Una volta era un pericolo utilizzare una pendrive “sconosciuta”, nel proprio computer, per l’alto numero di virus che si propagavano tramite i file autorun.inf infetti, bastava collegare uno di questi dispositivi e il virus, se non riconosciuto, si attivava propagandosi nel computer, si cercava quindi di “vaccinare” le pendrive con programmi appositi per non infettarle o di disattivare la funzione autorun.inf di Windows in modo che non si attivasse all’inserimento della pendrive.

Ora questo pericolo è meno diffuso (o almeno non mi capita di incontrarlo così di frequente come una volta), ma le pendrive, e qualsiasi dispositivo che possa contenere dati, possono essere un problema in alcuni luoghi dove non si vorrebbe che venissero copiate informazioni riservate.

Diventa quindi necessario, in questi luoghi particolari, disattivare questi dispositivi in modo che nessuno possa copiarvi dei dati. Vediamo quindi alcuni programmi in grado di fare questa modifica, e non solo, con pochi clic del mouse.

Una soluzione leggermente diversa, dal blocco completo dei dischi USB, è Ntfs Drive Protection che permette di proteggere, parzialmente, questi supporti dalla scrittura dei dati.

Update: Inseriti nuovi programmi.

URC Access Modes

URC Access Modes è un piccolo programma portable in grado di bloccare l’accesso a pendrive e dischi USB, oltre al lettore/masterizzatore, impedendo il riconoscimento di questi supporti e quindi la possibilità di scrivervi dei dati.

Oltre a queste due funzioni, che richiedono il riavvio del sistema operativo per poter essere applicate, si può disattivare l’accesso al registro di configurazione di Windows, alle policy di gruppo (nelle versioni di Windows che lo permettono), al Task Manager e al prompt dei comandi, il tutto per creare un computer più protetto da utenti smaliziati che mettono mano a cose che non dovrebbero utilizzare o fare.

Disabilitare l’utilizzo pendrive computer

Per fare le modifiche basta spostare il pallino corrispondente e confermare con Apply. E’ possibile inserire una password, la trovate in basso a sinistra nella schermata del programma, per impedire a persone non autorizzate di fare cambiamenti.

USB Disk Manager

USB Disk Manager è un programma portable che oltre a bloccare le porte USB permette di disattivare l’esecuzione di programmi da questo tipo di supporti. Si può scegliere di lasciare le porte in sola lettura, ma impedire di avviare qualsiasi tipo di programma, per esempio quelli portable, che una persona può portarsi da casa.

Disabilitare l’utilizzo pendrive computer

Se si tenta di avviare un programma si ottiene un messaggio come questo.

Disabilitare l’utilizzo pendrive computer

USB Ports Disabler e Windows USB Blocker

Altri programmi, che però richiedono di essere installati, in grado di eseguire il blocco delle porte USB sono USB Ports Disabler.

Disabilitare l’utilizzo pendrive computer

Oppure Windows USB Blocker, su Windows 7 ha funzionato bene, mentre su Windows 10 richiede di essere eseguito da un amministratore, il mio account lo è, ma mi segnala errore dicendo che non ho i permessi per fare la modifica.

Disabilitare l’utilizzo pendrive computer

Ratool

Per concludere, il mio preferito, Ratool, o Removable Access Tool, basta scaricare l’archivio e estrarne il contenuto, una volta avviato Ratool.exe vedrete lo stato colorato dei device USB, verde – lettura e scrittura, arancio – solo lettura, rosso – blocco della periferica.

Disabilitare l’utilizzo pendrive computer

Basta spostare il pallino e poi premere Applica cambiamenti e le modifiche saranno subito attive.

Disabilitare l’utilizzo pendrive computer

Il blocco dei WPD Devices, quindi telefonini, fotocamere e media player portatiIi lo potete fare dal menu Options. Il blocco dei telefonini funziona solo con Windows 7 e superiori, su Windows XP non è possibile farlo.

Disabilitare l’utilizzo pendrive computer

Anche se Windows 10 sembra riconoscere il telefonino, o la pendrive collegata, non risulta accessibile.

Disabilitare l’utilizzo pendrive computer