Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 22H2: Download ISO
1

O&O AppBuster rimuove e reinstalla le app da Windows 10 e 11

Le app presenti nelle versioni piĂą recenti di Windows sono sempre di piĂą, sono spesso criticate, apprezzate, non utilizzate (dai tradizionalisti come me), in ogni caso ormai fanno parte del sistema operativo e se proprio ne vogliamo/possiamo farne a meno, dobbiamo procedere con la loro rimozione per liberare spazio sul disco fisso. Quando la cosa va a ripetersi ad ogni reinstallazione, o grosso aggiornamento periodico, diventa necessario trovare un automatismo che ci aiuti in questa operazione. Avevamo visto alcune modalitĂ  di rimozione in un precedente articolo, oggi conosceremo O&O AppBuster.

Leggi tutto...

7

Come fare un riavvio d’emergenza di Windows

Ci sono momenti in cui Windows si blocca e non si riesce più spegnerlo, le applicazioni non si chiudono e non rimane altro che staccare il cavo di alimentazione, se è un desktop, oppure tenere premuto il tasto di accensione per alcuni secondi sino a quando non si spegne il notebook. Questo tipo di spegnimento non è però il massimo per il computer, esiste sempre il rischio di perdere, o danneggiare, qualcosa, a livello dei programmi o dei file aperti perché la chiusura è piuttosto brutale. Un modo per ridurre, non eliminare del tutto, eventuali “danni” è quello del riavvio d’emergenza del sistema operativo.

Leggi tutto...

0

Come forzare l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 in computer non supportati

La possibilità di installare Windows 11 è legata a caratteristiche hardware del computer piuttosto elevate, anche per macchine recenti (e decenti per i loro proprietari), così in molti si sono trovati nell’impossibilità di installarlo o aggiornare gli attuali Windows 10 presenti nel computer. Sono nati così vari “trucchi” per forzare lo stesso questo aggiornamento e superare alcune delle caratteristiche hardware richieste.

Leggi tutto...

4

Come scaricare le immagini ISO di Windows 11,10 e 8 dai server Microsoft con Hasleo Windows ISO Downloader

Hasleo Windows ISO Downloader è una piccola utility portable che permette di scaricare le immagini ISO, già pronte, direttamente dai server Microsoft per Windows 8.1, 10 e 11. Non dovete fare altro che selezionare il sistema operativo che volete scaricare, il linguaggio e se a 32 Bit o 64 Bit, poi potete dare il via al Download.

Leggi tutto...

3

Come togliere gli elementi in evidenza dalla barra di ricerca di Windows 10

Chi utilizza le versioni piĂą aggiornate di Windows 10, potrebbe aver visto comparire nella sua barra di ricerca delle strane icone e cliccandoci sopra ci sono delle informazioni aggiuntive, che cambiano sempre, e usano Bing per essere visualizzate.

Leggi tutto...

0

Come disattivare Snap Assist Flyout da Windows 11

Se con il mouse passate sopra al pulsante per ingrandire/rimpicciolire una schermata di Windows 11, quella di un browser, di Word o di esplora risorse, vi appare un menu dove potete scegliere un layout diverso per il vostro schermo. La cosa potrà essere utile per chi ha grandi schermi ed è magari abituato a suddividerli per gestire più cose sullo stesso monitor. A me questa funzione non serve, e non riesco ad abituarmi ad utilizzarla, quindi questa comparsa del menu la voglio eliminare.

Leggi tutto...

3

Come reinstallare il terminale di Windows 11 quando manca nel sistema operativo

Dopo l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 del mio portatile, oltre alla mancata apertura di Microsoft Defender, mi sono accorto che il Terminale di Windows era sparito.

Leggi tutto...

2

Verificare la build di Windows installata nel computer

Per trovare il numero di build di Windows installata nel computer, utile quando dobbiamo capire se Windows 10/11 è aggiornato all’ultima versione disponibile, rilasciata ai Windows Insider o “trovata” in rete in qualche modo possiamo accedere alle Impostazioni – Sistema e Informazioni sul sistema.

Leggi tutto...

