Crea un salvataggio dei driver del tuo pc per riutilizzarli quando ti servono.
DriverBackup! è una piccola utility portable che vi permette di eseguire un salvataggio completo, o solo di quelli che indicate voi, dei vostri driver. Il programma, per funzionare richiede che sia installato .NET Framework 2, è distribuito in maniera gratuita, ma l'autore chiede una donazione volontaria se avete apprezzato il suo lavoro.
Ogni componente hardware del vostro computer, e anche le periferiche esterne a esso collegate, necessita di un driver per poter funzionare. Nel momento in cui reinstalliamo il sistema operativo questi driver saranno riconfigurati automaticamente, se già inclusi nel sistema operativo, oppure ci verranno richiesti quando non trovati. O li scarichiamo dai siti dei vari produttori, oppure eseguiamo un backup in anticipo prima di formattare, dato che il download diventerebbe molto problematico se la scheda di rete del computer non viene riconosciuta, consiglierei di eseguire sempre un backup di sicurezza prima di iniziare.Â
Una volta scaricato il piccolo archivio Zip ne estraete il contenuto in una cartella qualsiasi e avviate il programma, se lo volete in italiano, andate su Language
e selezionate la lingua desiderata.
Dopo una veloce scansione del sistema, compare la lista di tutti i driver trovati.Â
Cliccando su un file si ottengono maggiori informazioni sul driver e su tutte le sue componenti.
Dopo aver selezionato i driver da salvare, per prudenza consiglierei di eseguire un backup completo, dovete solo indicare la cartella, va bene anche una pendrive, dove salvarli.
Attendete il messaggio del temine salvataggio.
E' possibile salvare i driver anche da un sistema operativo che non si avvia, basta installare il disco fisso in un computer diverso come disco secondario e andare a scegliere la cartella d'installazione di Windows. Il resto della procedura è analoga a quanto visto in precedenza.