Windows 10, nuova versione: Windows 10 1803 (Aggiornamento di Aprile 2018)
0

Errore disinstallazione Kaspersky: come rimuovere Kaspersky con kavremover (anche in modalità provvisoria)

In alcune circostanze può accadere che la tradizionale procedura di disinstallazione non consenta di rimuovere i programmi Kaspersky (Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Free, Kaspersky Internet Security eccetera). A seconda delle circostanze, la rimozione dei software Kaspersky può terminare con un errore oppure lasciare "tracce" indesiderate sul PC, tali da impedire la corretta reinstallazione successiva. Per risolvere il problema possiamo utilizzare un'utility ufficiale nota come kavremover: pesa pochi megabyte e funziona molto bene anche quando Windows è stato avviato in Modalità provvisoria. Vediamo allora come rimuovere Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Free, Kaspersky Internet Security con kavremover

Leggi tutto...

9

[risolto] PC Windows 10 non si avvia: KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED klbackupdisk.sys dopo aggiornamento (schermata blu/verde)

Ieri sera ho lavorato al PC senza problemi fino a tarda notte (tanto per cambiare) e, prima di andare a dormire, ho avviato l'installazione degli aggiornamenti come di consueto. Questa mattina, all'accensione del computer, ho però trovato una bruttissima sorpresa: Windows 10 andava in crash all'avvio, mostrando la temuta "schermata blu" (BSoD) e il criptico errore KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED nel file klbackupdisk.sys. Armatomi del primo caffè della giornata e di un po' di pazienza, ho gestito il contrattempo. Se capita anche a te, puoi toglierti d'impaccio seguendo questa procedura

Leggi tutto...

Proteggere e ripulire un computer senza spendere un euro

Dopo aver acquistato, o assemblato, il nostro computer, arriva il momento di scegliere quali programmi installare e, dato che abbiamo già speso svariati euro, vorremmo risparmiare qualche soldino e proteggere il computer in maniera efficace. Oppure, nel peggiore dei casi, ripulirlo da tutti i problemi causati da un malware.

Leggi tutto...

1

Guida: come aggiornare NavCoin Core (wallet Nav Coin) in modo corretto e sicuro

Il wallet NavCoin Core, programma di riferimento per conservare al sicuro le monete NAV sul proprio PC, non offre ancora un meccanismo di aggiornamento automatico. Per eseguire l'upgrade da una versione alla successiva dobbiamo dunque procedere manualmente: in questa guida vedremo allora tutti i passi per aggiornare NavCoin Core (wallet Nav Coin) correttamente e senza problemi

Leggi tutto...

4

Rimuovere completamente i driver di una stampante quando non funziona e non si reinstalla

Quando eliminiamo una stampante dalle periferiche installate, magari perché non funziona in maniera corretta, questa non sparisce completamente ma lascia il suo vecchio driver nel sistema operativo. La presenza di questo driver potrebbe causare problemi strani nel momento in cui andiamo a tentare di reinstallarla, oppure rischiamo che si riconfiguri automaticamente prendendo proprio il vecchio driver, perché già presente, e quindi ripresentandoci gli stessi difetti. E’ quindi bene eliminarlo completamente e riconfigurare, da zero, la stampante.

Leggi tutto...

0

Aggiornamento di Windows 10 crea nuovo disco (partizione) con spazio in esaurimento: posso eliminare / nascondere? È un errore?

Mi è già stato segnalato da diversi utenti che l'aggiornamento automatico da una build di Windows 10 alla successiva crei una nuova unità disco (partizione), visibile in Esplora file con la letta D: oppure E:. È un comportamento corretto o si tratta di un errore? Possiamo nascondere o eliminare la nuova partizione?

Leggi tutto...

7

Guida: come liberare 20 GB di spazio dopo l'aggiornamento a Windows 10 1803 (Aprile 2018)

La procedura automatica di aggiornamento a Windows 10 1803 (Aprile 2018) conserva un backup della build precedente, occupando una quantità di disco variabile fra 10 e 20 gigabyte. Lo scopo è permettere all'utente di ritornare indietro in caso si riscontrino problemi. Se però tutto funziona regolarmente, non c'è motivo di tenere tutta questa spazzatura: fortunatamente, agendo tramite il tool integrato nel sistema operativo, possiamo fare pulizia molto rapidamente.

Leggi tutto...

0

Guida: come disabilitare System Integrity Protection (SIP) su macOS High Sierra - Error writing com.apple.Boot.plist Operation not permitted

macOS è dotato di un meccanismo di protezione dei file di sistema decisamente aggressivo: si chiama System Integrity Protection (SIP), ed impedisce all'utente di salvare le modifiche a com.apple.Boot.plist ed altri file memorizzati nei percorsi "delicati", fra i quali /Library/Preferences/SystemConfiguration/. Vediamo allora come disabilitare temporaneamente System Integrity Protection (SIP)

Leggi tutto...

