Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

Come verificare se il sistema operativo Windows 10 è stato attivato in maniera illegale

Dopo la richiesta di un utente del nostro forum, che aveva acquistato un computer usato, chiedendo avesse una licenza di Windows 10 legale, che però sospettava non lo fosse per aver trovato, in una cartella del disco fisso, un archivio con dentro un attivatore illegale del sistema operativo, mi sono interessato per capire se è possibile, e come, riconoscere un sistema operativo Windows 10 attivato illegalmente.

Leggi tutto...

0

Windows 10: come disattivare le app non necessarie in background

Sono moltissime le applicazioni che vengono eseguite in background dal sistema operativo. Non tutte sono però necessarie: vediamo come disattivarle facilmente!

Leggi tutto...

0

Windows 7 rimane popolare, nonostante l'imminente fine del supporto

Anche se è risaputo che il supporto a Windows 7 sta per terminare, gli utenti non sembrano avere alcuna fretta di passare alla nuova versione del sistema operativo.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare il menu Start di Windows 10 all’aspetto di default (reset menu Start)

Non sono un utilizzatore delle app di Windows 10 e neanche di tutte le live tiles presenti nel menu start, le ho sempre rimosse tutte e reso il menu start molto più simile al vecchio Windows 7. A un certo punto però il mio menu start aveva assunto un “aspetto variabile”, nel senso che a ogni riavvio le tiles cambiavano, anche nella loro dimensione e posizione, se le eliminavo ogni volta ricomparivano sempre diverse e dopo averle eliminate tutte non riuscivo a ridimensionare il menu che rimaneva fisso su due colonne.

Leggi tutto...

0

Fido, lo script Powershell che scarica le immagini Iso di Windows 10 e Windows 8.1

Ci sono ormai molti modi per procurarsi legalmente le immagini ISO dei sistemi operativi Microsoft più recenti, li abbiamo elencati in questo articolo, ora volevo presentarvi lo script Fido, da utilizzare con PowerShell, realizzato dallo stesso autore del programma Rufus.

Leggi tutto...

0

Come installare Windows Sandbox in Windows 10 Home

Tra i requisiti necessari per utilizzare Windows Sandbox in Windows 10 1903 (aggiornamento di maggio 2019) sono previste solo le edizioni Pro e Enterprise, invece grazie al blog tedesco Deskmodder.de abbiamo a disposizione il file di comandi, che trovate in allegato all’articolo, che ci permette di installare Windows Sandbox in Windows 10 Home.

Leggi tutto...

1

Windows 10: Your Phone sincronizza le notifiche da smartphone Android

Microsoft ha iniziato ad implementare un aggiornamento dell'app Your Phone in Windows 10 che consente di sincronizzare le notifiche del telefono, oltre alle foto e agli SMS recenti.

Leggi tutto...

2

Windows 10 1903: aggiornamento di maggio 2019 bloccato per PC con chiavette USB o schede SD

L'aggiornamento di maggio 2019 di Windows 10, già disponibile per Windows Insider nel canale di distribuzione Release Preview, risulterà bloccato per chiunque abbia una memoria USB o una scheda SD collegate al proprio PC.

Leggi tutto...

0

Paint non verrà rimosso da Windows 10 (almeno per ora)

Verso la fine del 2017, Microsoft aveva iniziato a mostrare un avviso all'interno di Paint comunicando agli utenti che il programma di grafica sarebbe stato presto spostato in Microsoft Store. In questi giorni, il sito italiano di tecnologia HTNovo ha chiesto informazioni sulla sorte di Paint, non essendovi più alcuna traccia del suddetto avviso sui dispositivi che eseguono Windows 10 1903

Leggi tutto...

0

Come creare una copia del menu start di Windows 10 per distribuirlo a più utenti

Dovevo aggiornare a Windows 10 i computer di un cliente, oltre un centinaio, tra le richieste fatte volevano che il menu start di Windows mostrasse solo alcune tiles ben determinate, in fase di preparazione dell’immagine dei computer utilizzata per la distribuzione questa configurazione non era stata implementata, così lo dovevamo fare manualmente noi tecnici. Capite che togliere tutte le tiles presenti inizialmente e poi mettere quelle richieste, ripetuto per decine di computer, rischiava di farci impazzire, oltre a perdere moltissimo tempo.

