Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

La truffa arriva su Google Calendar

Kaspersky ha rilevato come i criminali informatici sfruttino sempre più spesso i servizi di Google per inviare spam o per fare molto di peggio.

Leggi tutto...

2

Un adware su Play Store rende i telefoni inutilizzabili

Un pericoloso adware scaricato inavvertitamente assieme ad alcune app di Google ha bombardato gli utenti con annunci così frequenti e fastidiosi da rendere quasi inutilizzabili i dispositivi mobili.

Leggi tutto...

0

Google limiterà gli ad block, ma per gli utenti aziendali non cambia nulla

Già a gennaio, Google aveva annunciato una proposta di modifica del sistema di estensioni di Chrome, denominato Manifest V3, che avrebbe impedito agli ad blocker di funzionare in modo efficiente. Tuttavia, in seguito alle reazioni fortemente negative manifestate degli utenti, Google ha corretto il tiro, annunciando che le predette modifiche non coinvolgeranno gli utenti aziendali di Chrome, che quindi potranno ancora usufruire a pieno del blocco degli annunci pubblicitari.

Leggi tutto...

0

Trascrizione istantanea di Google, un'app di cui non potrete più fare a meno

Trascrizione istantanea (Live transcribe) è la nuova app di Google compatibile con qualsiasi smartphone Android che supporti Android 5.0 o successivo.

Leggi tutto...

0

False app di criptovalute su Google Play Store

E' dello scorso giorno la notizia secondo cui il Play Store ufficiale di Google avrebbe ospitato applicazioni malevoli, appositamente studiate per truffare gli utenti Android interessati al mondo delle criptovalute.

Leggi tutto...

0

Huawei-USA: concessa una proroga al ban commerciale

Il Dipartimento del commercio USA ha concesso al colosso cinese 90 giorni di proroga. Per i prossimi tre mesi l'azienda potrà dunque continuare ad intrattenere rapporti commerciali con le aziende americane.

Leggi tutto...

0

Utente Google? fai questo per mettere in sicurezza il tuo account

La scorsa settimana Google ha pubblicato i risultati di uno studio durato un anno relativo agli attacchi di dirottamento di account sia su vasta scala che mirati.

Leggi tutto...

0

[Upd: video-spiegazione] Niente più Android e Play Store per gli smartphone Huawei?

Il braccio di ferro tra Usa e Cina va avanti ormai da settimane senza che le due potenze mondiali riescano a trovare un accordo. La situazione è precipitata una decina di giorni fa, quando l'amministrazione Trump ha annunciato l'entrata in vigore di un nuovo pacchetto di dazi che comporterà un brusco aumento delle tariffe sui prodotti di importazione cinese.

Leggi tutto...

0

Google Chrome: presto l'introduzione di un tool per limitare i cookie traccianti?

Google Chrome è da tempo il browser preferito dagli internauti italiani; le ultime statistiche (aggiornate al mese di aprile 2019) mostrano un notevole distacco rispetto ai concorrenti, occupando il primo gradino del podio delle preferenze con quasi il 63%.

Leggi tutto...

0

Killed by Google: una carrellata di vittime digitali

Vi ricordate Google Reader? Vi siete mai chiesti che fine abbiano fatto gli smartphone Android della linea Nexus o app come Google Allo? Questi sono solo tre dei 150 servizi, app e hardware che Google ha creato negli ultimi 20 anni, ma di cui poi si è sbarazzata. Ora un appassionato li ha raccolti tutti in un sito web commemorativo chiamato Killed by Google

Leggi tutto...

0

È arrivata la fine per goo.gl

Google URL Shortener, celebre servizio accorcia-URL di Google meglio noto come goo.gl, chiude definitivamente i battenti dopo un anno di proroga per i vecchi utenti. Era attivo dal 2009

Leggi tutto...

0

"Mamma, ho perso l'aereo" ai tempi di Google Assistant

I consulenti pubblicitari di Google Assistant hanno fatto bingo con il nuovo spot natalizio, in cui appare un Macaulay Culkin non più giovanissimo, ma ancora più abile nel difendere la sua abitazione dai ladri grazie all’aiuto dell’assistente vocale

Leggi tutto...

