PhoenixPE è il nuovo programma che utilizzo per la creazione di supporti di boot WinPE, va a sostituire l’ambiente creato da Win10XPE, che ho usato per tanti anni ma che non viene più sviluppato, e supporta anche la versione 23h2 di Windows 11 che utilizzerò per la creazione dell’immagine ISO avviabile. A cosa ci serve un supporto WinPE? Quando vi troverete di fronte ad un computer il cui sistema operativo non si avvia più, per qualsiasi motivo, quando vi sarete dimenticati la password dell’account amministratore di Windows o un malware ha infettato i file, vi accorgerete di quando è utile avere un sistema operativo a parte con cui avviare il computer, tentare di riparare i problemi e, male che vada, recuperare i file importanti per dare poi il via a una formattazione e reinstallazione di Windos.
Come modificare una immagine ISO di Windows per aggiungervi dei file
| |Dovevo modificare l’immagine ISO del nostro supporto live che utilizzo per l’assistenza ai computer, per aggiungervi dei software portable che mi servivano. Visto che era cambiato il programma usato per creare lo stesso supporto e anche gli script, ho dovuto trovare un metodo alternativo, più veloce, che non comportasse rimettersi a studiare questo nuovo sistema. Dopo aver fatto qualche altra prova, ho capito che la stessa modifica era applicabile anche alle immagini ISO usate per installare il sistema operativo, così da trovarvi già una cartella con tutti i software che dovete aggiungere a Windows o tutti i programmi portable che volete utilizzare.
Come utilizzare I plugin di Ventoy
| |Ventoy dispone di una serie di plugin aggiuntivi che permettono di modificare alcune configurazioni della pendrive che abbiamo creato. I plugin sono molti, ma alcune cose sono, almeno per me, poco utili e comprensibili, potete fare riferimento a questa pagina per trovare le altre spiegazioni. Io mi limiterò ai plugin che mi sono sembrati più utili e che ho attivato nella mia pendrive.
Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo piĂą ad accedere
| |Le versioni piĂą recenti di Windows permettono di impostare un PIN, oltre ad una password, per accedere al sistema operativo. Se ci siamo dimenticati il PIN, e sbagliamo ad inserirlo troppe volte, possiamo, tramite le Opzioni di accesso, provare a utilizzare la password del nostro account ed accedere al sistema operativo. Ma cosa accadrebbe se non ricordassimo piĂą il PIN e la password, oppure non venissero accettate nonostante fossimo sicuri che siano giuste?
Come installare Windows 11 o Windows 10 su chiavetta USB, disco o memoria SSD esterna: guida completa (video)
| |In questa guida vedremo come installare Windows 11 oppure Windows 10 su chiavetta o memoria USB esterna, invece che sul consueto disco interno del PC. Il risultato è proprio quello che ti aspetti: un secondo ambiente di lavoro Windows, interamente contenuto sulla memoria USB, all'interno del quale installare programmi, giocare o svolgere tutte le prove che desideri senza il rischio di compromettere la copia di Windows principale
Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)
Ventoy è un programma per Windows e Linux che consente di preparare una singola chiavetta USB avviabile contenente numerose immagini ISO. Possiamo così predisporre un'unica pendrive in grado di installare Windows 10 (o qualsiasi versione precedente) a 64 bit o 32 bit, molteplici distribuzioni Linux, ambienti WinPE di tutti i tipi oppure software di clonazione dischi, partizionamento, antivirus e utilità varie. Avviando un PC dalla nostra chiavetta multi-boot comparirà un menu dal quale scegliere quale immagine ISO avviare, a seconda della necessità . Vediamo allora come preparare una chiavetta USB multiboot con Ventoy
Con Memtest86 verifichi se la memoria RAM del tuo computer funziona regolarmente
Quando il vostro computer “impazzisce” e si riavvia continuamente, o si blocca in schermata blu, se avete già reinstallato il sistema operativo e aggiornato tutti i programmi e driver presenti, una delle possibili cause rimaste è un problema con la memoria RAM installata nel computer.Il modo migliore, oltre ad alcune prove che vedremo meglio nel seguito dell’articolo, per capire se un banco di RAM è difettoso è quello di eseguire una serie di test con il programma MemTest86. Il programma MemTest86 è stato rilasciato, per la prima volta, da Chris Brady nel lontano 1994, da alcuni anni il suo sviluppo è passato nelle mani di PassMark Software.
netboot.xyz: avvia e installa tutte le distro Linux che vuoi (e non solo) con una sola chiavetta USB
| |Chi segue Turbolab, conosce già Ventoy, un metodo molto pratico per non dover creare sempre una nuova chiavetta per l'installazione dei sistemi operativi Linux (ma non solo), l'unico limite è che si devono tener aggiornate le ISO dei sistemi che vogliamo portarci dietro. netboot.xyz consente di scaricare al bisogno l'ISO più aggiornata del sistema desiderato, direttamente in fase di boot e avviarla automaticamente. Non è solo un'alternativa a Ventoy ma è anche e soprattutto un perfetto complemento!!
