Con l’arrivo della versione 140 di Firefox è stata aggiunta una opzione, al menu contestuale delle schede aperte, che permette di alleggerire dalla memoria RAM il consumo di una scheda aperta ma non attiva. Se siete soliti aprire tante schede alla volta, ma consultarle solo ogni tanto, e dopo qualche tempo, il consumo di memoria RAM da parte di Firefox salirà rapidamente a livelli molto alti, in questo modo, senza ricorrere a estensioni, o altri sistemi, si potrà ottenere un certo risparmio e liberare memoria di sistema, almeno sino a quando non riattiverete la stessa scheda messa “a riposo”.
Cliccando con il tasto destro del mouse sopra una scheda, dal menu contestuale che si apre si sceglie Scarica scheda dalla memoria
.
L’icona delle schede messe in sospensione diventerà grigia, tornerà normale solo quando si riattiva la stessa scheda, e se si guarda la Gestione attività calerà il numero di processi Firefox attivi.
Se volessimo sospendere più schede contemporaneamente basta selezionarle e premere Ctrl, cliccandoci sopra con il mouse, nel menu contestuale ci sarà ora il numero delle schede scelte.