Speciale Windows 7, fine supporto: Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 2004 (Maggio 2020)
0

Come cancellare il file DumpStack.log.tmp dal disco C

In un computer con Windows 10 Home, da alcuni giorni avevo notato la comparsa del file DumpStack.log.tmp in radice al disco C:\, il file non si poteva cancellare e si aggiornava praticamente a ogni avvio.

Leggi tutto...

0

Come utilizzare lo strumento risoluzione dei problemi di Windows 10

Quante volte ci siamo trovati nelle condizioni di non poter stampare, o scaricare gli aggiornamenti di Windows, per qualche misterioso codice errore e poi a perdere tempo per cercare la soluzione su Internet, Windows 10 invece ci offre la possibilità di applicare direttamente una serie di modifiche per provare a riparare molte problematiche comuni.

Leggi tutto...

0

Come individuare e rimuovere le cartelle vuote dal sistema operativo

Vi sarà capitato di vedere una cartella, magari dal nome a voi sconosciuto, aprirla e non trovarci niente al suo interno. Il problema è che queste cartelle si possono trovare più o meno ovunque nel disco fisso e quindi dare loro la caccia diventa alquanto difficile. Perché si creano queste cartelle? Possono essere dei rimasugli di qualche programma installato e non rimosso completamente, oppure delle cartelle che vengono usate nel momento del bisogno da qualche gioco o programma per scriverci dei file temporanei che vengono poi rimossi alla chiusura dello stesso programma.

Leggi tutto...

Guida: come liberare 20 GB di spazio su disco dopo l'aggiornamento a Windows 10 2004 (Maggio 2020)

La procedura automatica di aggiornamento a Windows 10 2004 Aggiornamento di Maggio 2020 crea automaticamente un backup della build precedente, occupando una quantità di disco variabile fra 10 e 20 gigabyte. Lo scopo è permettere all'utente di tornare indietro in caso di problemi. Se però tutto funziona regolarmente, non c'è motivo di conservare tutta questa spazzatura: fortunatamente, agendo tramite il tool integrato nel sistema operativo, possiamo fare pulizia molto rapidamente

Leggi tutto...

3

Libera spazio nel disco fisso e aumenta la privacy con Bleachbit 4

Windows dispone di un suo strumento interno per la pulizia dei file inutili, tutti i temporanei del browser e “spazzatura” varia che serve solo ad occupare il disco fisso, però quando lo uso mi sembra sempre che non faccia mai abbastanza. Se avete sempre bisogno di spazio maggiore una buona soluzione è quella offerta dalla nuova versione di BleachBit 4, il programma è open source, liberamente utilizzabile da tutti, e disponibile in versione portable

Leggi tutto...

3

Come pulire il disco fisso/SSD di Windows 10 con Cleanmgr+

Cleanmgr+ è un piccolo programma portable, sviluppato dagli stessi autori di Debotnet, che si occupa della pulizia dei file inutili nel sistema operativo Windows. Nell’intenzione degli autori cleanmgr+ va a prendere il posto della pulizia disco di Windows, ovvero di cleanmgr.exe.

Leggi tutto...

2

La gestione della privacy e la manutenzione di windows 10 si fanno con Debotnet

Debotnet è un programma portable che si occupa di gestire numerosi aspetti legati alla privacy di Windows 10, alla sua manutenzione, tramite strumenti di terze parti come Privazer, Cleanmgr + o Geek Uninstaller, per rendere Windows 10 più “riservato” e ripulito da cose inutili. Il programma è scaricabile da questa pagina e il suo grosso limite, almeno per alcune persone, è che in lingua inglese.

Leggi tutto...

Windows 10 Live CD/USB: download diretto ISO e guida completa alla creazione

Win10XPE è un progetto che utilizza WinBuilder, scaricabile da questa pagina, e permette di creare un supporto avviabile, sia DVD-Rom o pendrive, che contiene un sistema operativo Windows 10, con l’aggiunta di numerose utility in grado di risolvere (o almeno di provarci) i problemi di un sistema operativo, installato nel computer, che non si avvia più a causa di un malware o di qualche driver non funzionante. Nel peggiore dei casi possiamo usare questo supporto per avviare il computer e andare a recuperare i nostri dati personali per poi formattare.

Leggi tutto...

