Speciale Windows 7, fine supporto: Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 2004 (Maggio 2020)
0

Come utilizzare lo strumento risoluzione dei problemi di Windows 10

Quante volte ci siamo trovati nelle condizioni di non poter stampare, o scaricare gli aggiornamenti di Windows, per qualche misterioso codice errore e poi a perdere tempo per cercare la soluzione su Internet, Windows 10 invece ci offre la possibilità di applicare direttamente una serie di modifiche per provare a riparare molte problematiche comuni.

Leggi tutto...

0

Come accedere alle impostazioni di Windows 10, tramite il suo specifico URI, da riga di comando o collegamento

Un URI, permette di identificare, e avviare, una determinata impostazione di Windows 10. Invece di mettersi a cercare quella determinata impostazione di cui, spesso, non ti ricordi il nome corretto, sfruttando il suo URI si può creare un collegamento da mettere sul desktop per avviarlo più velocemente.

Leggi tutto...

Windows Defender, l’antivirus di Windows 10 messo alla prova da TurboLab.it

Una volta la scelta degli antivirus gratuiti non era poi tanto ampia, Avast, Avg e Avira erano i principali, poi il panorama si è ampliato e praticamente ogni casa antivirus proponeva la sua versione gratuita, ridotta nelle funzioni, magari con qualche popup pubblicitario o l’obbligo di registrare un account per poter utilizzare il programma. L’arrivo di Windows 10 e gli ampi miglioramenti di Windows Defender hanno però scombinato il “mercato” degli antivirus gratuiti.

Leggi tutto...

2

La gestione della privacy e la manutenzione di windows 10 si fanno con Debotnet

Debotnet è un programma portable che si occupa di gestire numerosi aspetti legati alla privacy di Windows 10, alla sua manutenzione, tramite strumenti di terze parti come Privazer, Cleanmgr + o Geek Uninstaller, per rendere Windows 10 più “riservato” e ripulito da cose inutili. Il programma è scaricabile da questa pagina e il suo grosso limite, almeno per alcune persone, è che in lingua inglese.

Leggi tutto...

0

Come cancellare un singolo punto di ripristino dalla riga di comando

I punti di ripristino di Windows spesso (non sempre) ci risolvono dei grossi problemi, permettendoci di ritornare a quel momento precedente all’installazione di quel driver, o quel programma, che pensavamo funzionasse tanto bene e invece ci ha causato solo un crash del sistema.

Leggi tutto...

3

Cosa significa la voce Ultima durata BIOS nel task manager

Quando accendiamo il computer, prima che il sistema operativo si carichi, durante i POST vengono eseguiti una serie di comandi, contenuti nel BIOS, o nel più moderno UEFI, per permettere al computer di gestire e riconoscere le varie periferiche installate per poi passare il controllo all’avvio del sistema operativo vero e proprio.

Leggi tutto...

0

Come cancellare, salvare e ripristinare i memo (sticky notes) di Windows 10

Un utente, che doveva cambiare computer, mi ha chiesto di salvare tutti i memo, o sticky notes, che aveva creato perché non voleva poi riscriverli nel nuovo sistema operativo. Si tratta di piccole note di testo, però quando dobbiamo riscrivere, più volte al giorno, sempre le stesse frasi un copia e incolla è il metodo più veloce. Vediamo come procedere al salvataggio e al ripristino.

Leggi tutto...

0

Come scrivere e inserire una firma in un documento PDF con Microsoft Edge

La versione definitiva del browser Microsoft Edge contiene una funzione, per ora molto basilare, che vi permette di scrivere all’interno di un file PDF disponibile online o anche aperto nel vostro computer tramite il browser Edge. Vi chiedono di compilare un modulo online e poi firmarlo? Di solito dovreste inserire i dati richiesti, salvare il documento, stamparlo, firmarlo a mano e poi scansionarlo per inviarlo a chi ve lo ha richiesto. Con Microsoft Edge potete saltare qualche passaggio e firmarlo direttamente, sempre che non sia un documento con qualche valore legale che richieda una firma fatta necessariamente a mano.

Leggi tutto...

1

Come resettare Microsoft Store e rimediare all’errore non specificato (0x8000ffff) quando si installano app

Se tentate di installare una app dallo store di Microsoft potreste vedere comparire un misterioso errore non specificato (0x8000ffff) e fallire ogni ulteriore tentativo di installazione. La soluzione è, per fortuna, abbastanza semplice, dobbiamo ripristinare i componenti dello store installati o memorizzati nel computer.

Leggi tutto...

0

Come aggiornare completamente le guide di supporto di PowerShell

PowerShell ci mette a disposizione una serie di comandi, o cmdlet per usare il termine più corretto, in genere molto ricchi di opzioni che ricordarsele tutte è sicuramente difficile. PowerShell ci viene in aiuto con il suo help, seguito dal comando, di cui vogliamo conoscere tutto.

Leggi tutto...

3

[Risolto] Windows 10 visualizza tutte le schermate in bianco e nero

Mi contatta un utente il cui sistema operativo Windows 10 era improvvisamente tornato nel lontano passato e visualizzava tutte le schermate senza nessun colore, come i vecchi televisori in bianco e nero di una volta. Lavorare in questo modo gli risultava decisamente fastidioso ma, fortunatamente, non si tratta di un guasto hardware del monitor o della scheda video è solo un’opzione di Windows 10 da modificare.

Leggi tutto...

1

Supporto Windows 7 terminato: come continuare ad usare al meglio Windows 7 ora che è andato in pensione

Non sono trascorsi molti anni dal pensionamento di Windows XP ma è arrivato il momento anche per Windows 7 di concludere il suo ciclo di supporto esteso, il giorno 14 Gennaio 2020 è in un certo senso una data storica per tutti gli utilizzatori di Windows 7, perché Microsoft, dopo questa data, non rilascerà più le patch di aggiornamento mensili, tranne per quelle aziende che vorranno pagare (salato) per il supporto.

