Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Anteprima | Download ISO | Domande & Risposte
Windows 10: 21H1 (Maggio 2021) | 21H2 (Ottobre 2021)
0

Come eliminare l’ID evento 12 errore causato dal driver VBoxNetLwf di VirtualBox

Analizzando il mio Visualizzatore Eventi di Windows trovo una lunga serie di errori, con ID evento 12 causati dal driver VBoxNetLwf di VirtualBox, di cui non mi ero mai accorto perché non mi causavano nessun effetto collaterale negativo. Facendo qualche ricerca su Internet vedo che il problema è piuttosto diffuso e alcuni utenti segnalavano la comparsa di schermate blu in corrispondenza dell’errore. Subito smentiti da altrettanti utenti che dicevano di non avere problemi.

Leggi tutto...

1

Elimina completamente i vecchi driver video con Display Driver Uninstaller

Un driver, di una qualsiasi periferica, non rimosso correttamente potrebbe provocare i problemi più strani, almeno per l'eliminazione dei driver delle schede video, affidati a Display Driver Uninstaller che effettua la pulizia completa al posto tuo. Anche se moltissime schede video dispongono di un loro programma per l'installazione e la successiva disinstallazione dei driver, a volte, la procedura di rimozione, in caso di cambio scheda, o aggiornamento dei driver, può non andare a buon fine e crearci dei problemi in seguito.

Leggi tutto...

1

Che cosa fare quando Windows non riconosce i dispositivi presenti nel computer

Ogni periferica presente nel computer richiede un suo driver per poter funzionare, quando andiamo a installare Windows moltissimi di questi dispositivi sono riconosciuti e i driver necessari aggiunti automaticamente al sistema operativo. Con l’arrivo di Windows 10 il riconoscimento delle periferiche è migliorato molto, basta un collegamento Internet attivo e molti driver riesce a scaricarli e installarli quasi automaticamente o con un minimo di clic del mouse da parte nostra. Solo che non tutti i driver possono essere presenti nel supporto d’installazione Windows, in particolare con le periferiche più datate, e allora ci possono essere una serie di punti esclamativi gialli che indicano dei dispositivi non riconosciuti e configurati.

Leggi tutto...

8

Trovare e aggiornare i driver del PC Windows: guida a Driver Booster Free

Aggiornare i driver del computer o visto che tutto funziona non tocchiamo niente? Io sono per la seconda ipotesi, se il computer funziona e non ho problemi, non vado a cercarmene caricando un driver nuovo che non mi porta nessun miglioramento. Discorso diverso è quando ci sono dei problemi dovuti a un driver vecchio o rovinato che provoca dei malfunzionamenti oppure al vostro gioco preferito che non si visualizza bene e, a causa della nostra inesperienza, non sappiamo andare a trovare i driver adatti.

Leggi tutto...

0

Come installare build-essential su Ubuntu 20.04 senza connessione ad Internet (PC offline)

build-essential è un pacchetto per Ubuntu indispensabile per compilare e installare driver e software partendo dal codice sorgente. build-essential dovrebbe essere installato di default sulle versioni recenti di Ubuntu, ma non sempre è così. In tal caso, può essere aggiunto facilmente, persino quando il PC non dispone di connessione ad Internet. Vediamo allora come installare build-essential su Ubuntu Desktop e Ubuntu Server

Leggi tutto...

1

Eliminare completamente le periferiche non più collegate al sistema

Quando colleghiamo, e poi rimuoviamo, una periferica qualsiasi dal computer, Windows ne mantiene una traccia "invisibile" nell'elenco dei dispositivi. Per fare pulizia di queste periferiche ormai inutili, o magari per non far vedere che si è collegato una pendrive o un disco esterno al computer, bisogna eseguire alcune operazioni.

Leggi tutto...

