Ora disponibile: Windows 10 1809: Leggi la guida
2

Come integrare i driver mancanti nel disco d’installazione di Windows 10 con Powershell

L’arrivo di Windows 10 ha molto migliorato la vita di chi deve installare un sistema operativo, maggiore disponibilità di driver e facilità nel reperire quelli eventualmente mancanti, però qualcosa può sempre mancare o andare storto, la scheda di rete non viene riconosciuta, così non potete utilizzare la linea Adsl, il driver necessario per riconoscere il controller del disco fisso non esserci e la nostra installazione si complica. Possiamo così integrare i driver mancanti nel supporto d’installazione in modo da non avere più problemi quando dovremo rifarla

Leggi tutto...

6

Private WinTen gestisce, migliora e aumenta la privacy di Windows 10

Con l’arrivo di Windows 10 e i suoi successivi aggiornamenti, molti utenti della rete si sono lamentati che Microsoft abbia infarcito il sistema operativo di funzionalità, servizi e App, poco utili per la maggior parte di noi e troppo “curiose” di quello che facciamo quando navighiamo o lavoriamo con il computer. Sono così apparse numerose guide e programmi che ci spiegano come comportarci, o cosa disabilitare, per garantirci una maggiore privacy. Private WinTen, oltre alla gestione della privacy disabilitando le funzioni di Windows ritenute non necessarie, garantisce un controllo sempre attivo sui programmi che cercano di collegarsi al Web uscendo dal vostro computer, permettendovi di bloccarli e creare direttamente delle regole sul firewall di Windows.

Leggi tutto...

9

Guida: come accendere il PC con la voce (comando vocale)

Come tutti gli appassionati di reti informatiche sanno, esiste la possibilità di accendere il proprio pc domestico tramite l’inoltro di un comando, chiamato Magic Packet (“pacchetto magico”): tale pacchetto viaggia nella rete e raggiunge il pc attraverso una specifica porta UDP, appositamente aperta nel firewall del router domestico, provocandone il “risveglio”.

Leggi tutto...

0

Come disinstallare gli aggiornamenti di Windows 10 quando il sistema operativo non si avvia più

Con l’uscita dell’aggiornamento di Ottobre di Windows 10, versione 1809, è stata aggiunta una nuova funzione che permette di disinstallare le patch di Windows direttamente dal supporto d’installazione del sistema operativo. Questa cosa può essere molto importante se uno di questi aggiornamenti ha creato problemi nel sistema operativo e lo ha reso non avviabile.

Leggi tutto...

1

Come superare l’errore “Impossibile enumerare gli oggetti nel contenitore” e diventare proprietari di una cartella che non si riesce a cancellare

Durante delle prove di creazione di un supporto Windows PE mi ero ritrovato una cartella nel computer che non voleva proprio lasciarsi cancellare. In casi come questi, di file/cartelle che non si lasciano eliminare, programmi come Iobit Unlocker o qualche modifica ai permessi della cartella mi risolvevano sempre il problema. Questa volta invece un errore “Impossibile enumerare gli oggetti nel contenitore. Accesso negato.” mi impediva di diventare completamente proprietario della cartella per poterla eliminare.

Leggi tutto...

6

Come riattivare i contenuti in evidenza di Windows 10 (Windows Spotlight)

I contenuti in evidenza di Windows, o Windows Spotlight, è quella funzione del sistema operativo che mostra uno sfondo, scaricato da Bing e che cambia ogni giorno, nella schermata di blocco e in quella d’accesso, oltre ad offrire dei suggerimenti riguardanti il luogo visualizzato nell’immagine.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: Come risolvere l’errore “Avrai bisogno di una nuova app per aprire questo ms-gamingoverlay”

Stavo provando l’emulatore Android Memu Play e al suo avvio compariva questo messaggio d’errore “Avrai bisogno di una nuova app per aprire questo ms-gamingoverlay”, mi bastava ignorare l’avviso e poi Memu Play funzionava regolarmente.

Leggi tutto...

Come disattivare completamente i servizi di Windows Defender e Windows Defender Firewall

Dopo aver eseguito l’aggiornamento di Aprile 2018 di Windows 10 ho trovato tutti i servizi di Windows Defender e del firewall di Windows nuovamente attivi e questo, utilizzando io software di protezione di terze parti, mi creava problemi.

Leggi tutto...

