Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 22H2: Download ISO

PC Manager l’app Microsoft per la manutenzione e ottimizzazione del sistema operativo

Microsoft ha in lavorazione una sua utility, chiamata PC Manager, per una gestione più facilitata delle varie operazioni di controllo e manutenzione del sistema operativo. Invece di andare a frugare tra le varie opzioni presenti nelle Impostazioni di Windows, stanno cercando di radunare tutto in un’unica interfaccia. Al momento il programma è in fase Beta, quindi soggetto a possibili bug, lo si può trovare in un sito Microsoft solo in lingua cinese e questo è il link diretto per scaricare PC Manager

Leggi tutto...

1

O&O AppBuster rimuove e reinstalla le app da Windows 10 e 11

Le app presenti nelle versioni piĂą recenti di Windows sono sempre di piĂą, sono spesso criticate, apprezzate, non utilizzate (dai tradizionalisti come me), in ogni caso ormai fanno parte del sistema operativo e se proprio ne vogliamo/possiamo farne a meno, dobbiamo procedere con la loro rimozione per liberare spazio sul disco fisso. Quando la cosa va a ripetersi ad ogni reinstallazione, o grosso aggiornamento periodico, diventa necessario trovare un automatismo che ci aiuti in questa operazione. Avevamo visto alcune modalitĂ  di rimozione in un precedente articolo, oggi conosceremo O&O AppBuster.

Leggi tutto...

0

Come disattivare Snap Assist Flyout da Windows 11

Se con il mouse passate sopra al pulsante per ingrandire/rimpicciolire una schermata di Windows 11, quella di un browser, di Word o di esplora risorse, vi appare un menu dove potete scegliere un layout diverso per il vostro schermo. La cosa potrà essere utile per chi ha grandi schermi ed è magari abituato a suddividerli per gestire più cose sullo stesso monitor. A me questa funzione non serve, e non riesco ad abituarmi ad utilizzarla, quindi questa comparsa del menu la voglio eliminare.

Leggi tutto...

Tutti i metodi per recuperare spazio sul disco fisso con Windows

In fase di acquisto del nostro nuovo computer abbiamo deciso di scegliere un disco fisso di dimensioni non troppo elevate, per risparmiare qualche Euro, pensando che ci potesse bastare, così dopo aver installato i programmi, o i giochi, che ci servono e trasferito i dati dal vecchio computer, lo spazio sul disco fisso è quasi esaurito. Anche durante il normale utilizzo del computer produciamo tanta “spazzatura” che può riempire il disco di file inutili.Vediamo quindi come recuperare spazio sul disco fisso e poter riprendere a lavorare tranquillamente.

Leggi tutto...

Windows Update bloccato su "Ricerca di aggiornamenti in corso...", e Windows 7 non si aggiorna (soluzione aggiornata 2022)

Negli ultimi mesi, in molti stanno segnalando un problema alquanto tedioso. Lanciando l'utility di update di Windows 7, la ricerca degli aggiornamenti tramite Windows Update è divenuta lentissima: il tool mostra il testo Ricerca di aggiornamenti in corso... e l'indicatore di progressione si muove, ma poi non succeda nulla e la schermata rimane indefinitamente in questo stato. Fortunatamente, Microsoft ha rilasciato una serie di patch -da scaricare ed installare manualmente- che correggono la situazione e permettono nuovamente di utilizzare Windows Update per trovare e installare gli aggiornamenti

Leggi tutto...

HiBit Uninstaller, come fare la manutenzione completa del sistema operativo con un solo programma

Hibit Uninstaller, dal nome, sembra essere il “solito” disinstallatore di programmi, come Revo uninstaller, Iobit Uninstaller o Bulk Crap Uninstaller, quando però si apre il menu Strumenti si scoprono tante altre utility per la manutenzione del sistema operativo, dalla pulizia del registro e dei file inutili, alla rimozione delle app di Windows o dei programmi/servizi in esecuzione automatica e tante altre cose, il tutto in un programma disponibile anche in versione portable.

Leggi tutto...

Windows 11 Live CD/USB: download diretto ISO e guida completa

Win10XPE è un progetto che utilizza WinBuilder e permette di creare un supporto avviabile, sia DVD-Rom o pendrive, che contiene un sistema operativo Windows 10 o Windows 11, con l’aggiunta di numerose utility in grado di risolvere (o almeno di provarci) i problemi di un sistema operativo, installato nel computer, che non si avvia più a causa di un malware o di qualche driver non funzionante. Nel peggiore dei casi possiamo usare questo supporto per avviare il computer e andare a recuperare i nostri dati personali per poi formattare.

Leggi tutto...