0

[risolto] Problema Ubuntu 20.04: desktop e finestre bloccate (freeze). Cosa fare, come risolvere

Linux è generalmente noto per la sua affidabilità e stabilità. In realtà, alcuni utenti che installino Ubuntu sul proprio PC soffrono di periodici crash e blocchi dell'ambiente desktop. In questo articolo ho raccolto le soluzioni che ho testato in prima persona sul mio PC nel corso degli anni e che mi hanno sempre permesso di eliminare la maggior parte delle cause che causano instabilità al sistema. Vediamo allora cosa fare per risolvere i problemi di blocco del desktop di Ubuntu.

Leggi tutto...

2

Come installare i driver NVIDIA sul notebook Ubuntu 20.04 e attivare la GPU GeForce GTX

Molti notebook di fascia medio-alta affiancano alla GPU Intel Graphics, integrata sul processore, un modello dedicato realizzato da NVIDIA, decisamente più performante. Dopo aver installato Ubuntu sul mio Dell XPS 15, però, ho notato che la GPU NVIDIA non era gestita correttamente. Vediamo allora come installare i driver NVIDIA sul notebook Ubuntu e attivare la GPU GeForce

Leggi tutto...

3

[risolto] Ethernet #2, Wi-Fi #3 su Windows 10: come rinominare/eliminare le schede di rete duplicate

In alcune circostanze può capitare che Windows duplichi erroneamente le schede di rete (cavo Ethernet e Wi-Fi) installate sul PC. Il sistema operativo le considera nuove periferiche e, per distinguerle da quelle "precedenti", assegna ad esse un fastidioso progressivo numerico. Ci ritroviamo quindi con la dicitura Ethernet #2 oppure Wi-Fi #2, in uno scenario che può generare confusione (oltre ad essere bruttissimo da vedere!). Fortunatamente, risolvere è molto semplice: vediamo allora come gestire le schede di rete duplicate su Windows 10

Leggi tutto...

0

[risolto] RadeonSoftware.exe: alto consumo CPU (30%), ventole al massimo e PC rumoroso. Come risolvere?

Quest'oggi, all'accensione del PC, ho notato immediatamente che qualcosa non andava. La ventola girava al massimo, il computer emanava un forte calore e il grafico di Task manager mostrava un altissimo uso del processore. Il colpevole era il processo RadeonSoftware.exe che, da solo, utilizzava il 30% della CPU. Fortunatamente, risolvere l'inconveniente è stato molto facile

Leggi tutto...

2

Come rimuovere NVIDIA Control Panel dal menu desktop di Windows 10 (driver GeForce)

I PC dotati di GPU NVIDIA mostrano una voce denominata NVIDIA Control Panel nel menu contestuale che si apre cliccando con il pulsante destro del mouse in un punto vuoto del desktop. Ma, per molti di noi, si tratta di un collegamento inutile, che saremo ben felici di rimuovere. Ebbene: il pannello di controllo stesso espone una comoda opzione dedicata allo scopo. Vediamo allora come rimuovere la voce "NVIDIA Control Panel" dal menu desktop di Windows 10.

Leggi tutto...

0

Come rimuovere AMD Radeon Software dal menu di Windows 10 (desktop ed Esplora file, driver Adrenalin)

Chiunque monti una GPU AMD Radeon di recente generazione sul proprio PC avrà certamente notato che la nuova versione del driver Adrenalin aggiunge la voce AMD Radeon Software ai menu contestuali di Windows. Ogni volta che facciamo click con il pulsante destro del mouse sul desktop o in una cartella di Esplora file ci troviamo dunque fra i piedi questo comando che, nella maggior parte dei casi, è completamente inutile. Vediamo allora come rimuovere la voce di menu "AMD Radeon Software" da Esplora file in Windows 10

Leggi tutto...

2

Vale la pena utilizzare DriverPack per aggiornare i driver del proprio computer?

Ogni periferica del computer, il mouse, la stampante o la scheda video, ha bisogno del suo driver per poter funzionare in modo corretto altrimenti Windows non la riconoscerà e utilizzerà. L’arrivo di Windows 10 ha sicuramente migliorato la ricerca automatica del miglior driver e anche i relativi aggiornamenti, però ci si può sempre trovare a reinstallare un vecchio computer di cui si sono persi i driver o un computer scollegato da Internet.