Leggi tutto...

1

Come eliminare il drive esterno duplicato da Esplora file di Windows 10

Se utilizzate Esplora file di Windows 10, potrebbe capitarvi di visualizzare un doppio drive esterno quando collegate una pendrive o un disco USB. La cosa non è che crei problemi particolari, ma, per una questione estetica, vediamo come eliminarla.

Leggi tutto...

0

Come visualizzare e salvare la lista degli aggiornamenti installati di Windows 10

Quando devo aggiornare un computer offline, o che non posso collegare alla rete aziendale per qualche motivo, mi devo procurare la lista degli aggiornamenti di Windows installati in un altro sistema operativo già funzionante. Windows 10 ci permette di vedere questa lista, ma non ci concede la possibilità di salvarla così da avere tutti i nomi delle varie patch più a portata di mano. Ci viene in aiuto Windows Updates History Viewer l’ennesima piccola, ma grande, utility portable della Nirsoft.

Leggi tutto...

1

Come disattivare lo spazio di archiviazione riservato di Windows 10

Chi, nei mesi scorsi, ha eseguito una reinstallazione completa di Windows 10 versione 1903 ma anche con la 1909, si è ritrovato con una nuova funzione di Windows attivata che è lo spazio di archiviazione riservato. Si tratta di circa sette GB di spazio sul disco fisso, dipende da quante funzioni o linguaggi di Windows avete installato, che il sistema operativo si riserva di utilizzare per salvarvi tutti gli aggiornamenti e gestire correttamente tutti i file temporanei che si creano durante queste fasi. Chi ha un disco SSD piccolo, con poco spazio libero al suo interno, durante la fase degli aggiornamenti di Windows potrebbe aver avuto dei problemi proprio per l’impossibilità di salvare i file di aggiornamento.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare l’opzione Monta per i file ISO in Windows 10

Windows 10 permette di montare direttamente un'immagine ISO, in un lettore CD-Rom virtuale, e poterla utilizzare senza doverla masterizzare o estrarne tutto il contenuto. Basta cliccare con il tasto destro del mouse sopra il file ISO e selezionare Monta dal menu. Il problema si presenta quando l’opzione scompare senza che noi, all’apparenza, non abbiamo fatto nulla.

Leggi tutto...

2

È ufficiale: arriva Windows 10 1909, Aggiornamento di Novembre 2019

Microsoft ha annunciato il nome definitivo dell'ultimo aggiornamento di Windows 10: si chiama Windows 10 1909 Aggiornamento di Novembre 2019

Leggi tutto...

1

[Risolto] Perché compare in Windows 10 il messaggio “Alcune di queste impostazioni sono nascoste o gestite dalla tua organizzazione”

In alcune schermate di Windows 10, anche nella versione Home, potreste veder comparire delle scritte in rosso come quelle che vedete nell’immagine. Anche se non abbiamo una organizzazione, perché è il nostro computer casalingo, e siamo noi stessi amministratori, non dobbiamo preoccuparci più di tanto perché, in qualche modo, sono state applicate delle policy al computer.

Leggi tutto...

0

Personalizzazione completa di Windows 10: guida a Ultimate Windows Tweaker

Un tweak è una modifica particolare applicata al sistema operativo in genere tramite qualche chiave del registro di configurazione di Windows da cambiare. Agire direttamente sul registro di configurazione di Windows, in particolare per i non esperti, può essere difficile così Ultimate Windows Tweaker, programma disponibile in versione portable e in lingua inglese, ci può rendere le cose più facili.

Leggi tutto...

9

Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti

L'agenzia olandese per la protezione dei dati (DDA) ha annunciato che Windows 10 viola ancora oggi le leggi sulla privacy dell'Unione Europea, nonostante i plurimi richiami a conformarsi alla normativa

Leggi tutto...

0

Come installare linguaggi aggiuntivi in Microsoft Edge e tradurre le pagine che sono visualizzate in lingua straniera

In Microsoft Edge abbiamo la possibilità di aggiungere altri linguaggi, oltre a quello di default, per permetterci di visualizzare le impostazioni e i menu del browser in diversi idiomi. Basta cliccare su Aggiungi lingue.

Leggi tutto...

0

Windows 10: Blocco note è già disponibile su Microsoft Store

Come già annunciato qualche giorno fa, Microsoft ha separato il Blocco note dal "pacchetto" Windows 10. Da ora in poi, quindi, il Blocco note verrà distribuito come app autonoma anche su Microsoft Store.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare l’aspetto di Task manager ai valori di default

Se dopo aver personalizzato le impostazioni del Task manager di Windows 10 volessimo tornare indietro, ma non ci riusciamo, ci basta una piccola modifica al registro di configurazione per farlo.

Leggi tutto...

0

Come verificare se il sistema operativo Windows 10 è stato attivato in maniera illegale

Dopo la richiesta di un utente del nostro forum, che aveva acquistato un computer usato, chiedendo avesse una licenza di Windows 10 legale, che però sospettava non lo fosse per aver trovato, in una cartella del disco fisso, un archivio con dentro un attivatore illegale del sistema operativo, mi sono interessato per capire se è possibile, e come, riconoscere un sistema operativo Windows 10 attivato illegalmente.

Leggi tutto...

0

Impedire le modifiche al menu Start di Windows 10

Avete creato un menu start di Windows 10 personalizzato, con determinate app, e non volete che gli utenti del pc siano in grado di modificarlo e disinstallare quanto presente. Bastano pochi passaggi e una modifica al registro di configurazione per poterlo fare.

Leggi tutto...