0

Come eliminare la ricerca Web da Cortana in Windows 10

Quando andiamo a ricercare un documento, o una impostazione, tramite la barra di Cortana ci vengono mostrati anche una lunga serie di risultati Web che possono distrarci e non servirci a niente, oltre ad aprire Edge come browser e Bing come motore di ricerca e non il vostro browser predefinito. Se volessimo utilizzare Cortana solo come ricercatore locale all’interno del nostro computer, disattivando la ricerca Web, dopo l’ultimo rilascio di Aprile di Windows 10, dobbiamo andare a modificare il registro di configurazione per poterlo fare.

Leggi tutto...

2

Come scoprire il numero di versione (build) di una immagine ISO di Windows senza installarla

Se vi forniscono una immagine ISO di Windows, un semplice file chiamato windows.iso, oppure il DVD masterizzato per l’installazione, siete in grado di capire di quale versione del sistema operativo si tratta e se, per esempio, state installando l’ultima release di Windows 10? Lo stesso Media Creation Tool della Microsoft crea un file windows.iso quando vogliamo creare un supporto di Windows 10, non parliamo poi di immagini ISO scaricate da fonti non ufficiali che possono contenere qualsiasi versione del sistema operativo.

Leggi tutto...

0

Come superare il messaggio: "L’app è stata bloccata a scopo di protezione"

In un computer con Windows 10, e il controllo dell’account utente già disattivato, mi sono trovato a combattere con questo messaggio “L’app è stata bloccata a scopo di protezione”, nonostante utilizzassi due utenze locali, con permessi amministrativi, non riuscivo a lanciare molti programmi, installare qualcosa di nuovo e il registro di configurazione, che funzionava, non mi permetteva di salvare le modifiche.

Leggi tutto...

6

Come creare il file windowsupdate.log con Windows 10 e capire perché gli aggiornamenti non si installano

Con le versioni precedenti a Windows 10 del sistema operativo Microsoft, quando eseguiamo il Windows update per aggiornarlo tutte le operazioni vengono registrate in un file di report chiamato windowsupdate.log. Questo file lo si poteva trovare nella cartella Windows e bastava un qualsiasi editor di testi, come notepad, per poterlo aprire e leggere, con Windows 10 questo report va generato utilizzando PowerShell e il comando Get-WindowsUpdateLog.

Leggi tutto...

2

Come risolvere l’errore “Avrai bisogno di una nuova app per aprire questo ms-windows-store”

Volevo installare l’estensione uBlock Origin nel browser Edge ma il pulsante Scarica l’app non funzionava e dal menu Estensioni l’Ottieni estensioni dallo Store restituiva l’errore “Avrai bisogno di una nuova app per aprire questo ms-windows-store” senza fornire ulteriori dettagli.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare l’apertura dei collegamenti esterni con il browser predefinito in Windows 10

Avete scelto un browser come predefinito, però i collegamenti esterni, quelli che vi arrivano via mail, via Skype o che vi siete creati sul desktop, si aprono con un browser diverso da quello scelto. Vediamo quindi come ripristinare l’apertura di questi link nel giusto browser.

Leggi tutto...

0

Ripristinare il funzionamento del registratore azioni utente di Windows 10

Quando vi richiedono supporto per fare qualcosa con il computer, potete registrare un video con i vari passaggi, collegarvi con un programma per il controllo remoto al computer, oppure utilizzare la Registrazione azione utente di Windows che permette di creare delle guide passo-passo su cosa fare e dove cliccare.

Leggi tutto...

0

Convertire un file ESD (.esd) in un'immagine ISO (.iso): guida per Windows 10

In alcune circostanze, in particolare durante gli aggiornamenti, ma questi file ESD sono poi scaricabili anche direttamente dai server Microsoft, i file di installazione di Windows o Microsoft Office sono veicolati nell'inusuale formato Electronic Software Download (file con estensione .esd). Per poterli gestire più agevolmente, possiamo però decidere di convertire i file ESD in formato ISO (.iso) seguendo questa guida.

Leggi tutto...

5

VirtualBox: risolvere errore "Attributi estesi non coerenti", impossibile installare applicazioni

Un bug nelle Guest Additions versione 5.1.28 fa si che, nella macchina virtuale Windows dove queste sono installate, sia impossibile eseguire programmi che richiedono privilegi di amministratore anche per gli utenti che hanno questo diritto. In questa situazione non è possibile rimuovere le Guest Additions, causa del problema, perché la loro rimozione richiede appunto i privilegi di amministratore, ne è possibile aggiornarle alla versione beta (non affetta dal problema) per lo stesso motivo. La soluzione migliore è quella di ripristinare uno snapshot precedente all'installazione delle ultime Guest Additions. Se però lo snapshot è datato o vi siete dimenticati di farlo, non disperate: è comunque possibile ripristinare la funzionalità della macchina virtuale!

