Moduli PDF da creare per distribuirli a altre persone che li devono poi compilare? Ci pensa LibreOffice a crearli  come desiderate voi.

Ci può capitare di dover creare un modulo compilabile con una serie di campi di testo o caselline di scelta per rispondere a determinate domande, magari da fornire ai nostri clienti o a un dipendente.

Si potrebbere fare con Microsoft Word o Microsoft Excel, però il modulo che andiamo a creare potrebbe essere poi modificato, o rovinato, da chi lo riceve e non è quello che vogliamo.

Cosa più importante, potremmo doverlo spedire a una persona che può non essere in possesso dei suddetti programmi (o equivalenti gratuiti come LibreOffice) e quindi non riuscire ad aprirli.

Una soluzione interessante è quella di creare un file PDF, quindi non direttamente modificabile dai normali utenti, con una serie di caselle predefinite dove inserire il testo o pulsanti/caselline di scelta a specifiche domande.

Il tutto è creabile con alcuni (non semplicissimi all'inizio) passaggi e LibreOffice.

Creazione del modulo

Andate su VisualizzaBarre degli strumenti e Controlli per formulario e si aprirà la nuova barra con i controlli, se non sono tutti visibili, cliccate sull'icona con il simbolo della mano in modo da farli apparire.

med

A questo punto dalle due barre dei Controlli per formulario, la seconda si può aprire tramite il pulsante Altri campi di controllo presente nella prima, potete inserire campi di testo, caselle di controllo, pulsanti per compiere determinate azioni e tante altre cose, che però bisognerà studiare in maniera più approfondita. Ma per adesso limitiamoci ai campi testo e a qualche pulsante utile.

Cliccate sull'icona del controllo, nella barra dei Controlli per formulario, che volete aggiungere al vostro modulo, il puntatore del mouse cambierà forma e basterà trascinarlo, all'interno del documento in modo da creare dei rettangoli con abbastanza spazio per inserire del testo, oppure piccoli quadrati per le caselle di controllo.

In seguito si potranno regolare dimensioni, colore dello sfondo, carattere e tanto altro, cliccando sullo spazio occupato e aprendo le proprietà.

med

Una volta inserito tutto quello che ci serve, andate su FileEsporta nel formato PDF.

med

Dalla schermata delle Opzioni PDF che si apre, verificate è che sia presente il flag nella casella Crea formulario PDF e poi cliccate su Esporta.

med

Ed ecco quello che si potrebbe ottenere, solo i campi a sinistra sono compilabili liberamente dall'utente, in basso ci sono alcune caselle dove l'utente può scegliere cose già determinate o esprimere una sua opinione, si può inserire un collegamento Internet a una pagina Web, dove avete magari inserito delle spiegazioni su come compilare il modulo.

E questo è solo un piccolo esempio veloce di quello che si può fare con LibreOffice e un modulo PDF.

med

Consigli

Quando ottenete un documento di testo che vi sembra già buono, ma volete provare a fare qualcosa di più, salvatene una copia di backup per tenerla di scorta.

Durante le prove che ho fatto, a volte, nel tentare di aggiungere nuovi pulsanti, si generava confusione e si rischiava di perdere quello che si era già inserito, con la copia di backup si evita di dover ripartire da zero.

Non scoraggiatevi subito quando fate le prove, bisogna un attimo prendere la mano con i vari controlli e pulsantini a disposizione.

Non sono riuscito a utilizzare tutti i controlli disponibili, alcuni sembrano essere collegati a particolari funzioni che, in questo momento, non mi interessava approfondire.