Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 21H2: Guida alle novità (Novembre 2021) | Download ISO
5

Scopri quanti slot di memoria ci sono nel tuo computer senza doverlo aprire

Ogni scheda madre ha un certo numero di slot di memoria, nella maggior parte dei casi due o quattro, che permettono di installare banchi di memoria RAM per il vostro computer. Ma sapete quanti ne avete disponibili senza andare a guardare dentro il computer? Vediamo alcuni sistemi per farlo.

Leggi tutto...

Il migliore SSD SATA 2022 per PC e notebook: quale SSD comprare, guida definitiva

Prima o poi capita a tutti che si rompa il disco fisso del PC fisso o portatile. Ci auguriamo che capiti il più tardi possibile, ovviamente, ma prima o poi succederà. In tal caso: quale modello acquistare per sostituirlo? Quale SSD SATA scegliere? Nel corso delle mie ricerche mi sono imbattuto in molti prodotti obsoleti o qualitativamente discutibili, a fianco di altri dai prezzi ingiustificatamente elevati. Ebbene: in questo articolo ho sintetizzato quasi 60 ore di confronti, approfondimenti, comparazioni e oltre 10 anni di esperienza diretta con molteplici generazioni di SSD di fascia consumer e professionale in un giudizio chiaro e semplice, che possa aiutare tutti quanti a scegliere il migliore SSD SATA o hard disk per PC fissi e portatili

Leggi tutto...

Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente (nel 2022)

Ogni volta che Intel o AMD rilasciano una nuova generazione di CPU, aggiorniamo l'articolo "Il miglior PC fisso che posso assemblare" scegliendo le migliori componenti dal nuovo catalogo. In vero, però, capita di sovente che CPU e schede madri compatibili di generazione precedente restino brevemente sul mercato ad un prezzo ridotto. Il risultato, per chi sia veloce e fortunato abbastanza da trovare la merce ancora in stock, è l'occasione di assemblare quello che fino a 8-10 mesi prima era "il miglior PC di fascia alta" con un risparmio del 15-25%.

Leggi tutto...

1

Basic Hardware Inventory, il più piccolo programma per fare l’inventario hardware del computer

Di programmi per riconoscere le componenti hardware di un computer ne esistono moltissimi, alcuni sono però dimensioni elevate o vanno installati, così quando ho trovato Basic Hardware Inventory non potevo che “innamorarmene”.

Leggi tutto...

Migliori componenti PC 2022 per lavoro e gaming: guida alla scelta di processore (CPU), scheda madre, RAM, scheda video (GPU), SSD, case (video)

È davvero un ottimo momento per assemblare un nuovo PC fisso di fascia medio-alta. Dopo un paio d'anni di dominio incontrastato di AMD, Intel ha finalmente reagito: il risultato sono le CPU Intel Core di 12a generazione (nome in codice: Alder Lake), che si presentano sul mercato con ottime prestazioni single-thread ad un punto di prezzo molto vantaggioso e, nella configurazione raccomandata, 6 core/12 thread fino a 4.4 GHz. Ma, prima di investire i risparmi nella direzione sbagliata, consulta questo articolo: ho raccolto la migliore CPU, scheda madre, RAM, SSD per bilanciare prezzo e performance, di modo da garantirti un PC di fascia medio-alta a circa 800 € (licenza di Windows inclusa)

Leggi tutto...

Windows 11: Microsoft pubblica il metodo ufficiale per installarlo su PC incompatibili (ma serve TPM 1.2)

Microsoft ha aggiornato l'articolo del supporto tecnico ufficiale "Modi per installare Windows 11" aggiungendo un paragrafo dedicato all'installazione del sistema operativo su hardware non-compatibile

Leggi tutto...