6

Disinstalla silenziosamente gruppi di programmi con Bulk Crap Uninstaller

Bulk Crap Uninstaller è un programma, disponibile in versione gratuita e portable, con cui potete disinstallare, in maniera più approfondita, le applicazioni installate nel vostro computer, non solo una alla volta ma anche selezionandone un gruppo e, quando possibile, senza dover dare troppe conferme per la loro rimozione. Pensate a quando acquistate un computer nuovo di marca e a quanti software bloatware o trial ci trovate al suo interno, basta Bulk Crap Uninstaller e qualche clic del mouse per fare pulizia completa di tutte queste inutilità.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: come pulire il disco/SSD automaticamente con Sensore memoria (Storage sense)

Windows 10 1703 (Creators Update) ha introdotto Sensore memoria (Storage sense): una funzione che consente di rimuovere automaticamente i file superflui quando lo spazio libero su disco è quasi esaurito. A partire da Windows 10 1709 (Fall Creators Update), inoltre, Sensore memoria può mantenere in ordine la cartella Download eliminando i file scaricati oltre 30 giorni prima.

Leggi tutto...

5

Come disinstallare le app da Windows 10 Creators Update

Windows 10 Creators Update, come tutte le sue versioni precedenti, ci offre una serie di app che magari non sapevamo neanche di avere oltre a non averle utilizzate perché abituati al caro vecchio Winamp per ascoltare la musica, Thunderbird per la posta o Xnview per vedere le immagini. Vediamo quindi come procedere alla loro rimozione se non ci interessano.

Leggi tutto...

0

Come cancellare un account Microsoft (@outlook) che non utilizziamo più

Dopo aver visto come eliminare un account locale del computer, procediamo all’eliminazione completa di un account Microsoft che non vogliamo più utilizzare. Se ancora state utilizzando l’account Microsoft sul vostro computer dovete salvare i vostri dati, documenti e posta, disconnettervi e accedere con utenza diversa o locale.

Leggi tutto...

0

Windows 10: come cancellare un account locale del computer

Dopo aver visto come creare un nuovo account nel vostro computer condiviso, adesso ne andiamo a cancellare uno perché non ci serve più e lo dobbiamo eliminare. Per poter eliminare un account dovete disporre almeno di un secondo account con poteri amministrativi sul sistema operativo.

Leggi tutto...

0

Il registro di configurazione di Windows, come modificare, cancellare, inserire delle chiavi di registro

Il registro di configurazione di Windows, quello che vedete avviando il comando regedit.exe, è un grande archivio che contiene tutte le informazioni possibili, come programmi installati, componenti hardware del computer, driver e servizi caricati, associazione dei file con le relative applicazioni che li posso aprire e modificare, riguardo al sistema operativo presente nel computer.

Leggi tutto...

9

Guida Windows 10: come impedire il riavvio automatico per l'installazione degli aggiornamenti

Con Windows 10, Microsoft ha ridotto moltissimo la libertà di scelta dell'utente per quanto riguarda l'installazione degli aggiornamenti del sistema operativo. In particolare: al grande pubblico non è più concesso di disabilitare la ricezione degli update, né di stabilire in modo arbitrario di installare alcune patch ma non altre. Sebbene questo faccia storcere il naso agli smanettoni più meticolosi, si tratta di una scelta vincente, che mantiene il PC più sicuro ed impedisce la "frammentazione" dell'utenza in migliaia di situazioni differenti. C'è però un effetto collaterale: il sistema operativo si riavvia automaticamente per completare l'aggiornamento, situazione che crea grossi problemi a chi sia solito lasciare il proprio lavoro aperto la sera per poi riprendere immediatamente il mattino seguente. Fortunatamente, basta modificare l'impostazione giusta per impedire il reboot automatico di Windows 10.

Leggi tutto...

0

[risolto] Problema Windows con file hosts molto lungo: CPU al 100%, rallenta la navigazione e il PC. Come risolvere (senza disabilitare client DNS)?

Numerosi utenti hanno sperimentato con mano un effetto collaterale quando si caricano molte righe nel file hosts di Windows per bloccare pubblicità e malware: l'uso della CPU schizza al 100%. Con essa, il browser rallenta vistosamente e tutto il PC diviene lento e poco reattivo. Vediamo di scoprire la causa e risolvere.

Leggi tutto...

