Windows Sonic è una funzionalità integrata in Windows 10 che consente di migliorare la resa sonora di film e videogiochi tramite l'effetto surround virtuale 7.1. La versione di base, chiamata Windows Sonic per cuffie, è disponibile su ogni PC senza installare nulla e non richiede hardware speciale: bastano un comune paio di cuffie o auricolari e qualche cliccata. Vediamo allora come attivare il surround virtuale 7.1 con Windows Sonic in Windows 10.

Virtual surround: che cos'è?

Le tecnologie di virtual surround come Windows Sonic si occupano di processare l'audio in modo da simulare la presenza di numerosi altoparlanti nonostante l'utente stia impiegando due soli diffusori stereo. Si parla dunque di "audio spaziale", ovvero proveniente da più sorgenti nello spazio

Come attivare Windows Sonic ed ottimizzare resa sonora Windows 10 Audio Surround spaziale - dolby true hd home theather

Virtual surround permette di ottenere un'esperienza d'ascolto più interessante. Ad esempio: uno sparo alle spalle sembra originarsi "da dietro" rispetto all'ascoltatore, nonostante non vi sia un reale altoparlante in quella posizione.

L'idea di base, dunque, è di "ingannare" l'orecchio di modo da far percepire al cervello una specifica direzione di provenienza del suono nello spazio anche quando, in realtà, l'origine sono sempre gli unici due diffusori stereo fisicamente presenti.

Particolarmente efficace nel dimostrare l'effetto virtual surround anche senza impostazioni aggiuntive è il video Virtual Barber Shop disponibile su YouTube

Ovviamente la virtualizzazione non è in grado di raggiungere il livello di fedeltà di un reale impianto fisico, ma l'evoluzione della tecnologia ha portato a risultati ragguardevoli.

Vediamo allora come abilitare il virtual surround su Windows 10.

Passo 1: Collegare le cuffie

Per prima cosa, colleghiamo le cuffie o gli auricolari al jack audio del PC. Potete usare anche il jack frontale, se il vostro PC fisso ne offre uno

» Leggi anche: [risolto] Problema Windows 10: cuffie auricolari (jack audio frontale case) non funzionanti con Realtek HDA (High Definition Audio)

Procedete quindi a riprodurre una canzone qualsiasi con le impostazioni di default, da modo da sincerarvi che tutto stia funzionando correttamente.

Passo 2: Attivare Windows Sonic per cuffie

Fare click con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'audio nell'Area di notifica (quella dell'orologio, nell'angolo in basso a destra). Dal menu contestuale, scegliere Audio spaziale (Disattivato) e quindi Windows Sonic per cuffie

Come attivare Windows Sonic ed ottimizzare resa sonora Windows 10 Audio Surround spaziale

Passo 3: Test audio

A questo punto, le funzionalità virtual surround di Windows 10 sono attive, ma, per poterne apprezzare appieno le caratteristiche, dobbiamo riprodurre un file audio multi-canale (un tradizionale MP3 stereo non è sufficiente)

» Leggi anche: Convertire/copiare film da Blu-ray e DVD a file MP4/MKV (H.264+AAC)

Se non avete sottomano alcun file MKV/MP4 oppure DVD/Blu-ray con audio AC3 o DTS multicanale, potete fare qualche esperimento molto gratificante con l'app Film e TV fornita in dotazione a Windows 10. Dopo averla lanciata tramite il menu Start, spostatevi sotto la sezione Trailer: la maggior parte dei filmati qui presenti offre audio multicanale

Come attivare Windows Sonic ed ottimizzare resa sonora Windows 10 Audio Surround spaziale - windows 10 film e tv trailer

Durante la riproduzione dei filmati, provate ad attivare per poi disattivare dopo qualche istante l'effetto virtual surround di Windows 10 (come visto al Passo 2): la differenza, pur senza essere "estrema", dovrebbe essere ampiamente apprezzabile.

Alcuni videogiochi moderni offrono l'opzione di generare audio multicanale in grado di valorizzare al massimo l'effetto virtual surround. In particolare, un autore del celebre magazine Kotaku raccomanda Overwatch, Battlefield 1, Grand Theft Auto V, Destiny e Doom. Ricordate che vi è un'apposita opzione fra le impostazioni audio all'interno del gioco che deve essere abilitata manualmente per attivare il suono surround.

Dolby Atmos

Gli osservatori più attenti avranno certamente notato che nel menu dal quale si attiva Windows Sonic è presente anche la voce Dolby Atmos. Cliccandola, si apre Windows Store alla pagina dell'app Dolby Access

Come attivare Windows Sonic ed ottimizzare resa sonora Windows 10 Audio Surround spaziale - Mobile_zShot_1505415985

Quest'app include due funzionalità distinte.

La prima è il supporto ad amplificatori e speaker certificati Dolby Atmos. In caso abbiate collegato al PC della costosa attrezzatura di questo tipo, dovete obbligatoriamente installare il componente per poterla sfruttare appieno.

La seconda caratteristica veicolata dall'app Dolby Access è Dolby Atmos for Headphones: un algoritmo alternativo a Windows Sonic per cuffie che genera l'effetto virtual surround con un procedimento differente, ma sempre finalizzato a simulare la presenza di un impianto surround 7.1 anche quando stiamo usando delle semplici cuffie. Questo software non richiede l'uso di hardware dedicato, ma può essere gratuitamente solo per 30 giorni: trascorso il periodo di prova, è necessario pagare circa 15 € per continuare ad utilizzarlo.