Windows 11: il mio PC è compatibile? Guida ai requisiti minimi di sistema (processore/CPU, memoria RAM, disco) (video)

Windows 11 introduce alcuni requisiti di sistema piuttosto stringenti, e non tutti i computer già oggi in circolazione possono essere aggiornati. Anzi: la maggior parte dei PC meno recenti sono incompatibili! In questo articolo vedremo quindi quali sono i requisiti minimi di sistema di Windows 11 e come eseguire un test del PC tramite l'utility ufficiale distribuita da Microsoft stessa per scoprire se il PC è compatibile con Windows 11

Leggi tutto...

0

Come scoprire il modello e i driver della scheda video senza dover smontare il computer

Lo sapete quale scheda video monta il vostro computer e la versione dei suoi driver (che è importante conoscere se li dovete cercare per aggiornarli)? E’ semplice scoprirlo grazie a un programma come GPU-Z o alle funzioni di Windows.

Leggi tutto...

Come installare Windows 11 in computer che non hanno tutti i requisiti hardware

L’arrivo di Windows 11 ha scatenato parecchie polemiche sul fatto che i suoi requisiti hardware impedivano di installarlo su molti computer abbastanza recenti e ancora decenti. Nel giro di poco tempo sono cominciati ad apparire i primi “trucchi” per aggirare queste richieste hardware e installare lo stesso Windows 11 in computer che non erano adatti.

Leggi tutto...

Cose da fare dopo l’acquisto di un computer di marca

Dopo lunghe giornate di meditazione nel decidere cosa dovremmo fare con il nuovo computer di marca che abbiamo deciso di acquistare, stabilito un budget di spesa e scelto il modello più adatto, è arrivato il momento di portarlo a casa e iniziare a lavorarci. Invece no, dobbiamo prima prepararlo come si deve.

Leggi tutto...

0

Cuffie Bluetooth OneOdio SuperEQ S1 con Active Noise Cancelling: recensione e prova

Arrivo subito al dunque: se dovessi acquistare un paio di cuffie in questo momento, sceglierei sicuramente OneOdio SuperEQ S1. Bluetooth 5.0, microfono incorporato, capacità di accoppiare due dispositivi contemporaneamente e buona resa sonora sono alcune delle apprezzatissime caratteristiche di base. Ma il protagonista della scena è il potentissimo Hybrid Active Noise Cancelling che, in abbinata alla buona vestibilità, permette di silenziare completamente i rumori ambientali per entrare in una piacevolissima bolla di silenzio, nella quale studiare e lavorare in pace. Vediamo tutti i dettagli in questa nostra prova

Leggi tutto...

6

Come scoprire se la CPU è dotata di SLAT e supporto hardware alla virtualizzazione - abilitare Intel VT-x e AMD-V nel BIOS/UEFI (Hyper-V, VirtualBox, VMware)

Per eseguire macchine virtuali (VM) alla massima velocità con VirtualBox, VMware Workstation o Hyper-V è necessario che la CPU sia dotata del supporto hardware alla virtualizzazione, e che la funzionalità sia stata preventivamente attivata nel BIOS/UEFI. Inoltre, in molte circostanze, è indispensabile la presenza di un'altra tecnologia chiamata Second Level Address Translation (SLAT). Vediamo come scoprire se la CPU offra queste funzionalità di virtualizzazione e come procedere per attivarle

Leggi tutto...

2

Come aggiornare il BIOS UEFI di un Asus Vivobook X540MA

Al lavoro mi sono trovato nella necessità di provare ad aggiornare il BIOS UEFI di due portatili Asus Vivobook dove non riuscivo a fare il boot da una pendrive, visto che erano bloccati con una sola utenza protetta da password sconosciuta e non potevo quindi resettarla. Questi portatili hanno una loro procedura di aggiornamento BIOS direttamente da Windows ma, non potendovi accedere, ho dovuto farlo direttamente dal BIOS.

Leggi tutto...

6

RMPrepUSB permette di formattare, verificare e rendere avviabile una pendrive

Utilizzo una pendrive per provare tutte le distro Linux, WinPE o utility varie che mi capita di trovare, a furia di scriverci bootloader di vari tipi non riuscivo più installarci qualcosa di nuovo. Con una pendrive problematica risolvevo, in genere, con il software HP USB Format Tool, ma alcune volte neanche lui può fare nulla, allora ricorro a RMPrepUSB un programma che permette di testare e formattare, scegliendo diversi filesystem, una pendrive, cancellare i settori di boot e riscriverci dentro un nuovo bootloader WinPE, FreeDOS o Linux per vedere se è in grado di avviarsi.