1

Wise Care 365 l'ottimizzatore del sistema operativo

Wise Care 365 è un potente (anche troppo) strumento per la pulizia e l’ottimizzazione del vostro sistema operativo. E’ disponibile in versione gratuita con alcune funzioni ridotte rispetto alla versione commerciale e alcuni banner pubblicitari e inviti vari a passare alla versione Pro del programma. Il programma lo si può installare e lo scarichiamo da questa pagina oppure utilizzare in versione portable.

Leggi tutto...

0

Come impostare manualmente un server per la sincronizzazione dell’orario nei computer

Un server NTP permette di mantenere allineati gli orari dei computer presenti in una rete aziendale, o collegati direttamente a Internet da casa. Tramite un servizio di Windows si possono sincronizzare gli orari di questi computer prendendo come riferimento quello del server NTP. Da un computer casalingo possiamo impostare un server di riferimento dalla Data e ora di Windows, nei computer a dominio aziendale questa voce è mancante, così ho dovuto farlo manualmente.

Leggi tutto...

0

Come eliminare un servizio di Windows dalla riga di comando, con Powershell e Autoruns

Quando disinstallate un programma, o in caso di un suo malfunzionamento, potrebbero rimanere delle tracce, sotto forma di un servizio di Windows che creano problemi e instabilità al sistema operativo. Per eliminare queste problematiche possiamo fare ricorso alla riga di comando, a PowerShell o Autoruns e cancellare il servizio di troppo.

Leggi tutto...

8

Come recuperare spazio sul disco fisso con Windows 10

I dischi fissi sono cresciuti molto come dimensioni, ma lo sono anche tutti i programmi e i giochi che possiamo installare, se poi siamo dei raccoglitori di immagini e video, lo spazio potrebbe non bastarci mai. Oltre all’utilizzo di programmi esterni per fare pulizia dei file inutili, come Ccleaner o Wise Disk Cleaner, con Windows possiamo utilizzare i comandi, integrati nel sistema operativo, Dism (disponibile solo da Windows 8 e seguenti) e Cleanmgr (funziona anche su Vista e Windows 7) per riuscire a eliminare file difficilmente raggiungibili. Vediamo come è possibile farlo.

Leggi tutto...

0

Monitorare i cambiamenti dei file e delle cartelle del disco fisso

Forse pensate che i file sul disco fisso si modificano solo quando create un nuovo documento o vi salvate le foto della vostra recente vacanza, invece no, basta avviare il sistema operativo, non facendo poi nulla, che innumerevoli file cambiano durante le normali operazioni svolte in background dal computer. Altra fase importante, che potremmo voler controllare, è quando installiamo un gioco o un programma e vogliamo sapere quali file, e in quali cartelle, cambiano, si creano o si cancellano.

Leggi tutto...

0

Come personalizzare il supporto d’installazione di Windows con MSMG ToolKit

MSMG ToolKit è un progetto sviluppato da uno degli utenti del forum di My Digital Life, per poterlo scaricare dovete essere iscritti ma lo potete trovare senza problemi su Majorgeeks.com, serve per personalizzare il supporto d’installazione di Windows, togliendo quelle parti del sistema operativo che non ci interessano e non utilizzeremo mai, tutto quel bloatware che sempre più spesso infarcisce (inutilmente) programmi e lo stesso sistema operativo Microsoft.

Leggi tutto...

2

Device Cleanup Tool rimuove le chiavi di registro delle periferiche non più collegate al computer

Ogni volta che colleghiamo una periferica al nostro computer, sia essa una pendrive, un disco esterno o una tastiera USB, e poi la scolleghiamo, lasciamo una traccia a cui si può risalire abbastanza facilmente. Basta abilitare la visione dei dispositivi nascosti in Gestione dispositivi, se confrontate le due schermate vedrete che vi è una notevole differenza nella lista delle periferiche.

Leggi tutto...

1

Windows 10, Prompt dei comandi: accesso negato - come aprire (sempre) il "Prompt dei comandi" di Amministratore

Se dovete operare su file di sistema o svolgere operazioni di manutenzione del PC, l'utilizzo di un Prompt dei comandi con privilegi amministrativi è essenziale, pena ricevere il tristemente noto messaggio d'errore Accesso negato. Vediamo come lanciarlo ed, eventualmente, far sì che si apra sempre in questo modo

Leggi tutto...

6

Cosa fare se gli aggiornamenti di Windows Update non funzionano e non si installano

Patch che non si installano e si ripropongono sempre? Gli aggiornamenti di Windows, ogni tanto, smettono di funzionare e Windows Update mostra codici di errore che bloccano il servizio o ripropone continuamente l'installazione delle medesime patch, fallendo, ad ogni avvio del computer. Vediamo come rimediare al problema

Leggi tutto...