0

Guida Windows 10: come impedire il riavvio automatico per l'installazione degli aggiornamenti

Con Windows 10, Microsoft ha ridotto moltissimo la libertà di scelta dell'utente per quanto riguarda l'installazione degli aggiornamenti del sistema operativo. In particolare: al grande pubblico non è più concesso di disabilitare la ricezione degli update, né di stabilire in modo arbitrario di installare alcune patch ma non altre. Sebbene questo faccia storcere il naso agli smanettoni più meticolosi, si tratta di una scelta vincente, che mantiene il PC più sicuro ed impedisce la "frammentazione" dell'utenza in migliaia di situazioni differenti. C'è però un effetto collaterale: il sistema operativo si riavvia automaticamente per completare l'aggiornamento, situazione che crea grossi problemi a chi sia solito lasciare il proprio lavoro aperto la sera per poi riprendere immediatamente il mattino seguente. Fortunatamente, basta modificare l'impostazione giusta per impedire il reboot automatico di Windows 10.

Leggi tutto...

0

[risolto] Problema Windows con file hosts molto lungo: CPU al 100%, rallenta la navigazione e il PC. Come risolvere (senza disabilitare client DNS)?

Numerosi utenti hanno sperimentato con mano un effetto collaterale quando si caricano molte righe nel file hosts di Windows per bloccare pubblicità e malware: l'uso della CPU schizza al 100%. Con essa, il browser rallenta vistosamente e tutto il PC diviene lento e poco reattivo. Vediamo di scoprire la causa e risolvere.

Leggi tutto...

0

Come impostare manualmente un server per la sincronizzazione dell’orario nei computer

Un server NTP permette di mantenere allineati gli orari dei computer presenti in una rete aziendale, o collegati direttamente a Internet da casa. Tramite un servizio di Windows si possono sincronizzare gli orari di questi computer prendendo come riferimento quello del server NTP. Da un computer casalingo possiamo impostare un server di riferimento dalla Data e ora di Windows, nei computer a dominio aziendale questa voce è mancante, così ho dovuto farlo manualmente.

Leggi tutto...

0

Monitorare i cambiamenti dei file e delle cartelle del disco fisso

Forse pensate che i file sul disco fisso si modificano solo quando create un nuovo documento o vi salvate le foto della vostra recente vacanza, invece no, basta avviare il sistema operativo, non facendo poi nulla, che innumerevoli file cambiano durante le normali operazioni svolte in background dal computer. Altra fase importante, che potremmo voler controllare, è quando installiamo un gioco o un programma e vogliamo sapere quali file, e in quali cartelle, cambiano, si creano o si cancellano.

Leggi tutto...

1

Windows 10, Prompt dei comandi: accesso negato - come aprire (sempre) il "Prompt dei comandi" di Amministratore

Se dovete operare su file di sistema o svolgere operazioni di manutenzione del PC, l'utilizzo di un Prompt dei comandi con privilegi amministrativi è essenziale, pena ricevere il tristemente noto messaggio d'errore Accesso negato. Vediamo come lanciarlo ed, eventualmente, far sì che si apra sempre in questo modo

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come attivare Storage sense ed avviare automaticamente la pulizia del disco/SSD quando lo spazio libero è quasi esaurito

Windows 10 1703 (Creators Update) include una nuova funzione che consente di rimuovere automaticamente i file superflui quando lo spazio libero su disco è quasi esaurito. Attivarla non costa nulla e fa risparmiare un po' di tempo in manutenzione. Vediamo come procedere.

Leggi tutto...

1

Device Cleanup Tool rimuove le chiavi di registro delle periferiche non più collegate al computer

Ogni volta che colleghiamo una periferica al nostro computer, sia essa una pendrive, un disco esterno o una tastiera USB, e poi la scolleghiamo, lasciamo una traccia a cui si può risalire abbastanza facilmente. Basta abilitare la visione dei dispositivi nascosti in Gestione dispositivi, se confrontate le due schermate vedrete che vi è una notevole differenza nella lista delle periferiche.

Leggi tutto...

5

Guida: come liberare 20 GB di spazio dopo l'aggiornamento a Windows 10 1703 Creators Update

La procedura automatica di aggiornamento alla nuova versione di Windows 10 conserva un backup della build precedente, occupando una quantità di disco variabile fra 10 e 20 gigabyte. Lo scopo è di permettere all'utente di ritornare indietro in caso si riscontrino problemi. Se però tutto funziona regolarmente, non c'è motivo di conservare tutta questa spazzatura: fortunatamente, agendo tramite il tool integrato nel sistema operativo, possiamo fare pulizia molto rapidamente.