8

TweakPower ottimizza e ripara il sistema operativo

TweakPower è una interessante raccolta di utility, disponibili in versione portable e in lingua inglese, degli stessi sviluppatori di HD cleaner, in grado di apportare numerose modifiche (tweak) al sistema operativo, disattivare funzioni particolari, ripstinare app non più funzionanti, fare pulizia del sistema e tante altre cose, potenzialmente, utili.

Leggi tutto...

0

Perché non bisognerebbe mai copiare una singola dll per risolvere un errore di Dll mancante o danneggiata

Un file dall’estensione Dll, l’abbreviazione di Dynamic Link Library, contiene una serie di istruzioni che sono utilizzate dai programmi installati, o dagli stessi eseguibili del sistema operativo, per fare le operazioni previste dalla loro programmazione. Ci sono delle librerie di sistema che possono essere utilizzate dai diversi programmi, oppure installate e usate da un singolo programma. Come qualsiasi altro file si possono cancellare o danneggiare, magari si è utilizzato un pulitore di sistema troppo aggressivo che ha tolto delle chiavi di registro relative alla registrazione della DLL.

Leggi tutto...

Revo Uninstaller disinstalla i programmi in maniera più completa

Quando disinstalliamo un programma, utilizzando i normali strumenti offerti da Windows, non sempre (o quasi mai) vengono rimosse tutte le chiavi di registro, le cartelle e i file che sono stati installati con quel software. Revo Uninstaller Free, arrivato alla versione 2.1.1, programma in italiano, è in grado di disinstallare in maniera più completa tutti i software installati.

Leggi tutto...

2

Vale la pena utilizzare DriverPack per aggiornare i driver del proprio computer?

Ogni periferica del computer, il mouse, la stampante o la scheda video, ha bisogno del suo driver per poter funzionare in modo corretto altrimenti Windows non la riconoscerà e utilizzerà. L’arrivo di Windows 10 ha sicuramente migliorato la ricerca automatica del miglior driver e anche i relativi aggiornamenti, però ci si può sempre trovare a reinstallare un vecchio computer di cui si sono persi i driver o un computer scollegato da Internet.

Leggi tutto...

Windows 7, fine supporto: cosa significa? Devo abbandonare Windows 7? (video-spiegazione)

Windows 7 è stato un grande sistema operativo. Ma oggi è un prodotto obsoleto: il periodo di "supporto esteso" a Windows 7 è infatti terminato. Di conseguenza, Microsoft non distribuisce più gli aggiornamenti mensili e nemmeno le patch di sicurezza. Vediamo allora nel dettaglio quali ripercussioni concrete ci saranno su noi utenti e rispondiamo (senza luoghi comuni) alla domanda "Devo davvero abbandonare Windows 7?"

Leggi tutto...

2

Google Chrome supporterà Windows 7 almeno fino al 15 luglio 2021

Microsoft terminerà il supporto per Windows 7 la prossima settimana, in data 14 gennaio 2020. Ma Google Chrome ha dichiarato che continuerà a supportare il sistema operativo almeno fino al 15 luglio 2021

Leggi tutto...

0

Come disattivare l'accelerazione hardware di Microsoft Office 2019

Per impostazione predefinita, Microsoft Office 2019 usa l'accelerazione hardware. È un aspetto lodevole, grazie al quale Word, Excel, PowerPoint e tutti gli altri componenti della suite sfruttano la GPU per il rendering e la visualizzazione dei testi, a tutto vantaggio delle prestazioni e di un minor impatto sulla batteria dei notebook. Il problema è che l'accelerazione hardware è particolarmente sensibile a bug nei driver video, e causa difetti e problemi di vario tipo quando si incappa in uno di essi. Vediamo allora come disattivare l'accelerazione hardware con Microsoft Office 2019

Leggi tutto...

0

Personalizzazione completa di Windows 10: guida a Ultimate Windows Tweaker

Un tweak è una modifica particolare applicata al sistema operativo in genere tramite qualche chiave del registro di configurazione di Windows da cambiare. Agire direttamente sul registro di configurazione di Windows, in particolare per i non esperti, può essere difficile così Ultimate Windows Tweaker, programma disponibile in versione portable e in lingua inglese, ci può rendere le cose più facili.

Leggi tutto...

0

Cosa fare se Outlook non si avvia o parte molto lentamente

Avete cliccato sull’icona di Outlook ma non ne vuole proprio sapere di partire, o almeno di farlo in tempi ragionevoli, “Caricamento del profilo” o “Elaborazione in corso” e rimane tutto bloccato. Vediamo così alcuni metodi e consigli per provare a sbloccare Outlook e riavere la nostra posta elettronica.

