Volevo installare un’app dallo Store di Windows ma quando provavo a farlo mi compariva l’errore di non avere un’app associata per eseguire l’azione e lo Store non si apriva.
Aggiornato articolo per adattarlo a Windows 10 versione 2004.
Per risolvere il problema, in sostanza l’app Store non mi funzionava più, basta aprire PowerShell come amministratore e inserire il comando Get-AppxPackage -allusers | Select Name, PackageFullName
.
Dal lungo elenco che compare dovete cercare l’app Microsoft.WindowsStore
e in particolare il suo PackageFullName
, con il mouse selezionate tutto e il percorso e copiatelo.
Nel mio caso è Microsoft.WindowsStore_12005.1001.1.0_x64__8wekyb3d8bbwe
, i numeri cambiano a seconda della versione di Windows 10.
Il comando da utilizzare per ripristinare l’app Store è questo Add-AppxPackage -register "C:\Program Files\WindowsApps\PackageFullName\AppxManifest.xml" –DisableDevelopmentMode
, dove al posto di PackageFullName dovete inserire quello che avete appena copiato in precedenza.
Il comando completo diventa quindi, nel mio caso, Add-AppxPackage -register "C:\Program Files\WindowsApps\Microsoft.WindowsStore_12005.1001.1.0_x64__8wekyb3d8bbwe\AppxManifest.xml" –DisableDevelopmentMode
Se tutto è andato bene il risultato sarà simile a quello che vedete nella foto, se appaiono delle righe rosse ci sono degli errori che andranno analizzati.
Lo Store ora dovrebbe essere nuovamente funzionante e si può procedere all’installazione dell’app.