Leggi tutto...

6

Cosa fare se gli aggiornamenti di Windows Update non funzionano e non si installano

Patch che non si installano e si ripropongono sempre? Gli aggiornamenti di Windows, ogni tanto, smettono di funzionare e Windows Update mostra codici di errore che bloccano il servizio o ripropone continuamente l'installazione delle medesime patch, fallendo, ad ogni avvio del computer. Vediamo come rimediare al problema

Leggi tutto...

2

Perché il mio computer è così lento? Scopriamo i possibili problemi e le soluzioni più a portata di mano

Il vostro computer, comperato appena pochi mesi prima, non regge più il carico di lavoro che svolgeva una volta e fatica ad aprire un qualsiasi documento o pagina Web. Vediamo di capire cosa può essere successo o come rimediare al problema senza perdere troppo tempo e spendere troppi soldi.

Leggi tutto...

0

Kaspersky System Checker controlla, ma non risolve, i problemi del tuo computer

Kaspersky System Checker è un analizzatore dei possibili problemi presenti nel sistema operativo, attenzione perché analizza soltanto, ma non risolve, al massimo, in alcuni casi, vi guida ad avviare quello che vi serve per sistemare il problema. Una volta scaricato il programma basta avviarlo, si estrarranno altri file in una cartella nella stessa posizione da cui è stato lanciato il primo eseguibile. Al termine dell’analisi potete semplicemente cancellare tutto quanto.

Leggi tutto...

5

Installa e aggiorna i programmi in maniera quasi automatica con RuckZuck

RuckZuck è un piccolissimo programma, attualmente 198 Kb, in grado di scaricare e installare in maniera automatica, senza richiedere ulteriore intervento da parte dell’utente, oltre 400 applicazioni, trovate qui la lista completa, e di controllare la presenza di aggiornamenti per i programmi già presenti nel computer.

Leggi tutto...

0

Trovare il nome, l'indirizzo IP e il MAC address del proprio computer Windows

Scopriamo come si chiama il nostro computer, il suo indirizzo IP e il suo MAC Address per identificarlo all’interno della nostra rete.

Leggi tutto...

0

Viaggio all’interno di un computer: guida alle componenti, a cosa servono e come controllare se sono funzionanti

Mi trovo, molto spesso, a contatto con persone che non hanno la minima idea di come sia fatto un computer al suo interno e un tecnico “furbetto”, o un venditore “smaliziato”, potrebbero far loro credere qualsiasi cosa spillando loro dei soldi per delle cose non necessarie. Due casi che mi sono successi e mi tornano sempre in mente sono: “Mi cambi il monitor e tutte le mie icone spariscono” oppure “Se sostituisci la scheda madre perdo tutti i miei programmi”, così cercheremo di fare una carrellata, niente tecniche approfondite, sulle componenti del computer, sul loro utilizzo e su come controllarle in autonomia.

Leggi tutto...

0

Come nascondere/visualizzare una partizione con il comando Diskpart

A seguito di una clonazione del disco mi era comparsa la partizione D, solitamente nascosta, per renderla nuovamente invisibile potevo ricorrere alla Gestione Disco, come spiegato in questo articolo, o farlo con il comando diskpart.

Leggi tutto...

[risolto] Aiuto! problema con processo System: alto uso CPU (50-100%) e PC Windows lentissimo: come risolvere? => Guida a Windows Performance Toolkit

Oggi mi sono trovato a lavorare con PC Windows talmente lento da essere inutilizzabile. Una veloce occhiata a Gestione attività (Task manager) è bastata a rilevare il colpevole: il processo System impiegava costantemente il 50-100% della CPU (anche senza programmi aperti): trattandosi di una macchina dual-core, questo significa che il processo System stava utilizzando al 100% un intero core (e, a volte, entrambi), impedendo agli altri programmi di funzionare correttamente. Armatomi di un tool chiamato Windows Performance Toolkit e di un po' di pazienza ho rintracciato la causa e corretto il difetto: questa è la procedura che ho seguito

Leggi tutto...

0

Come ripristinare le icone invisibili nell'Area di notifica (systray) di Windows

La systray di Windows la trovate in quella parte di schermo, in basso a destra, dove sono radunate una serie di icone, come l’audio, la rete, l’antivirus e molte altre che, ogni tanto, diventano invisibili, rimane uno spazio vuoto dove si può cliccare ma non succede nulla. Per ripristinare il corretto funzionamento basta un piccolo intervento sul registro di configurazione di Windows.