6

Come gestire e riconoscere con autoruns quali programmi e servizi si avviano con il sistema operativo

Ogni volta che avviate il computer dell’amico, o di un cliente, che vi ha chiesto aiuto, vi capiterà di “lamentarvi” dell’interminabile attesa prima di poter operare normalmente. Windows, a ogni avvio, carica una serie di programmi e servizi che servono al normale funzionamento del sistema operativo, molti sono obbligatori e indispensabili, però di alcuni di questi possiamo fare tranquillamente a meno. Come decidere di quali si può fare a meno? Esperienza, aiutarsi con Google e un buon forum dove richiedere aiuto. Vediamo come funziona Autoruns che ci permette di vedere moltissime informazioni su questi programmi.

Leggi tutto...

Guida: come liberare 20 GB di spazio su disco dopo l'aggiornamento a Windows 10 21H2 (Novembre 2021)

La procedura di upgrade a Windows 10 21H2 Aggiornamento di Novembre 2021 crea automaticamente un backup della build precedente, occupando una quantità di disco variabile fra 3 e 20 gigabyte. Lo scopo è permettere all'utente di tornare indietro in caso di problemi. Se però tutto funziona regolarmente, non c'è motivo di conservare tutta questa spazzatura! Fortunatamente, agendo tramite il tool integrato nel sistema operativo, possiamo fare pulizia molto rapidamente

Leggi tutto...

6

Come rimuovere le app preinstallate in Windows 11 con il comando dism

Le app preinstallate di Windows 11 (e Windows 10) sono tante e, molto spesso, per noi inutili e mai utilizzate, molti le possono definire app bloatware, così vediamo come rimuoverle definitivamente dal nostro sistema operativo con il comando dism e non solo.

Leggi tutto...

Ricreare il disco d'installazione di Windows 11 con Windows Bootable DVD Generator 2021

In alcune circostanze può risultare interessante modificare i file di installazione di Windows. Ma... come fare, poi, per ricostruire il DVD di Windows preservando la capacità di avviare il PC? Per semplificare al massimo l'operazione, TurboLab.it presenta Windows Bootable DVD Generator: un tool ad interfaccia grafica che consente di ri-generare il disco di installazione di Windows (ISO) partendo dai file che lo compongono in poche cliccate

Leggi tutto...

5

Che cosa fare se i programmi Microsoft Office non si avviano per l’errore 0x426-0x0

Qualsiasi programma di Microsoft Office io tentassi di avviare non ottenevo altro che questo messaggio d’errore e un codice che non avevo mai visto 0x426-0x0. Per fortuna la soluzione è stata più semplice del previsto.

Leggi tutto...

2

Modificare il programma associato a un tipo di file in Windows 10

Può capitare di installare dei programmi che svolgono funzioni simili tra di loro e quindi si “rubino” i file e la possibilità di aprirli e modificarli. Quando se ne disinstalla uno, non sempre Windows restituisce al vecchio programma la gestione di questi file, ma per rimettere le cose a posto bastano pochi passaggi.Lo stesso Windows 10, ogni tanto, decide di cambiare le associazioni dei file, in particolare con i PDF, e di riassegnarli a Edge.

Leggi tutto...

0

Con Memtest86 verifichi se la memoria RAM del tuo computer funziona regolarmente

Quando il vostro computer “impazzisce” e si riavvia continuamente, o si blocca in schermata blu, se avete già reinstallato il sistema operativo e aggiornato tutti i programmi e driver presenti, una delle possibili cause rimaste è un problema con la memoria RAM installata nel computer.Il modo migliore, oltre ad alcune prove che vedremo meglio nel seguito dell’articolo, per capire se un banco di RAM è difettoso è quello di eseguire una serie di test con il programma MemTest86. Il programma MemTest86 è stato rilasciato, per la prima volta, da Chris Brady nel lontano 1994, da alcuni anni il suo sviluppo è passato nelle mani di PassMark Software.

Leggi tutto...

4

netboot.xyz: avvia e installa tutte le distro Linux che vuoi (e non solo) con una sola chiavetta USB

Chi segue Turbolab, conosce già Ventoy, un metodo molto pratico per non dover creare sempre una nuova chiavetta per l'installazione dei sistemi operativi Linux (ma non solo), l'unico limite è che si devono tener aggiornate le ISO dei sistemi che vogliamo portarci dietro. netboot.xyz consente di scaricare al bisogno l'ISO più aggiornata del sistema desiderato, direttamente in fase di boot e avviarla automaticamente. Non è solo un'alternativa a Ventoy ma è anche e soprattutto un perfetto complemento!!

Leggi tutto...

4

Tweaking.com Windows Repair, il software che ripara i problemi di Windows

Quando un malware, o un crash di sistema particolarmente grave, danneggia e blocca alcune funzioni di sistema come il Windows Update, o il Task Manager, diventa sempre un problema andare a trovare le chiavi di registro cambiate, capire quali servizi sono stati disattivati e riuscire a ripristinare il funzionamento del sistema senza reinstallare Windows.Tweaking.com Windows Repair è un programma disponibile anche in versione portable e gratuito solo per gli utenti privati, è disponibile una versione a pagamento per gli ambienti commerciali con alcune funzioni in più, il suo compito è quello di riparare moltissime funzioni del sistema operativo Windows che possono smettere di lavorare regolarmente per qualsiasi motivo.

