Anche se Windows ha un suo programma per la visualizzazione delle immagini è decisamente scarso nelle sue funzioni disponibili e, dovendo io spesso muovermi tra molte immagini, mi serviva qualcosa di più versatile, gratuito e utilizzabile liberamente in ambiente lavorativo. Ho fatto così un giro esplorativo tra i programmi gratuiti, che mi sono parsi più interessanti, in grado di visualizzare immagini.

ACDsee Free

ACDsee Free è un visualizzatore immagini, in lingua inglese, molto, ma molto, semplice, si possono aprire alcuni dei principali formati immagini e convertirli, dispone solo di funzioni minime come la rotazione dell’immagine o lo zoom, permette di ridimensionare l’immagine prima di mandarla in stampa. E’ la versione ridotta di un programma commerciale e richiede una registrazione con la creazione di un account gratuito per utilizzarlo.

migliori visualizzatori immagini gratuiti Windows

FastStone Image Viewer

FastStone Image Viewer non è solo un visualizzatore, compatibile con tutti i principali formato immagine, ma è decisamente ricco di funzioni che vanno dal ridimensionamento dell’immagine, alla possibilità di ritagliarne una parte per incollarla in un documento, l’inserimento di un watermark o una cornice e molto altro.

E’ in lingua italiana ed è disponibile anche in versione portable scaricabile da questo indirizzo, è rilasciato in versione gratuita solo per i privati e per scopi educativi.

migliori visualizzatori immagini gratuiti Windows

FreeVimager

FreeVimager è un visualizzatore immagini, disponibile in italiano e in versione portable, scaricabile da questo indirizzo, composto da un solo eseguibile di nove Megabyte.

Ha alcune funzioni per fare piccole modifiche all’immagine (ridimensionamento, taglio di parte dell’immagine, regolazione di luminosità e colore, zoom e altro), permette di catturare lo schermo e salvarlo direttamente in formato immagine.

migliori visualizzatori immagini gratuiti Windows

Honeyview

Honeyview è un visualizzatore immagini, con poche funzioni per la modifica immagini, se non ruotarle, ridimensionarle o cambiargli il formato. Si possono però visualizzare le immagini dentro un archivio Zip o RAR senza doverle estrarre o selezionare una cartella intera e scorrere le immagini come slideshow.

Nelle impostazioni del programma, raggiungibili cliccando con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi della schermata, si può scegliere la lingua italiana, oltre a selezionare un editor immagini esterno se avete bisogno di fare modifiche più grandi, che vanno oltre le possibilità di Honeyview, sempre dalla configurazione è possibile associare i formati immagine che devono essere aperti dal programma.

migliori visualizzatori immagini gratuiti Windows

La cosa che preferisco è che è utilizzabile liberamente anche in ambienti commerciali, quindi è diventato il programma che utilizzo al lavoro per visualizzare le immagini

Imagina

Imagina è in lingua inglese e deve essere installato, offre alcuni strumenti per la modifica e il ridimensionamento delle immagini, oltre all’applicazioni di alcuni effetti e slideshow delle immagini.

La presenza delle lingua inglese, unita a una (mia) scarsa conoscenza delle funzionalità di alcuni effetti mi impediscono di giudicarlo del tutto, interessanti le possibilità offerte dalla visualizzazione immagini in slideshow con effetti.

migliori visualizzatori immagini gratuiti Windows

IrfanView

Definire IrfanView solo un visualizzatore immagini è forse riduttivo, tramite i numerosi plug-in può essere utilizzato anche come riproduttore di file audio e video, dispone anche di numerose funzioni per la modifica delle immagini.

E’ distribuito in maniera gratuita solo per i privati, le organizzazioni umanitarie e scolastiche, si può scaricare da questo indirizzo, le versioni portable le trovate in fondo alla stessa pagina. Per localizzarlo in italiano dovete scaricare e installare questo file.

migliori visualizzatori immagini gratuiti Windows

JPEGview

JPEGview è un visualizzatore immagini minimalista, con pochi fronzoli e tutti i menu nascosti, o poco visibili, in modo da non dare fastidio all’immagine stessa. Spostandovi nella parte bassa dell’immagine compaiono i vari cursori per regolare il colore e la luminosità dell’immagine, cliccando con il tasto destro del mouse appare un menu con tutti gli altri comandi disponibili. JPEGview è distribuito in versione portable, con licenza GNU General Public License (GPL) ed è quindi liberamente utilizzabile da tutti.

migliori visualizzatori immagini gratuiti Windows

Picasa

Picasa è il visualizzatore/editing immagini distribuito da Google, è in grado di effettuare una scansione del disco fisso per trovare tutti i file immagini e video che vi trova. Dispone di numerosi strumenti in grado di applicare effetti particolari all’immagine, catturare lo schermo per poterlo modificare direttamente e molto altro. Con un utente Google potrete effettuare l’upload e la condivisione delle vostre foto con gli amici.

migliori visualizzatori immagini gratuiti Windows

XnView

XnView, il mio programma preferito per il computer di casa, ma non lo posso utilizzare al lavoro perché è distribuito in versione gratuita solo per i privati e per usi educazionali o organizzazioni no-profit.

E' in grado di visualizzare e convertire più di 400 formati immagine, permette di creare direttamente una presentazione con le immagini scelte, ridimensionamento e piccoli ritocchi all’immagine, dispone di numerosi plug-in e la versione portable la potete scaricare da questo indirizzo.

migliori visualizzatori immagini gratuiti Windows

WildBit Viewer

WildBit Viewer è in lingua inglese, disponibile in versione gratuita per i privati, scuole e organizzazioni no-profit, oltre alla visualizzazione immagini, con supporto al doppio monitor, dispone di un proprio editor immagini per fare piccole modifiche, slideshow con numerosi effetti.

migliori visualizzatori immagini gratuiti Windows