Leggi tutto...

2

Come collegare il PC portatile con porta USB Type-C allo schermo esterno, proiettore o TV: i migliori cavi e adattatori (video-guida)

I PC portatili (notebook) di recente generazione non offrono più le porte dedicate per collegare uno schermo esterno, un proiettore o una TV. Niente HDMI, DisplayPort e nemmeno le vecchissime DVI o VGA. E allora, come si fa a connettere il secondo monitor al notebook? Ebbene: la soluzione è di utilizzare le nuove porte USB Type-C: più piccole e veloci delle USB "classiche" (Type-A), le USB Type-C consentono di collegare svariati accessori, tra i quali anche gli schermi esterni. Ma attenzione! Non tutte le USB Type-C sono compatibili, ed è imperativo scegliere il cavo giusto. In questo articolo faremo chiarezza sull'argomento e vedremo tutto quello che serve per collegare il PC portatile ad uno schermo esterno, TV o proiettore tramite USB Type-C

Leggi tutto...

2

Scopri il tipo di memoria RAM e del disco fisso installati per fare un upgrade e migliorare le prestazioni del computer

Il nostro computer che, quando l’avevamo comperato, ci sembrava tanto veloce e con buone prestazioni dopo qualche anno è sempre più lento e i programmi si aprono in ritardo, si ha così la necessità di provare a fare un upgrade di RAM e Hard disk (quando possibile) per ridare un maggiore sprint al computer. Può succedere anche che un banco di memoria RAM sia difettoso e, se dopo aver fatto i necessari test lo dobbiamo cambiare ci possiamo trovare nella necessità di saperne tutte le caratteristiche per acquistarne uno nuovo.Anche se sui banchi di memoria RAM, e sugli hard disk, sono (spesso) presenti delle etichette adesive che indicano, almeno in parte, le caratteristiche, questi dati non sono sempre chiari per tutti.

Leggi tutto...

2

Il migliore SSD NVMe 2021: guida alla scelta dell'SSD M.2

Se il tuo PC fisso o notebook è di recente generazione, probabilmente è dotato di uno slot M.2 compatibile con l'interfaccia NVM Express (NVMe). In tal caso, non aspettare oltre e sostituisci immediatamente l'attuale disco fisso o SSD in formato SATA con questo nuovo stick: i prezzi sono ormai ultra-popolari, e l'aumento prestazionale è strepitoso, in ogni ambito. Vediamo allora quale sia il migliore SSD NVMe M.2 che possiamo comprare nel 2021

Leggi tutto...

2

Cuffie gaming EKSA E900 Pro: recensione e prova

EKSA E900 Pro è una buona cuffia con microfono rimovibile rivolta principalmente ai videogiocatori, ma che si rivela ottima anche per l'uso generico alla scrivania. Su PC otteniamo i risultati ottimali, grazie al software di controllo dedicato, ma i numerosi accessori e adattatori forniti in dotazione assicurano la compatibilità con qualsiasi dispositivo dotato di jack da 3.5mm

Leggi tutto...

6

Migliori PC portatili 2021 a 500/600 € per lavoro, studio e didattica a distanza: guida alla scelta del notebook economico

Un buon PC portatile con Windows 10 rimane uno strumento insostituibile per lavorare e studiare a distanza. Sfortunatamente, nella fascia di prezzo "budget" (500 €) troviamo una marea di schifezze, che hanno rovinato l'immagine della categoria e lasciato l'amaro in bocca a chi li ha acquistati. Ma è un peccato: vi sono infatti alcuni notebook economici più che buoni, capaci di garantire prestazioni accettabili senza bisogno di spendere troppo. La maggior parte dei videogiochi saranno off-limit, ma per studiare e preparare ricerche, esami e tesine, usare le suite da ufficio e l'email, riprodurre video e svolgere qualsiasi altra attività lavorativa non troppo impegnativa si rivelano all'altezza. Vediamo allora quali sono i migliore PC portatili economici 2021 per lavoro e didattica a distanza

Leggi tutto...

