Oculus Quest 2 e gli altri visori per realtà virtuale (VR) richiedono di regolare la distanza fra le lenti in modo da allinearla agli occhi dell'utente. Questo valore, espresso in millimetri, si chiama Inter Pupillary Distance (IPD). In questa guida vedremo dunque come misurare la distanza fra le pupille a casa e senza strumenti particolari, e, di conseguenza, come regolare le lenti di Oculus Quest 2

Come regolare lenti Oculus Quest 2 (misurare distanza occhi, IPD) - oculus quest 2 lenti

Per raggiungere il nostro scopo ci servono soltanto:

  1. un righello (o altro strumento di misurazione rigido) con le tacche dei millimetri
  2. uno specchio o un amico per leggere il valore

» Leggi anche: Vale la pena di comprare Oculus Quest 2? 5 cose da sapere (video)

Come misurare la distanza fra le pupille

Per misurare la distanza fra gli occhi devi innanzitutto appoggiare il righello sul naso, in alto, vicino alla fronte. I numeri sul righello devono essere rivolti verso l'esterno.

Ora allinea lo "zero" del righello al centro della pupilla di destra (per gli amici forti in informatica ma scarsi in anatomia: la "pupilla" e il foro nero al centro dell'occhio)

Come regolare lenti Oculus Quest 2 (misurare distanza occhi, IPD) - centro della pupilla

Ora, cercando di non spostare lo zero, dobbiamo allineare il righello anche all'altro occhio. La misura della distanza fra le pupille (IPD) che cerchiamo è quella indicata dal righello in corrispondenza del centro della pupilla di sinistra

Come regolare lenti Oculus Quest 2 (misurare distanza occhi, IPD)

Nella foto qui sopra, il valore corrisponde a 5,2 centimetri, ovvero 52 millimetri. Le donne minute hanno una IPD inferiore rispetto agli uomini robusti: io, ad esempio, ho scoperto di avere una IPD di 63 mm.

È importante non "impazzire": prendiamo la misurazione migliore che riusciamo, ma 1 o 2 millimetri di errore in più o in meno non faranno la differenza.

Come regolare le lenti di Oculus Quest 2

Forti di questa informazione, passiamo a regolare la distanza fra le lenti del nostro Oculus Quest 2 seguendo questa tabella:

  1. IPD di 61 mm o inferiore: posizione 1 (tutto stretto al centro)
  2. IPD compreso fra 61 mm e 66 mm: posizione 2 (intermedia)
  3. IPD di 68 mm o superiore: posizione 3 (tutto aperto)

La regolazione delle lenti è manuale, e si svolge spostando fisicamente le lenti in una delle tre posizioni "a scatto" previste. Per regolare le lenti di Oculus Quest 2:

  1. afferrare una delle due lenti ai lati, stringendola fra pollice e indice
  2. tirare o spingere nella direzione desiderata

L'altra lente si muoverà di conseguenza automaticamente

Come regolare lenti Oculus Quest 2 (misurare distanza occhi, IPD) - IMG_20201103_221605

Il piccolo indicatore al centro del visore, in mezzo alle lenti, mostra la posizione corrente. Nella foto qui sotto, ad esempio, è impostato sulla posizione 3

Come regolare lenti Oculus Quest 2 (misurare distanza occhi, IPD) - IMG_20201103_221543

Se indossiamo il visore durante lo spostamento, noteremo che vengono visualizzate, nell'ambiente virtuale, le tre posizioni: sono indicate come 58, 63, 68, dove è sott'inteso "millimetri": si tratta della distanza fisica esatta fra le lenti.

Ad ogni modo: la documentazione ufficiale del prodotto ricorda che questi valori sono soltanto indicativi, e raccomanda di provare in prima persona le tre posizioni per poi scegliere quella che rende l'immagine soggettivamente più nitida.

Infine, ricordiamo che, dopo ogni regolazione delle lenti, è bene strofinarle con un panno morbido pulito per rimuovere eventuali impronte digitali o residui oleosi delle mani.

Cosa fare ora

Ora che le lenti sono perfettamente allineate... è tempo di giocare ad uno di questi ottimi giochi:

» Leggi: I 5 migliori giochi per Oculus Quest 2