Ark è un progetto estremamente promettente che si appoggia ad una propria blockchain per validare le transazioni. Ma le similitudini con il più noto Bitcoin si fermano qui e, proprio per questo, potrebbe essere interessante scegliere Ark come forma d'investimento a medio-lungo termine: se, come si spera, il framework che offre agli sviluppatori inizierà ad essere adottato, il ritorno per chi ci ha scommesso ora sarà indubbiamente elevato. In questa guida vedremo come comprare Ark, come installare e configurare il portamonete ("wallet") dedicato e come effettuare il mining/staking per generare nuovi Ark e guadagnare un'interesse senza fare nulla

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

Ark fa parte del portafoglio di "migliori criptovalute" sulle quali scommettere per guadagnare negli anni a venire. Per la lista completa:

» Leggi: Guida alternative Bitcoin: le migliori criptovalute da comprare per guadagnare nel 2018/2019 (video)

Che cos'è Ark

Ark è un progetto articolato e diverso dalle altre "semplici" criptovalute. Lanciato sul mercato a marzo 2017 dopo una raccolta di fondi (ICO) non molto soddisfacente, è una piattaforma rivolta agli sviluppatori (sia grandi aziende, sia startup), che consente di realizzare blockchain personalizzate in modo relativamente semplice. In definitiva: Ark funziona un po' come un framework per la blockchain: il programmatore che lo adotti si deve concentrare sull'implementazione della logica ("il business") del proprio software, delegando alle API esposte da Ark la gestione della blockchain sottostante.

I kit di sviluppo (SDK) per PHP, Java e .NET sono già pronti, mentre per molti altri linguaggi di programmazione risultano "in lavorazione"

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

In vero, questa è solo una delle caratteristiche di Ark. L'altra è la capacità di implementare Smart Bridge (nome coniato da Ark sulla falsariga degli Smart Contract che hanno decretato il successo di Ethereum). Gli Smart Bridge sono sostanzialmente "adattatori" che mettono in comunicazione le varie blockchain consentendo, ad esempio, di scambiare pagamenti fra criptovalute differenti oppure dati fra app di prossima generazione.

Ogni applicazioni basata sul "framework" Ark è automaticamente in grado di funzionare da Smart Bridge e dialogare con tutte le altre che impiegano Ark.

La velocità delle transazioni è molto buona: si parla infatti di soli 8 secondi per ottenere la conferma. Il costo di rete viene pagato tramite la "moneta" (token) del progetto: ARK (tutto maiuscolo). Ogni transazione costa 0.1 ARK, ma il costo verrà abbattuto ad appena 0.01 ARK già dal prossimo aggiornamento al "core" dell'architettura.

Il sistema prevede un tetto massimo al numero di ARK generabili: pocomeno di 130 milioni, ovvero un numero decisamente ridotto e che argina la svalutazione entro valori-limite già prestabiliti

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

Ark non prevede il mining come metodo per generare nuove monete. Al contrario dei sistemi Proof of Work (PoW) come Bitcoin o Litecoin, non è dunque necessario dotarsi di hardware costoso e consumare gigawatt di corrente per creare nuovi token. Ark adotta infatti un'architettura Delegated Proof of Stake (DPoS) che funziona un po' come una sorta di democrazia rappresentativa:

  1. ogni utente che detenga ARK nel proprio wallet può votare un altro utente, chiamato "delegato"
  2. i 51 delegati con più voti in assoluto sono autorizzati a generare nuovi blocchi di ARK
  3. i 51 delegati possono decidere di condividere i profitti con chi li ha votati

[ In vero, è una forma di democrazia alquanto distopica: ogni voto ha un prezzo e i delegati eletti pagano direttamente i propri votanti: quelli che riescano a generare un numero più elevato di ARK possono pagare di più per rimanere in carica, farsi più "pubblicità" e raccogliere un maggior numero di voti. Inoltre, poiché più ARK ogni utente ha nel borsellino e più viene pagato, "i ricchi diventano ancora più ricchi", mentre ai "poveri" vanno le briciole ]

Politica a parte, il sistema offre a noi utenti l'indubbio vantaggio pratico di generare un'interesse in ARK senza lasciare il PC acceso e/o il programma in esecuzione: basta votare un delegato che farà il lavoro al posto nostro e raccogliere i frutti. Il delegato ha tutto l'interesse a pagare i propri votanti secondo le promesse fatte in "campagna elettorale": in qualsiasi momento, infatti, gli utenti possono cambiare il proprio voto e "sfiduciarlo".

Il lavoro computazionale che deve svolgere il delegato richiede sensibilmente meno corrente rispetto al mining: l'ambiente ringrazia, e la sostenibilità sul lungo periodo è garantita

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

Il team di Ark è composto da una trentina di persone (davvero molte se confrontate alla media dei progetti di criptovaluta!) che ricoprono vari ruoli funzionali. La maggior parte sembra provenire da Lisk, un'altra criptovaluta che ha ottenuto una buona popolarità raccogliendo il testimone della precedente Crypti: un progetto lanciato dall'attuale presidente di Ark, tale Mike Doty. Dalla fine di novembre 2017, il gruppo si è legittimato divenendo una società cooperativa, Ark Ecosystem, registrata in Francia. È la prima nel suo genere, spiegano i portavoce.