Leggi tutto...

0

Come scoprire la versione di un driver installato per vedere se ci sono degli aggiornamenti

Ogni periferica del sistema necessità di un suo driver per poter funzionare, molte sono gestite e aggiornate direttamente dal sistema operativo, altre potrebbero richiedere un nostro intervento in caso presentassero dei problemi di funzionamento a causa di un driver danneggiato o instabile. Diventa così importante conoscere la versione attuale del driver per vedere se esistono degli aggiornamenti o realizzare un downgrade di versione se quelle più recenti ci creano dei problemi di compatibilità.

Leggi tutto...

0

[risolto] Windows 10, Si è verificato un errore hardware che è stato corretto: PCI Express Root Port (Evento 17, WHEA-Logger)

Quest'oggi ho dovuto sistemare un problema con Windows 10 in esecuzione su un notebook di qualche hanno fa. Di tanto in tanto, lo schermo cominciava a lampeggiare, mostrando ora un fotogramma della schermata di Windows, ora uno completamente nero. Riavviare era l'unica soluzione (temporanea). Contestualmente al problema, il Visualizzatore eventi riportava un avviso: Evento 17, WHEA-Logger - Si è verificato un errore hardware che è stato corretto - Componente: PCI Express Root Port - Origine errore: Advanced Error Reporting. In questo articolo riassumo le operazioni che ho svolto per risolvere il problema

Leggi tutto...

0

Aiuto! Installazione Linux / Ubuntu non vede il disco SSD! Come attivare AHCI e disattivare RAID senza reinstallare Windows?

Fino al recente passato, PC e notebook utilizzavano Advanced Host Controller Interface (AHCI) per l'accesso a dischi fissi magnetici e SSD. La maggior parte dei computer moderni, dotati dei velocissimi SSD in formato NVMe, impiega invece la modalità RAID. È più performante e va benissimo come default, ma può causare qualche problema quando si tenta di reinstallare il sistema operativo: Ubuntu e le altre distribuzioni Linux, ad esempio, non rilevano il disco in modalità RAID a meno di trovare e caricare un driver addizionale. Vediamo allora come impostare AHCI al posto di RAID, senza bisogno di formattare e con uno stratagemma che consente di non dover reinstallare completamente Windows

Leggi tutto...

0

Linux in pericolo: colpa del Wi-Fi

Rilevata vulnerabilità piuttosto grave in Linux: il difetto si trova nel driver RTLWIFI, che viene utilizzato per supportare i chip Wi-Fi Realtek nei dispositivi Linux. Il bug scatena un buffer overflow nel kernel Linux, quando una macchina con un chip Wi-Fi Realtek si trova nel raggio radio di un dispositivo dannoso. Ciò consente all'aggressore di eseguire codice a propria discrezione e, nelle giuste condizioni, di prendere pieno controllo del sistema colpito

Leggi tutto...

0

Ubuntu su Dell XPS: Wi-Fi Killer AX1650 non funziona - dove scaricare il driver, come si installa

La scheda Wi-Fi Killer AX1650 è una delle più avanzate fra quelle integrate nei notebook prodotti durante il 2019. Purtroppo, però, Ubuntu non integra ancora il driver per Killer Wi-Fi 6 AX1650: di conseguenza, Dell XPS e gli altri notebook che ne sono dotati non sono in grado di accedere alla rete Wi-Fi con Ubuntu. Di più: poiché non è presente la porta Ethernet (rete cablata), risultano completamente off-line. Ma niente paura! Il produttore mette a disposizione tutto quello che serve per risolvere il problema. Vediamo allora come installare il driver Killer Wi-Fi 6 AX1650 per Ubuntu e abilitare il collegamento Wi-Fi a Internet

Leggi tutto...

