Non sorprende che WhatsApp sia l'app di messaggistica più popolare al mondo. Molti utenti inviano messaggi di testo/vocali, effettuano chiamate vocali/video e condividono immagini, video, documenti, posizioni e altro ogni giorno tramite la piattaforma

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653549259

Quindi, è sicuro dire che WhatsApp salva i tuoi dati preziosi, più o meno. Tuttavia, poiché potrebbe verificarsi una perdita di dati sul tuo iPhone o altri dispositivi mobili a causa di motivi come l'eliminazione accidentale, gli aggiornamenti iOS e altri motivi imprevisti, dovrai eseguire il backup dei dati di WhatsApp se desideri evitare la perdita di dati.

Molti utenti scelgono di eseguire il backup della chat di WhatsApp su PC. Se stai cercando di fare la stessa cosa, segui uno dei metodi seguenti per eseguire il backup delle conversazioni e degli allegati di WhatsApp sul tuo computer

Eseguire il backup di WhatsApp sul computer

Uno dei metodi migliori per eseguire il backup delle conversazioni e degli allegati di WhatsApp sul tuo computer è indubbiamente quello di utilizzare iCareFone Transfer.

Questo, infatti, è il modo più rapido e sicuro per trasferire, eseguire il backup, ripristinare e esportare le conversazioni, i contatti e i media di WhatsApp (incluso WhatsApp Business)

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653549781_

Grazie alla sua capacità di eseguire trasferimenti multidirezionali, iCareFone -Transfer permette di trasferire dati/chat degli allegati WhatsApp e WhatsApp Business (inclusi video, immagini e file) da iPhone a iPhone, da iPhone a Android, da Android a iPhone, e da Android a Android in modo sicuro ed efficiente.

Basta un click per eseguire il backup! iCareFone Transfer Backup, infatti, supera la soluzione ufficiale per il backup della chat di WhatsApp da iPhone / Android a computer / Mac con una velocità a dir poco sorprendente. In altre parole, basterà un solo clic per eseguire il backup di WhatsApp e WhatsApp Business sul tuo PC / Mac.

Grazie ad un'ottima funzione di ripristino, iCareFone - Trasferimento WhatsApp ti consente di recuperare i messaggi WhatsApp cancellati o le chat WhatsApp Business sui tuoi dispositivi iOS e Android. Il tasso di successo del 100% ti assicura di non essere infastidito dal problema di perdere dati nel tuo lavoro o nella vita quotidiana.

Inoltre, se devi salvare chat, contatti, foto o altri dati di WhatsApp o WhatsApp Business, puoi usare iCareFone - Transferimento di WhatsApp anche per esportarli come file per la visualizzazione. I messaggi e i link possono essere esportati come HTML. Tutti i tuoi dati possono essere esportati opzionalmente, risparmiando tempo dall'inizio.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché iCareFone per WhatsApp esegue anche il backup e il ripristino di altre app social come Kik, Line, Viber e WeChat. Il programma supporta il backup di queste app gratuitamente e il ripristino dei backup da iOS a iOS con alta efficienza, sicurezza e con un tasso di successo del 100%.

Per eseguire il backup di WhatsApp iPhone senza iCloud, segui queste indicazioni.

Per trasferire WhatsApp da Android a iPhone, invece, ti suggeriamo questa guida.

Eseguire il backup di WhatsApp su PC/Mac

Ma ora vediamo nello specifico come eseguire il backup di WhatsApp su PC/Mac con iCareFone Transfer.

È sempre consigliato effettuare un backup dei dati di WhatsApp prima di trasferire i dati sul tuo iPhone o dispositivo Android. Per effettuare un backup dei dati WhatsApp e ripristinarlo su iPhone/Android bisogna seguire passaggi differenti, continua a leggere per scoprirli.

1. Come effettuare il backup dei dati WhatsApp su iPhone

Passo 1 Scarica e installa iCareFone Transfer su PC/Mac e poi collega il tuo dispositivo al computer (dovrai consentire l'accesso sui dispositivi Apple). Clicca sull'icona "WhatsApp" nell'interfaccia

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - icarefone-transfer-interfaccia

Passo 2 Clicca su "Backup" sulla barra laterale, poi seleziona il dispositivo di cuoi vuoi effettuare il backup. Una volta selezionato, clicca su "Effettua il backup ora" per continuare

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653550727

Passo 3 Il programma effettuerà il backup dei dati WhatsApp su iPhone. Ci vorranno alcuni minuti, a seconda della dimensione del file di backup. Non scollegare il tuo dispositivo durante il backup.

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653550790

Passo 4 Quando appare la seguente interfaccia, significa che il backup dei dati di WhatsApp è stato effettuato correttamente sul tuo Mac. Puoi anche dare un'occhiata ai dati e esportarli

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653550839

1.2 Come effettuare il backup dei dati WhatsApp su Android

Passo 1 Scarica e installa iCareFone per WhatsApp su Mac e collega il tuo dispositivo Android utilizzando un cavo USB (Abilita il debugging USB)

Passo 2 Sposta il mouse e vai su "WhatsApp" > "Backup". Qui puoi utilizzare il menu a tendina per selezionare il dispositivo Samsung di cui effettuare il backup. Clicca su "Esegui backup ora"

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653550991

Passo 3 È consigliato effettuare il backup dei dati WhatsApp sul tuo dispositivo di origine seguendo le schermate. Una volta fatto clicca su "Continua"

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653551264

Passo 4 Il programma recupererà i dati di WhatsApp dal dispositivo di origine. Attendi che tutti i dati vengano recuperati

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653551312

Passo 5 Una volta terminato, verifica il backup di WhatsApp inserendo il prefisso internazionale e il numero di telefono. Poi premi su "Verifica"

