Ora disponibile: Windows 10 1809: Leggi la guida
4

Chiude Google+: nessuno lo usava, ma c'è stato un incidente di sicurezza

Tramite un post sul blog ufficiale, Google ha annunciato l'imminente chiusura del proprio "Google+" (Google Plus). Lanciato a giugno 2011 come social network con l'ambizione di spodestare Facebook, non ha mai veramente raccolto una massa significativa di utenza. Ma a sancire la fine è stato un grave incidente di sicurezza

Leggi tutto...

0

L'UE multa Google per concorrenza sleale

L’Unione europea bacchetta Google, anzi fa di più. Maxi-multa per il colosso del web da parte dell’antitrust di Bruxelles per abuso di posizione dominante del suo sistema operativa, Android. Google dovrà pagare circa 5 miliardi di dollari per riparare all’errore. “La Commissione – spiega in una conferenza stampa il commissario dell’Unione Europea per la concorrenza, Margrethe Vestager – impone a Google di porre fine alla propria condotta illecita in modo efficace entro 90 giorni”.

Leggi tutto...

0

Come cancellare le proprie recensioni o valutazioni da Google

Basta un tap sbagliato o un click involontario ed ecco qua, abbiamo lasciato senza volerlo una stellina su Google ad un luogo che magari non abbiamo mai visitato. O, ancora, abbiamo scritto presi dalla rabbia (o dall'entusiasmo) del momento una recensione fin troppo severa (o fin troppo "buona") e, a mente lucida, abbiamo bisogno di modificarla o addirittura di eliminarla?

Leggi tutto...

Si può fare a meno di Google?

Come ormai ben sappiamo, l'universo Google raccoglie un sacco di servizi che gli utenti possono utilizzare direttamente (Youtube, Maps, Blogspot, Gmail solo per citarne alcuni) ma anche molti altri sfruttati dai gestori di siti internet (uno su tutti, Google Analytics, ma ce ne sono molti altri che forniscono font, ospitano contenuti, ...). Non dimentichiamoci poi del motore di ricerca che per alcuni rappresenta addirittura la faccia principale di internet!!

Leggi tutto...

7

La privacy secondo Google

Intorno al 1948, un tale di nome Eric Arthur Blair, meglio conosciuto come George Orwell, iniziò a scrivere un romanzo che passerà alla storia: 1984. In questo romanzo si ipotizzava una società controllata e monitorata 24 ore su 24 da un unico "Partito" guidato da un fantomatico "Fratello Maggiore" (erroneamente tradotto in "Grande Fratello"). Nemmeno nel suo peggiore incubo, Orwell, avrebbe immaginato che in un futuro poco più lontano del suo 1984, una pressante forma di monitoraggio non solo non sarebbe stata imposta ma anzi accettata e volontariamente sottoscritta dalle persone e per di più non controllata da istituzioni pubbliche ma da Società Per Azioni!

Leggi tutto...

6

Aprire i PDF locali con Google Chrome (e sbarazzarsi di Adobe Reader)

Se già preferite Google Chrome per la navigazione su web, non v'è generalmente alcuna ragione per non rimuovere completamente Adobe Reader e sfruttare il browser multicolore anche per visualizzare i file in formato PDF salvati sul disco fisso o sulle chiavette USB. Per avere la comodità di aprirli con un semplice doppio click, basta svolgere un'operazione semplicissima

Leggi tutto...

TurboLab.it Chrome Essentials: Le estensioni indispensabili per Google Chrome

Google Chrome è un ottimo software già con le funzionalità incluse nella dotazione di base, ma installando qualche estensione è possibile ottenere risultati ancora più strabilianti: da una pagina "nuova scheda" più utile al supporto per i feed, passando agli strumenti per potenziare i download, questa è una sintesi dei componenti aggiuntivi più utili e "pratici" che utilizzo sulle mie installazioni.

Leggi tutto...