Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 20H1 (Aprile 2020)

Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente

Ogni volta che Intel o AMD rilasciano una nuova generazione di CPU, aggiorniamo l'articolo "Il miglior PC fisso che posso assemblare" scegliendo le migliori componenti dal nuovo catalogo. In vero, però, capita di sovente che CPU e schede madri compatibili di generazione precedente restino brevemente sul mercato ad un prezzo ridotto. Il risultato, per chi sia veloce e fortunato abbastanza da trovare la merce ancora in stock, è l'occasione di assemblare quello che fino a 8-10 mesi prima era "il miglior PC di fascia alta" con un risparmio del 15-25%.

Leggi tutto...

PC fisso economico 2019: guida alla scelta di CPU, GPU, scheda madre, RAM, SSD, case

Pur avendo a disposizione un budget ridotto, è oggi possibile acquistare un nuovo PC per attività "home" e "ufficio" dalle prestazioni pienamente soddisfacenti. Ma, attenzione: prima di investire i risparmi nella direzione sbagliata, allocando male il denaro a disposizione, consultate questo articolo: ho raccolto CPU, scheda madre, RAM e tutte le migliori componenti di fascia economica opportunamente bilanciate per offrire un PC sempre fluido e reattivo con una spesa minima. Per chi usa il web, l'email e Facebook, crea documenti in formato Word, Excel, PowerPoint magari mentre ascolta musica e scarica dai circuiti peer-to-peer, oppure guarda filmati (locali/streaming) in full HD (1080p) o svolge piccole operazioni di fotoritocco, il PC consigliato di seguito è semplicemente "perfetto".

Leggi tutto...

7

AMD Ryzen 3600 e scheda madre B450: sono compatibili?

Una delle domande poste più di frequente nei ritrovi online per appassionati di PC in questi giorni è la seguente: posso usare il processore AMD Ryzen 3600 con una scheda madre dotata di chipset B450? Sono compatibili? Funzionerà tutto correttamente o avrò problemi? In questo articolo facciamo il punto della situazione e rispondiamo in modo chiaro e rapido alla questione.

Leggi tutto...

0

Bimbi e tech: niente schermi fino ai due anni d'età, raccomanda l'OMS

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato le linee guida sull'attività fisica, sui comportamenti sedentari e sul sonno nei bambini sotto ai 5 anni d'età. Tra le raccomandazioni più forti di questo documento vi è innanzitutto quella di evitare che i bambini fino a due anni di età stazionino davanti a qualunque tipo di schermo (TV, tablet, PC e smartphone). Dai due ai cinque anni, invece, sarebbe concessa al massimo un'ora al giorno.

Leggi tutto...

1

Come disattivare automaticamente l'audio alle schede di Firefox

Immaginate la scena: siamo seduti alla scrivania, in attesa del prossimo compito da svolgere, mentre con discrezione ed in religioso silenzio navighiamo su Internet usando il nostro fedele browser Firefox. Basta un attimo per rompere l'idillio: una scheda qualsiasi del browser che riproduce un video in automatico, le casse (o le cuffie) dimenticate per qualche motivo a pieno volume e sobbalziamo dalla sedia come fossimo un elefante di fronte ad un topolino.

Leggi tutto...

4

Razer Cortex Game Booster: come velocizzare i giochi su PC

I PC moderni sono un concentrato di potenza, in grado di far girare anche il gioco più esigente dal punto di vista grafico. Ma se abbiamo molti programmi in auto-avvio o non amiamo chiudere i programmi più utilizzati, le risorse a disposizione per i giochi si riducono drasticamente.

Leggi tutto...

5

Video-guida completa: come assemblare un PC in autonomia (CPU, MoBo, RAM, SSD)

Assemblare in autonomia il proprio PC garantisce la libertà di scegliere meticolosamente ogni componente e, in alcune circostanze, anche risparmiare circa 100 €. Sì, è ancora necessario il cacciavite ed un briciolo di abilità manuale, ma l'operazione è certamente alla portata di qualsiasi hobbista. In questa video-guida completa attraverseremo tutte le fasi dell'assemblaggio di un computer: dall'inserimento di CPU e RAM sulla scheda madre sino ai collegamenti con il case, l'alimentatore e l'SSD. Buona visione!

Leggi tutto...