"Se ci sono due o più modi di fare qualcosa, ed uno di questi può sfociare in una catastrofe, qualcuno sicuramente lo userà!" recita quella che, probabilmente, è una delle massime più conosciute e più veritiere di tutti i tempi: la famigerata "Legge di Murphy", quella frasetta che tende a ricordarci come l'imprevisto sia sempre dietro l'angolo.

Leggi Murphy informatica: quando imprevisto è dietro angolo! - Parte 2: Software

Il mondo della tecnologia non è assolutamente immune alla legge di Murphy, anzi: ci sono tante situazioni che ci riportano alla mente come una decisione sbagliata o una sfortunata casualità possano peggiorare un flusso di eventi che apparentemente sembra andare avanti senza intoppi.

Prendiamo la legge di Murphy, portiamola nel mondo dell'informatica ed ecco la nostra piccola rubrica: di seguito troverete delle massime che, anche se sembrano scherzi particolarmente cattivi, tante volte corrispondono a realtà. Questa è la seconda parte della nostra rubrica, quella dedicata alle massime sul software. Vi invitiamo a farci sapere se - e in quali - vi ritrovate.

Potrete leggere invece la prima parte, quella dedicata all'hardware, seguendo il link qui sotto.

» Leggi: Leggi di Murphy e informatica: quando l'imprevisto è dietro l'angolo! - Parte 1: Hardware

Le leggi di Murphy informatiche - Parte II: Software

  • Legge della nevrosi: le possibilità che un software sia nevrotico (cioè che riesca a sviluppare spontaneamente dei bug, senza causa apparente) è direttamente proporzionale alla confusione che tale neurosi può provocare.
  • Legge dello spazio disponibile: se un programma fondamentale ha bisogno di n byte, lo spazio disponibile su un dispositivo di archiviazione ottimale è di n-1 byte.
  • Prima legge dei settori danneggiati: la probabilità che un software venga "mutilato" dai settori danneggiati è direttamente proporzionale al suo valore e/o importanza.
  • Seconda legge dei settori danneggiati: quando un software è "mutilato" dai settori danneggiati, il danno si verificherà nei punti in cui possa provocare i più gravi e/o frequenti errori.
  • Legge della compatibilità software: se due programmi vengono scelti in modo casuale, la probabilità che siano compatibili tra loro è pari a zero.
  • Legge delle impostazioni: quando due persone condividono un computer, le preferenze nelle impostazioni dei vari programmi saranno quanto più diverse possibili.
  • Legge delle aspettative: le aspettative dei consumatori sono sempre maggiori dei progressi nella tecnologia del software.
  • Legge del Titanic: non esiste software senza bug.