Come vedere la data di creazione e l’utilizzo di un link in Chrome e Opera In certi ambienti lavorativi l’utilizzo di Internet è molto limitato e controllato, altri lo lasciano libero sperando che il lavoratore non approfitti troppo di questo strumento. In genere ci si ritrova così un browser pieno di link di vario genere e una cronologia del browser che mostra visite non proprio collegate al proprio lavoro.
Vediamo come scoprire quando è stato aggiunto un link particolare a Chrome e Opera, oltre a salvare un report delle pagine visitate con la data in cui è successo.
Data creazione link
Opera salva i preferiti del browser all’interno del file Bookmarks
, che si trova nella cartella C:\Users\VostroAccount\AppData\Roaming\Opera Software\Opera Stable
.
Il file Bookmarks
di Chrome si trova invece nella cartella C:\Users\VostroAccount\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default
Bookmarks è un file di testo che si può aprire con notepad, al suo interno si trovano alcune righe che iniziano con un "date_added"
seguito da una stringa numerica.
Questa incomprensibile stringa rappresenta il valore in microsecondi trascorso dalla mezzanotte del primo gennaio 1601, per convertirlo in una data più comprensibile basta che incolliamo il dato in questa pagina.
Report della cronologia
Se volete estrarre un report dettagliato della cronologia del browser, a meno che non sia stata cancellata dall’utilizzatore, potete utilizzare Browsing History View, programma portable della Nirsoft. Una volta estratto il contenuto dell’archivio scaricato basta selezionare il periodo di tempo che vogliamo controllare e il browser, funziona con tutti i principali, che ci interessa.
Una volta estratta la cronologia possiamo selezionare le righe che ci interessano per salvarle in un file di testo da consultare a parte.