Una diversa soluzione, alla criptazione completa di un hard disk, è quella di creare un file contenitore criptato con all’interno tutti i nostri dati, lo possiamo creare di una dimensione leggermente inferiore (VeraCrypt portable è attualmente meno di 40 megabyte) a quella della pendrive così da avere una sola pendrive con programma incorporato per decriptare il contenitore.
La pendrive, fatta in questo modo, è sempre visibile da Windows (non correremo il rischio di formattarla quando la inseriamo criptata), si vedranno il file contenitore e il programma VeraCrypt portable per poter montare il file.
Per questa prova utilizzerò una pendrive, ma il file contenitore può essere creato anche sul disco fisso al posto di fare una partizione criptata o del disco fisso interamente codificato.
Questo articolo è parte della grande guida a VeraCrypt
Creazione file contenitore
Clicchiamo su Crea un volume
.
Scegliamo Crea un file contenitore criptato
.
Creiamo un Volume VeraCrypt standard
.
Adesso creiamo un nuovo file, dandogli una qualsiasi estensione o anche nessuna.
Scegliamo le opzioni di codifica.
Indichiamo la dimensione del file contenitore che vogliamo creare.
Inserite una password complessa con simboli, lettere maiuscole e numeri, vi consigliano di superare i venti caratteri, se avete buona memoria, ma accetta anche password più corte.
Muovete il mouse all’interno di questa finestra in modo casuale e poi avviate la formattazione.
Attendete il messaggio di conferma della creazione, i tempi complessivi, se non create dei file troppo grossi, saranno sicuramente inferiori alle svariate ore impiegate a criptare un hard disk completo.
Montare il file contenitore
Per poter utilizzare il file contenitore bisogna prima montarlo, quindi lo si seleziona e poi gli si assegna una lettera per l’unita. Per concludere si clicca su Monta
.
Bisogna inserire la password usata per criptare il file contenitore e poi attendere qualche momento.
A questo punto il file contenitore è montato come disco locale Z.
Nelle risorse del computer troveremo un disco rimuovibile, che ha al suo interno il file contenitore ed eventualmente VeraCrypt portable, mentre nel disco locale Z vedremo i nostri documenti che abbiamo codificato in precedenza.
Il disco locale Z va smontato per poterlo chiudere regolarmente e permettere poi di estrarre la pendrive.
Per le conclusioni sul programma VeraCrypt fate riferimento all’articolo principale: La grande guida a VeraCrypt.