NEO è una criptovaluta estremamente promettente realizzata in Cina. È dotata di parecchie caratteristiche tecnologiche interessanti, che il mercato sta chiaramente iniziando a valorizzare spingendola fra le prime 10 monete digitali per capitalizzazione totale. Inoltre, regala GAS a tutti coloro che la detengono, senza bisogno di "minare" o fare altro. In questa guida vedremo come acquistare NEO, per poi trasferire la valuta nel portafogli ("wallet") offline e generare GAS

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta) - neo smart economy

NEO fa parte del portafoglio delle "migliori criptovalute" sulle quali scommettere per guadagnare negli anni a venire. Per la lista completa:

» Leggi: Guida alternative Bitcoin: le migliori criptovalute da comprare per guadagnare nel 2018/2019 (video)

Che cos'è NEO

Un asset già ribattezzato "il nuovo Ethereum" dagli esperti merita di ricevere la nostra attenzione incondizionata a prescindere. Titoloni a parte, NEO riprende molti aspetti positivi che hanno decretato il successo di Ethereum: si parla ancora una volta di transazioni rapidissime e commissioni basse, ma sopratutto di Smart Contract implementabili tramite i più popolari linguaggi di programmazione (C#, Java ecc.), invece che solo tramite lo specifico Solidity di Ethereum. In altre parole: gli sviluppatori e le aziende possono realizzare Smart Contract con le tecnologie che già conoscono, senza bisogno di imparare qualcosa di nuovo da zero.

Ma NEO va oltre, spingendo per la digitalizzazione di altri tipi di asset. Questo consentirebbe, ad esempio, di certificare atti senza bisogno di rivolgersi ad un notaio, oppure scambiare valuta senza intermediari

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta) - Mobile_zShot_1511380143

Il terzo "pilastro" è il rafforzamento dell'identità digitale e della riservatezza dei dati scambiati, tramite algoritmi crittografici inviolabili persino disponendo un computer quantistico.

Un altro aspetto importante è che le transazioni sono completamente gratuite: spostare NEO da un borsellino ad un altro non ha costi di rete (alcuni exchange applicano una commissione, ma questa è una decisione specifica del servizio: inviare NEO fra due wallet di nostra proprietà oppure effettuare un pagamento non costa nulla).

Precedentemente noto come Antshares, NEO ha visto il proprio prezzo decollare verticalmente ad agosto 2017. Ha poi ritracciato bruscamente, per poi ricominciare un ciclo di sali-scendi molto più naturale e sostenibile. La volatilità rimane elevata (fra il 17 e il 18 novembre 2017 ha raddoppiato di valore alla notizia di un concorso indetto in collaborazione con Microsoft, salvo poi riassestarsi poco sopra i livelli precedenti), ma per gli investitori che decidano di acquistare per conservare a lungo non dovrebbe costituire un problema.

Un altro punto a favore di NEO è GAS: si tratta di una seconda criptomoneta, totalmente indipendente, che viene regalata periodicamente a chiunque detenga qualche NEO nel proprio borsellino (senza bisogno di fare nulla). In questo momento, si parla circa di 1 GAS all'anno per ogni 10 NEO nel borsellino (il sito neotogas.com ci consente di svolgere il calcolo al volo). A conti fatti, già così si guarda ad un guadagno annuo superiore al 7% di quanto investito in NEO solo rivendendo il GAS prodotto: 7 € all'anno a fronte di 100 € di NEO non è ovviamente molto, ma è comunque ben oltre il doppio di quanto possibile con prodotti bancari tradizionali!

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta) - neo coin wallpaper

Non è previsto il "mining": all'inizio dei tempi sono stati immessi sul mercato 50.000.000 di NEO, a fronte di un volume massimo di 100.000.000 di monete. L'altra metà è stata trattenuta dal team per pagare le spese di avanzamento del progetto nel corso degli anni successivi. Il gruppo ha assicurato che userà la riserva in modo coscienzioso e progressivo. C'è quindi il potenziale per una svalutazione importante, in grado di dimezzare il valore della moneta: fino a quando il prezzo di mercato salirà più velocemente della svalutazione stessa, comunque, la perdita di potere d'acquisto dovrebbe rimanere trascurabile.

NEO è un progetto open source (il codice è su Github) al quale tutti possono contribuire. Ciò premesso, la maggior parte degli sviluppatori sono cinesi. Sul sito ufficiale non si trovano informazioni esatte circa la composizione del gruppo, ma i fondatori Da Hongfei e Erik Zhang hanno comunicato su Reddit che vi sono 6 sviluppatori full-time impegnati sul cuore del progetto, oltre ad "un paio di dozzine" che partecipano senza continuità dalla community. Si parla inoltre di una cooperazione con Microsoft Cina per via del fatto che NEO è realizzato con tecnologia .NET (C#).

Il fatto che sia domestico lo rende attraente all'enorme bacino di utenza asiatica e, potenzialmente, al regime cinese stesso: in caso venisse il momento di privilegiare una criptovaluta rispetto ad un'altra, è altamente probabile che NEO finisca nella breve lista dei privilegiati.

La principale criticità che individuo al momento in cui scrivo è la totale assenza di una qualsiasi spinta a livello di marketing. Il team sembra totalmente concentrato sulla tecnologia, ma la comunicazione sul sito è sterile e poco "emozionante", aspetto che potrebbe frenare l'interesse del grande pubblico e l'occasione di raggiungere le aziende interessate a sfruttare i servizi offerti da NEO nelle proprie applicazioni.