4

Chiude Google+: nessuno lo usava, ma c'è stato un incidente di sicurezza

Tramite un post sul blog ufficiale, Google ha annunciato l'imminente chiusura del proprio "Google+" (Google Plus). Lanciato a giugno 2011 come social network con l'ambizione di spodestare Facebook, non ha mai veramente raccolto una massa significativa di utenza. Ma a sancire la fine è stato un grave incidente di sicurezza

Leggi tutto...

0

L'UE multa Google per concorrenza sleale

L’Unione europea bacchetta Google, anzi fa di più. Maxi-multa per il colosso del web da parte dell’antitrust di Bruxelles per abuso di posizione dominante del suo sistema operativa, Android. Google dovrà pagare circa 5 miliardi di dollari per riparare all’errore. “La Commissione – spiega in una conferenza stampa il commissario dell’Unione Europea per la concorrenza, Margrethe Vestager – impone a Google di porre fine alla propria condotta illecita in modo efficace entro 90 giorni”.

Leggi tutto...

0

Come cancellare le proprie recensioni o valutazioni da Google

Basta un tap sbagliato o un click involontario ed ecco qua, abbiamo lasciato senza volerlo una stellina su Google ad un luogo che magari non abbiamo mai visitato. O, ancora, abbiamo scritto presi dalla rabbia (o dall'entusiasmo) del momento una recensione fin troppo severa (o fin troppo "buona") e, a mente lucida, abbiamo bisogno di modificarla o addirittura di eliminarla?

Leggi tutto...

Si può fare a meno di Google?

Come ormai ben sappiamo, l'universo Google raccoglie un sacco di servizi che gli utenti possono utilizzare direttamente (Youtube, Maps, Blogspot, Gmail solo per citarne alcuni) ma anche molti altri sfruttati dai gestori di siti internet (uno su tutti, Google Analytics, ma ce ne sono molti altri che forniscono font, ospitano contenuti, ...). Non dimentichiamoci poi del motore di ricerca che per alcuni rappresenta addirittura la faccia principale di internet!!

Leggi tutto...

7

La privacy secondo Google

Intorno al 1948, un tale di nome Eric Arthur Blair, meglio conosciuto come George Orwell, iniziò a scrivere un romanzo che passerà alla storia: 1984. In questo romanzo si ipotizzava una società controllata e monitorata 24 ore su 24 da un unico "Partito" guidato da un fantomatico "Fratello Maggiore" (erroneamente tradotto in "Grande Fratello"). Nemmeno nel suo peggiore incubo, Orwell, avrebbe immaginato che in un futuro poco più lontano del suo 1984, una pressante forma di monitoraggio non solo non sarebbe stata imposta ma anzi accettata e volontariamente sottoscritta dalle persone e per di più non controllata da istituzioni pubbliche ma da Società Per Azioni!

Leggi tutto...

6

Aprire i PDF locali con Google Chrome (e sbarazzarsi di Adobe Reader)

Se già preferite Google Chrome per la navigazione su web, non v'è generalmente alcuna ragione per non rimuovere completamente Adobe Reader e sfruttare il browser multicolore anche per visualizzare i file in formato PDF salvati sul disco fisso o sulle chiavette USB. Per avere la comodità di aprirli con un semplice doppio click, basta svolgere un'operazione semplicissima

Leggi tutto...

TurboLab.it Chrome Essentials: Le estensioni indispensabili per Google Chrome

Google Chrome è un ottimo software già con le funzionalità incluse nella dotazione di base, ma installando qualche estensione è possibile ottenere risultati ancora più strabilianti: da una pagina "nuova scheda" più utile al supporto per i feed, passando agli strumenti per potenziare i download, questa è una sintesi dei componenti aggiuntivi più utili e "pratici" che utilizzo sulle mie installazioni.

Leggi tutto...