2

Ubuntu 17.10, arriva il nome in codice: sarà uno scaltro... oritteropo!

E' un'usanza che va avanti ormai da anni: ad ogni nuovo rilascio di Ubuntu scatta una sorta di toto-nome, in cui la comunità propone una serie di nomi in codice che rispettano un'usanza ben precisa: le due lettere dell'alfabeto successive rispetto a quelle del rilascio precedente, con la prima lettera che è un aggettivo e la seconda il nome di un animale.

Leggi tutto...

2

Ubuntu tornerà a GNOME: Addio a Unity 8 e ubuntu phone

Parlare di Ubuntu significa parlare di una distribuzione Linux che, negli ultimi hanni, ha subito dei cambiamenti radicali: da una nuova interfaccia grafica (accompagnata da un nuovo display manager) ad un ambizioso progetto per un unico sistema operativo convergente tra smartphone, tablet e computer, sembrava che i progetti di Canonical - l'azienda che sta alla base di Ubuntu - avessero tutte le carte in regola per portare GNU/Linux alle masse grazie a questo tipo di approccio.

Leggi tutto...

1

Come bloccare gli aggiornamenti P2P in Windows 10

Windows 10 ha una caratteristica pensata per alleggerire il carico dei server Microsoft e per ridurre i tempi di attesa: quando scarichiamo gli aggiornamenti, per impostazione predefinita Windows tende a condividerli con altri PC della rete, o addirittura con altri utenti di Internet.

Leggi tutto...

3

Come usare il blocco dinamico in Windows 10 (Creators Update)

Con il rilascio di Windows 10 Creators Update, Microsoft ha introdotto tante nuove funzionalità che possono migliorare ancor di più il sistema operativo. Una di queste è il blocco dinamico (o dynamic lock), ossia la possibilità di bloccare automaticamente il nostro dispositivo Windows 10 quando ci allontaniamo!

Leggi tutto...

0

Come ripristinare Ubuntu o linux mint con Resetter (senza perdere i dati)

Quando installiamo una distribuzione Linux, è sempre buona norma dedicare una partizione separata alla cartella /home, quella in cui il sistema operativo conserva tutti i nostri utenti ed i relativi file (sia personali che di configurazione). Spesso però per fretta si finisce per non farlo e, quando c'è poi bisogno di dare una rinfrescata al sistema operativo magari reinstallandolo, ci toccherà fare dei backup per tenere in salvo i nostri dati.

Leggi tutto...

0

Importare ed esportare preferiti su Google Chrome (con e senza account Gmail)

Nel mondo moderno quasi tutto ciò che ci serve è ormai su siti web e portali e può essere rapidamente raggiunto dal browser. Ecco perché i preferiti giocano un ruolo chiave nella nostra attività in rete! Ma cosa succede se, malauguratamente, siamo costretti a disinstallare e reinstallare il nostro browser o peggio ancora a formattare completamente il PC?

Leggi tutto...

4

Linux e i tar.gz: anatomia di un file 'sorgente'

Il mondo Linux è più bello (e più semplice!) da quando esistono i pacchetti installabili; eppure, qualche volta, finiamo volenti o nolenti a ritrovarci faccia a faccia con un'installazione da sorgenti! Questo significa che, anziché delegare lo sporco lavoro ad un gestore come "apt", "rpm", "aur", "dnf" e via discorrendo, l'operazione di compilare i file e soddisfare le dipendenze toccherà a noi!

Leggi tutto...

0

Ubuntu: come aprire i siti preferiti dal launcher di Unity

Abbiamo una lista infinita di preferiti salvata sul browser, ma desideriamo un metodo semplice e rapido per averne pochi ma buoni a portata di mano, magari direttamente sul desktop di Ubuntu, per aprirli con due click del mouse?

Leggi tutto...