Personalmente, ho scelto di scommettere su Ark perché ritengo che, a brevissimo, la blockchain inizierà ad essere usata non solo per scopi finanziari, ma anche come database distribuito e super-trasparente per i compiti più diversi: penso alla tracciabilità dei cibi, ad esempio, ma anche ai lucrativi settori chimici, farmaceutici e delle telecomunicazioni tutte. In definitiva: chi fa business a livello mondiale avrà bisogno di una blockchain, ed Ark sembra rispondere molto bene a questa necessità.

Come acquistare ARK

Per acquistare ARK dobbiamo rivolgerci ad alcuni siti di trading (exchange) specializzati in criptovalute alternative ai più popolari Bitcoin, Ethereum o Litecoin. Possiamo trovare una lista degli exchange che trattano ARK a questa pagina. Io mi sono trovato particolarmente bene con Binance:

» Vedi: Registrazione a Binance

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

[nota di trasparenza: ogni volta che un utente si registra al servizio partendo da questo link ed investe in criptovaluta, TurboLab.it riceve una commissione in criptovaluta. Dal canto nostro, poiché siamo un progetto indipendente e no-profit, li convertiremo per pagare le spese del server e degli altri servizi correlati]

Purtroppo, Binance non consente di acquistare ARK o le altre criptovalute pagando in dollari o euro. Dobbiamo invece accreditare sul nostro conto una piccola quantità di Bitcoin o Ethereum, per poi scambiarla con ARK. Per la guida completa:

» Leggi: Come comprare criptovalute alternative: video guida definitiva a Binance

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client" - binance spotlight

Come installare il wallet di ARK

Conservare i nostri ARK all'interno dell'exchange sul quale ce li siamo procurati è altamente pericoloso. Per prevenire crack e furti, è più prudente trasferire i propri averi in un portafoglio offline ("wallet"), da proteggere poi con ogni premura.

» Leggi anche: Guida completa ai wallet offline: come conservare le criptovalute sul PC e prevenire furti (portafogli Bitcoin, Ethereum, Litecoin)

Ark rende disponibile un wallet ufficiale, disponibile per Windows, Mac e Ubuntu:

» Download: Ark Client (wallet)

Una volta ottenuto l'eseguibile, completiamo la semplice procedura di installazione.

Avviare quindi il programma e scegliere CREATE ACCOUNT per creare un nuovo portamonete

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

Ci viene mostrata una password composta da 12 parole in inglese. Dobbiamo conservarle con la massima cura, poiché sono necessarie a ripristinare il wallet in caso di necessità. Se le perdiamo, perderemo definitivamente l'accesso al wallet, senza possibilità di fare nulla per recuperarlo

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

Allo step successivo siamo chiamati ad inserire 3 parole fra quelle che compongono la password appena generata. È una misura di sicurezza per essere sicuri che l'utente se la sia effettivamente segnata correttamente.

Terminata anche questa verifica, l'account è pronto.

Backup, prima di tutto!

Prima di fare qualsiasi operazione, procediamo con la creazione di un backup dell'account (l'operazione deve essere svolta una volta sola: non è necessario ripeterla ogni volta che movimentiamo monete).

Allo scopo, cliccare sul pulsante dedicato e scegliere dove salvare il file

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

Trasferire le monete in locale

Procediamo dunque a trasferire le monete acquistate dall'exchange al wallet locale:

  1. guardando il wallet Ark, cliccare sul pulsante che consente di copiare l'indirizzo del portamonete
  2. eseguire login sull'exchange dove abbiamo acquistato ARK
  3. inviare le monete all'indirizzo del nostro borsellino locale

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

» Leggi anche: Guida definitiva a Binance

Dopo alcuni istanti, il contatore sul programma dovrebbe rispecchiare la ricezione delle monete.

Votare un delegato e guadagnare interessi

Ora che abbiamo qualche ARK nel portamonete è altamente consigliabile votare il delegato che, come spiegato in apertura, svolgerà il lavoro per noi facendoci guadagnare un interesse passivo. L'ostacolo che si presenta è uno solo: "chi" votare?

