Vi sarà capitato di vedere una cartella, magari dal nome a voi sconosciuto, aprirla e non trovarci niente al suo interno. Il problema è che queste cartelle si possono trovare più o meno ovunque nel disco fisso e quindi dare loro la caccia diventa alquanto difficile. Perché si creano queste cartelle? Possono essere dei rimasugli di qualche programma installato e non rimosso completamente, oppure delle cartelle che vengono usate nel momento del bisogno da qualche gioco o programma per scriverci dei file temporanei che vengono poi rimossi alla chiusura dello stesso programma.
Vediamo come trovarle ed eliminarle se ci accorgiamo che proprio non ci servono, non ci sarà certo un gran guadagno di spazio nel disco fisso, visto che sono vuote, ma almeno il disco fisso ci sembrerà più in ordine.
Avvertenza: Non tutte le cartelle, anche se vuote, sono inutili, alcune possono essere protette o in uso dal sistema operativo o da un programma, altre le eliminiamo e poi si ricreano da sole (perché servono a un software che abbiamo appena aperto), insomma, se decidete di provare il programma Remove Empty Directory, che vedrete nel resto dell’articolo, usate la prudenza e valutate bene cosa cancellare.
PowerShell
Utilizzando PowerShell e il comando Get-ChildItem -Directory -Recurse | Where-Object -FilterScript {($_.GetFiles().Count -eq 0) -and $_.GetDirectories().Count -eq 0} | Select-Object -ExpandProperty FullName
possiamo visualizzare tutte le cartelle vuote nel percorso corrente.
Se vogliamo ottenere un file di testo con tutti i nomi delle cartelle vuote aggiungiamo > d:\report.txt
al termine del comando che diventa Get-ChildItem -Directory -Recurse | Where-Object -FilterScript {($_.GetFiles().Count -eq 0) -and $_.GetDirectories().Count -eq 0} | Select-Object -ExpandProperty FullName > d:\report.txt
Remove Empty Directories
Remove Empty Directories è un programma piuttosto vecchio, risale al 2011, ma che funziona ancora bene su Windows 10. Va eseguito come amministratore per avere accesso a tutte le cartelle, a una prima analisi trova più di ottomila cartelle vuote, la maggior parte dentro la directory Windows.
Il tutto è evidenziato con i colori, rosso sono quelle che saranno cancellate, in blu o con il lucchetto le cartelle protette, in grigio le cartelle che non hanno problemi.
Al termine della scansione potete cliccare con il tasto destro del mouse sopra una cartella e aprirla direttamente (Open in Explorer
), oppure aggiungerla alla lista delle esclusioni se non deve essere cancellata (Add to ignore list
).
Dato l’altissimo numero di cartelle vuote nella directory Windows, protette e non cancellabili, ho inserito la cartella Windows nella lista Esclusioni in modo da non farle rilevare.
Il numero delle cartelle vuote scende così drasticamente.
Dopo aver eseguito la cancellazione qualche cartella potrebbe rimanere lo stesso o, come ho detto prima, ricrearsi poco dopo.
Dopo l’utilizzo di RED non ho riscontrato spiacevoli effetti collaterali.