Volevo installare un’app dallo Store di Windows ma quando provavo a farlo mi compariva l’errore di non avere un’app associata per eseguire l’azione e lo Store non si apriva.

Come reinstallare Store Windows 10 quando non funziona più (Microsoft Store)

Aggiornato articolo per adattarlo a Windows 10 versione 2004.

Per risolvere il problema, in sostanza l’app Store non mi funzionava più, basta aprire PowerShell come amministratore e inserire il comando Get-AppxPackage -allusers | Select Name, PackageFullName.

Dal lungo elenco che compare dovete cercare l’app Microsoft.WindowsStore e in particolare il suo PackageFullName, con il mouse selezionate tutto e il percorso e copiatelo.

Come reinstallare Store Windows 10 quando non funziona più (Microsoft Store)

Nel mio caso è Microsoft.WindowsStore_12005.1001.1.0_x64__8wekyb3d8bbwe, i numeri cambiano a seconda della versione di Windows 10.

Il comando da utilizzare per ripristinare l’app Store è questo Add-AppxPackage -register "C:\Program Files\WindowsApps\PackageFullName\AppxManifest.xml" –DisableDevelopmentMode, dove al posto di PackageFullName dovete inserire quello che avete appena copiato in precedenza.

Il comando completo diventa quindi, nel mio caso, Add-AppxPackage -register "C:\Program Files\WindowsApps\Microsoft.WindowsStore_12005.1001.1.0_x64__8wekyb3d8bbwe\AppxManifest.xml" –DisableDevelopmentMode

Se tutto è andato bene il risultato sarà simile a quello che vedete nella foto, se appaiono delle righe rosse ci sono degli errori che andranno analizzati.

Come reinstallare Store Windows 10 quando non funziona più (Microsoft Store)

Lo Store ora dovrebbe essere nuovamente funzionante e si può procedere all’installazione dell’app.