Leggi tutto...

0

Cambiare il carattere, le dimensioni e i colori degli elementi utilizzati da Windows 10

Il sistema operativo Microsoft utilizza il carattere Segoe UI per visualizzare le scritte nei vari menu e messaggi visualizzati, se però volessimo cambiarlo o aumentarne le dimensioni con le ultime versioni di Windows 10 non è più possibile farlo direttamente ma possiamo ricorrere a Advanced System Font Changer oppure System Font Size Changer.

Leggi tutto...

0

Cambiare gli sfondi del desktop e del lock screen di Windows 10 e poi impedirne la modifica

Windows 10 permette di personalizzare l’immagine di sfondo del proprio desktop e anche quella della schermata di blocco all’avvio. In alcuni ambienti, in particolare quelli aziendali, si può volere visualizzare uno sfondo fisso, un logo per esempio, senza dare la possibilità all’utente di cambiarlo. Vediamo come farlo agendo sul registro di configurazione di Windows.

Leggi tutto...

3

Come usare il blocco dinamico in Windows 10 (Creators Update) per bloccare automaticamente il PC quando ci allontaniamo

Con il rilascio di Windows 10 Creators Update, Microsoft ha introdotto tante nuove funzionalità che possono migliorare ancor di più il sistema operativo. Una di queste è il blocco dinamico (o dynamic lock), ossia la possibilità di bloccare automaticamente il nostro dispositivo Windows 10 quando ci allontaniamo!

Leggi tutto...

3

Come bloccare gli aggiornamenti P2P in Windows 10

Windows 10 ha una caratteristica pensata per alleggerire il carico dei server Microsoft e per ridurre i tempi di attesa: quando scarichiamo gli aggiornamenti, per impostazione predefinita Windows tende a condividerli con altri PC della rete, o addirittura con altri utenti di Internet.

Leggi tutto...

1

Come ricreare un’immagine ISO avviabile dopo avere modificato i file originali del disco d’installazione di Windows 10

Se ci troviamo nelle condizioni di dover ricreare un’immagine ISO di un disco d'installazione di Windows 10, mantenendola avviabile, perché dobbiamo aggiungere, o togliere dei file, lo possiamo fare, abbastanza facilmente con ImgBurn.

Leggi tutto...

0

Installare Windows 10 automaticamente: guida alla creazione di file personalizzati per l’installazione non presidiata (unattended)

Durante l’installazione di Windows 10 ci vengono richieste una serie di conferme, l’inserimento del numero di serie della licenza e configurazioni varie. Insomma una serie di clic da fare che possiamo risparmiarci se prepariamo un file personalizzato per fare l’installazione unattended in grado di procedere senza il vostro intervento.

Leggi tutto...

0

Personalizza il tuo disco d’installazione di Windows 10 con WinReducer

WinReducer EX-100 è un programma in grado di personalizzare il disco d’installazione di Windows 10, come faceva Nlite per Windows XP, togliendo parti del sistema operativo che non ci interessano oppure abilitando determinate funzioni per non doverlo fare al termine dell’installazione e durante il funzionamento di Windows. Oltre alla versione per Windows 10 ci sono anche quelle per Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Il programma è distribuito in versione portable, può essere utilizzato in maniera gratuita, con la comparsa di un avviso che invita a visitare lo store e acquistare la licenza.

Leggi tutto...

3

Come impostare un limite al numero di tentativi di accesso a Windows per password errata

Quando inseriamo una password per permettere l’accesso a Windows del nostro account, pensiamo di mettere al sicuro i nostri dati personali, però la possiamo sempre cancellare, oppure con molta (ma molta) pazienza, e un attacco brute-force, potremmo anche riuscire a indovinarla visto che Windows non pone limiti al numero di tentativi di inserimento password. Il limite nel numero di tentativi, e del tempo che deve trascorrere quando va in blocco dopo averlo superato, li possiamo imporre noi, vediamo come farlo su Windows 10 Home (la procedura dovrebbe essere analoga anche sulle versioni precedenti del sistema operativo Microsoft da Windows Vista sino al più recente Windows 10).

Leggi tutto...