Impedire, con due clic, la scrittura dei file sulle pendrive, hard disk esterni, schede di memoria, per impedire utilizzi illeciti dei dati personali che si trovano nel nostro computer.

Ci possiamo trovare in ambienti di lavoro molto delicati, che trattano dati riservati o progetti segreti, e si vuole impedire che persone troppo “intraprendenti” ci portino via il frutto del nostro lavoro, o le informazioni riservate che trattiamo, semplicemente copiandoli su una pendrive, o un telefonino con una scheda di memoria, collegati a una porta USB del computer.

Per impedire che si possa scrivere un file (o anche cancellarlo), su una qualsiasi periferica dati collegata a una porta USB del computer, ho trovato USB WriteProtector programma portable in lingua italiana (basta selezionarla dall’apposita finestrella), il link diretto per il download di USB WriteProtector è questo.

Il funzionamento è semplicissimo, basta cliccare su attiva o disattiva la protezione e poi premere Chiudi.

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Il risultato sarà che il disco USB è protetto da scrittura e non si potranno copiare file dal computer verso la periferica, come modificare quelli già presenti o cancellarli.

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In sostanza si va a modificare una chiave di registro, se volete lo potete fare anche manualmente, portatevi sino a HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\StorageDevicePolicies.

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Cliccate sulla chiave WriteProtect, con il valore 1 la scrittura è disabilitata, mentre con 0 si può scrivere.

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La modifica è immediatamente attiva e non richiede nessun’altra operazione da parte vostra.