Leggi tutto...

0

Personalizza il tuo disco d’installazione di Windows 10 con WinReducer

WinReducer EX-100 è un programma in grado di personalizzare il disco d’installazione di Windows 10, come faceva Nlite per Windows XP, togliendo parti del sistema operativo che non ci interessano oppure abilitando determinate funzioni per non doverlo fare al termine dell’installazione e durante il funzionamento di Windows. Oltre alla versione per Windows 10 ci sono anche quelle per Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Il programma è distribuito in versione portable, può essere utilizzato in maniera gratuita, con la comparsa di un avviso che invita a visitare lo store e acquistare la licenza.

Leggi tutto...

4

Dism++ l’ottimizzatore (estremo) di Windows

Dism++ è un programma portable, in lingua inglese, per la pulizia e ottimizzazione del sistema operativo Windows, da Vista sino al più recente Windows 10, è in grado di apportare pesanti e profonde modifiche quindi se ne raccomanda un utilizzo molto ragionato da parte di persone esperte.

Leggi tutto...

5

Ripulisci la cartella Windows Installer dai file inutili con PatchCleaner

Quando installate un programma utilizzando Windows Installer, e un file dall’estensione .msi, una copia di questo file rimane nella cartella Windows\Installer per garantire le operazioni di manutenzione-disinstallazione del software in questione. Quando andate a disinstallare il programma, questa copia di file dovrebbe sparire, ma non sempre accade occupando così dello spazio sul disco inutilmente.

Leggi tutto...

9

Cosa fare quando il processore del computer scalda troppo

La polvere è uno dei grandi nemici della salute del vostro computer, troppo sporco nei punti sbagliati provoca una pessima circolazione dell’aria e il mancato, o almeno scarso, raffreddamento dei componenti principali. Per questo, quando si notano dei comportamenti strani del computer, o uno spegnimento improvviso perché andato in protezione per l’elevato calore, un controllo della temperatura è una delle operazioni da fare.

Leggi tutto...

8

Hiren’s Boot CD, il disco avviabile con tutto (o quasi) quello che ti può servire

Quando il sistema operativo del vostro computer si blocca e non riesce più ad avviarsi, per un motivo qualsiasi, cosa fate? La prima preoccupazione è recuperare i file all’interno del disco fisso, la seconda è cercare di eliminare il malware che si è impossessato del vostro computer, o il driver impazzito che causa le schermate blu.

Leggi tutto...

9

Windows 10 Live CD/USB: download diretto ISO e guida completa alla creazione

Win10Pe Se è un progetto che utilizza WinBuilder e permette di creare un supporto avviabile, sia CD-Rom o pendrive, che contiene un sistema operativo Windows 10, oppure Windows 8.1 o Windows 7, con l’aggiunta di numerose utility in grado di risolvere (o almeno di provarci) i problemi di un sistema operativo, installato nel computer, che non si avvia più a causa di un malware o di qualche driver non funzionante. Nel peggiore dei casi possiamo usare questo supporto per avviare il computer e andare a recuperare i nostri dati personali per poi formattare.

Leggi tutto...

Revo Uninstaller disinstalla i programmi in maniera più completa

Quando disinstalliamo un programma, utilizzando i normali strumenti offerti da Windows, non sempre (o quasi mai) vengono rimosse tutte le chiavi di registro, le cartelle e i file che sono stati installati con quel software. Revo Uninstaller Free, arrivato alla versione 2.0, programma in italiano, funzionante con tutti i sistemi operativi da Windows XP sino a Windows 10, è in grado di disinstallare in maniera più completa tutti i software installati, sia quelli a 32 bit che a 64 bit.

Leggi tutto...

Windows Update bloccato su "Ricerca di aggiornamenti in corso...", e Windows 7 non si aggiorna

Negli ultimi mesi, in molti stanno segnalando un problema alquanto tedioso. Lanciando l'utility di update di Windows 7, la ricerca degli aggiornamenti tramite Windows Update è divenuta lentissima: il tool mostra il testo Ricerca di aggiornamenti in corso... e l'indicatore di progressione si muove, ma poi non succeda nulla e la schermata rimane indefinitamente in questo stato. Fortunatamente, Microsoft ha rilasciato una serie di patch -da scaricare ed installare manualmente- che correggono la situazione e permettono nuovamente di utilizzare Windows Update per trovare e installare gli aggiornamenti

Leggi tutto...