Speciale Windows 7, fine supporto: Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 2004 (Maggio 2020)
0

Come aggiornare completamente le guide di supporto di PowerShell

PowerShell ci mette a disposizione una serie di comandi, o cmdlet per usare il termine più corretto, in genere molto ricchi di opzioni che ricordarsele tutte è sicuramente difficile. PowerShell ci viene in aiuto con il suo help, seguito dal comando, di cui vogliamo conoscere tutto.

Leggi tutto...

3

[Risolto] Windows 10 visualizza tutte le schermate in bianco e nero

Mi contatta un utente il cui sistema operativo Windows 10 era improvvisamente tornato nel lontano passato e visualizzava tutte le schermate senza nessun colore, come i vecchi televisori in bianco e nero di una volta. Lavorare in questo modo gli risultava decisamente fastidioso ma, fortunatamente, non si tratta di un guasto hardware del monitor o della scheda video è solo un’opzione di Windows 10 da modificare.

Leggi tutto...

1

Supporto Windows 7 terminato: come continuare ad usare al meglio Windows 7 ora che è andato in pensione

Non sono trascorsi molti anni dal pensionamento di Windows XP ma è arrivato il momento anche per Windows 7 di concludere il suo ciclo di supporto esteso, il giorno 14 Gennaio 2020 è in un certo senso una data storica per tutti gli utilizzatori di Windows 7, perché Microsoft, dopo questa data, non rilascerà più le patch di aggiornamento mensili, tranne per quelle aziende che vorranno pagare (salato) per il supporto.

Leggi tutto...

1

Come eliminare il drive esterno duplicato da Esplora file di Windows 10

Se utilizzate Esplora file di Windows 10, potrebbe capitarvi di visualizzare un doppio drive esterno quando collegate una pendrive o un disco USB. La cosa non è che crei problemi particolari, ma, per una questione estetica, vediamo come eliminarla.

Leggi tutto...

0

Come visualizzare e salvare la lista degli aggiornamenti installati di Windows 10

Quando devo aggiornare un computer offline, o che non posso collegare alla rete aziendale per qualche motivo, mi devo procurare la lista degli aggiornamenti di Windows installati in un altro sistema operativo già funzionante. Windows 10 ci permette di vedere questa lista, ma non ci concede la possibilità di salvarla così da avere tutti i nomi delle varie patch più a portata di mano. Ci viene in aiuto Windows Updates History Viewer l’ennesima piccola, ma grande, utility portable della Nirsoft.

Leggi tutto...

1

Come disattivare lo spazio di archiviazione riservato di Windows 10

Chi, nei mesi scorsi, ha eseguito una reinstallazione completa di Windows 10 versione 1903 ma anche con la 1909, si è ritrovato con una nuova funzione di Windows attivata che è lo spazio di archiviazione riservato. Si tratta di circa sette GB di spazio sul disco fisso, dipende da quante funzioni o linguaggi di Windows avete installato, che il sistema operativo si riserva di utilizzare per salvarvi tutti gli aggiornamenti e gestire correttamente tutti i file temporanei che si creano durante queste fasi. Chi ha un disco SSD piccolo, con poco spazio libero al suo interno, durante la fase degli aggiornamenti di Windows potrebbe aver avuto dei problemi proprio per l’impossibilità di salvare i file di aggiornamento.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare l’opzione Monta per i file ISO in Windows 10

Windows 10 permette di montare direttamente un'immagine ISO, in un lettore CD-Rom virtuale, e poterla utilizzare senza doverla masterizzare o estrarne tutto il contenuto. Basta cliccare con il tasto destro del mouse sopra il file ISO e selezionare Monta dal menu. Il problema si presenta quando l’opzione scompare senza che noi, all’apparenza, non abbiamo fatto nulla.

Leggi tutto...

2

È ufficiale: arriva Windows 10 1909, Aggiornamento di Novembre 2019

Microsoft ha annunciato il nome definitivo dell'ultimo aggiornamento di Windows 10: si chiama Windows 10 1909 Aggiornamento di Novembre 2019

Leggi tutto...

1

[Risolto] Perché compare in Windows 10 il messaggio “Alcune di queste impostazioni sono nascoste o gestite dalla tua organizzazione”

In alcune schermate di Windows 10, anche nella versione Home, potreste veder comparire delle scritte in rosso come quelle che vedete nell’immagine. Anche se non abbiamo una organizzazione, perché è il nostro computer casalingo, e siamo noi stessi amministratori, non dobbiamo preoccuparci più di tanto perché, in qualche modo, sono state applicate delle policy al computer.

Leggi tutto...

0

Personalizzazione completa di Windows 10: guida a Ultimate Windows Tweaker

Un tweak è una modifica particolare applicata al sistema operativo in genere tramite qualche chiave del registro di configurazione di Windows da cambiare. Agire direttamente sul registro di configurazione di Windows, in particolare per i non esperti, può essere difficile così Ultimate Windows Tweaker, programma disponibile in versione portable e in lingua inglese, ci può rendere le cose più facili.

Leggi tutto...

9

Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti

L'agenzia olandese per la protezione dei dati (DDA) ha annunciato che Windows 10 viola ancora oggi le leggi sulla privacy dell'Unione Europea, nonostante i plurimi richiami a conformarsi alla normativa

Leggi tutto...

