Google sta informando gli utenti di Google Foto che i loro video privati ​​potrebbero essere stati inviati a sconosciuti. L'inconveniente è stato causato da un bug tecnico presente in Takeout, un servizio di Google che consente agli utenti di esportare i propri dati in un file di archivio scaricabile

Bug Takeout: video Google Foto inviati sconosciuti - Google-Foto-800x469

Secondo l'avviso diramato da Google, chiunque abbia utilizzato Takeout per scaricare uno o più video da Google Foto tra il 21 e il 25 novembre potrebbe scoprire che i filmati sono stati erroneamente inviati ad altri utenti.

In una dichiarazione rilasciata a 9to5Google, un portavoce ha detto senza mezzi termini che alcuni utenti potrebbero aver ricevuto video (non foto) che non gli appartenevano. Il portavoce ha poi chiarito che l'azienda si è detta molto dispiaciuta, ma ora ha risolto il problema e ha condotto un'analisi approfondita per evitare che ciò si verifichi nuovamente.

Anche se il gigante della tecnologia ha cercato di minimizzare quanto accaduto risolvendo il problema in meno di una settimana, la frittata ormai era fatta e, con Google Foto che vanta oltre 1 miliardo di utenti, il numero di persone coinvolte in questo inconveniente potrebbe essere piuttosto elevato.

Inoltre, la notizia arriva proprio mentre Google ha annunciato il suo nuovo servizio in abbonamento, che seleziona automaticamente le migliori dieci foto degli ultimi 30 giorni e le invia come stampe. Che figuraccia!