IOTA è una delle criptovalute più interessanti per guadagnare con l'Internet Of Things (IoT) e la Machine Economy di prossima generazione: chi decide di scommetterci ed investire ora qualche euro, potrebbe ottenere un ritorno importante in futuro. Vediamo allora concretamente come comprare MIOTA, il token di IOTA

[guida] Come comprare IOTA (MIOTA), criptovaluta futuro: mercato, prezzo procedura pratica

IOTA fa parte del portafoglio delle "migliori criptovalute" sulle quali scommettere per guadagnare negli anni a venire. Per la lista completa:

» Leggi: Guida alternative Bitcoin: le migliori criptovalute da comprare per guadagnare nel 2018/2019 (video)

Che cos'è IOTA

IOTA mira a divenire la criptovaluta di riferimento per l'IoT (Internet Of Things, ovvero elettrodomestici, veicoli, PoS, micro-server, sensori ed altri oggetti di tutti i giorni connessi ad Internet) grazie ad una serie di tecnologie che la differenziano sensibilmente dai concorrenti.

Più precisamente, il team di IOTA parla dell'imminente "Machine Economy", ovvero micro-pagamenti automatici fra macchine non presidiate da esseri umani. In questa nuova economia, una valuta come IOTA sarà necessaria per ottenere capacità computazionale, spazio di archiviazione, elettricità, dati acquisti da sensori specializzati e quant'altro.

Una delle difficoltà da superare per una moneta che operi in questo mercato è dato dal fatto che le micro-transazioni della Machine Economy avranno un valore numerico estremamente basso: di conseguenza, le commissioni applicate da Bitcoin o altre criptovalute classiche finirebbero per essere più alte del valore trasferito stesso. IOTA risolve il problema azzerando completamente il costo delle transazioni. Il "trucco" per realizzare in modo sostenibile il sistema sta nel fatto che ogni nodo partecipante deve convalidare due transazioni fra soggetti terzi prima di immettere la propria. In questo modo, la commissione diviene zero, ma la partecipazione è comunque indispensabile per sfruttare il servizio

[guida] Come comprare IOTA (MIOTA), criptovaluta futuro: mercato, prezzo procedura pratica

L'approccio adottato ha inoltre il vantaggio di rendere maggiormente distribuito il "potere" di validare gli scambi: mentre con Bitcoin è concentrato nelle mani dei (relativamente) pochi utenti attrezzati per il "mining", qui la responsabilità è suddivisa in modo più equo fra gli utenti comuni.

Per rendere possibile tutto questo in modo "leggero" e, quindi, compatibile con la scarsa potenza di calcolo degli apparecchi IoT, IOTA non utilizza una blockchain. La struttura dati si chiama invece Tangle: dovrebbe essere altrettanto affidabile, distribuita e trasparente, ma notevolmente più agile.

Oltre che per micro e nano transazioni di denaro, IOTA si pone come tecnologia vincente per lo scambio sicuro di dati, con possibili applicazioni nel campo del voto elettronico e della messaggistica. Gli autori promettono un livello di crittografia resistente persino agli attacchi portati con computer quantistici.

La moneta di scambio di IOTA (token) si chiama MIOTA. Non è previsto il "mining": l'intero totale di monete è già in circolazione, aspetto che azzera il rischio di inflazione. Il numero di token è però particolarmente elevato: pocomeno di 3 miliardi di unità, decisione che porta ogni singolo coin ad avere un potere di acquisto relativamente basso.

IOTA è presieduto da IOTA Foundation, una associazione no-profit nata allo scopo, con sede a Berlino. Il team mantiene un blog tramite il quale comunica le novità e fornisce spunti d'utilizzo della tecnologia.

Fra le prime applicazioni concrete troviamo Data Marketplace: si tratta di un servizio tramite il quale chi possiede sensori o altri dispositivi in grado di generare dati può metterli in vendita ed essere pagato in MIOTA da parte di chi desideri utilizzarli.