Allo scopo, ci viene in aiuto il sito calculator.reconnico.com:

  1. digitare nel campo ARK Amount il numero di monete che si detengono nel borsellino
  2. cliccare Calculate
  3. cliccare sulla colonna Rank per ordinare i delegati per posizione in classifica (i più votati sono in alto)
  4. ora teniamo d'occhio la colonna Yearly Profit: indica il nostro personale guadagno, su base annuale, se votassimo per il delegato in questione. Più ARK abbiamo nel wallet, più il guadagno è alto

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

Per trovare il delegato da votare vogliamo che:

  1. sia abbastanza in alto come posizione (Rank, di modo che sia ragionevole credere che rimarrà in "parlamento" a lungo senza essere scalzato)
  2. ci offra il guadagno più alto come Yearly Profit
  3. abbia un Payout Percent compreso fra 80-90%: questa è la percentuale di utile che il candidato distribuirà ai suoi votanti. Sotto l'80% è da escludere perché significa che trattiene per sé una commissione troppo alta, sopra il 90% c'è il pericolo che non guadagni abbastanza e che sia quindi costretto ad abbassare la percentuale distribuita in corso d'opera oppure chiudere bottega del tutto
  4. una volta individuato il nostro rappresentate, copiamoci il suo nome (colonna Name)

Personalmente, ho scelto tale jarunik: al momento in cui scrivo, è 6° in classifica, distribuisce l'85% degli utili e, ho scoperto in seguito, è anche un moderatore molto ben voluto dalla community di Ark su su Reddit. Un'altra buona scelta è reConNico (lo stesso creatore del calcolatore che stiamo usando): distribuisce il 90% del ricavato (quindi qualcosa in più) ma, di contro, è solo 43° in classifica su un totale di 51 utenti massimi previsti dall'architettura Ark.

Torniamo ora al wallet Ark, poi:

  1. clicchiamo VOTES nella schermata principale
  2. clicchiamo ADD DELEGATE subito sotto
  3. selezioniamo il candidato scelto dal menu a tendina, oppure incolliamo il suo nome nel campo subito sotto

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

Tornati alla schermata principale:

  1. cliccare VOTE
  2. inserire la password del wallet
  3. verificate il costo della transazioni (Fee)
  4. confermate ripetutamente

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

Da notare che, al momento in cui scrivo, il costo per votare è molto alto: si parla infatti di 1 ARK per ogni voto. Il prezzo scenderà a 0.02 ARK con il prossimo aggiornamento della rete Ark: chi detiene meno di 100 ARK farebbe dunque meglio ad attendere qualche mese prima di votare.

Ad operazione completata, il gioco è fatto: possiamo rilassarci e controllare di tanto in tanto il wallet per verificare quanto fruttano i nostri ARK.

Quanto si può guadagnare investendo in Ark?

Come tutte le operazioni con una marcata tendenza speculativa, non è possibile sapere a priori quale sarà il ritorno del nostro investimento. Se le aziende inizieranno ad adottare concretamente la piattaforma Ark per realizzare i propri progetti, il prezzo schizzerà alle stelle molto rapidamente (in particolar modo se sarà un grande marchio tecnologico, come Microsoft, Google, Amazon ecc. a scommetterci). In caso contrario, il valore resterà più o meno stabile se il mercato identificherà Ark come "deposito di valore", oppure scenderà progressivamente fino allo zero nel caso peggiore.

Al momento in cui scrivo, non ci sono abbastanza dati per fare previsioni. Fra i post del blog vengono periodicamente annunciate collaborazioni ed i primi, piccoli progetti di terze parti basati su Ark, ma ancora non si è visto nemmeno un nome di vero rilievo. La decisione di investire o meno dipende dunque dal grado di fiducia che riponiamo nella tecnologia e, ancor più, nella capacità che avrà il team di farla adottare dagli sviluppatori.

In compenso, la capitalizzazione complessiva di Ark è prossima ai 400 milioni di dollari. È dunque un "peso medio-basso": rimane lontanissimo dai 8.5 miliardi di Litecoin e dai 2.5 miliardi di NEO, ma è anche nettamente più avanti rispetto alla massa di progetti da 200 milioni ed inferiori che pullulano dalla 50esima posizione in poi.

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

Per tenere sott'occhio l'andamento di ARK e ricevere una notifica quando il prezzo sale o scende, possiamo utilizzare gli strumenti segnalati in questo articolo:

» Leggi: Bitcoin valore euro aggiornato: quanto vale un Bitcoin?

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client" - bitcoin checker android

Nello specifico, se decidete di usare l'ottimo Bitcoin Checker per Android, ricordate di scegliere Bittrex come exchange prima di selezionare ARK come valuta.

Gruppi di discussione

Per aggregare gli investitori italiani di Ark ho aperto un gruppo su Facebook:

» Visita: ARK Italia su Facebook

Al momento l'attività è minima, ma spero che, con il trascorrere del tempo e l'aiuto degli altri utenti, possa diventare una risorsa utile per confrontarsi e scambiare opinioni su questo interessante progetto

Comprare Ark (criptovaluta): si può guadagnare? come si fa mining/staking ARK? guida wallet "ARK Client"

Per quanto riguarda i siti in inglese, /r/ArkEcosystem/ su Reddit è un po' il punto d'incontro internazionale, ricchissimo di domande dalle quali partire per approfondire le varie tematiche.