La cancellazione di un file e lo svuotamento del cestino non sempre comporta l’impossibilità di recuperare quel file, come abbiamo visto ci sono apposti programmi che permettono, o almeno ci provano, il ripristino dei file eliminati. Tutto questo è possibile almeno sino a quando lo spazio che occupava quel file nel disco fisso non viene sovrascritto da altre informazioni. Per non attendere che Windows lo faccia naturalmente per noi, perché potrebbero passare giorni, se non mesi, prima che lo spazio sia riutilizzato, ci sono dei software, come Blank and Secure, piccolo programma portable e in italiano, che sovrascrivono il file, o la cartella, che vogliamo eliminare rendendo impossibile un suo recupero.
Funzionamento
Inizialmente la schermata del programma si presenta vuota, se non fosse in italiano basta premere su LNG
e selezionarlo.
Basta che noi trasciniamo i file, o le cartelle, all’interno della schermata e poi clicchiamo su Elimina
per dare il via alla sovrascrittura dei file.
Tra le opzioni del programma possiamo scegliere di spegnere il computer al termine della cancellazione dei file, scegliere quante volte sovrascrivere il file e ritardare, o meno, l’avvio della cancellazione.
Conclusioni
Pro: Blank And Secure è piccolo, non richiede installazione, è veloce nel sovrascrivere, va bene se dovete cancellare definitivamente immagini e documenti “compomettenti” dal vostro computer. Contro: Non va bene se dovete cancellare file da cartelle di sistema, come quella dei programmi, non fornisce molte spiegazioni sul perché non riesce a sovrascrivere un file, si limita a mettere una X rossa vicino al nome.