0

Come aumentare il limite dei dieci giorni per tornare alla versione precedente di Windows

Quando si esegue un aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 è previsto un periodo di tempo di 10 giorni per tornare, senza grosse difficoltà, alla versione precedente del sistema operativo. Dieci giorni possono sembrare tanti, ma un tale aggiornamento, in ambiente di produzione e lavorativo, potrebbe non bastare per scoprire eventuali problemi. Così basta un piccolo comando per espandere questo periodo di “prova”.

Leggi tutto...

6

Come eliminare le cartelle tw*.tmp da Windows 10 e Windows 11 e impedire che si riformino

Per un bug che si trascina ormai da qualche anno, in Windows 10 e Windows 11, potremmo trovare nella cartella C:\Windows\System32\config\systemprofile\AppData\Local centinaia, se non migliaia, di cartelle dal nome tw-*.tmp dove al posto dell’asterisco ci saranno una serie di caratteri casuali. Le cartelle, come vedete dall’immagine presa dal mio computer Windows 11, erano esattamente 1000 e sono tutte vuote.

Leggi tutto...

0

Come salvare le immagini utilizzate da Windows Spotlight

Windows Spotlight è quella funzione del sistema operativo Windows 10 e Windows 11 che visualizza delle immagini all’avvio del computer, foto che cambiano periodicamente, nella schermata di blocco dove mettete la password per accedere al sistema operativo. Dato che queste immagini sono piuttosto nascoste e hanno, inizialmente, un nome e un formato strano, vediamo come trovarle e convertirle in qualcosa di più leggibile dai normali visualizzatori di immagini.

Leggi tutto...

0

Come creare una scorciatoia per disattivare il microfono piĂą velocemente

Windows offre numerose possibilità per disattivare un microfono delle cuffie o del vostro portatile, però tutte richiedono alcuni clic del mouse per poterci arrivare, a meno di non avere una tastiera multimediale, o il microfono stesso, con un tasto dedicato a questo scopo. Se abbiamo così fretta, e non vogliamo ogni volta dover scollegare il cavo della cuffia, possiamo creare un link sul desktop per una disattivazione più rapida.

Leggi tutto...

0

Come visualizzare tutte le icone nell’angolo della barra delle applicazioni di Windows 11

Quando faccio assistenza remota a un computer e dico all’utente di cercare l’icona che mi serve in basso a destra dello schermo, molto spesso non riesce a trovarla perché, a meno di una nostra diversa configurazione, Windows ne raggruppa una parte in un popup separato. Basta infatti cliccare sopra la freccia rivolta verso l’alto per aprire il “menu overflow” che le contiene.

Leggi tutto...

1

Come personalizzare l’aspetto e alcune funzioni di windows 10/11 con Hidden Windows 10 Features

Hidden Windows 10 Features, a dispetto del nome, è in grado di applicare svariati cambiamenti all’aspetto e alla configurazione di Windows 10 e Windows 11, il programma è in lingua inglese e disponibile in versione portable, gratuita solo per utenti privati e non commerciali. E’ diviso in varie sezioni e con numerose opzioni disponibili dove basta aggiungere un flag nelle caselle che più ci interessano e applicare la modifica, va poi riavviato il computer o almeno Esplora Risorse da Gestione attività perché diventi veramente attiva.

Leggi tutto...

1

Come svuotare la lista degli articoli consigliati, o elementi aperti di recente, nel menu start di Windows 11

Windows 11 mostra nel menu Start gli Articoli consigliati, sorvolando sul termine utilizzato decisamente brutto (parere personale), altro non sono i file piĂą recenti su cui avete lavorato.

Leggi tutto...

0

Perché ho Program in Avvio del mio computer?

In Gestione attivitĂ  di Windows 10 abbiamo una sezione dedicata ai programmi che si avviano con il sistema operativo, in alcune occasioni potremmo notare un misterioso Program al suo interno. Vediamo di cosa si tratta e come eliminarlo.

Leggi tutto...

