Il vostro sistema operativo non vi lascia entrare in una cartella? Vediamo come prenderci i permessi necessari per riuscire ad accedervi.

Windows proteggere alcune cartelle importanti impedendo all’utente di entrarvi, però noi siamo troppo curiosi e vogliamo vedere, a tutti i costi, cosa vi si trova all’interno. Oppure dobbiamo recuperare un file particolare che ci serve e non abbiamo altro modo per farlo.

A questo punto non rimane altro da fare che prendere tutti i permessi necessari per accedere alle cartelle protette.

Per il nostro esempio utilizzerò la cartella delle Apps di Windows 8.1 e System Volume Information di Windows 7, ma il procedimento è analogo per qualsiasi cartella protetta che impedisce l’accesso all’utilizzatore del computer.

N.B. Prestate bene attenzione a cosa fate quando accedete a queste cartelle, cancellando cose a caso potreste fare danni molto seri.

Cartella Apps e Windows 8.1

La cartella Apps contiene tutte le applicazioni installate e utilizzabili dal menu Start di Windows 8.1, se tentiamo di accedervi compare un messaggio che ci mancano le autorizzazioni.

Prima di potervi accedere, dovete comunque visualizzare la cartella WindowsApps, visto che è nascosta, per poterlo fare consultate questa guida.

med

Dopo aver premuto Continua cliccate su scheda Sicurezza.

med

Ora Avanzate.

med

Cliccate su Cambia.

med

Inserite il nome del vostro account, o di quelli che devono diventare proprietari di quella cartella, e poi premete Controlla nomi e confermate con OK.

med

Andate in Controllo e inserite il flag nelle due caselline.

med

Dopo aver premuto Applica, parte le modifica del proprietario della cartella, se durante questa fase dovessero comparire degli errori, potrebbe voler dire che qualche file/cartella non ha accettato le modifiche che andranno ripetute su quel singolo oggetto.

med

Chiudete e riaprite Questo PC per vedere se le modifiche sono andate a buon fine.

med

La prima volta che proverete ad accedere vi chiederà ancora la conferma, ma poi non ripeterà la domanda.

med

Ora potete visualizzare il contenuto della cartella WindowsApps.

med

Cartella System Volume Information e Windows 7

Anche la cartella System Volume Information, quella che contiene i salvataggi dei punti di ripristino di Windows, è normalmente inaccessibile.

med

Però anche qui possiamo prenderci i permessi per accedervi. Cliccate con il tasto destro del mouse sul nome della cartella e andate nelle Proprietà - Sicurezza e poi Modifica.

med

Ora Aggiungi.

med

Inserite il vostro nome e premete Controlla nomi.

med

Assegnatevi i permessi necessari, eventualmente prendete il Controllo completo se quelli già impostati non vi bastano.

med

Durante l’applicazione della modifica dei permessi a questa cartella mi ha segnalato un errore ed ho ripetuto la procedura anche per la cartella WindowsImageBackup. Alla fine potevo accedere liberamente a System Volume Information.

med