Nel registro di configurazione di Windows sono contenute tutte le più importanti informazioni relative al sistema operativo e al computer che lo ospita. La configurazione hardware, i programmi installati, le loro licenze, l’associazione dei file, insomma sono tra i file più importanti del sistema operativo, se si dovessero danneggiare sarebbe un grosso problema che può portare instabilità o mancato avvio di Windows. Ogni tanto si legge su Internet, magari come pubblicità per qualche programma che tenta disperatamente di attrarre qualche cliente, che conviene deframmentare il registro di configurazione per ottenere miglioramenti nelle prestazioni e nell’avvio del computer. Ma sarà proprio così?

Per calcolare quanto tempo impiega il mio computer ad avviarsi ho utilizzato il programma BootRacer ed ottengo un tempo tra i 23 e i 24 secondi. Ho riavviato alcune volte per vedere se il tempo d’avvio aveva dei cambiamenti significativi.

Vale pena deframmentare registro configurazione Windows?

Per deframmentare il registro di configurazione utilizzo Wise Registry Cleaner e volevo farvi notare le due frasi che ho sottolineato in rosso.

Vale pena deframmentare registro configurazione Windows?

Nonostante il registro di configurazione del mio computer sia piuttosto vissuto, e abbia subito numerose e ripetute “battaglie informatiche”, la percentuale di “ridondanza” e lo spazio che si può guadagnare è minimo.

Vale pena deframmentare registro configurazione Windows?

Comunque eseguo la deframmentazione lo stesso, che si rivela piuttosto veloce, e al riavvio del computer vedo di aver guadagnato poco più di un secondo nel tempo d’avvio.

Mi cambia la vita? Francamente no.

Vale pena deframmentare registro configurazione Windows?

Conclusioni

Considerate il registro di configurazione di Windows come un gigantesco archivio dati, quando il computer viene riavviato per eseguire la deframmentazione subisce delle modifiche, se durante queste operazioni il computer dovesse spegnersi, per qualsiasi motivo, gli effetti potrebbero essere imprevedibili e potenzialmente sgradevoli.

Magari con registri di configurazione molto più frammentati del mio ci potrebbero essere dei guadagni maggiori in termini di spazio recuperato e tempo d’avvio del sistema.

Se per voi due-tre secondi recuperati, nel tempo d’avvio del sistema, sono così fondamentali, nulla vi vieta di provare a deframmentare il registro di configurazione. Io passo.