0

[risolto] Problema Windows 10: cuffie auricolari (jack audio frontale case) non funzionanti con Realtek HDA (High Definition Audio)

Oggi ho dato una mano ad un amico il cui PC con Windows 10 aveva un problema piuttosto comune: una volta collegate le cuffie alle prese (jack) anteriori del case, non si sentiva alcun suono. Tramite il connettore posteriore e le casse altoparlanti, invece, il computer suonava la peggiore dance-commerciale di sempre. La scheda audio in uso era l'onnipresente Realtek HDA (High Definition Audio). Vediamo dunque come risolvere il problema per poter poi ascoltare musica e fare videochiamate tramite le cuffie auricolari ed i jack anteriori

Leggi tutto...

0

Pazera Free Audio Video Pack la suite di programmi per la conversione audio e video

Pazera Free Audio Video Pack è una suite portable di programmi, in lingua italiana, per la conversione di tutti i principali formati audio e video come AVI, MPG, MP4, MP3, WAV, FLAC, AAC, MOV, WebM, WMV, WMA, OGG, WebM, FLV, OGV, 3GP. I link diretti, dal sito Pazera-Software.com, per il download li trovate in questa pagina, basta estrarre il contenuto dell’archivio in una cartella qualsiasi e avviare il file FreeAudioVideoPack64.exe o FreeAudioVideoPack.exe, a seconda della versione che avete scaricato.

Leggi tutto...

2

Come convertire i file multimediali con due click del mouse direttamente dal menu contestuale

File Converter è un programma in grado di convertire file multimediali, come audio, video e immagini, in altri formati supportati, direttamente dal menu contestuale e con un paio di click del mouse. Del programma, disponibile solo per sistemi operativi a 64 bit, non troverete grandi tracce nel vostro computer, non ci sono icone sul desktop per richiamarlo, ma quando cliccherete con il tasto destro del mouse sopra uno dei file supportati e dal menu contestuale potrete scegliere la voce File Converter selezionando poi il formato scelto in cui convertire il file.

Leggi tutto...

2

Guida Windows 10: supporto MKV ("Matroska"), H.265 e tutte le altre novità in ambito audio/video

Windows 10 veicola alcuni miglioramenti significativi per chi ama guardare filmati su PC (oppure, più saggiamente, sfrutta il PC per guardarli su TV). Si tratta di novità importanti, la cui implementazione è migliorata davvero moltissimo nel corso delle varie build preliminari, fino a risultare estremamente convincente nella release finale. Ora la domanda risulta tutt'altro che scontata: è ancora necessario installare VLC media player?

Leggi tutto...

2

Grooveshark: fine del servizio di streaming

L'associazione dei discografici ha infine vinto. Tramite un comunicato pubblicato al posto della consueta home page, Grooveshark ha annunciato l'interruzione di tutti i propri servizi.I 35 milioni di utenti mensili ancora interessati ad ascoltare musica in streaming sono invitati a rivolgersi a Spotify ed altre alternative... legali

Leggi tutto...

FLAC contro MP3: ha senso utilizzare un codec audio "lossless"?

Free Lossless Audio Codec (FLAC) è un formato audio sconosciuto al grande pubblico, ma particolarmente amato dagli audiofili più esigenti: contrariamente ad MP3, AAC e soci, FLAC è lossless, ovvero comprime l'audio senza alcuna perdita di informazioni. Il vantaggio è una qualità superiore e la certezza di poter ricreare una copia 1:1 dell'originale partendo dai soli file. Lo svantaggio è che le tracce "pesano" notevolmente di più. È un compromesso vincente oppure no?

Leggi tutto...

2

Guida: usare lo smartphone Android come telecomando per il media center "Kodi" (XBMC)

Bene, avete configurato Kodi (XBMC) e siete pronti a guardare qualche film direttamente sulla TV. Manca solo un ingrediente per avere un media center davvero "perfetto": un bel telecomando per impartire Play/Pausa/Stop o cambiare film senza muovere un neanche un passo. Nessun problema: se avete a disposizione uno smartphone Android, basta scaricare un'eccezionale app gratuita per trasformare il telefonino in un "remote" di tutto rispetto

Leggi tutto...

