Uninstalr è un interessante disinstallatore di programmi, è distribuito in versione portable e gratuita, riesce a rimuovere anche più software alla volta senza che ci sia intervento da parte dell’utilizzatore del computer se non nella selezione iniziale di cosa va rimosso.
Appena avviato Uninstalr, è in lingua Inglese, e visualizza solo i programmi non Microsoft, impiegherà alcuni secondi prima di mostrare l’elenco dei programmi presenti.
Per modificare la lingua del programma bisogna andare nelle Impostazioni
, dalle tre righe in alto a destra, e selezionare l’italiano.
Cerchiamo solo di chiudere gli occhi e non vedere il pulsante Close che diventa Vicino, non si capisce in base a quale traduzione.
Per mostrare tutti i programmi installati bisogna andare nei Filtri
, l’icona a forma di imbuto, e togliere il flag da Non elencare nulla da Microsoft
.
Ho fatto una prima disinstallazione di programmi non Microsoft con Uninstalr in lingua inglese, solo dopo ho cambiato la lingua e rimosso alcune App Microsoft, quindi vedrete alcune immagini con linguaggio diverso.
Bisogna dire che Uninstalr è “prudente” e chiede il permesso di prima di procedere, chi lo usa deve essere ben consapevole di quello che sta facendo. E’ riuscito a riconoscere anche dei resti (leftover) di Anydesk che avevo già disinstallato in precedenza.
E’ possibile anche consultare l’elenco di tutto quello, chiavi di registro, file e cartelle, che verrà rimosso. Se qualcosa non dovesse sembrarvi corretto potete sempre ricominciare e non disinstallare il programma coinvolto.
Altro avviso prima di dare il via alla rimozione vera e propria, è necessario chiudere tutti i programmi attivi prima di procedere, attendere il completamento delle varie fasi e poi al termine riavviare il computer per completare.
A seconda di quanti programmi sono stati scelti i tempi della disinstallazione possono essere lunghi.
Alcune fasi della disinstallazione possono completarsi dopo il riavvio del computer.
Tra le funzioni disponibili, raggiungibili dalle tre righe orizzontali in alto a destra, vi è anche la possibilità di correggere alcune informazioni sbagliate dei programmi installati come il numero di versione o la loro dimensione.
Sempre in questa sezione delle opzioni di Uninstalr è disponibile una funzione di monitoraggio delle nuove installazioni dei programmi, però non sono riuscito ad utilizzarla nel computer dove ho fatto le prove. Dopo l’installazione del programma non si completa mai la ricerca delle nuove voci relative a questo software.
Conclusioni
Uninstalr è interessante però direi che il suo utilizzo è consigliato solo a persone piuttosto esperte, in grado di capire cosa può essere disinstallato senza fare danni.
Per esempio, dopo l’attivazione della visualizzazione dei programmi Microsoft nell’elenco compariranno numerose voci nuove, alcune non del tutto comprensibili (almeno senza andare a cercarle sul Web), non bisogna darsi alla disinstallazione selvaggia per non rischiare di compromettere la stabilità del sistema operativo.
Rimuovere i programmi sì, ma con giudizio.