Come acquistare NEO

Per acquistare NEO dobbiamo rivolgerci ad alcuni siti di trading (exchange) specializzati in criptovalute alternative ai più popolari Bitcoin, Ethereum o Litecoin. Possiamo trovare una lista degli exchange che trattano NEO a questa pagina. Io mi sono trovato particolarmente bene con Binance:

» Vedi: Registrazione a Binance

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta)

[nota di trasparenza: ogni volta che un utente si registra al servizio partendo da questo link ed investe in criptovaluta, TurboLab.it riceve una commissione in criptovaluta. Dal canto nostro, poiché siamo un progetto indipendente e no-profit, li convertiremo per pagare le spese del server e degli altri servizi correlati]

Purtroppo, Binance non consente di acquistare NEO o le altre criptovalute pagando in dollari o euro. Dobbiamo invece accreditare sul nostro conto una piccola quantità di Bitcoin o Ethereum, per poi scambiarla con NEO. Per la guida completa:

» Leggi: Come comprare criptovalute alternative: video guida definitiva a Binance

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta) - binance spotlight

Mentre operate su Binance, ricordate che il "simbolo" di NEO da ricercare è NEO.

Come usare il "wallet" per NEO

Conservare i nostri NEO all'interno dell'exchange sul quale ce li siamo procurati è altamente pericoloso. Per prevenire crack e furti, è più prudente trasferire i propri averi in un portafoglio offline ("wallet"), da proteggere poi con ogni premura.

Il comodo Exodus (multi-valuta e già consigliato per altre monete) non supporta ancora NEO. Nell'attesa, possiamo impiegare uno dei wallet specifici sviluppati dalla community di NEO. Ne esistono molteplici, ma uno dei più pratici si chiama Neon Wallet realizzato in seno al gruppo City of Zion (se avete visto il film culto "Matrix", coglierete il legame fra i nomi).

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta)

Per prima cosa scaricate Neon Wallet da qui:

» Download: Neon Wallet

Dopo aver completato il setup, avviate il programma.

Poiché al momento non abbiamo ancora un borsellino nel quale custodire i nostri NEO, procediamo a crearne uno cliccando Create a new wallet

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta)

Scegliere quindi una password a piacere per proteggere il nuovo borsellino

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta)

Terminata l'operazione, prendere nota di tutte le "chiavi" generate: come ricorda il messaggio in alto, queste informazioni devono essere conservate con la massima premura: in caso andassero smarrite, perderemmo definitivamente tutti i nostri NEO!

Dopo aver trascritto tutto in un posto sicuro (consiglio KeePass), assegnare un nome a piacere al borsellino e completare l'operazione cliccando Save key. Questo completa la procedura e crea concretamente il nuovo wallet

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta)

Ora cliccate Back per tornare alla schermata iniziale.

Per aprire il nuovo wallet cliccare Login using a saved wallet

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta)

Dal menu a tendina in alto, scegliere il nome del borsellino che abbiamo creato poco fa.

Nella casella sottostante, digitare la relativa password, quindi cliccare Login

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta)

A questo punto stiamo visualizzando il borsellino. È vuoto, ma in alto è riportata la chiave pubblica e un pulsante che consente di copiara: è l'indirizzo al quale dobbiamo inviare i NEO per vederli accreditati subito sotto

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta)

Procediamo quindi ad eseguire login sull'exchange dove abbiamo acquistato i NEO e inviare le monete all'indirizzo pubblico del borsellino gestito da Neo wallet. Dopo alcuni istanti, il contatore dovrebbe rispecchiare la ricezione delle monete

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta)

Notate il pulsante verde Claim GAS. Cliccandolo, trasferirete nel borsellino anche il GAS, ovvero "l'interesse" che, come dicevamo sopra, viene riconosciuto periodicamente a tutti i proprietari delle monete NEO.

Quanto si può guadagnare investendo in NEO?

Come tutte le operazioni finanziarie con una marcata tendenza speculativa, non è possibile sapere a priori quale sarà il ritorno del nostro investimento in NEO. Potremmo perdere tutto se il progetto va male, ma anche guadagnare un sacco di soldi se il valore crescerà molto in futuro.

Al momento in cui scrivo, NEO sta crescendo (con i tipici alti e bassi del settore) da circa 6 mesi. Con 2.2 miliardi di dollari in capitalizzazione totale, NEO si trova nella posizione "8" in quanto a mercato conquistato: subito dopo Monero (2.4 miliardi). Salendo ancora di una posizione, si incontra già un "big" come Litecoin (che, però, ha una capitalizzazione quasi doppia). Potremmo quindi dire che NEO è il "secondo" fra le criptovalute minori: di conseguenza, è ben posizionato per proseguire con una crescita molto rapida, ma ha anche già ampiamente dimostrato il proprio valore.

Per tenere sott'occhio l'andamento di NEO e ricevere una notifica quando il prezzo sale o scende, possiamo utilizzare gli strumenti segnalati in questo articolo:

» Leggi: Bitcoin valore euro aggiornato: quanto vale un Bitcoin?

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta) - bitcoin checker android

Nello specifico, se decidete di usare l'ottimo Bitcoin Checker per Android, notate che dovete scegliere Bitfinex come exchange prima di poter selezionare NEO come valuta.

Gruppi di discussione

Per confrontarsi con altri investitori italiani di NEO, uno dei gruppi più interessanti è su Facebook:

» Visita: NEO Italia su Facebook

L'amministratore, Matteo Perticone, segnala quotidianamente le notizie di maggior rilievo, ma è possibile anche fare domande agli altri partecipanti

Guida comprare NEO guadagnare generando GAS (coin/token criptovaluta)

Per quanto riguarda le risorse in inglese, /r/neo su Reddit è un po' il punto d'incontro internazionale, sul quale confluiscono anche portavoce e sviluppatori ufficiali che spesso rispondono direttamente agli utenti.