2

Memoria esterna Samsung SSD T7: Recensione, prova pratica, test di velocità (disco SSD esterno USB per PC e smartphone Android)

In questo periodo ho spesso bisogno di spostare rapidamente decine di gigabyte di dati fra PC diversi. Allo scopo, ho acquistato Samsung Portable SSD T7: una memoria esterna da 1 TB, con collegamento USB 3.2 Gen. 2, compatibile sia con PC, sia con smartphone Android. Contrariamente ai dischi USB "classici", qui stiamo parlando di un SSD portatile con tecnologia NVMe, in grado di garantire velocità mai viste fino ad ora su un disco esterno. Ebbene: dopo alcune settimane d'uso, vi racconto come va, se è stata una buona scelta e quali risultati possiamo aspettarci in termini di velocità in questa mia recensione e prova pratica di Samsung Portable SSD T7

Leggi tutto...

0

Da USB Type-C a DisplayPort: come collegare il PC portatile ad uno schermo esterno

Gli ingressi DisplayPort sono presenti su molti monitor e TV di fascia media e alta. Ma i PC portatili (notebook) moderni non offrono un'uscita corrispondente, per cui... come si fa per collegare il notebook ad uno schermo con DisplayPort? Semplice: si utilizza l'uscita USB Type-C del computer e un cavetto o adattatore dedicato, sempre verificando prima che la specifica USB Type-C del PC sia compatibile. Vediamo allora come procedere e quali sono i migliori accessori

Leggi tutto...

5

Linux-hardware.org: un database di periferiche amiche del pinguino

"Funzionerà Linux sul mio portatile?" "Questa scheda video è supportata da Linux?" se anche voi vi siete mai fatti una domanda del genere, il posto giusto dove guardare è linux-hardware.org!

Leggi tutto...

0

[guida] Da notebook USB Type-C a monitor HDMI: come collegare il PC portatile alla TV o schermo esterno

I PC portatili (notebook) di recente generazione non offrono più la porta HDMI per collegare uno schermo esterno, un proiettore o una TV. E allora: come si fa a connettere il secondo monitor al notebook? Ebbene: la soluzione è di utilizzare le nuove porte USB Type-C: più piccole e veloci delle USB "classiche" (Type-A), le USB Type-C consentono di collegare svariati accessori, tra i quali anche gli schermi esterni. In questo articolo faremo chiarezza sull'argomento e vedremo tutto quello che serve per collegare il PC portatile ad uno schermo esterno via HDMI

Leggi tutto...

0

Come collegare il PC portatile con USB Type-C ad una porta VGA (schermo, proiettore, TV)

I vecchissimi schermi con connettore blu "VGA" sono ancora fra noi. Forse non a casa o nella postazione di lavoro in ufficio, ma nelle sale riunioni e come interfaccia per utilizzare i proiettori fissati al soffitto nei centri congressi sono uno "standard" difficile da smuovere. Ma i PC portatili non hanno più l'uscita video VGA da molti anni: oggi, per collegare il notebook ad uno schermo, proiettore o TV VGA, si utilizza la porta USB Type-C. In questa guida vedremo quale adattatore acquistare e come procedere

Leggi tutto...

0

Cuffie Bluetooth OneOdio Fusion A70: recensione e prova

OneOdio Fusion A70 è una cuffia Bluetooth con microfono integrato dedicata al pubblico "home", ma con la capacità di riprodurre due sorgenti sonore contemporaneamente (utile per i DJ) oppure fare da ponte e ricondividere la musica verso un altro paio di cuffie, per l'ascolto di coppia. Vediamo dunque come si comporta in questa nostra recensione e prova di OneOdio Fusion A70

Leggi tutto...