YUMI crea facilmente una pendrive multiboot
| |Avere una pendrive multiboot contenente utilità , e non solo, di vario genere è ormai una necessità quando si eseguono interventi di assistenza ai computer. Al posto di numerosi CD, o DVD, potete usare una pendrive USB contenente antivirus, test RAM o del disco fisso, modifica delle password e delle dimensioni delle partizioni del fisso e tanto altro, inoltre si possono installare tutte le principali distribuzioni Linux o Windows.
Crea una pendrive avviabile direttamente dal tuo dispositivo Android con EtchDroid [no root]
| |Quando il nostro computer ha qualche problema possiamo sempre contare su una distro Linux in LiveCD per recuperare i nostri dati. Ma se non siamo stati previdenti e non abbiamo creato in anticipo una pendrive avviabile, come fare se non abbiamo accesso ad un altro computer per scaricare e creare un supporto avviabile? Se abbiamo un dispositivo Android, possiamo utilizzare EtchDroid!
Come modificare il bios di un computer hp per avviarlo da chiavetta USB (pendrive legacy)
Con l’avvento di secure boot e dei BIOS UEFI avviare un computer con una pendrive legacy, diciamo il vecchio sistema d’avvio dei sistemi operativi, è diventato più complicato. Prima di poter avviare il computer da una pendrive non UEFI bisogna fare alcuni passaggi e modifiche nel BIOS del computer.
Con Lazesoft Recovery My Password cancelli tutte le password dimenticate degli account di Windows
Il vecchio IT che amministrava i vostri computer se ne andato, portandosi via le password degli account amministrativi di Windows e lasciandovi in difficoltà quando dovete installare un qualsiasi programma, succede molto più spesso di quanto pensiate, la memoria ci tradisce e la password, scritta sul post-it attaccato al monitor, è persa, così ci viene in aiuto Lazesoft Recovery My Password per resettare le password, dimenticate, dei nostri account del sistema operativo.
Utilizzare Kaspersky Rescue Disk per ripulire un computer infetto da malware
| |“Perché devo fare una scansione antivirus da CD-ROM, o pendrive, avviabile?” Ci sono molti casi in cui il malware che ha infettato il nostro computer si nasconde così bene che se ne impossessa a tal punto che è impossibile utilizzare qualsiasi programma, o utility, in grado di debellarlo. A questo punto non ci rimane altro che agire da un supporto esterno, dotato di antivirus, in grado di fare il boot e avviare il nostro computer per eseguire un controllo completo e rimuovere il malware.
Proteggere e ripulire un computer senza spendere un euro
Dopo aver acquistato, o assemblato, il nostro computer, arriva il momento di scegliere quali programmi installare e, dato che abbiamo giĂ speso svariati euro, vorremmo risparmiare qualche soldino e proteggere il computer in maniera efficace. Oppure, nel peggiore dei casi, ripulirlo da tutti i problemi causati da un malware.
Hiren’s BootCD PE il supporto avviabile con Windows 10 e tanti programmi gratuiti e utili
| |Hiren’s Boot Cd, di cui avevamo parlato in questo articolo, è stato uno dei primi live cd, con sistema operativo Windows Xp, che ho utilizzato per lavoro. Avere un supporto di boot avviabile, un live cd o pendrive, consente di far partire il vostro computer quando il sistema operativo non ne vuole sapere di avviarsi, si può tentare così di “ripararlo”, o, se tutto va male, recuperare i file importanti e poi formattarlo. Adesso possiamo contare su Hiren’s BootCD PE un supporto live, basato su Windows 10 a 64 bit, contenente numerose utility, tutte gratuite, per la cura e la manutenzione del nostro sistema operativo.
Migliore lettore/masterizzatore CD/DVD/Blu-ray per PC portatile: quale acquistare?