Leggi tutto...

5

8+ cose da fare appena acquistato un nuovo smartphone Android

Hai appena acquistato un nuovo smartphone? Ecco alcune operazioni che dovresti fare non appena lo accendi!!

Leggi tutto...

3

Cosa fare quando Windows non carica il profilo del vostro account

Windows si è avviato, ma il desktop è privo di tutte le vostre icone e dei dati personali, vediamo come ripristinare il vostro profilo account giusto. A volte capita che Windows non riesca a caricare il profilo del nostro account e quindi non riusciamo proprio ad entrare nel sistema operativo, oppure ci ritroviamo in un profilo temporaneo con un desktop totalmente privo delle nostre icone e dei dati personali. Nell’ultimo caso, essendo un profilo temporaneo, qualsiasi modifica noi facciamo, o file che creiamo all’interno delle nostre cartelle personali, andrà perso con la chiusura della sessione dell’account.

Leggi tutto...

7

Analizza e ripristina l’integrità dei file di sistema con il comando Sfc

Il comando sfc (system file check), utilizzato dal prompt dei comandi, permette di controllare, e eventualmente sostituire i file di sistema che si sono danneggiati, per qualsiasi motivo, e che potrebbero creare problemi al sistema operativo. Bisogna aprire un prompt dei comandi come amministratore e inserire il comando sfc /scannow, che esegue il controllo e l’eventuale sostituzione (quando possibile) dei file danneggiati, oppure se volete fare una verifica, senza sostituire eventuali file rovinati, usate il comando sfc /verifyonly.

Leggi tutto...

Con Privazer avrai una pulizia completa del sistema operativo e massima privacy

Durante la prova dei programmi per la pulizia del sistema operativo, mi ha particolarmente colpito PrivaZer programma gratuito, è disponibile anche una versione per donatori con più funzioni, in italiano e portable se lo si vuole. Quando utilizziamo il computer, navighiamo, creiamo un documento di testo, lasciamo dietro di noi, o meglio dentro il disco fisso del computer, una quantità di tracce digitali che possono rivelare tanto, a chi è in grado di interpretarle, delle nostre abitudini e del nostro lavoro, PrivaZer non elimina solo i file inutili ma si occupa di cancellare tutte queste tracce e alzare il livello della privacy nel nostro computer.

Leggi tutto...

1

Eliminare completamente le periferiche non piĂą collegate al sistema

Quando colleghiamo, e poi rimuoviamo, una periferica qualsiasi dal computer, Windows ne mantiene una traccia "invisibile" nell'elenco dei dispositivi. Per fare pulizia di queste periferiche ormai inutili, o magari per non far vedere che si è collegato una pendrive o un disco esterno al computer, bisogna eseguire alcune operazioni.

Leggi tutto...

1

Come cancellare il file DumpStack.log.tmp dal disco C

In un computer con Windows 10 Home, da alcuni giorni avevo notato la comparsa del file DumpStack.log.tmp in radice al disco C:\, il file non si poteva cancellare e si aggiornava praticamente a ogni avvio.

Leggi tutto...

9

Come disinstallare e reinstallare le app integrate in Windows 10 2004

Windows 10 ci offre una serie di app che magari non sapevamo neanche di avere oltre a non averle mai utilizzate perché abituati a Vlc per i video e la musica, Thunderbird per la posta o Honeyview per vedere le immagini. Così decidiamo di fare pulizia e disinstallarle, vediamo come procedere.Prima di procedere alla rimozione delle app, si consiglia sempre di fare un backup di sicurezza, o di creare un punto di ripristino del sistema, così da poterlo riutilizzare in caso di problemi gravi.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare lo strumento risoluzione dei problemi di Windows 10

Quante volte ci siamo trovati nelle condizioni di non poter stampare, o scaricare gli aggiornamenti di Windows, per qualche misterioso codice errore e poi a perdere tempo per cercare la soluzione su Internet, Windows 10 invece ci offre la possibilitĂ  di applicare direttamente una serie di modifiche per provare a riparare molte problematiche comuni.

Leggi tutto...

0

Come individuare e rimuovere le cartelle vuote dal sistema operativo

Vi sarà capitato di vedere una cartella, magari dal nome a voi sconosciuto, aprirla e non trovarci niente al suo interno. Il problema è che queste cartelle si possono trovare più o meno ovunque nel disco fisso e quindi dare loro la caccia diventa alquanto difficile. Perché si creano queste cartelle? Possono essere dei rimasugli di qualche programma installato e non rimosso completamente, oppure delle cartelle che vengono usate nel momento del bisogno da qualche gioco o programma per scriverci dei file temporanei che vengono poi rimossi alla chiusura dello stesso programma.

Leggi tutto...