0

Driver GPU: come scoprire la versione WDDM supportata

Windows Display Driver Model (WDDM) è la specifica alla quale i produttori di driver video devono attenersi per offrire la miglior integrazione fra la GPU e Windows. WDDM 1.0 e WDDM 1.1 sono ormai versioni obsolete, mentre i driver per le GPU moderne supportano generalmente WDDM 2.5 e WDDM 2.6. Conoscere quale sia la versione di WDDM supportata dal driver video corrente può ritornare utile in alcune circostanze: vediamo dunque come procedere per scoprirlo

Leggi tutto...

2

Come integrare i driver mancanti nel disco d’installazione di Windows 10 con Powershell

L’arrivo di Windows 10 ha molto migliorato la vita di chi deve installare un sistema operativo, maggiore disponibilità di driver e facilità nel reperire quelli eventualmente mancanti, però qualcosa può sempre mancare o andare storto, la scheda di rete non viene riconosciuta, così non potete utilizzare la linea Adsl, il driver necessario per riconoscere il controller del disco fisso non esserci e la nostra installazione si complica. Possiamo così integrare i driver mancanti nel supporto d’installazione in modo da non avere più problemi quando dovremo rifarla

Leggi tutto...

0

Come analizzare le schermate blu, i BSOD, di Windows per trovarvi una soluzione

Chi di noi non ha mai subito una schermata blu (BSOD – Blu Screen of Death) o schermata della morte di Windows con tutti gli strani messaggi e codici che vi sono presenti? Se si presenta una volta sola ci possiamo anche passare sopra, magari un crash di qualche processo importante di sistema ha causato il BSOD, il problema è quando si ripresenta più volte e in tempi ravvicinati.

Leggi tutto...

1

Con DriverHub risparmi tempo nella ricerca dei driver aggiornati per il tuo computer

Riguardo all’aggiornamento dei driver del mio computer sono estremamente “pigro”, se qualcosa funziona bene io non lo tocco. Ci sono però persone che hanno bisogno di aggiornarli spesso, giocatori accaniti che vogliono sempre l’ultima versione del driver video o della loro periferica usata per giocare, ci sono persone che hanno bisogno di aggiornare i driver perché qualcosa del loro computer, o dei dispositivi collegati, non funziona bene.

Leggi tutto...

4

Come salvare i driver non di sistema direttamente dalla riga di comando o da PowerShell con Windows 10

Quando reinstalliamo un sistema operativo Microsoft moltissimi driver sono inclusi nell’installazione e quindi dovrebbero configurarsi senza problemi. Però rimane sempre quella periferica piuttosto strana e datata, di cui non avete più il supporto con i driver e il cui sito ufficiale è ormai chiuso da tempo, oppure un gusto alla linea internet, o il mancato riconoscimento della scheda di rete, ci preclude l’accesso al Web e la possibilità di cercare driver più aggiornati. Un backup preventivo dei driver non di sistema, quelli non inclusi nel sistema operativo, vi risolve qualsiasi problema.

Leggi tutto...

0

Come eliminare i vecchi driver dalla cartella DriverStore

Nella cartella DriverStore, più precisamente all’interno della cartella FileRepository che si trova nel percorso C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository, ci sono tutti i driver che sono installati nel sistema operativo. In questa cartella potrebbero rimanere anche delle copie di vecchi driver installati in precedenza e non cancellati, o sovrascritti, per qualche motivo. Se siamo soliti aggiornare molto spesso i driver, lo spazio occupato da questa cartella rischia di diventare notevole e se vogliamo fare pulizia ci sono un paio di metodi per farlo.

Leggi tutto...

4

Rimuovere completamente i driver di una stampante quando non funziona e non si reinstalla

Quando eliminiamo una stampante dalle periferiche installate, magari perché non funziona in maniera corretta, questa non sparisce completamente ma lascia il suo vecchio driver nel sistema operativo. La presenza di questo driver potrebbe causare problemi strani nel momento in cui andiamo a tentare di reinstallarla, oppure rischiamo che si riconfiguri automaticamente prendendo proprio il vecchio driver, perché già presente, e quindi ripresentandoci gli stessi difetti. E’ quindi bene eliminarlo completamente e riconfigurare, da zero, la stampante.

Leggi tutto...