Fra l'ampia disponibilità di veloci memorie USB 3.0 dalla generosa capacità e la pervasività del collegamento ad Internet, i tempi sono più che maturi per non installare alcun lettore CD/DVD all'interno del PC. I produttori di portatili, in particolare, hanno da tempo rimosso il drive ottico dai modelli di fascia alta, e la tendenza sta rapidamente raggiungendo anche i notebook "budget". Molti di noi hanno però un'ampia collezione di film su Blu-ray o DVD che gradirebbero continuare ad usare, per non parlare di tutte le volte in cui gli smanettoni hanno bisogno di avviare tramite Live CD oppure debbano masterizzare dischi di backup. Allo scopo, un drive CD/DVD/Blu-ray esterno è la scelta migliore: vediamo allora quale comprare per ottenere i risultati migliori
Aoemei PE builder crea il tuo disco d’avvio Windows 10 PE
| |Quando il sistema operativo del vostro computer non si avvia per un qualsiasi errore, o per un virus che lo ha bloccato, il recupero dei dati personali al suo interno diventa prioritario, quando non siamo riusciti a sistemare il problema. Potremmo utilizzare un qualsiasi supporto avviabile Linux, però, dato che siamo più esperti di Windows, Aomei PE Builder rappresenta una soluzione più adatta per noi. Nella pagina ufficiale del programma sono disponibili due link per il download, uno da una settantina di megabyte e uno più consistente da 146 megabyte, nel primo link si trova solo il sistema operativo e qualche utility, nell’altro link sono inclusi AOMEI Backupper e AOMEI Partition Assistant.
Come utilizzare Bitdefender Rescue CD per ripulire un pc infetto
| |Quando si va a caccia di malware in un computer infetto non si può mai sapere cosa si nasconde al suo interno, possiamo avere un virus cryptolocker che ne ha bloccato l’accesso al desktop rendendolo inutilizzabile a meno di non pagare il riscatto, oppure un qualche rootkit che ne rallenta l’utilizzo creando problemi strani al computer. E il vostro antivirus cosa vi segnala? Nulla, perché non più funzionante, o non in grado di riconoscere il virus all’interno del sistema operativo.
Come recuperare i file da un sistema operativo che non si avvia attraverso la LAN e un supporto di boot
| |Il sistema operativo del vostro computer, in rete aziendale o casalinga, non ne vuole proprio più sapere di avviarsi e tutti i vostri file sono bloccati all’interno. Potremmo fare il boot da un CD Live o una pendrive avviabile, solo che la quantità elevata di dati da salvare supera la capacità dei nostri dischi USB, potremmo smontare il disco fisso del computer per spostarlo in un box esterno o collegarlo come disco secondario in un computer funzionante, però non ne abbiamo il tempo, la voglia e la capacità di farlo. Quindi salviamo tutti i dati attraverso la rete avviando il computer con un supporto di boot.
Hiren’s Boot CD, il disco avviabile con tutto (o quasi) quello che ti può servire
| |Quando il sistema operativo del vostro computer si blocca e non riesce più ad avviarsi, per un motivo qualsiasi, cosa fate? La prima preoccupazione è recuperare i file all’interno del disco fisso, la seconda è cercare di eliminare il malware che si è impossessato del vostro computer, o il driver impazzito che causa le schermate blu.
Come usare GParted per modificare le partizioni del disco fisso
| |Anche se Windows dispone di un sua funzione per la gestione delle partizioni, non sempre ci permette di fare tutto quello che ci serve, possiamo quindi provare con programmi come MiniTool Partition Wizard, oppure il supporto live di GParted.
Rescatux risolve molti problemi di Linux e Windows
| |Rescatux è una distribuzione Linux, basata su Debian, che permette di avviare un computer, ripristinare il Master Boot Record (MBR) di Windows e il GRUB Linux, cancellare le password degli account Windows o modificare quella degli utenti Ubuntu, modificare le partizioni, recuperare dati o, se tutto è andato male, salvare i file importanti del disco fisso prima di formattare.
Macrium Reflect free crea e ripristina immagini di backup dei dischi fissi
Se Windows non si avvia più, è un vero disastro, ma con un programma come Macrium Reflect siete in grado di ripristinare il vostro sistema operativo in pochi minuti e ritornare a lavorare in tranquillità .
Crea la tua pendrive avviabile con Linux Live Usb Creator
| |Trasferisci le distro Linux su una pendrive con Linux Live Usb Creator e con queste avvia l’installazione di Linux o la scansione per la ricerca di malware e problemi al computer.
Grazie a SARDU puoi creare dei supporti avviabili ricchi di programmi e utilitĂ
| |Basta contenitori pieni di CD-ROM avviabili, con tante utility per fare assistenza a un computer “malato”, ci pensa SARDU a riunirli in un unico supporto in grado di far partire il computer e “curarlo”.