In piena emergenza sanitaria, il doodle di Google ribadisce l'estrema importanza di lavarsi bene le mani per evitare ogni tipo di contagio. E lo fa ricordando l'anniversario dell'inizio del tirocinio del dottor Ignaz Semmelweis nella più grande clinica ostetrica di Vienna, dove il medico ebbe la geniale intuizione che le mani sporche erano il veicolo dell'infezione della febbre puerperale

doodle Google ricorda importanza lavarsi bene mani - FrShot_1584693335

Con un disegno animato che spiega i passaggi necessari per lavarsi bene le mani, il doodle di Google celebra oggi il medico ungherese e la sua geniale intuizione, che avrebbe poi salvato milioni di vite umane nonostante il parere avverso dell'intera comunità medica ottocentesca.

Nell'aprile del 1847, infatti, Ignaz Semmelweis scoprì che la febbre puerperale, che a quel tempo era responsabile della morte di un gran numero di donne che partorivano in ospedale, era causata da un'infezione della stessa natura di quella che uccideva i chirurghi che si ferivano accidentalmente nel corso di esami su cadaveri o mentre effettuavano interventi su pazienti infetti.

Il medico ungherese aveva notato che i medici che visitavano una partoriente dopo aver compiuto un'autopsia su un cadavere infetto, infettavano la puerpera trasmettendole una malattia mortale. E il veicolo dell'infezione erano le mani, che non venivano lavate o disinfettate accuratamente.

Per scongiurare altre morti, il dottore propose di usare una soluzione di cloro per disinfettare le mani di studenti e professori e in un solo anno riuscì a ridurre le morti del 90%. Tuttavia, le sue scoperte furono osteggiate pubblicamente, con uno scontro che finì per emarginarlo, facendogli perdere la ragione e facendogli finire i suoi giorni in manicomio.

A Ignaz Semmelweis dobbiamo essere tutti molto riconoscenti, soprattutto in un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo. Lavarsi bene le mani è uno dei mezzi più efficaci che abbiamo a disposizione per sconfiggere il coronavirus e per questo dobbiamo ringraziare il dottor Semmelweis.

Il sito del Ministero della Salute afferma che il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l'infezione. Gli esperti consigliano di lavare le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 60 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool (concentrazione di alcool di almeno il 60%).