad a chiunque non sia il proprietario. Vediamo dunque cosa si può fare e quali soluzioni ci sono.

iPad/iPhone bloccato proprietario: cosa fare? - iPad bloccato (2)

La situazione di partenza

Un amico mi ha contattato dopo aver acquistato un iPad (9a generazione, 2021) di seconda mano da un rivenditore. Il dispositivo è arrivato "resettato" alle impostazioni di fabbrica, tant'è che, alla prima accensione, si avvia la procedura guidata iniziale (selezione della lingua, connessione alla rete, configurazione delle dimensioni dei caratteri ecc.)

iPad/iPhone bloccato proprietario: cosa fare? - iPad bloccato (3)

Il problema è che, dopo aver inserito la password del Wi-Fi (obbligatoria), non si riesce in nessun modo a superare la schermata iPad bloccato dal proprietario, nella quale è specificato che Il blocco di attivazione impedisce l'utilizzo di iPad a chiunque non sia il proprietario:

Per sbloccare iPad, inserisci l'Apple Account e la password utilizzati durante la configurazione

iPad/iPhone bloccato proprietario: cosa fare? - iPad bloccato (2)

La soluzione più semplice

Il messaggio in questione indica che il blocco di attivazione di iCloud è attivo. Si tratta di una funzione di sicurezza di Apple progettata per prevenire l'utilizzo non autorizzato di un dispositivo iOS in caso di smarrimento o furto. Per sbloccare l'iPad, è necessario inserire le credenziali (Apple ID e password) dell'account iCloud con cui il dispositivo è stato originariamente configurato e bloccato.

La soluzione più semplice è abbastanza evidente: è necessario prendere contatto con il proprietario dell'account Apple al quale è legato il dispositivo e chiedergli di dis-accoppiare il device dal proprio account. La procedura di svolge partendo dalla pagina icloud.com/find: sarebbe sufficiente eseguire login con Apple ID, selezionare l'iPad dall'elenco dei dispositivi e poi scegliere Rimuovi da account

iPad/iPhone bloccato proprietario: cosa fare?

Ovviamente il mio amico aveva già chiesto al rivenditore dal quale ha acquistato il dispositivo di svolgere questa operazione, senza però ricevere una risposta soddisfacente (il venditore si è limitato a rispondere di non possedere le credenziali, "grazie per averci contattato e arrivederci").

Ottenere lo sblocco telefonando ad Apple

Ho allora telefonato personalmente ad Apple (il numero di telefono è disponibile qui), presentandomi con nome e cognome e qualificandomi come professionista IT. L'operatore mi ha chiesto subito il numero di serie del dispositivo, per poi rispondermi che, senza la ricevuta di acquisto originale, il servizio clienti non è autorizzato ad intervenire. Il mio amico dispone solo della ricevuta di acquisto "di seconda mano", non di quella originale, che però non è sufficiente per ottenere l'intervento di Apple su questo specifico problema.

iPad/iPhone bloccato proprietario: cosa fare? - supporto clienti apple

Tentativo con programmi di terze parti

Arrivati a questo punto, ho fatto un tentativo utilizzando utility di terze parti. Si tratta di programmi per PC (a pagamento) che, utilizzando una combinazione di jailbreak e firmware modificati, promettono di scavalcare il blocco.

Il primo che ho provato è stato iMobile AnyUnlock. Completata la semplice installazione, il tool è riuscito a riconoscere correttamente il dispositivo, salvo poi indicare che non è supportato

iPad/iPhone bloccato proprietario: cosa fare?

Risultato del tutto simile con il secondo programma che ho provato, 4MeKey Activation Unlocker di Tenorshare

iPad/iPhone bloccato proprietario: cosa fare?

Plauso comunque ad entrambi gli sviluppatori per aver reso disponibile il programma gratuitamente, e non richiedere il pagamento fino a quando non è stata effettivamente verificata la compatibilità del dispositivo.

Conclusioni

Sono il primo a rimanere sbigottito e incredulo, ma bisogna accettare la realtà dei fatti: non c'è modo di aggirare questo blocco. L'unica è chiedere l'intervento del proprietario originale... operazione che, nella maggior parte dei casi, sarà impraticabile.

Il mio amico si ritrova quindi con un "costosissimo vassoio portacaffè", e non con un nuovo iPad funzionante. È pressoché certo che il tablet finirà in discarica alla prima occasione utile, con tutte le conseguenze del caso in termini di generazione di rifiuti tecnologici (e-waste).

L'intenzione di Apple è che lo il blocco agisca da deterrente contro i furti: rubare un dispositivo iPad o iPhone è inutile, in quanto risulterà poi inutilizzabile. La realtà dei fatti è però che anche il mercato dell'usato è fortemente penalizzato, e, personalmente, mi risulta impossibile non pensare che la ricaduta economica positiva, in termini di nuovi dispositivi venduti, sia anch'essa un motivo per cui il blocco è tanto restrittivo.