Guida rapida a Kodi (XBMC) - Il PC come "media center" da salotto

Kodi Entertainment Center, precedentemente noto come XBMC, è un programma gratuito, open source e multi-piattaforma per catalogare e riprodurre film, musica e foto. L'interfaccia grafica è ottimizzata per l'uso tramite telecomando, circostanza che lo rende l'erede non-ufficiale del (probabilmente) defunto Windows Media Center e una delle migliori soluzioni per chi voglia guardare film sul maxi-schermo del salotto invece che sul piccolo display del notebook. Nel corso di questa guida vedremo come installarlo e svolgere le operazioni di base per sfruttarlo dal divano già stasera

Leggi tutto...

1

Estrarre la traccia audio da un file video

Estrarre la traccia audio da un file video Vediamo come estrarre la traccia audio da un qualsiasi video per trasformarla in un file audio MP3 o WAV.

Leggi tutto...

7

I programmi in italiano per masterizzare dati, musica e file immagini

Masterizzare CD e DVD senza spendere un euro? Si può fare. Conosciamo alcuni programmi gratuiti e rigorosamente in italiano.

Leggi tutto...

0

​Da CD Audio a MP3, gratis: guida facile al "rip" con CDEx

Avete ancora qualche disco che desiderate ascoltare sullo smartphone? questa è la guida per convertire i CD in MP3, senza spendere un singolo euro e nel modo più semplice possibile.

Leggi tutto...

0

Estrarre  l’audio dai vostri video preferiti

Ormai sul Web troviamo video di tutti i tipi, oltre a visualizzarli, di alcuni ci potrebbe piacere avere solo l’audio per farne delle suonerie per il telefonino, o estrarne qualche pezzo particolarmente significativo.

Leggi tutto...

0

Metti a tacere tutti i beep del tuo computer

Beep, beep, beep…. ma quanto fastidio, a volte, ci reca quell’unico suono emesso dal nostro computer. Vediamo come eliminare anche questo suono.

Leggi tutto...

6

Con Spotify la musica è nel cloud. Guida al servizio di ascolto e download musicale completamente legale

Negli ultimi 10 anni le modalità di ascolto della musica sono sensibilmente cambiate e se un tempo era una fortuna avere una delle prime (e lente) linee 56K, oggi la maggior parte degli utenti ha la possibilità grazie alle moderne linee ADSL di eliminare del tutto molti sistemi di archiviazione in favore dei moderni servizi cloud.

Leggi tutto...

0

JBL SoundBoost (Moto Mods): video-prova e recensione

JBL SoundBoost è un altoparlante (speaker) in formato Moto Mods. Si tratta dunque di un accessorio, da collegare a Motorola Moto Z, capace di potenziare sia la resa del vivavoce, sia la riproduzione musicale. In altre parole: dovrebbe trasformare lo smartphone in un impiantino audio portatile. I miglioramenti sono concreti, ma è bene non illudersi: nonostante l'aumento di intensità del volume massimo, la resa qualitativa rimane lontana da quella offerta da soluzioni più tradizionali

Leggi tutto...

0

Alternativa a Freemake per scaricare video da YouTube e convertire in MP3: 4K Video Downloader (Windows, Linux, macOS)

Per molti utenti, Freemake Video Downloader è un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda il download di video da YouTube e l'estrazione dell'audio in formato MP3. Purtroppo, però, le ultime versioni hanno introdotto alcune pesanti limitazioni a chi non acquisti il Premium Pack da 19 $: oltre a limitare la velocità di trasferimento, non è più possibile convertire in MP3, ed il programma inserisce una fastidiosa clip autopromozionale all'inizio di ogni filmato scaricato. Dopo aver provato una decina di alternative, sono rimasto estremamente compiaciuto da 4K Video Downloader: un freeware per Windows, Linux e macOS che consente di scaricare video e MP3 da YouTube con grande semplicità, tramite un'interfaccia chiara ma comunque in grado di esporre un buon numero di opzioni

Leggi tutto...

0

Come tagliare un file audio per ridurne le dimensioni e creare una suoneria per il telefonino

Abbiamo già visto come tagliare un filmato per eliminare le parti che non ci interessano, questa volta proveremo a fare a pezzetti un file audio per creare un nuovo file più piccolo, magari per utilizzarlo come suoneria nel telefonino.

Leggi tutto...