Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 20H1 (Aprile 2020)
0

[risolto] Posso disinstallare Microsoft Visual C++ da Windows (rimuovere vecchie versioni 2017, 2015, 2013)?

Capita di sovente che, nella lista dei programmi installati sul PC Windows, siano presenti molteplici versioni del pacchetto Visual C++: generalmente sono Microsoft Visual C++ 2013, 2015 e 2017. In molti casi, però, troviamo anche le vecchissime generazioni 2003, 2005, 2008, 2010 o 2012. La domanda di molti smanettoni è dunque prevedibile: posso rimuovere (disinstallare) le vecchie versioni Microsoft Visual C++ senza effetti collaterali oppure devo conservare tutto? In questo articolo facciamo chiarezza e rispondiamo alla domanda in modo chiaro e semplice

Leggi tutto...

5

Come disinstallare / rimuovere completamente Firefox da Ubuntu (guida)

Mozilla Firefox è il browser web preinstallato e fornito in dotazione ad Ubuntu. Chi però utilizzi soltanto Google Chrome, Chromium o un altro browser web alternativo, non ha motivo di mantenere installato anche Firefox. Vediamo allora come come disinstallare / rimuovere completamente Firefox da Ubuntu e il comando per ripristinarlo in caso cambiassimo idea

Leggi tutto...

Geek Uninstaller il disinstallatore dei programmi che non lascia tracce residue nel sistema operativo

Geek Uninstaller è un software portable, attualmente di meno di sei megabyte, che si occupa di disinstallare i programmi in maniera più approfondita di quanto non si farebbe tramite le normali funzioni di Windows o del programma stesso. Viene distribuito in maniera gratuita ma è disponibile anche una versione a pagamento più ricca di funzioni.

Leggi tutto...

0

Errore disinstallazione Kaspersky: come rimuovere Kaspersky con kavremover (anche in modalità provvisoria)

In alcune circostanze può accadere che la tradizionale procedura di disinstallazione non consenta di rimuovere i programmi Kaspersky (Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Free, Kaspersky Internet Security eccetera). A seconda delle circostanze, la rimozione dei software Kaspersky può terminare con un errore oppure lasciare "tracce" indesiderate sul PC, tali da impedire la corretta reinstallazione successiva. Per risolvere il problema possiamo utilizzare un'utility ufficiale nota come kavremover: pesa pochi megabyte e funziona molto bene anche quando Windows è stato avviato in Modalità provvisoria. Vediamo allora come rimuovere Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Free, Kaspersky Internet Security con kavremover

Leggi tutto...

0

Windows 10: come impedire l’installazione automatica di app e giochi nel menu Start (guida)

Dopo una installazione pulita di Windows 10 mi sono comparsi ripetuti "download in corso" di numerose app e giochi non richiesti e non autorizzati. Se non le abbiamo bloccate in precedenza, grazie a una modifica al registro di configurazione, per fermare le installazioni basta aprire la schermata dei download in corso, cliccando un paio di volte sopra uno di quelli attivi, e scegliere Sospendi tutti.

Leggi tutto...

6

Disinstalla silenziosamente gruppi di programmi con Bulk Crap Uninstaller

Bulk Crap Uninstaller è un programma, disponibile in versione gratuita e portable, con cui potete disinstallare, in maniera più approfondita, le applicazioni installate nel vostro computer, non solo una alla volta ma anche selezionandone un gruppo e, quando possibile, senza dover dare troppe conferme per la loro rimozione. Pensate a quando acquistate un computer nuovo di marca e a quanti software bloatware o trial ci trovate al suo interno, basta Bulk Crap Uninstaller e qualche clic del mouse per fare pulizia completa di tutte queste inutilità.

Leggi tutto...

10+ funzioni inutili che puoi rimuovere da Windows 10

Windows 10 è ricco di molte utility ed app interessanti, ma vi sono anche parecchie caratteristiche che difficilmente useremo mai. Ebbene: questa è la lista delle 10+ cose inutili che, probabilmente, vorrai rimuovere immediatamente da Windows 10

Leggi tutto...

Revo Uninstaller disinstalla i programmi in maniera più completa

Quando disinstalliamo un programma, utilizzando i normali strumenti offerti da Windows, non sempre (o quasi mai) vengono rimosse tutte le chiavi di registro, le cartelle e i file che sono stati installati con quel software. Revo Uninstaller Free, arrivato alla versione 2.0, programma in italiano, funzionante con tutti i sistemi operativi da Windows XP sino a Windows 10, è in grado di disinstallare in maniera più completa tutti i software installati, sia quelli a 32 bit che a 64 bit.

Leggi tutto...

0

Come si disinstallano i programmi con Ubuntu

Ubuntu ci offre due possibilità per rimuovere i programmi installati nel sistema, lo possiamo fare semplicemente dall’Ubuntu Software Center o da riga di comando attraverso il terminale.

Leggi tutto...

1

Come si disinstalla l’aggiornamento a Windows 10

Windows 10 vi è piaciuto, ma in poco tempo avete scoperto che la stampante non è compatibile e il vostro programma preferito continua ad andare in crash, vediamo quindi come tornare a Windows 7 o Windows 8.1 per chi ha fatto l’aggiornamento del sistema operativo.

Leggi tutto...

7

Come rimuovere completamente i software di sicurezza dal vostro computer

Se la disinstallazione dei programmi di sicurezza fallisce, prova a utilizzare il tool specifico per la sua rimozione.

Leggi tutto...

Rimuovili subito! 15+ programmi popolari dei quali dovresti sbarazzarti immediatamente

Ci sono software per Windows che, vuoi per consuetudine, vuoi perché sono veicolati in maniera fin troppo trasparente all'interno di altri pacchetti, finiscono per essere presenti sulla (quasi) totalità dei PC anche se, probabilmente, sono ormai superati dalla naturale evoluzione della tecnologia oppure sono lì solamente per motivi commerciali. Questa è una lista di quelli che incontro più di frequente.

Leggi tutto...

0

Come Installare/disinstallare tutti i programmi dalla modalità provvisoria di Windows

Ci sono alcuni programmi che si installano/disinstallano appoggiandosi al servizio Windows Installer, normalmente questo servizio non è funzionante, o attivabile, in modalità provvisoria e quindi non potremmo disinstallare, o installare, nessuno di questi programmi. Se però ci serve rimuovere un programma che ci ha creato un problema al sistema operativo, o installare qualcosa per risolvere una problematica che impedisce l’avvio di Windows, dobbiamo applicare alcune modifiche al registro di configurazione per poterlo fare.

Leggi tutto...