Quanto tempo impiega il tuo computer ad avviarsi? BootRacer lo misura al posto tuo.
BootRacer è un programma, distribuito in versione gratuita per i privati, che si occupa di calcolare i tempi d’avvio del sistema operativo dal boot sino alla schermata di logon e poi sino alla comparsa del desktop.Quello che manca, secondo me, a BootRacer per renderlo veramente interessante è la possibilità di calcolare il tempo completo di boot, poiché si ferma al momento in cui il desktop è disponibile e non misura il restante caricamento degli applicativi.Una volta installato si presenta con questa semplice schermata, basta premere Inizia
.E bisogna solo riavviare il computer.
Quando si avvia il sistema operativo compare questa clessidra e il calcolo del tempo trascorso.
Alla fine del caricamento si può visualizzare il report premendo il pulsante Vedi perché. Come vedete nella barra della systray mancano ancora tutti gli applicativi da caricare, ma per BootRacer il conteggio è già terminato perché il desktop è attivo.
In questo caso avevo provato a fare, quello che fanno molti, di tentare l’avvio di ulteriori programmi quando ancora non è caricato del tutto il sistema operativo. I tempi di partenza si sono quindi molto allungati.Bisognerebbe sempre avere pazienza e aspettare che il sistema operativo sia pienamente caricato prima di avviare nuovi programmi.
Alla fine, dopo aver eseguito vari test, tramite Cronologia
possiamo vedere i vari tempi di avvio.
I tempi ottenuti mi hanno però lasciato più dubbi che altro.
A parte i tempi di login che, tranne uno, sono abbastanza simili, sono quelli dal login al desktop che variano tantissimo, secondo quali applicativi carica per primo Windows, queste misurazioni cambiano e non di poco.Il tempo di 86 secondi è quello che avete visto nella foto precedente e l’avevo provocato io, quello da 12 secondi è stato ottenuto disabilitando varie applicazioni all’avvio e tenendo chiuso il collegamento Internet, però i 13 e 14 secondi sono arrivati con tutti gli applicativi abilitati e il collegamento Internet attivo.
BootRacer mantiene un programma attivo in memoria per fare il calcolo all’avvio.
Dalle opzioni del programma è possibile decidere se fare il calcolo a ogni avvio di Windows o lanciarlo noi manualmente quando vogliamo.
BootRacer può darvi un’idea dei tempi d’avvio e mostrarvi se disabilitando/abilitando qualche programma, o servizio, avete ottenuto dei cambiamenti significativi, però mi ha lasciato abbastanza dubbioso sulla sua reale affidabilità e utilità.Magari, se avete voglia di provarlo, ditemi cosa ne pensate nei commenti all’articolo.