Come promesso, Microsoft ha aperto i cancelli (virtuali) a tutti gli smanettoni ansiosi di provare in anteprima la prossima versione di Windows. Per scaricare la ISO di Windows 10 Technical Preview basta visitare la pagina preview.windows.com e seguire le istruzioni.
La copia così installata rimarrà funzionante sino al 15 aprile 2015, periodo durante il quale riceverà, tramite Windows Update, tutti gli aggiornamenti e le novità approntate dagli sviluppatori mano a mano che il nuovo sistema operativo avanzerà nel proprio ciclo di sviluppo.
A più riprese, Microsoft ha ribadito che si tratta di byte altamente preliminari, rivolti ad un pubblico di appassionati ed esperti del settore... ai quali, tuttavia, viene raccomandato di non utilizzare il software sul proprio PC principale.
La ISO è disponibile in varie lingue, fra le quali, però, non figura l'italiano.
Da notare che la procedura di setup è già in grado di aggiornare eventuali le generazioni precedenti già presenti sul disco fisso: gli utenti più intraprendenti di Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 possono, quindi, passare all'anteprima di Windows 10 mantenendo documenti e software installati, senza che sia necessario formattare.
I requisiti di sistema sono molto modesti. Brevemente: la maggior parte dei PC con Windows 7 e la pressoché totalità di quelli con Windows 8 o Windows 8.1 dovrebbero essere più che sufficienti.
Presentato ufficialmente il 30 settembre 2014, Windows 10 rappresenta la prossima evoluzione del sistema operativo Microsoft per PC e tablet e raggiungerà gli scaffali durante la seconda metà del 2015.