Leggi tutto...

0

Come personalizzare l’aspetto di PowerShell

In uno dei computer che utilizzo di solito l’aspetto di PowerShell non mi piaceva per niente, i caratteri e i colori, in particolare con gli errori, mi risultava molto difficile leggerli. Vediamo come personalizzare l’aspetto di PowerShell per avere qualcosa di più leggibile.

Leggi tutto...

1

O&O AppBuster rimuove e reinstalla le app da Windows 10

Le app di Windows 10, criticate, apprezzate, non utilizzate (dai tradizionalisti come me), in ogni caso ormai fanno parte del sistema operativo Windows 10 e se proprio ne vogliamo/possiamo farne a meno, dobbiamo procedere con la loro rimozione per liberare spazio sul disco fisso. Quando la cosa va a ripetersi ad ogni reinstallazione o grosso aggiornamento periodico di Windows, diventa necessario trovare un automatismo che ci aiuti in questa operazione.

Leggi tutto...

0

Come ripristinare la visualizzazione delle notifiche in Windows 10

Windows 10 mostra delle notifiche, in basso a destra dello schermo, per alcuni avvenimenti ritenuti importanti, a un certo punto, queste notifiche, erano sparite nel mio computer, si incrementava solo il loro numero ma non si vedevano più.

Leggi tutto...

0

Come disattivare temporaneamente Windows Defender e inserire un file nelle esclusioni

L’antivirus ci serve, ci protegge da tutti i malware che ci sono in circolazione, va tenuto attivo e sempre aggiornato, però, ogni tanto, sbaglia anche lui perché può capitare la falsa rilevazione di un programma, che lui ritiene malevolo e lo blocca/cancella, ma che noi crediamo essere sicuro e lo vogliamo usare. Esiste sempre la possibilità che l’antivirus abbia ragione, quindi far analizzare online il file sospetto è sempre la cosa migliore prima di utilizzarlo.

Leggi tutto...

2

Come integrare i driver mancanti nel disco d’installazione di Windows 10 con Powershell

L’arrivo di Windows 10 ha molto migliorato la vita di chi deve installare un sistema operativo, maggiore disponibilità di driver e facilità nel reperire quelli eventualmente mancanti, però qualcosa può sempre mancare o andare storto, la scheda di rete non viene riconosciuta, così non potete utilizzare la linea Adsl, il driver necessario per riconoscere il controller del disco fisso non esserci e la nostra installazione si complica. Possiamo così integrare i driver mancanti nel supporto d’installazione in modo da non avere più problemi quando dovremo rifarla

Leggi tutto...

Private WinTen gestisce, migliora e aumenta la privacy di Windows 10

Con l’arrivo di Windows 10 e i suoi successivi aggiornamenti, molti utenti della rete si sono lamentati che Microsoft abbia infarcito il sistema operativo di funzionalità, servizi e App, poco utili per la maggior parte di noi e troppo “curiose” di quello che facciamo quando navighiamo o lavoriamo con il computer. Sono così apparse numerose guide e programmi che ci spiegano come comportarci, o cosa disabilitare, per garantirci una maggiore privacy. Private WinTen, oltre alla gestione della privacy disabilitando le funzioni di Windows ritenute non necessarie, garantisce un controllo sempre attivo sui programmi che cercano di collegarsi al Web uscendo dal vostro computer, permettendovi di bloccarli e creare direttamente delle regole sul firewall di Windows.

Leggi tutto...

9

Guida: come accendere il PC con la voce (comando vocale)

Come tutti gli appassionati di reti informatiche sanno, esiste la possibilità di accendere il proprio pc domestico tramite l’inoltro di un comando, chiamato Magic Packet (“pacchetto magico”): tale pacchetto viaggia nella rete e raggiunge il pc attraverso una specifica porta UDP, appositamente aperta nel firewall del router domestico, provocandone il “risveglio”.

