1

Come cancellare in maniera definitiva i dati da un hard disk Sata o Ide con Dban

Quando vendete un computer, o dovete smaltire un vecchio disco fisso, la prima cosa di cui dovreste preoccuparvi, in particolare se avevate importanti dati personali al loro interno è di rendere queste informazioni irrecuperabili. Se pensate che una normale formattazione basti allo scopo potreste sbagliarvi, l’unico metodo per garantire l’impossibilità di recuperare qualsiasi tipo di dato è di sovrascrivere, magari con diversi passaggi, tutti i settori del disco fisso tramite appositi programmi.

Leggi tutto...

0

Come cancellare in maniera definitiva i dati da una partizione

Dopo aver visto come cancellare i dati in maniera definitiva da un disco fisso con DBAN, potremmo trovarci nella condizione di doverlo fare per una singola partizione, per esempio quella che abbiamo creato per contenere tutti i nostri file importanti, senza dover toccare il sistema operativo e le applicazioni installate.

Leggi tutto...

0

Cancellare i dati in maniera definitiva da un disco fisso

Per distruggere, in maniera definitiva (Wipe Disk), i dati presenti in un disco fisso si può ricorrere a una gigantesca calamita per smagnetizzarlo, un martello per farlo a pezzettini o a appositi programmi per la cancellazione dei dati. Conosciamone alcuni.

Leggi tutto...