Come acquistare IOTA

Per acquistare IOTA dobbiamo rivolgerci ad alcuni siti di trading (exchange) specializzati in criptovalute alternative ai più popolari Bitcoin, Ethereum o Litecoin. Possiamo trovare una lista degli exchange che trattano IOTA a questa pagina. Io mi sono trovato particolarmente bene con Binance:

» Vedi: Registrazione a Binance

[guida] Come comprare IOTA (MIOTA), criptovaluta futuro: mercato, prezzo procedura pratica

[nota di trasparenza: ogni volta che un utente si registra al servizio partendo da questo link ed investe in criptovaluta, TurboLab.it riceve una commissione in criptovaluta. Dal canto nostro, poiché siamo un progetto indipendente e no-profit, li convertiremo per pagare le spese del server e degli altri servizi correlati]

Purtroppo, Binance non consente di acquistare IOTA o le altre criptovalute pagando in dollari o euro. Dobbiamo invece accreditare sul nostro conto una piccola quantità di Bitcoin o Ethereum, per poi scambiarla con IOTA. Per la guida completa:

» Leggi: Come comprare criptovalute alternative: video guida definitiva a Binance

[guida] Come comprare IOTA (MIOTA), criptovaluta futuro: mercato, prezzo procedura pratica - binance spotlight

Mentre operate su Binance, ricordate che il "simbolo" di IOTA da ricercare è MIOTA.

Come usare il "wallet" per IOTA

Conservare i nostri MIOTA all'interno dell'exchange sul quale ce li siamo procurati è altamente pericoloso. Per prevenire crack e furti, è più prudente trasferire i propri averi in un portafogli offline ("wallet"), da proteggere poi con ogni premura

» Leggi anche: Guida completa ai wallet offline: come conservare le criptovalute sul PC e prevenire furti (portafogli Bitcoin, Ethereum, Litecoin)

Allo scopo, possiamo usare il wallet specifico per IOTA realizzato dalla Fondazione:

» Download: IOTA Wallet

[guida] Come comprare IOTA (MIOTA), criptovaluta futuro: mercato, prezzo procedura pratica

Non entro nello specifico su come usare la build 2.5.x corrente perché una versione completamente rinnovata dovrebbe uscire proprio in questi giorni (forse parallelamente al presente articolo). Chi proceda ora al setup si accerti solamente di scegliere Light Wallet durante l'installazione. Per il resto, l'indirizzo al quale ricevere si visualizza cliccando RECEIVE.

Procediamo quindi ad eseguire login sull'exchange dove abbiamo acquistato i MIOTA ed inviare le monete all'indirizzo del borsellino. Dopo alcuni istanti, il contatore dovrebbe rispecchiare la ricezione delle monete

» Leggi anche: Guida definitiva a Binance

[guida] Come comprare IOTA (MIOTA), criptovaluta futuro: mercato, prezzo procedura pratica

Quanto si può guadagnare investendo in IOTA?

Come tutte le operazioni finanziarie con una marcata tendenza speculativa, non è possibile sapere a priori quale sarà il ritorno del nostro investimento in IOTA. Potremmo perdere tutto se il progetto va male, ma anche guadagnare un sacco di soldi se il valore crescerà molto in futuro.

Al momento in cui scrivo, IOTA ha subito un'impennata che l'ha portata in meno di una settimana al 4° posto per capitalizzazione totale, scavalcando giganti del calibro di Litecoin, Dash e Ripple

[guida] Come comprare IOTA (MIOTA), criptovaluta futuro: mercato, prezzo procedura pratica

È facile prevedere che, perlomeno nel breve periodo, anche IOTA subirà una forte correzione. Meno difficile, invece, è capire se riuscirà a trovare supporto per poi difendere la posizione raggiunta sul lungo termine: la tecnologia innovativa c'è e il team anche, bisognerà vedere se la "Machine Economy" arriverà abbastanza presto e se, effettivamente, adotterà IOTA. In caso affermativo, sarà un successo enorme.

Per tenere sott'occhio l'andamento di IOTA e ricevere una notifica quando il prezzo di MIOTA sale o scende, possiamo utilizzare gli strumenti segnalati in questo articolo:

» Leggi: Bitcoin valore euro aggiornato: quanto vale un Bitcoin?

[guida] Come comprare IOTA (MIOTA), criptovaluta futuro: mercato, prezzo procedura pratica - bitcoin checker android

Nello specifico, se decidete di usare l'ottimo Bitcoin Checker per Android, notate che dovete scegliere Bitfinex come exchange prima di poter selezionare MIOTA come valuta.

Gruppi di discussione

Per confrontarsi con altri investitori italiani di IOTA, ci sono due gruppi su Facebook:

» Visita: IOTA Italia su Facebook

» Visita: IOTA Italia su Facebook

[guida] Come comprare IOTA (MIOTA), criptovaluta futuro: mercato, prezzo procedura pratica

Per quanto riguarda le risorse in inglese, /r/iota su Reddit è un po' il punto d'incontro internazionale, sul quale confluiscono anche portavoce e sviluppatori ufficiali che spesso rispondono direttamente agli utenti.