0

Che cosa fare se non si apre il menu contestuale del tasto destro del mouse

Se clicchiamo con il tasto del mouse sopra un punto qualsiasi del desktop, o sopra una icona o cartella, si apre un menu, chiamato contestuale, che contiene una serie di voci e possibili azioni collegate all’oggetto su cui abbiamo cliccato. Ma se il clic del tasto destro non dovesse produrre nessun effetto?

Leggi tutto...

0

Come eliminare l’evento DCOM 10016 legato al Windows.SecurityCenter.SecurityAppBroker

Ogni volta che mi capita di aprire il Visualizzatore eventi di Windows una delle prime cose che mi capita di vedere è la grandissima quantità di avvisi con origine DistributedCOM, o DCOM. In genere non sono un problema per il sistema operativo, o almeno non mi è capitato di trovarne uno che lo fosse, infatti anche questo non lo è, come da indicazioni Microsoft, trovo solo fastidioso vederne così tanti quando cerco un evento particolare.

Leggi tutto...

0

Come abilitare il log delle stampe eseguite su Windows 10

Il visualizzatore eventi di Windows registra al suo interno tutte le attività che vengono svolte nel sistema operativo, gli errori, gli accessi al sistema operativo, l’avvio dei servizi e tanto altro. Se vogliamo sapere chi, e quando, ha lanciato una stampa dobbiamo attivare il log di questo tipo di eventi. La registrazione delle stampe parte dal momento in cui viene abilitato il monitoraggio, non si può fare niente per quelle già eseguite.

Leggi tutto...

0

Come abilitare il suggerimento dei testi durante la digitazione in Windows 10

In Windows 10 è possibile abilitare una funzione di suggerimento del testo digitato che vi offre tre possibili scelte sulla parola che avete iniziato a digitare per completarla più rapidamente. Personalmente non mi ha fatto “impazzire” questa funzione, nel tempo che ci metto a smettere di digitare e cliccare sulla parola suggerita ho già finito di scriverla, però se volete provarla bisogna procedere in questo modo.

Leggi tutto...

2

Come superare l’errore 0xC004C003 e riuscire ad attivare Windows 10

Al lavoro ho ricevuto una serie di computer HP con il seriale di Windows 10 memorizzato nel BIOS, teoricamente dovevano attivarsi tutti una volta connessi a Internet, ma in alcuni casi non ci riuscivano a presentavano l’errore 0xC004C003 in fase di attivazione.

Leggi tutto...

Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10

Ancora adesso mi capita di trovare persone a cui chiedo di espellere la pendrive che ho collegato al loro computer e che mi guardano come se non sapessero di cosa parlo. Vediamo di fare chiarezza su questa pratica così “misteriosa”.

Leggi tutto...

1

Come creare una scorciatoia sul desktop per le App UWP di Windows 10

Windows 10 e 11 hanno al loro interno, e se ne possono aggiungere dallo Store, numerose App UWP (Universal Windows Platform) come la Calcolatrice o Cattura e annota, le troviamo nella lista dei programmi, le possiamo aggiungere a Start o alla barra delle applicazioni. Ma se volessimo creare un collegamento diretto sul desktop perché ci piace di più così? Scopriamo come farlo.

Leggi tutto...

Cose da fare dopo l’acquisto di un computer di marca

Dopo lunghe giornate di meditazione nel decidere cosa dovremmo fare con il nuovo computer di marca che abbiamo deciso di acquistare, stabilito un budget di spesa e scelto il modello più adatto, è arrivato il momento di portarlo a casa e iniziare a lavorarci. Invece no, dobbiamo prima prepararlo come si deve.

Leggi tutto...

4

Come cambiare il cursore del mouse in Windows 10

Credo di non aver mai cambiato il cursore del mouse in passato, però l’età avanza e il fatto di utilizzare ormai stabilmente due monitor grandi a casa e al lavoro mi porta spesso a “perdermi” la normale freccettina bianca da qualche parte nello schermo. Per personalizzare il cursore, renderlo più visibile o cambiarlo, sono richiesti alcuni passaggi. Richiamiamo Mouse dalle Impostazioni di Windows.

Leggi tutto...