Spesso, soprattutto dopo una reinstallazione pulita di Windows, accade che in Gestione Dispositivi compaiano diversi misteriosi "dispositivi sconosciuti": si tratta di componenti specifiche del vostro produttore, i quali driver non vengono poi automaticamente installati con una reinstallazione pulita, proprio perché non sono inclusi nell'ISO di Windows ma sono inseriti manualmente dal produttore. Vediamo quindi come identificare questi dispositivi e installare i driver per il loro corretto funzionamento.
IDENTIFICARE I DISPOSITIVI
Nonostante all'apparenza non vengano fornite informazioni specifiche su tutti questi dispositivi, bisogna sapere che ad ogni dispositivo è associato uno specifico ID Hardware, che permette di identificarlo univocamente.
Per ottenere questo identificativo, recatevi alla scheda Dettagli
nella finestra Proprietà
del dispositivo in questione e selezionate la proprietà ID Hardware
.
Solitamente il valore che ci interessa è il primo, che potrebbe ovviamente differire da quello mostrato in figura, benché la sua struttura dovrebbe essere simile.
CERCARE E INSTALLARE IL DRIVER
A questo punto, immettete l'ID che avete ottenuto in un qualsiasi motore di ricerca: i primi risultati saranno le pagine web di supporto del produttore del vostro computer, che quasi certamente permetteranno il download di un eseguibile per installare lo specifico driver che vi manca (quando ho effettuato questa operazione per il mio portatile, di marca HP, ho trovato tutti i driver all'interno di thread, come quello dell'esempio sottostante, aperti da persone che hanno avuto il mio stesso problema in passato).
Una volta completata l'installazione, verificate che il dispositivo sconosciuto sia scomparso dalla lista, dunque ripetete l'operazione per ogni dispositivo da sistemare.