PhraseExpress, programma disponibile per Windows, Android, iPhone e Mac, permette di inserire determinati testi, immagini, collegamenti Internet o il contenuto degli appunti all’interno di qualsiasi programma, il tutto tramite un clic o una combinazione di tasti. Si possono così creare delle scorciatoie per richiamare velocemente delle frasi di saluto da inserire in una mail o in un documento, l’indirizzo email o quello dell’ufficio di un cliente, l’indirizzo Web che dovete utilizzare spesso, il tutto scritto una volta sola e senza più la possibilità di digitare qualcosa di sbagliato.
Il programma è rilasciato in versione gratuita solo per gli utenti privati, in ambito commerciale può essere provato in versione completa per i primi trenta giorni e dopo bisogna acquistare la licenza, lo si può scaricare in versione portable da questa pagina.
Potete creare delle New Phrase
con caratteri e colori diversi, impostare che vengano utilizzate solo in determinati programmi e la combinazione di tasti con cui inserire velocemente queste frasi. Utilizzando l’Autotext si possono creare delle abbreviazioni dove digitate il #
, seguito dall’abbreviazione che avete scelto, e nel documento viene inserito il testo della Phrase.
Dall’icona di PhraseExpress possiamo accedere alle impostazioni del programma, alla creazione e modifica delle frasi memorizzate e visualizzare direttamente questo menu sul desktop per avere un accesso più veloce.
Potete creare delle Macro per inserire la data del giorno, dei pulsanti, menu, dati esterni e tante altre funzioni da provare.
Se utilizzate il programma in versione portable da una pendrive, e cambiate computer, in fase di creazione e backup di nuove frasi potrebbe dare un errore in fase di salvataggio, per risolvere il problema basta andare su Tools
– Settings
e cambiare il Backup Path
con la nuova lettera presa dalla pendrive e indicare il percorso della cartella del programma. Operazioni da rifare nuovamente quando vi sposterete in un computer diverso.
Conclusioni
PhraseExpress è un programma che può tornare utile a tutte quelle segretarie che non ne possono più di dover sempre inserire lo stesso indirizzo email del cliente, per tutti i programmatori costretti a ripetere sempre lo stesso comando e la stessa annotazione, per tutte le persone che devono scrivere sempre le solite cose ogni giorno.
Si crea una macro, una scorciatoia da tastiera o un paio di clic del mouse per richiamare la frase e il testo è pronto per essere inserito in qualsiasi programma voi stiate utilizzando.
Pro:
- Disponibile in versione portable
- Ricco di funzioni
- Si risparmiano tempo ed errori di scrittura
Contro:
- In lingua Inglese
- Bisogna “addestrarlo” perché renda al meglio e l’interfaccia in inglese non sempre aiuta a farlo.