Personalizziamo il nostro sistema operativo Windows 8.1 con dei caratteri più grandi, un bordo delle finestre più spesso e dai colori diversi.

Monitor sempre più grandi, e schede video sempre più potenti, portano a utilizzare risoluzioni elevate che, spesso, mettono in crisi chi ha problemi di vista e mal sopporta caratteri troppo piccoli.

Vediamo quindi come aumentare le dimensioni dei caratteri utilizzati, o almeno di parte di essi, allargare i bordi delle finestre e cambiargli colore quando vogliamo.

Cambiare i colori del bordo finestre

Per fare questa operazione, cliccate con il tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop e selezionate Risoluzione dello schermo, poi Ingrandisci o riduci dimensioni di testo e altri elementi

med

Nella schermata seguente scegliamo Personalizzazione e poi Colore

med

Possiamo scegliere i colori della Barra delle applicazioni e i bordi delle finestre, regolando, tramite i cursoni la Tonalità,  la Saturazione e la Luminosità.

med

Modificare lo spessore dei bordi delle finestre

Per modificare lo spessore del bordo delle finestre dobbiamo agire sul registro di configurazione, premiamo i tasti Win r per aprire il box Esegui e digitiamo il comando regedit

med

Spostatevi sino alla chiave di registro HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\WindowMetrics 

med

Cliccate sulla chiave, presente nella finestra a destra, BorderWith e modificate il valore -15, provate a utilizzare valori che vanno da 0 a 50 sino a quando trovate quello che vi piace di più.

med

Una volta modificato il valore dovete disconnettere il vostro account e poi rientrare, questa è una finestra con bordo 50. 

med

Cambiare le dimensioni dei caratteri

Dalle proprietà dello schermo è possibile anche modificare le dimensioni del carattere, o delle icone, utilizzate nei menu e sul desktop. E’ possibile cambiare solo la dimensione del testo di alcuni menu. 

med

Oppure cambiare la dimensione di tutti gli oggetti presenti sul desktop scegliendo la dimensione, in percentuale, d’ingrandimento degli oggetti. 

med

Il risultato finale potrebbe essere qualcosa di simile a questo. 

med

Attenzione a non modificare troppo le dimensioni del testo, in alcuni casi rischiereste di uscire dal box dove si trova e di tagliarlo. 

med