Leggi tutto...

0

Come risolvere l’errore “Accesso negato” quando si resetta il protocollo TCP/IP

Con il comando, dato da un prompt dei comandi come amministratore o con PowerShell sempre da amministratore, netsh int ip reset possiamo eseguire un reset del protocollo TCP/IP e ripristinare, o almeno provarci, alcune problematiche che impediscono il nostro accesso alla rete e al collegamento Internet.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare l’aspetto di Task manager ai valori di default

Se dopo aver personalizzato le impostazioni del Task manager di Windows 10 volessimo tornare indietro, ma non ci riusciamo, ci basta una piccola modifica al registro di configurazione per farlo.

Leggi tutto...

0

Come resettare le impostazioni della rete per risolvere problemi di collegamento

Quando la rete sembra, all’apparenza, funzionare bene, il ping risponde, tutte le luci sono accese, i cavi sono a posto, ma determinati siti non riusciamo proprio a raggiungerli può essere arrivata l’occasione di dare una “ripulita” ad alcuni protocolli e impostazioni della nostra rete. Naturalmente abbiamo già escluso che il sito, o i siti, non siano down per loro problematiche.

Leggi tutto...

0

[risolto] Posso disinstallare Microsoft Visual C++ da Windows (rimuovere vecchie versioni 2017, 2015, 2013)?

Capita di sovente che, nella lista dei programmi installati sul PC Windows, siano presenti molteplici versioni del pacchetto Visual C++: generalmente sono Microsoft Visual C++ 2013, 2015 e 2017. In molti casi, però, troviamo anche le vecchissime generazioni 2003, 2005, 2008, 2010 o 2012. La domanda di molti smanettoni è dunque prevedibile: posso rimuovere (disinstallare) le vecchie versioni Microsoft Visual C++ senza effetti collaterali oppure devo conservare tutto? In questo articolo facciamo chiarezza e rispondiamo alla domanda in modo chiaro e semplice

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come pulire il disco / SSD e liberare spazio automaticamente con Sensore memoria (Storage sense)

Windows 10 1703 (Creators Update) ha introdotto Sensore memoria (Storage sense): una funzione che consente di rimuovere automaticamente i file superflui quando lo spazio libero su disco è quasi esaurito. Le build successive hanno poi affinato ulteriormente le cose, aggiungendo la capacità di pulire la cartella Download eliminando i file scaricati e di bonificare tante altre aree del sistema operativo. Vediamo allora come pulire automaticamente il disco fisso / SSD dai file inutili grazie a Sensore memoria.

Leggi tutto...

5

Come installare Windows Sandbox in Windows 10 Home

Tra i requisiti necessari per utilizzare Windows Sandbox in Windows 10 1903 (aggiornamento di maggio 2019) sono previste solo le edizioni Pro e Enterprise, invece grazie al blog tedesco Deskmodder.de abbiamo a disposizione il file di comandi, che trovate in allegato all’articolo, che ci permette di installare Windows Sandbox in Windows 10 Home.

Leggi tutto...

0

Come trovare i file più grandi presenti nel disco fisso con PowerShell

Per quanto il vostro disco fisso sia molto grande, e voi degli scaricatori abituali di tutti i video di Youtube, a un certo punto lo spazio potrebbe esaurirsi senza cause apparenti. Lo stesso sistema operativo crea dei file temporanei durante le installazioni, file di log o di errore in caso di crash, residui della navigazione, tutti file, più o meno grandi, che riempiono il nostro disco fisso inutilmente. Ci sono degli ottimi programmi come Wiztree che mostrano i file che occupano più spazio, ma in questo articolo vedremo come trovarli tramite PowerShell.

Leggi tutto...

0

Windows 10: impedire / bloccare il riavvio inopportuno con Orario di attività

Orario di attività è un'opzione di Windows 10 che consente all'utente di indicare la fascia oraria durante la quale è solito utilizzare il PC. All'interno di tale finestra temporale, il computer non viene mai riavviato automaticamente per completare la procedura di installazione degli aggiornamenti: piuttosto, il reboot viene rimandato ad un momento successivo. Vediamo dunque come massimizzare la durata di Orario di attività e impedire che Windows 10 si riavvii automaticamente mentre stiamo lavorando

Leggi tutto...