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653551360

Consigli: Apparirà una finestra per verificare il tuo account, chiedendoti il prefisso nazionale e il numero. Clicca "Continua"

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653551398

Passo 6 Una volta ottenuto il codice di verifica da WhatsApp, inseriscilo nel campo apposito. Tocca nuovamente "Verifica"

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653551444

Passo 7 Dopo aver concluso la verifica, il programma inizierà a generare automaticamente il backup da ripristinare

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653551489

Passo 8 Vedrai la seguente interfaccia quando il backup dei dati di WhatsApp sarà terminato

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653551540

2. Come ripristinare i dati di WhatsApp da iPhone

Passo 1 Scarica e installa iCareFone Transfer sul tuo Mac, poi collega il tuo iPhone su cui vuoi ripristinare i dati di WhatsApp (consenti l'accesso sul tuo dispositivo). Clicca sull'icona "WhatsApp".

Nota: Consenti l'accesso: Sblocca il tuo dispositivo e consenti l'accesso da parte del computer.

Passo 2 Dalla barra laterale sinistra, clicca su "Mostra e ripristina", vedrai alcuni backup dei dati di WhatsApp effettuati in precedenza con lo strumento. Selezionane uno da ripristinare e clicca su "Ripristina su iOS"

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653551632

Passo 3 Una volta scelto il file di backup desiderato, clicca su "Ripristina ora"

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653551681

Note:

1. Apparirà una finestra per ricordarti che i tuoi vecchi dati di WhatsApp verranno ripristinati. Se c'è un problema, allora clicca su "Continua" per andare avanti

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653551721

2. Assicurati che il tuo dispositivo di destinazione abbia già installato WhatsApp prima di avviare il processo di ripristino. Altrimenti i dati non saranno visibili.

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653551866

3. Prima di avviare il processo di ripristino, ricorda di disattivare "Trova il mio iPhone" sulle impostazioni di iCloud del tuo dispositivo.

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653551902

Passo 3 Il processo di ripristino sarà avviato, non scollegare il dispositivo durante il processo. La velocità dipende dalla dimensione dei dati, sii paziente se hai molti dati sul tuo vecchio WhatsApp

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653552153

Passo 4 Una volta completato il processo, i tuoi dati di WhatsApp saranno ripristinati correttamente sul tuo iPhone

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653552198

2.1. Come ripristinare i dati di WhatsApp da Android

Passo 1 Avvia iCareFone Transfer su Mac. Nell'interfaccia vai su "WhatsApp" > "Mostra e ripristina". Seleziona il file di backup di Android, poi clicca su "Ripristina su Android"

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653552303

Passo 2 Assicurati di aver selezionato il file di backup Android corretto. Se sì, clicca su "Ripristina ora"

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653552357

Nota: Il programma ripristinerà i dati WhatsApp su Android. Se non ci sono problemi, clicca su "Continua"

Passo 3 Il programma troverà velocemente il file di backup per il tuo dispositivo Android, poi inizierà a trasferire i dati sul tuo dispositivo Android

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653552422

Passo 4 Una volta ripristinati i dati del tuo backup dei dati sul tuo Android, vedrai la schermata qui sotto

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653552465

Esportare conversazioni/contatti/allegati di WhatsApp e WhatsApp Business

iCareFone Transfer ti permette di esportare i messaggi e i link di WhatsApp/WhatsApp Business in HTML e i contatti, le foto, i video, gli audio in formato file. Puoi anche visualizzare i dati prima ancora di esportarli.

Nota: Prima di esportare, dovresti effettuare il backup dei dati WhatsApp o WhatsApp Business.

1. Come esportare le conversazioni di WhatsApp

Passo 1 Avvia iCareFone Transfer e clicca su "Mostra e ripristina". Vedrai i file di backup, cliccaci sopra

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653552733

Passo 2 Ora clicca su "Visualizza" per selezionare le conversazioni di WhatsApp da esportare

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653552775

Passo 3 Poi clicca sull'icona "Messaggi", tutti i messaggi verranno elencati sotto. Selezionali e clicca su "Esporta su computer".

Passo 4 Poi seleziona la cartella nella quale salvare le conversazioni di WhatsApp, fatto ciò avrai finito

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653552830

2. Come esportare i file multimediali di WhatsApp

Ora ti mostreremo come esportare le foto ad esempio. I metodi per esportare i file multimediali sono gli stessi di quello per esportare le foto.

Passo 1 Ripeti il primo e il secondo passaggio della sezione precedente, poi seleziona l'icona "Foto", seleziona le foto che vuoi esportare

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653552890

Passo 2 Poi clicca su "Esporta su computer" e seleziona la cartella nella quale salvare le foto.

Passo 3 Infine, i file multimediali saranno salvati nella cartella

Eseguire backup messaggi WhatsApp PC Windows/Mac iPhone - FrShot_1653552936

conclusioni

In questo articolo, che è anche una guida passo passo con note e consigli pratici, abbiamo visto come uno dei metodi migliori per eseguire il backup delle conversazioni e degli allegati di WhatsApp sul tuo computer sia indubbiamente quello di ricorrere a iCareFone Transfer.

Con un tasso di sicurezza e affidabilità del 100%, quello che vi abbiamo mostrato è il modo più rapido e sicuro per trasferire, eseguire il backup, ripristinare e esportare le conversazioni, i contatti e i media di WhatsApp (incluso WhatsApp Business).

Vi consigliamo pertanto di provare iCareFone Transfer per mettere in sicurezza i vostri preziosi dati di WhatsApp, incluse foto, documenti e file multimediali, così da avere sempre un backup sicuro ed efficiente.