Leggi tutto...

0

Come disinstallare gli aggiornamenti di Windows 10 quando il sistema operativo non si avvia più

Con l’uscita dell’aggiornamento di Ottobre di Windows 10, versione 1809, è stata aggiunta una nuova funzione che permette di disinstallare le patch di Windows direttamente dal supporto d’installazione del sistema operativo. Questa cosa può essere molto importante se uno di questi aggiornamenti ha creato problemi nel sistema operativo e lo ha reso non avviabile.

Leggi tutto...

1

Come superare l’errore “Impossibile enumerare gli oggetti nel contenitore” e diventare proprietari di una cartella che non si riesce a cancellare

Durante delle prove di creazione di un supporto Windows PE mi ero ritrovato una cartella nel computer che non voleva proprio lasciarsi cancellare. In casi come questi, di file/cartelle che non si lasciano eliminare, programmi come Iobit Unlocker o qualche modifica ai permessi della cartella mi risolvevano sempre il problema. Questa volta invece un errore “Impossibile enumerare gli oggetti nel contenitore. Accesso negato.” mi impediva di diventare completamente proprietario della cartella per poterla eliminare.

Leggi tutto...

6

Come riattivare i contenuti in evidenza di Windows 10 (Windows Spotlight)

I contenuti in evidenza di Windows, o Windows Spotlight, è quella funzione del sistema operativo che mostra uno sfondo, scaricato da Bing e che cambia ogni giorno, nella schermata di blocco e in quella d’accesso, oltre ad offrire dei suggerimenti riguardanti il luogo visualizzato nell’immagine.

Leggi tutto...

0

Guida Windows 10: Come risolvere l’errore “Avrai bisogno di una nuova app per aprire questo ms-gamingoverlay”

Stavo provando l’emulatore Android Memu Play e al suo avvio compariva questo messaggio d’errore “Avrai bisogno di una nuova app per aprire questo ms-gamingoverlay”, mi bastava ignorare l’avviso e poi Memu Play funzionava regolarmente.

Leggi tutto...

Come disattivare completamente i servizi di Windows Defender e Windows Defender Firewall

Dopo aver eseguito l’aggiornamento di Aprile 2018 di Windows 10 ho trovato tutti i servizi di Windows Defender e del firewall di Windows nuovamente attivi e questo, utilizzando io software di protezione di terze parti, mi creava problemi.

Leggi tutto...

2

Come scoprire il numero di versione (build) di una immagine ISO di Windows senza installarla

Se vi forniscono una immagine ISO di Windows, un semplice file chiamato windows.iso, oppure il DVD masterizzato per l’installazione, siete in grado di capire di quale versione del sistema operativo si tratta e se, per esempio, state installando l’ultima release di Windows 10? Lo stesso Media Creation Tool della Microsoft crea un file windows.iso quando vogliamo creare un supporto di Windows 10, non parliamo poi di immagini ISO scaricate da fonti non ufficiali che possono contenere qualsiasi versione del sistema operativo.

Leggi tutto...

0

Come superare il messaggio: "L’app è stata bloccata a scopo di protezione"

In un computer con Windows 10, e il controllo dell’account utente già disattivato, mi sono trovato a combattere con questo messaggio “L’app è stata bloccata a scopo di protezione”, nonostante utilizzassi due utenze locali, con permessi amministrativi, non riuscivo a lanciare molti programmi, installare qualcosa di nuovo e il registro di configurazione, che funzionava, non mi permetteva di salvare le modifiche.

Leggi tutto...

6

Come creare il file windowsupdate.log con Windows 10 e capire perché gli aggiornamenti non si installano

Con le versioni precedenti a Windows 10 del sistema operativo Microsoft, quando eseguiamo il Windows update per aggiornarlo tutte le operazioni vengono registrate in un file di report chiamato windowsupdate.log. Questo file lo si poteva trovare nella cartella Windows e bastava un qualsiasi editor di testi, come notepad, per poterlo aprire e leggere, con Windows 10 questo report va generato utilizzando PowerShell e il comando Get-WindowsUpdateLog.

Leggi tutto...