0

Come installare linguaggi aggiuntivi in Microsoft Edge e tradurre le pagine che sono visualizzate in lingua straniera

In Microsoft Edge abbiamo la possibilità di aggiungere altri linguaggi, oltre a quello di default, per permetterci di visualizzare le impostazioni e i menu del browser in diversi idiomi. Basta cliccare su Aggiungi lingue.

Leggi tutto...

0

Windows 10: Blocco note è già disponibile su Microsoft Store

Come già annunciato qualche giorno fa, Microsoft ha separato il Blocco note dal "pacchetto" Windows 10. Da ora in poi, quindi, il Blocco note verrà distribuito come app autonoma anche su Microsoft Store.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare l’aspetto di Task manager ai valori di default

Se dopo aver personalizzato le impostazioni del Task manager di Windows 10 volessimo tornare indietro, ma non ci riusciamo, ci basta una piccola modifica al registro di configurazione per farlo.

Leggi tutto...

0

Come verificare se il sistema operativo Windows 10 è stato attivato in maniera illegale

Dopo la richiesta di un utente del nostro forum, che aveva acquistato un computer usato, chiedendo avesse una licenza di Windows 10 legale, che però sospettava non lo fosse per aver trovato, in una cartella del disco fisso, un archivio con dentro un attivatore illegale del sistema operativo, mi sono interessato per capire se è possibile, e come, riconoscere un sistema operativo Windows 10 attivato illegalmente.

Leggi tutto...

0

Impedire le modifiche al menu Start di Windows 10

Avete creato un menu start di Windows 10 personalizzato, con determinate app, e non volete che gli utenti del pc siano in grado di modificarlo e disinstallare quanto presente. Bastano pochi passaggi e una modifica al registro di configurazione per poterlo fare.

Leggi tutto...

3

[Risolto] Windows 10 1903: aggiornamento di maggio 2019 bloccato per PC con chiavette USB o schede SD

L'aggiornamento di maggio 2019 di Windows 10, già disponibile per Windows Insider nel canale di distribuzione Release Preview, risulterà bloccato per chiunque abbia una memoria USB o una scheda SD collegate al proprio PC.

Leggi tutto...

0

Windows 10: come disattivare le app non necessarie in background

Sono moltissime le applicazioni che vengono eseguite in background dal sistema operativo. Non tutte sono però necessarie: vediamo come disattivarle facilmente!

Leggi tutto...

0

Windows 7 rimane popolare, nonostante l'imminente fine del supporto

Anche se è risaputo che il supporto a Windows 7 sta per terminare, gli utenti non sembrano avere alcuna fretta di passare alla nuova versione del sistema operativo.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare il menu Start di Windows 10 all’aspetto di default (reset menu Start)

Non sono un utilizzatore delle app di Windows 10 e neanche di tutte le live tiles presenti nel menu start, le ho sempre rimosse tutte e reso il menu start molto più simile al vecchio Windows 7. A un certo punto però il mio menu start aveva assunto un “aspetto variabile”, nel senso che a ogni riavvio le tiles cambiavano, anche nella loro dimensione e posizione, se le eliminavo ogni volta ricomparivano sempre diverse e dopo averle eliminate tutte non riuscivo a ridimensionare il menu che rimaneva fisso su due colonne.

Leggi tutto...

0

Fido, lo script Powershell che scarica le immagini Iso di Windows 10 e Windows 8.1

Ci sono ormai molti modi per procurarsi legalmente le immagini ISO dei sistemi operativi Microsoft più recenti, li abbiamo elencati in questo articolo, ora volevo presentarvi lo script Fido, da utilizzare con PowerShell, realizzato dallo stesso autore del programma Rufus.

Leggi tutto...

5

Come installare Windows Sandbox in Windows 10 Home

Tra i requisiti necessari per utilizzare Windows Sandbox in Windows 10 1903 (aggiornamento di maggio 2019) sono previste solo le edizioni Pro e Enterprise, invece grazie al blog tedesco Deskmodder.de abbiamo a disposizione il file di comandi, che trovate in allegato all’articolo, che ci permette di installare Windows Sandbox in Windows 10 Home.

Leggi tutto...

1

Windows 10: Your Phone sincronizza le notifiche da smartphone Android

Microsoft ha iniziato ad implementare un aggiornamento dell'app Your Phone in Windows 10 che consente di sincronizzare le notifiche del telefono, oltre alle foto e agli SMS recenti.

Leggi tutto...

0

Paint non verrà rimosso da Windows 10 (almeno per ora)

Verso la fine del 2017, Microsoft aveva iniziato a mostrare un avviso all'interno di Paint comunicando agli utenti che il programma di grafica sarebbe stato presto spostato in Microsoft Store. In questi giorni, il sito italiano di tecnologia HTNovo ha chiesto informazioni sulla sorte di Paint, non essendovi più alcuna traccia del suddetto avviso sui dispositivi che eseguono Windows 10 1903

Leggi tutto...

0

Come creare una copia del menu start di Windows 10 per distribuirlo a più utenti

Dovevo aggiornare a Windows 10 i computer di un cliente, oltre un centinaio, tra le richieste fatte volevano che il menu start di Windows mostrasse solo alcune tiles ben determinate, in fase di preparazione dell’immagine dei computer utilizzata per la distribuzione questa configurazione non era stata implementata, così lo dovevamo fare manualmente noi tecnici. Capite che togliere tutte le tiles presenti inizialmente e poi mettere quelle richieste, ripetuto per decine di computer, rischiava di farci impazzire, oltre a perdere moltissimo tempo.

Leggi tutto...