In un villaggio del Galles, gli abitanti non riuscivano più a connettersi a Internet e, le poche volte che ci riuscivano, segnalavano un'estenuante lentezza della connessione. Gli ingegneri le hanno provate tutte per risolvere il problema, ma mai si sarebbero immaginati che i responsabili del malfunzionamento della rete fossero un nonnino e la sua vecchia TV

Pensionato lascia intero villaggio senza Internet 18 mesi

Nonostante gli ingegneri avessero persino sostituito grandi sezioni di cavo che servivano il villaggio rurale di Aberhosan, puntualmente ogni mattina Internet smetteva di funzionare.

La radice del problema è stata trovata solo quando gli addetti hanno rintracciato una forte interferenza elettrica proveniente da un'abitazione del villaggio. Il padrone di casa, un pensionato, ha confermato che era solito accendere ogni mattina il suo vecchio televisore. Ovviamente, non si sarebbe mai immaginato che la sua TV fosse capace di mandare in tilt la banda larga del villaggio, lasciando ben 400 persone senza Internet per 18 mesi!

L'ingegnere di Openreach Michael Jones ha dichiarato che il mistero è stato risolto utilizzando un analizzatore di spettro per cercare un fenomeno noto come shine (singolo rumore impulsivo di alto livello).

"Abbiamo camminato su e giù per il villaggio sotto la pioggia torrenziale dalle 6 del mattino per vedere se riuscivamo a trovare un indizio a sostegno della nostra teoria", ha detto Jones. E alle 7 del mattino, puntuale come un orologio svizzero, il nostro dispositivo ha rilevato una forte interferenza elettrica che poi si è scoperta provenire da una vecchia TV.

Suzanne Rutherford di Openreach ha affermato che tali problemi non sono così rari come si potrebbe pensare. "Qualsiasi cosa con componenti elettrici, dalle luci esterne alle microonde alle telecamere a circuito chiuso, può potenzialmente avere un impatto sulla connessione a banda larga", ha detto.

I ricercatori hanno consigliato agli abitanti di assicurarsi che i loro apparecchi elettrici siano adeguatamente certificati e soddisfino gli standard britannici. Nel frattempo, il pensionato responsabile del "black out", si è scusato con i compaesani e ha rottamato la sua vecchia TV.